26 Luglio – Festa 80 anni della AS Roma

Bagno di folla all’Olimpico per la festa degli 80 anni dell’ A.S.Roma le luci si abbassano e lo stadio si colora interamente di giallorosso è uno spettacolo unico “E’ la festa di tutti i romanisti anche di quelli che non ci sono”. Inizia la festa a presentare la serata Massimo Caputi e Matilde Brandi che introducono la storia del primo ventennio giallorosso.

1927-1947
Presentazione dei giocatori. Amadei, Fusco, Kriezu
Racconto storico squadra:  fondazione dell’A.S. Roma, lo scudetto del 42.
Racconto storico Roma: La città durante la guerra, la fame, gli orti di guerra.
Ospite d’eccezione: Lino Banfi che ha recitato una breve poesia dedicata al Presidente Franco Sensi e all’Amministratore Delegato Rosella Sensi, e per concludere ha intonato “tanto pe’ cantà”.

Secondo Ventennio 1948-1967
Presentazione dei giocatori: Losi, Ghiggia, Rocca, Cardarelli, Mazzone
Racconto storico squadra: la retrocessione, la rinascita, la Coppa delle Fiere, la colletta al Sistina.
Racconto storico Roma: Il boom e la dolce vita
Ospite d’eccezione:Lando Fiorini che ha cantato “Forza Roma” e “Roma nu’ fa la stupida stasera”.

Roberto pruzzo

Terzo Ventennio: 1968-1983
Presentazione dei giocatori: Conti, Santarini, Vergogna, Pizzaballa, Renzo, Imperi, Sirena, Rosati, Cappelli, Morini, Pellegrini, Quintini, Bacci, Chinellato, De Sisti, Faccini, Scarnecchia, Superchi, Tancredi, Turone, Iorio, Nela, Nappi, Maldera, Righetti, Chierico, Valigi, Prohaska, Pruzzo, Cereso, Ancelotti, Falcao, Conti.
Racconto storico squadra: Herrera, Liedholm, la Roma di Viola, lo scudetto, la Coppa dei Campioni, Di Bartolomei.
Racconto storico Roma: La Roma scopre il traffico, le prime isole pedonali, la metropolitana.
Ospite d’eccezione: Tosca che ha reso omaggio alla grande Gabriella Ferri con “serenata de paradiso/sempre”.

Carlo Ancellotti Paulo Roberto Falcao e Bruno Conti

Quarto Ventennio 1984-2007
Presentazione dei giocatori: Giannini, Desideri, Di Carlo, Tempestilli, Impallomeni, Rizzitelli, Piacentini, Statuto, Annoni, Scarchilli, Caprioli, Corsa, Berti, Di Magno, Landolo, Quadrini, Konsel, Petruzzi, Gautieri, Aldair, Di Biagio, Candela, Cafu, Di Francesco, Zago, Lima, Tommasi,Del vecchio, Kharja, Montella.
Racconto storico della squadra: La Roma di Eriksson, la Roma dello scudetto.
Ospite d’eccezione: Daniele Silvestri che ha cantato “Testardo”.

Vincenzo Montella

Un ricordo è volato anche a tutti i Presidenti dell’A.S. Roma dal 1927 a oggi:
Foschi, Sacerdoti, Scialoja, Betti, Bazzini, Baldassarre, Restagno, Vaselli, Sacerdoti, Gianni, Marini-Dettina, Evangelisti, Ranucci, Marchini, Anzalone, Dino Viola, Flora Viola, Ciarrapico, Di Martino, Sensi.

Di seguito un altro mometo di grande entusiasmo è stata la presentazione dell’attuale staff tecnico, medico e logistico. Il Clou della serata è stato il momento della presentazione della nuova Rosa 2007/2008 targata per il terzo anno consecutivo Luciano Spalletti:
Curci, Panucci, Juan, Mexes, Pizarro, Aquilani, Vucinic, Taddei, Giuly, De Rossi, Alvarez, Esposito, Zarineh, Perrotta, Ferrari, Tonetto, Nonda, Zotti, Pitt, Bertagnoli, Rosi, Barusso, Mancini, Doni, Brighi, Cassetti, Marsili, Totti.

Stadio in delirio applausi e cori accompagno l’ingresso dei giocatori in campo con l’apoteosi finale per il Capitano Francesco Totti la Curva Sud stasera è tutto l’Olimpico.
Tra gli ospiti d’eccezione Carlo Verdone che ha presentato insieme a Massimo Caputi e a Matilde Brandi il clip dei 26 gol del Capitano Francesco Totti vincitore questa stagione della scarpa d’Oro.

E ancora ospiti d’eccezione Antonio Giuliani e Rodolfo Laganà….e sulle note di “Roma, Roma, Roma” entrano in campo le squadre per la partita. Bianchi contro Giallorossi. Allenatori: Mazzone e Spalletti. La partita durata un tempo regolamentare si è conclusa con un pareggio di 3-3 che ha visto equilibrarsi le competenze tecniche dei due allenatori. Particolare curioso è stata la formazione della terna arbitrale rappresentata da……”I Cesaroni” Claudio Amendola, Antonello Fassari e Max Tortora. Reti: Pizarro, Giuly e Nonda per i Rossi: Montella, Delvecchio  e Perrotta per i bianchi.

Si abbassano di nuovo le luci e l’Olimpico si colora ancora di giallorosso Tosca intona “tanti auguri Roma mia” e una grande torta arriva sotto la Tribuna Autorità. L’Amministratore Delegato, Rosella Sensi, insieme al Capitano Francesco Totti e agli altri giocatori della Roma spengono le 80 candele giallorosse. Fuochi d’artificio.
Sulle note di “Grazie Roma” lo stadio si illumina con i fuochi d’artificio e tutti i giocatori attuali e passati della Roma con in testa la madrina Sabrina Ferilli  coronano la festa con un giro di campo per salutare i tantissimi tifosi che si sono uniti questa sera per festeggiare gli 80 anni dell’A.S. Roma.

Paulo Roberto Falcao

Condividi l'articolo: