(PAGELLE GIALLOROSSE DI CATANIA-ROMA – FORZA-ROMA.COM) – Una gara brutta quella di Catania, una Roma che gioca senza quella grinta e quella determinazione che Ranieri aveva chiesto alla vigilia. I giallorossi vengono timidamente fuori dopo l’ingresso di Cerci e nel finale trovano il pareggio con De Rossi, al terzo goal in questa stagione. Poche note positive fra gli uomini di Ranieri, forse la fatica di Palermo è pesata sulle gambe dei giallorossi che solo dopo poco dall’inizio perdono per infortunio Mexes e Cassetti. Compleanno in chiaroscuro per Totti, non brillante come al suo solito.
Le pagelle giallorosse di Catania-Roma:
JULIO SERGIO: 6 sul cross che ha dato il là al vantaggio del Catania è un pò fuori dai pali ma poi trova il tempo per rifarsi con due interventi molto importanti. DECISIVO.
CASSETTI: S.V.
RIISE: 5,5 è pericoloso con qualche sortita da fuori area ma la sua tenuta difensiva è quella che preoccupa un pò. Sempre l’ultimo ad uscire dal fuorigioco. LENTO.
MEXES: S.V.
BURDISSO: 5,5 che è un uomo di carattere lo si sapeva già, si fà infilare da Morimoto un paio di volte, nella ripresa prende le misure e finisce la gara con troppo nervosismo. TEMPERAMENTO.
DE ROSSI: 6,5 una prova fra luci e ombre, non trova mai la geometria giusta ma al 91° si trova al posto giusto per il goal del pareggio. PREDESTINATO.
PIZARRO: 5 non ne azzecca una, troppo macchinoso e poco lucido. Il cileno forse deve rifiatare un pò, una gara senza squilli e con pochissime idee. CONFUSO.
BRIGHI: 5 sostituisce l’infortunato Taddei, non riesce quasi mai a farsi trovare pronto per il duetto con gli attaccanti che rimangono isolati per oltre 70 minuti. TIMIDO.
PERROTTA: 5 un passo indietro rispetto la gara contro la Fiorentina. Non punge e non trova mai lo spazio per inserirsi. GAMBERO.
VUCINIC: 5,5 nel primo tempo si lamenta con i suoi compagni di centrocampo che servono poco gli attaccanti. Nella ripresa è apparso più in palla e crea alcuni pericoli ma senza esito. SPUNTATO.
TOTTI: 5,5 nel giorno del suo compleanno gioca una gara senza nerbo. Entra nell’azione del goal del pareggio, il voto è di stima e di augurio. OMBRA.
JUAN: 5,5 Ranieri lo aveva risparmiato, l’infortunio di Mexes lo chiama in causa. Il brasiliano soffre le ripartenze e con Burdisso qualche pericolo lo corre. Nella ripresa prende le misure ma il reparto della Roma dipende molto dalle prestazioni di Juan. NON PERFETTO.
MOTTA: 5,5 lo stesso discorso di Riise: in avanti si fà vedere volentieri, dietro deve migliorare la fase difensiva che è un pò il suo handicap. RIVEDIBILE.
CERCI: 6,5 la nota lieta di Catania. Entra con una carica, magari troppa, e dà alla Roma quel passo in più sulla destra che alla fine risulterà decisiva per il pareggio. SORPRESA.
RANIERI: 5,5 aveva chiesto grinta e determinazione. La Roma sbaglia l’approccio alla gara e solo alla fine con De Rossi la Roma salva una sconfitta meritata. FORTUNATO.