CORSPORT: Ranieri vara la sua nuova Roma

(NEWS AS ROMA – RANIERI VARA LA SUA NUOVA ROMA – CORSPORT) – Il credo calcistico di Claudio Ranieri è quell’ormai suo famoso 4-4-2. Per la sua Roma studia la soluzione tattica giusta il 4-4-2 è una soluzione ma potrebbe variare considerati tutti gli uomini che ha a disposizione. Secondo il Corriere dello Sport, il tecnico romanista Claudio Ranieri potrebbe ripartire dal modulo che ne ha scandito la carriera di tecnico. Ma questa non è l’unica ipotesi. L’integralismo tattico non è una peculiarità di Ranieri, che in carriera si è trovato più di una volta a modificare l’assetto tattico della propria squadra. Si passa dal 4-4-1 di Cagliari con Francescoli dietro una punta. Poi, il 4-3-1-2 a Napoli, con Zola a ridosso di due attaccanti come Careca e Padovano. Idea replicata a Firenze con Rui Costa dietro Baiano e Batistuta. Le esperienza di Valencia e Chelsea hanno portato poi al 4-4-2, ritrovato poi alla Juventus. Nella parentesi di Parma, invece, dove ha alternato almeno quattro-cinque moduli, per poi insistere nel 4-3-3.
A Trigoria il tecnico ha iniziato curando la fase difensiva, neo evidente dell’avvio di stagione. Per il modulo non ci sono ancora indicazioni nette. A Siena, per l’esordio, si potrebbe cominciare con un assetto differente dal 4-4-2 che tutti si aspettano. Plausibile un modulo con quattro difensori, tre centrocampisti, un trequartista alle spalle di Totti-Vucinic. Perrotta il favorito per occupare la casella dietro le punte, ma in futuro non è escluso l’utilizzo di uno tra Baptista e Menez. In caso di 4-4-2, le novità potrebbero arrivare da un Burdisso sistemato sulla corsia di destra di difesa, al fianco di Mexes, Juan e Riise. Davanti all’argentino potrebbe agire il più offensivo degli esterni (Guberti), con Taddei dalla parte meno forte della difesa, in modo da garantire adeguata copertura al reparto arretrato.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “CORSPORT: Ranieri vara la sua nuova Roma”

  1. non sono contento che abbiano messo perrotta come preferenza dietro le punte.. Quando hai un menez che in questo momento puo dare molto di piu.. non ho niente contro di lui pero ormai ha fatto il suo tempo

    Rispondi
  2. no significherebbe che taddei giocherebbe dalla parte opposta rispetto a guberti…ma è una castroneria perchè guberti predilige la fascia sinistra e taddei la fascia destra.

    Rispondi
  3. nn ho ben kpt qst frase…”con Taddei dalla parte meno forte della difesa”
    cioè Taddei davanti alla difesa????hahahaha ma stiamo su skerzi a parte vero?????haahahaha

    Rispondi
  4. a ranieri piacciono le sovrapposizioni dei terzini…in questo caso burdisso a destra che c’entra???

    p.s. ma a cagliari giocava in 10??? 😀

    Rispondi
  5. la rosa attuale è adatta ad un 4-4-2…con il 4-3-1-2 praticamente buttiamo guberti, taddei e cerci…e sarebbe un spreco.
    doni
    motta
    mexès
    juan
    riise
    taddei (cerci)
    de rossi
    pizarro
    menéz
    totti
    vucinic

    con i terzini che non fanno sovrapposizioni ma esclusivamente fase difensiva e di appoggio, con i 2 esterni mai troppo larghi che lavorano insieme alle punte per aprire gli spazi. secondo me menéz e vucinic sulla fascia sinistra potrebbero fare grandissime cose in duetto

    Rispondi

Lascia un commento