(PAGELLE GIALLOROSSE DI SIENA-ROMA – FORZA-ROMA.COM) – Il gioco verrà un giorno, almeno si spera, adesso il tifoso romanista si prende una boccata d’ossigeno con tre punti ottenuti nel finale in una gara quella della Roma che ha fatto intrevedere che Ranieri avrà molto da lavorare. Idee confuse a centrocampo specie all’inizio e quel goal di Maccarone che ha fatto chiudere la Roma in una vera e propria crisi di identità. Nella ripresa si attende la risposta dei giallorossi, ma solo negli ultimi 20 minuti gli uomini di Ranieri iniziano a giocare ed a creare occasioni, da questo momento in poi la Roma chiude la partita e porta a casa dei punti preziosissimi per iniziare la riscossa.
Le pagelle giallorosse di Siena-Roma :
JULIO SERGIO: 5,5 non è brillantissimo come in Roma-Juve, è vero che il Siena non crea tutte queste occasioni che richiedono suoi interventi ma nell’occasione del primo goal, al di là della perla di Maccarone poteva difendere un pò meglio la porta sul primo palo. NORMALE.
CASSETTI: 5 sul suo versante il Siena tiene in apprenzione la Roma quasi sempre, in ritardo spesso e volentieri, non ha smaltito l’infortunio del goal di Diego. FRASTORNATO.
BURDISSO: 5,5 da esterno difensivo non si può chiedere all’argentino di fare straordinari, molto lento in qualche occasione ad uscire per fare il fuorigioco, dopo l’uscita di Juan và al centro e si riprende un pò. FUORI RUOLO.
JUAN: 5,5 lontano dalla condizione migliore, non eccelle come è solito fare, chiede il cambio per un affaticamento. Ranieri dovrà capire quanto sia la tenuta fisica del brasiliano. FRAGILE.
MEXES: 6,5 se la Roma avesse perso sul banco degli imputati il francese sarebbe necessariamente messo, Maccarone se lo beve e lui s’innervosisce. Il goal del pareggio e la grinta nel finale gli regalano due voti in più. CROCE E DELIZIA.
DE ROSSI: 5,5 troppo confuso, poco reattivo, lanci lunghi sbagliati, Daniele deve respirare un pò perchè la tenuta mentale è frastornata da un pressione che sente molto. NERVOSO.
PERROTTA: 5,5 si muove in attacco, cerca lo scambio con Totti ma i suoi inserimenti non sempre sono capiti, gioca novanta minuti importanti per ritrovare la forma migliore che attualmente è un pò sottotono. IMBALLATO.
BRIGHI: S.V.
TADDEI: 5,5 primo tempo snervante, poco lucido, è capace di dialogare sullo stretto ma non arriva mai sul fondo. Perde qualche palla di troppo, da dove nasce il goal di Maccarone, quando la Roma pareggia, il brasiliano diventa prezioso nell’aiutare Cassetti ma la sufficienza è ancora lontana. OPACO.
PIZARRO: 6 parte in maniera anonima, il cileno gira in campo senza mordente, esce Brighi ed indietreggia, da lì in avanti cerca di impostare e nell’occasione del goal del pareggio mette la sua firma. UTILE.
TOTTI: 6 dovrebbe reggere da solo il peso dell’attacco, non punge e non si fà mai pericoloso. Quando entra Vucinic la musica cambia ed il capitano fra tacchi a buon fine, assist a Mexes e la punizione preziosa per il vantaggio, salva la faccia. MACCHINOSO.
BAPTISTA: 5 entra al posto di Brighi, si mette defilato sulla destra ma si vede a distanza che è chiaramente fuori condizione, Vucinic lo sostituisce e dà energia all’attacco. BOCCIATO.
RIISE: 7 sostituisce Juan e si mette a sinistra, non soffre tanto ma quando è chiamato a sparare la bomba, non ci pensa sù due volte a mandare un missile alle spalle di Curci. BOMBARDIERE.
VUCINIC: 6,5 pochi minuti per dare linfa vitale alla Roma, sfiora il goal con un bel destro ma è tutta la Roma che ha respirato con l’ingresso del montenegrino. VOLITIVO.
RANIERI: 6,5 ancora non ha il quadro della situazione della Roma, mette Pizarro trequartista, Burdisso sulla sinistra e Perrotta con Brighi a supporto di Totti. Brighi si fà male ed al suo posto manda Baptista senza cambiare il corso della gara. Ha l’intuizione giusta di mettere Riise e Vucinic, i due che alla fine sono stati decisivi. Buon lavoro Claudio! INTUITIVO.