(CONFERENZA STAMPA AS ROMA – LA PRIMA DI CLAUDIO RANIERI – FORZA-ROMA.COM) – Presentazione e prime parole ufficiali di Claudio Ranieri da allenatore della As Roma. La redazione di forza-roma.com seguirà l’evento in diretta con aggiornmenti in tempo reale.
13.03 RANIERI: «A ME LA SFIDA PIACE. AQUILANI? LO VOLEVO QUANDO ALLENAVO IL CHELSEA»
Il tecnico della Roma: «Sono uno abituato alla guerra e sono pronto a ‘rompere il ghiaccio’. La Roma ha perso poco. Certo, è andato via Aquilani che lo volevo quando allenavo il Chelsea ma questa squadra è forte. Se siamo forti e coesi e bravi a non far vedere le pecche che abbiamo noi – come le hanno tutti – usciremo da questa situazione»
13.01 RANIERI: «ROMA IN DIFFICOLTA’? NON E’ LA SOLA»
Ranieri parla delle difficoltà attuali della Roma: «Di Paperon de Paperoni in giro ce ne sono sempre di meno. Ci sono grandi problemi economici in giro per il mondo. Quando si è in difficoltà la Roma non si discute ma si ama»
12.59 R. SENSI: «MERCATO? LA ROMA E’ COMPETITIVA ANCHE SENZA GROSSI ACQUISTI»
La presidente della Roma, Rosella Sensi: «E’ stata una campagna acquisti studiata. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Abbiamo fatto rientrare giovani importanti anche se lo so che i tifosi non sono soddisfatti. Abbiamo fatto programmazione quest’anno in base alle nostre possibilità. Sono la prima ad essere dispiaciuta di non aver preso la punta che serviva. Sono sicura di aver consegnato a mister Spalletti prima e Ranieri ora una squadra piena di campioni. Non ho smantellato la squadra. L’ossatura della squadra è rimasta. Questa è una squadra che potrà fare molto bene. Le delusioni dei tifosi li capisco e sono le mie in primis ma non credo di aver fatto così male come tutti dicono»
12.55 RANIERI: «SONO ROMANO E ROMANISTA»
Il nuovo tecnico giallorosso: «Sono romano e romanista ma non sono esaltato. Devo valutare sul campo attraverso il lavoro giornaliero»
12.52 RANIERI: «FINO A DUE GIORNI FA NON CI PENSAVO NEANCHE ALLA ROMA»
Ranieri: «Io sono entrato nella Roma il ’69 e ci torno dopo tantissimi anni. Ormai mi sono fatto le ossa. Ora mi serve tempo per conoscere la squadra e capire cosa fare. Il modulo? Non ho preclusioni, nella mia carriera ho cambiato spesso tattica»
12.50 RANIERI: «TOTTI? MI ASPETTO CHE FACCIA… TOTTI»
Il nuovo tecnico della Roma sul capitano: «E’ Francesco il mio capitano e mi auguro che faccia il Totti. Con lui non ho ancora parlato»
12.47 R. SENSI: «SPALLETTI HA ABBANDONATO LA NAVE»
Il presidente della Roma: «Ringraziamo Luciano per il lavoro svolto ma alla fine ha abbandonato la nave. Ora abbiamo Ranieri e va bene così»
12.45 RANIERI: «PORTO IL MIO PRAGMATISMO. DARO’ IL MASSIMO»
Il nuovo tecnico della Roma si presenta: «Dopo 35 anni torno a casa e darò il massimo per questa squadra. Porto il mio pragmatismo. Non giocherò come ha fatto egregiamente Spalletti negli ultimi quattro anni. Non faremo un calcio spumeggiante ma pragmatico. Prometto di dare il massimo»
12.40 R. SENSI: «RANIERI LO VOLEVA MIO PADRE»
Il presidente della Roma Rosella Sensi: «Sono felice che Claudio Ranieri sia qui perchè era un nome che mio padre aveva già fatto tanto tempo fa».