Si attende l’inizio della conferenza stampa di Rudi Garcia, che inizierà alle 13:00.
Qualche minuto in più di attesa.
Mediaset: Benitez ha appena detto “direi una bugia se dicessi che la Roma non è avvantaggiata per non aver giocato”
Può essere, perché loro hanno giocato, hanno anche perso e sul piano psicologico può pesare. Sicuramente staremo bene sul piano fisico, ma per alcuni c’è una mancanza di ritmo. Sono 10 giorni che non giochiamo. Non lo so, può essere un vantaggio, lo vedremo domani.
Rai Sport: il Napoli viene da questa sconfitta pesante, vive un momento delicato, è meglio affrontare un Napoli in crisi o teme una reazione?
Non temo niente. Ho rispetto per tutti, soprattuttp per il Napoli, buona squadra, momento diffiicle per loro, ma può esserci anche una reazione loro. La semifinale non si gioca in una sola partita, ma in 180′, forse di più. Vedremo. L’ambizione nostra è di prendere un’opzione sulla qualificazione, ma alla fine di questa gara d’andata ci sarà ancora una partita a Napoli. Meglio prendere un vantaggio.
Sky Sport: Benitez lo conosce bene dai tempi del Valencia. paga il fatto che in Italia conti molto più la difesa che l’attacco?
Non penso. Lo dico ancora: con 38 0-0 vai in Serie B. Bisogna attaccare, segnare, ma anche avere un equilibrio. Quando si difende bene è vero che è più facile vincere. Hanno una squadra buona e non solo in attacco. Hanno fatto tanti punti in Champions, hanno valore, ma domani sarà una partita importante: saremo in casa, sfruttiamo questa cosa e non dobbiamo prendere gol, perché in caso di pareggio può essere importante segnare fuori casa.
Corriere dello Sport: che effetto le fa sentire di un altro allenatore dire “speriamo che qualche giocatore della Roma s’infortuni”…
Avremo tempo di parlare di questa cosa. Parliamo del Napoli e della Coppa Italia.
Gazzetta dello Sport: lei ha detto che Nainggo è quello che stava cercando. E’ perfetto per lei?
Nessuno è perfetto, neanche De Rossi, Pjanic, Strootman o Taddei. Lui è forte. Può aiutare la squadra in attacco e in difesa, può migliorare nel senso di essere più decisivo, può segnare di più da fuori area, dovrebbe inserirsi un po’ di più, ma ha questa qualità di potenza nelle gambe, e come qualità sa fare tutto: gioco lungo, gioco di prima. Non solo un buon acquisto sul piano sportivo, ma anche sul piano dell’uomo, grande qualità. Sembra che abbia fatto il ritiro con noi per come si è ambientato.
Corriere della Sera: lei ha usato il turnover più sulla testa che nelle gambe, per tenerli tutti motivati. Non avendo giocato contro il Parma, chi non ha giocato a Parma giocherà domani?
I parametri è vero che non sono cambiati tanto, ma un po’ sì. Se non giocano domani, per alcuni, sarebbero 15 giorni senza giocare. E questo fa parte del mio pensiero. Abbiamo un vantaggio anche per questa gara, di non aver giocato domenica. Da domani ci saranno 4 giorni per preparare il derby. Il problema sarà sulla gara di ritorno. Non mi piace fare calcoli, lo sapete tutti. Non tengo uno per questa gara, l’altro no, o i diffidati…il piano è difficile da seguire, perché per squalifiche o indisponibilità, io so che queste 4 gare sono tutte importanti, allo stesso modo. I miei giocatori sanno che non sono parole ad effetto le mie, sono davvero tutti importanti. Ognuno di loro dev’essere pronto a giocare, a dare il meglio per la squadra.
Il Tempo: senza giocare, è come se avesse vinto domenica, quelle dietro hanno perso. Secondo posto al sicuro? La Coppa Italia è l’obiettivo più importante?
Sì, ma perché è la gara che arriva. Domenica, invece, sarà il derby. Noi vogliamo giocare tutto al 100%. Vogliamo andare avanti in campionato ed arrivare in finale. Parleremo di questo sabato, ma attenzione alla lettura della classifica. Noi pensiamo che abbiamo 3 punti di più, ma la gara va giocata e vinta. Attenzione a questo fatto psicologico. Dobbiamo stare attenti al Napoli, l’Olimpico sarà se non pieno, un ambiente di grande gara. Speriamo di vedere una bella partita. Questa idea di non giocare su 90′ potrà essere importante sul piano tattico, ogni dettaglio sarà fondamentale.
Radio Radio: in molte squadre di fatto vengono composte due rose. Questo sistema lo ha fatto con la Sampdoria e poi è sempre stata la Roma tipo a scendere in Tim Cup. Non si fida della Roma B o non le piace il turnover forzato?
Importa il momento della coppa. Il momento della stagione, in cui si gioca la coppa. Dopo la sosta, abbiamo giocato in campionato e dopo 3 giorni si rigiocava: era importante non far giocare 3 gare di fila agli stessi. Ora è differente. Lo abbiamo visto contro la Juventus. Era difficile ma abbiamo vinto. Il Napoli giocherà con i propri migliori. L’ambizione di una grande squadra dev’essere quella di andare in finale e vincere. Giocheremo al 100%.
Centro Suono Sport: è arrivato il momento di far esordire Bastos? C’è l’emergenza esterni, come sta Maicon?
A parte Dodò e Balzaretti, Toloi non sarà convocato perché influenzato, oggi si è allenato a parte, ma sta meglio. Tutti gli altri saranno pronti a giocare, anche Bastos. La stessa risposta: avremo 4 partite in poco tempo, sicuro che ci sarà spazio per tutti. Sarà importante pensare di giocare con chi sarà al 100%. Nessun calcolo, andare avanti e giocare per vincere. Giovedì penseremo al derby.
Retesport: Roma-Napoli sui social network non è mai finita. Reina più volte ha avuto da ridire sui rigori, ma chiedo a lei se nella sua gestione del gruppo chiede ai suoi giocatori una strategia diversa sui social network.
Buona domanda. All’inizio della stagione c’è una linea, io parlo sempre dei miei. Con tutti i social network, ognuno può dire ciò che vuole, ed ogni calciatore può dirlo, ma sul piano professionale deve stare attento, perché rappresenta la Roma e bisogna fare attenzione a queste cose. Quando una cosa è scritta o detta è fatta e dopo è difficile tornare indietro, a volte. Io sono tranquillo, perché i miei giocatori sono intelligenti, ma bisogna veramente stare attenti a questa questione, sì. Vero.
Teleradiostereo: domani inizia miniciclo di 4 gare importanti. Sapremo presto della Tim Cup, ma domani inizia un ciclo decisivo?
Non penso. Sono sicuro che la Coppa Italia, o la finale, si gioca in una settimana. Domani e mercoledì. Il campionato è ancora lungo. Niente è ancora sicuro per nessuno. Non abbiamo vinto niente per il momento, se vanno bene queste 4 partite sarà meglio, ma se non andranno bene, abbiamo già avuto una risposta: squadra forte mentalmente, vuole sempre vincere. Andiamo avanti così.
RDS: qual è la sua valutazione sul recupero di Roma – Parma? Arriverà tardi: crede che possano esserci delle polemiche e sentir parlare di campionato falsato?
Perché campionato falsato?
Perché verrà giocata 2 mesi dopo…
Mah, il calendario è così, dobbiamo valutare tutto, giocheremo quando la Lega ce lo dirà. Forse inizio aprile. Per questo dico di fare attenzione alla classifica. Abbiamo una partita in meno, ma non 3 punti di più. Abbiamo ancora 6 punti sul Napoli e 9 sulla Fiorentina. Dobbiamo vincere contro il Parma per andare avanti. Non possiamo fare nulla.
Teleroma56: Totti va gestito, lui ha accettato la sua gestione. In questo senso: è meglio averlo sempre in campo, anche per meno, o è meglio alternarlo?
Francesco è un ragazzo come gli altri, abbiamo già parlato di questo. Al 100% è meglio averlo sul campo, ma dipende da tante cose: dall’avversario, dalla strategia. Abbiamo bisogno di lui, quindi la cosa intelligente è non correre il rischio di perderlo. A volte ci sono giocatori che possono giocare sempre, ogni 3 giorni, ma è l’allenatore che deve stare attento all’energia o agli infortuni.
T9: l’infortunio di Behrami ha fatto soffrire molto Benitez, perché senza lui non c’è filtro. Ha sofferto più contro squadre dal centrocampo muscolare. E’ in questa zona del campo che si giocherà l’incontro?
Si è allenato tutta la settimana, forse può giocare domani. Per noi non cambia nulla, dobbiamo avere un centrocampo fisico ma anche tecnico. E’ così il nostro centrocampo, ognuno ha queste caratteristiche. Non basterà una buona gara a centrocampo, servirà essere bravi in attacco, in difesa ma anche con la testa. Ci saranno due gare, non una, e la qualificazione si giocherà in queste due gare.
Photo Credits | Getty Images