Codice etico. Com’era la storia?

5 MARZO: “Ammorbidire il Codice Etico? Assolutamente no, non torno indietro: sono stanco di vedere un calcio fatto di gomitate, pugni, sputi:. Non mi piace“.

15 APRILE: “Non ho parlato individualmente con nessuno, ho solo ricordato ai ragazzi che, fino alla fine del campionato, avranno tutti la possibilità di essere dei 23 che partiranno per il Brasile. A patto che non infrangano il codice etico, che sarà in vigore anche nell’ultimo mese. Chi sbaglia sta a casa, non convocherò giocatori squalificati per questi atteggiamenti, non mi serve il Giudice Sportivo per valutare certi comportamenti“.

Parole di Cesare Prandelli, che all’ANSA oggi riferisce:
Massimo rispetto per la giustizia sportiva, ma sono due canali diversi, come ho sempre detto. Per me l’azione di Chiellini non rientra in una gestualità violenta, non ha alzato il braccio per fare male. Io sono responsabile dei nostri comportamenti, quindi per me non è un gesto violento. Se mi aspetto critiche? Sono quattro anni che ci sono polemiche sul codice etico, ca se vogliamo tornare all’origine, nessuno ha fatto polemiche quando in Inghilterra diedero due giornate a Balotelli, io ero presente a Manchester, avevo visto l’azione, non la reputai violenta e lo convocai“.

Com’era, la storiella?

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

58 commenti su “Codice etico. Com’era la storia?”

  1. il Codice Etico? dopo comme bate vento…e anormale ….Prandelli si perde facia…ma e comprehensibile…per Italia conta Chielini e no codice etico!!!vaffanculo a tutti juventini,italiani di merda che sugano ca.zzo dopo comme li pare

    Rispondi
      • @cosmin_asr:

        non so di che nazionalità tu sia, ma visto che sono anche io ITALIANO permettermi di mandarti a fare in cu*o, senza offesa eh?

      • @Gianfrusaglia: ma voi cani di merda ,che tutto giono mangiati macaroni avete coragio di parlare di codice etico???
        uomini di merda che si sparano/amaza in strada e dopo vi lametati di criza calcistica che sta in SerieA…voi avete coragio di alzare cresta e di parlare di codice etico…italiano sono perga della soceta umana….
        solo in italia e posibile che uno po uno che si chiama Genny a cargnia po vestire un t-shirt co messagio ‘Speziale Libero’…va fannculo a voi tutti
        solo in italia uno comme ca.zo.romanisa DeSantis po sparare in ca,zzi napoletani e dopo un stadio Olimpico di cantare osanale 😛 😛 😛

      • Cosmin, ti stai comportando come quelli che dicono che tutti i rumeni sono dei ladri, e cioè come un cretino. Non generalizzare e porta rispetto sempre a tutti i popoli, anche a quello italiano, che come tutti i popoli è fatto sia da persone civili che da pezzi di merda.

      • @Il Principe: probabilmente si…ma sono amaregiato per che in qualsiasi luogo di terra dominano persone di m.erda…persone per benne e la verita fa male!!!

  2. In ogni caso è proprio un fesso.

    Già della nazionale non frega niente a nessuno anche perchè satura di scarsoni, poi fa pure questa cazzata.

    Rispondi
  3. come rovinarsi definitivamente l’immagine…. avere coerenza nella vita nn è facile, ma sputtanarsi in qsto modo…già opzionato dalla juve per il dopo conte??

    Rispondi
  4. BUONGIORNO LUPACCHIOTTI 😛 !!!
    che dire non sò 🙄 ormai questo personaggio si è proclamato da solo davanti a tutte le persone che seguono il calcio come la persona che è schiava di un sistema ( e certifica che c è una cupola ) …………..
    sig. palazzi che cazzo aspetti per riaprire calciopoli ???
    SOLO LA ROMA , DDR rifiuta questo mondiale , solo questo sarebbe il segnale per far tremare i ladri i corrotti gli infami .
    dimenticavo PRANDELLI PEZZODIMMERDA e forza Belgio !!!

    Rispondi
  5. Ma non avete capito niente.

    Era in gioco lo scudetto e la rimonta della roma e hanno partorito questo aborto giuridico della prova televisiva per togliere dai piedi destro per tre giornate.

    Uno che aveva iniziato una striscia di goal.

    Non hanno voluto rischiare e hanno fatto quello che andava fatto.

    E in effetti poi hanno avuto ragione.

    Col catania Destro poteva servire.

    Sono stati sfortunati che poi chiellini dopo poche settimane fa la stessa cazzata, anzi peggio e hanno dovuto parzialmente fare la parte di quelli equanimi.

    Però non so quando dura.

    L’effetto voluto è stato raggiunto.

    La juve ha vinto lo scudetto senza rischi.

    Forse lo avrebbe vinto comunque ma la roma non ha neanche avuto la possibilità di giocarselo.

    Detto questo questo tipo di prova televisiva sarà archiviato presto.

    Purtroppo.

    Perchè tutto sommato sarebbe anche giusto mantenerlo.

    Se mi dovessi sbagliare sarei contento.

    Falli violenti non devono essere commessi di soppiatto.

    PRANDELLI SI COMMENTA DA SOLO.

    E COME ALLENATORE COMUNQUE NON VALE UNA SEGA.

    Rispondi
    • Apollo, ciò che dici si era capito da un pezzo. L’avevamo capito tutti che se il campionato era ancora aperto non squalificavano chiellini, ci chiudevano le curve (stavolta giustamente), ecc… ora che è tutto finito ci danno il contentino per dimostrare che sono “imparziali”…

      Rispondi
      • @amarcord: ciao amarcord era una provocazione mi aspettavo una sfilza di vafff… 😛 😛 😛 😛 :-P,e dire che x i motivi che lo avevano costretto ad andare via ho sempre cercato di difenderlo ma questo si ammazza da solo è un vero pretino 🙄 🙄 🙄

      • @mario73: girava la voce -poi smentita- di un “diverbio” con Cassano che lo avrebbe preso per il colletto attaccandolo al muro nello spogliatoio.
        Se il motivo che lo costrinse ad andarsene fosse stato la malattia della moglie, non avrebbe dovuto dopo pochi mesi, sedersi sulla panchina viola.

        E’riuscito in pochi anni a farmi odiare la nazionale al punto di tifare contro.
        L’ ultima partita in cui ho tifato la nazionale italiana è stata giocata a Joburg il 24/6/2010. e il motivo per cui tifavo è ovvio. si giocava qui 😉

      • @amarcord: quella fu una scusa bella e buona…dopo sei mesi aveva firmato con la viola….

        perfetto ipocrita cacasotto

        prandelli ridicolo

  6. Chiellini squalificato 3 giornate grazie alla prova TV. Etico? Per Chiellini non vale. 3 giornate di squalifica? Fà nulla…dice Prandelli,per me non è un gesto violento,quindi lo convoco lo stesso. Prandelli mi fà sempre più ribrezzo,ODIO lui e la sua nazionaglia piena dei vari Chiellini,Bonucci,Buffon,Balotelli,Cassano,ecc.ecc. Tiferò rabbiosamente contro la nazionaglia italiota,e spero davvero che esca al primo turno dopo 3 rovinose disfatte.

    Rispondi
  7. Mi sembra che “ipocrita”, un apprezzamento comunque, esprima educatamente il pensiero di tutti noi: ero curioso di leggere esattamente quello che ho letto.
    Chiellini dovrebbe giocare una partita ogni quattro e, in essa, uscire al secondo fallo, quasi sempre da rosso diretto, dopo un quarto d’ora al massimo.
    Questa volta, almeno, lo ha ammesso: “era uno schema”.
    Appunto, il solito, dai tempi di Furino in avanti.
    Complimenti al commento, nobel per l’ironia, delle 21:51.
    Giorgio.

    Rispondi
  8. Testuali parole di Prandelli :……” al mondiale non voglio trovarmi impreparato…..”
    bene ….. poi si giustifica dicendo che secondo lui il colpo di Chiellini non era violento , ma secondo il regolamento andrebbe sanzionato con l’ espulsione (il giudice sportivo si bassa su quello e infatti lo squalifica ……)

    chi sostiene la sua tesi è in malafede

    Rispondi
    • @pablito: dal punto di vista teorico ha ragione. nel senso che non tutte le espulsioni (intendo quelle sanzionate dall’arbitro con il cartellino rosso in campo)vengono sanzionate con 3 giornate di squalifica.
      Ma nel caso specifico, concordo con te. 3 giornate ci stanno tutte, spero solo non vengano ridotte (o addirittura cancellate) in appello.

      Questo è già il secondo caso in poche settimane, in cui la prova tv viene applicata per casi diversi da quelli per i quali era stata concepita. Dovrebbero essere puniti i falli (gomitate, pungi ecc..) commessi quando l’arbitro non vede perchè è girato di spalle o lontano dall’azione.
      Invece sia lui che Destro, vengono squalificati per falli visti dall’arbitro(che poi mente dicendo di non aver visto) ma giudicati male.
      Questa cosa va modificata

      Rispondi
  9. Comunque, ripensandoci, non è giusto escludere Chiellini x le gomitate, è come escludere Pirlo perché calcia bene le punizioni. Il cercopiteco quello sa fare, per quello viene schierato, punirlo mentre mette in atto la sua massima espressione di gioco sarebbe veramente ingiusto.. :mrgreen:

    Rispondi
  10. E da anni che nn scrivo..ma resistere a chiellini e prandelli e troppo…fogne!!!! e guardate dto video daje capita http:// youtu.be/eFllDcXLZ-o

    Rispondi
  11. Prandelli è un allenatore , come tutti gli allenatori ha i suoi preferiti …… vedi Montolivo ,Giaccherini , Gilardino Chiellini Balotelli , non capisco i casi mediatici nei confronti di de rossi o destro , mentre se chiellini da una gomitata al viso non è codice etico ….. oppure se balotelli al city entra per rompere una tibia , non è codice etico …… il caso più eclatante : Cassano ….. all’europeo se ricordate giocava ’40 minuti , ditemi se Totti ne gioca di più , questo si porta Cassano con la sedia , Giuseppe Rossi con le stampelle , Gilardino con l’INPS …… probabilmente lascerà a casa gente giovane come immobile o cerci , florenzi o verratti , inconpetente

    Rispondi
  12. Io tiferò Italia comunque, anche se prandelli è un pezzo di merda come lippi, che negli ultimi mondiali lascio a casa giocatori molto più forti.
    Comunque io sono dell’idea che un ct quando non vince deve essere cambiato,come succede alle squadre di club. all’europeo siamo usciti…

    Rispondi
  13. Non avrei mai creduto di dirlo ma anche io non tiferò Italia, la misura è colma.
    Ho sempre detto che x odio dell’ipocrisia non avrei mai detto questa cosa, immaginandomi come ogni 4 anni da quasi 40 ad oggi dietro la tv a tifare la nazionale del mio paese, ma è proprio quel campione di ipocrisia di Prandelli che mi porterà a tifare contro.
    A questo punto terrò alla Bosnia o alla Costa d’Avorio, ma alla nazionale di quell’ipocrita schifoso proprio no.

    Rispondi
    • @derossimaancheno: L’ho scritto anch’io più sotto: manco Lippi c’era riuscito a farmi disamorare di questa squadra, lui invece ha “compiuto l’impresa”! Il fatto è che stavolta sono stati toccati tasti diversi: si è voluto dare un’etica e un gioco ad un gruppo facendo scelte veramente patetiche, e su questo non si può transigere.
      Anche perché con queste scelte è stato fatto di questa nazionale l’esatto specchio della situazione politica e sociale di questo paese, dove nepotismo, anarchia dei potenti e malaffare regnano (ahinoi) sovrani. E ripeto, su questo nessuna persona di buon senso può transigere. Ma proprio nessuna.

      Rispondi
  14. ve lo ricordate questo? youtube.com/watch?v=ii_-3zVtOpA

    Quest’anno la juve ha vinto due partite con la roma, in entrambe il macellaio andava buttato fuori.. Ma come sempre Chiellini può!
    Grazoe Prandelli, per quanto detesti Hodgson sei riuscito a farmi tifare Inghilterra.

    Rispondi
  15. IPOCRITA!!! Sarebbe davvero bello che almeno uno fra De Rossi e Destro dichiarasse pubblicamente che Prandelli usa due pesi e due misure e che in nazionale ci sono figli e figliastri. Prandelli pezzo di merda.

    Rispondi
  16. un buffone che solo in Italia si conferma uno allenatore che ha avuto la fortuna di arrivare in finale e schiera dei morti solo perche giocano nella sua amata squadra …..spero tanti pomodori al ritorno

    Rispondi
    • @Kun: Come come? Florenzi? E secondo te lo convoca pure? Io fossi in te i miei conti li farei meglio: c’è il giacchetta da portare… O comunque qualcuno della sua risma!

      Rispondi
  17. Patetico. Ma d’altronde, è questo che si meritano: e si, uso il “loro”, non il “noi”, perché almeno per quanto mi riguarda, sono del tutto estraneo a questa sorta di buffonata mal riuscita che chiamano, da queste parti, calcio.
    Per me c’è solo la Roma: chissà, magari qualche altro CT sarà capace di farmi innamorare di nuovo della nazionale di calcio, un giorno. Fatto sta che questo qui è riuscito nell’impresa di farmela odiare, cosa non da poco: peraltro a un certo punto ho cominciato anche a provare pietà per questo soggetto, che si mette in ridicolo con le sue stesse parole.

    Rispondi
  18. sbaglio o Chiellini quando ha sgomitato era già ammonito ?
    l’arbitro ha fischiato ma non ha avuto le palle per dargli il secondo giallo …..
    ennesima dimostrazione della differenza nel modo di arbitrare tra campionato italiano ed Europa ….. perchè contro il Real Madrid lo hanno buttato fuori tranquillamente …..

    Il ns CT non le nota queste cose …..
    i compiacenti media italiani neanche …..

    che pena …..

    Rispondi
      • era rosso diretto. ma se fossi stato pjanic mi sarei alzato e visto che il rosso non c’era gli avrei tirato una craniata in faccia così forte da sfondargli il naso. allora il rosso lo avrebbero visto TUTTI. poi sarei uscito dal campo puntando il dito contro l’arbitro, dicendo “è colpa tua”, baciando la maglia e salutando il pubblico giallorosso, e facendo il gesto delle manette allo spicchio dei ladri.

  19. parole di colui che dovrà allenare la nazionale italiano: degno condottiero di una squadra fatta di ladri e proscritti,simbolo di un paese ormai alla frutta. E bravo il coerente Prandelli,forza Belgio

    Rispondi

Lascia un commento