Oggi in conferenza stampa è stata la volta dei preparatori cari a Luciano Spalletti, Luca Franceschi e Paolo Bertelli. I due elementi dello staff tecnico della As Roma hanno parlato sui problemi individuati nella preparazione dello scorso e le migliorie apportate in questo inizio di stagione. Ecco uno stralcio della conferenza dei due preparatori:
Molte novità da questo ritiro
“Tra le altre cose stiamo utilizzando la telemetria, uno strumento che serve a vedere in diretta la frequenza cardiaca di tutti i giocatori”.
Avete trovato giocatori in soprappeso dopo la sosta?
“Bisogna vedere di che tipo di soprappeso si parli. Se il sovrappeso è di due, tre chili è fisiologico”.
Come gestirete la preparazione anticipata? Quali sono stati i problemi della preparazione dell’anno scorso?
“Non credo l’anno prima si siano fatti 82 punti solo perché la preparazione era ottimale. Per fare risultati le componenti sono tante. Lo scorso anno il buongiorno si è visto dal mattino. Non siamo riusciti ad avere un gruppo sostanzioso per gli allenamenti tutto l’anno. Tutti parlano di annata negativa. L’inizio è stato negativo, ma il gruppo ha dimostrato di essere sano. In Champions fuori ai rigori, in coppa Italia usciti con l’Inter, non con il Torino, con tutto il rispetto per il Torino. Siamo partiti con l’handicap , poi perdi energie a rincorrere sapendo che se perdi una partita la stagione è finita”.
Cosa avete cambiato per prevenire i problemi muscolari?
“Visivamente abbiamo cambiato, lo scorso anno abbiamo iniziato tardi e fatto amichevoli impegnative da subito. Già questo è un cambiamento. Non ci era mai capitata una situazione del genere, pensiamo di aver individuato dove siamo stati un po’ leggeri”.