Editoriale. Che rabbia. Così non va, non può andare

Non devo di certo dirlo io: la sconfitta di ieri sera non esiste. Svegliarsi questa mattina e dirsi, continuamente: “è un incubo, torno a dormire, ché stasera si rigioca“. Non la prima, non la seconda, non la terza volta (e potrei continuare) che capita in questa stagione, o in quell’altra. Vero, è un problema che la Roma si porta dietro dagli albori, ma mai come quest’anno la Roma ha dato segno di essere completamente priva di “personalità” e di mente lucida. Un problema di cui la società DEVE tenere conto, in ottica rafforzamento. Il talento, non manca, non mancano i palleggiatori, non manca chi può creare l’occasione vincente, come ha fatto Lamela contro il Torino, per esempio, ma molte volte manca proprio “quello strappo” che risulta decisivo. E’ peccato mortale scendere in campo con quella sufficienza, con l’idea che la partita si vincerà da sola, che se i minuti passano non fa niente. E’ pazzesca la totale assenza di “grinta”, che vediamo solo a turno in qualche Giallorosso, come Castàn che è un vero lottatore, o Burdisso, o De Rossi cui a volte escono gli occhi di fuori. Nessuno, ieri, ha preso la situazione in mano. Neanche Totti, che nelle ultime partite è apparso inverosimilmente stanco, e non solo dal punto di vista fisico. Ieri Totti in molte occasioni ha avuto palla fra i piedi e senza nemmeno alzare lo sguardo ha cercato il tiro, continuamente respinto dalla retroguardia clivense. Chievo, ieri disposto in via del tutto eccezionale con il modulo 9-1.

Forse andare ad analizzare la gara dei singoli è un errore, perché l’amarezza sale. Male Pjanic, che ha continuano a pestarsi i piedi con Totti, male Destro ed Osvaldo che hanno aperto le vie centrali solo ad inizio gara, male Piris, ma male anche Dodò, che sì è arrivato diverse volte al tiro, ma per buona parte del match ha fatto il retropassaggio perché marcato, senza cercare di aprire il gioco sulla fascia. De Rossi ha coperto tutto il centrocampo, ma davanti non aveva alcuna idea. Malissimo Andreazzoli, che ieri ha completamente sbagliato la formazione. Va bene il turn over, giusto e sensato, ma errore è stato mantenere Totti e non avanzare Pjanic dietro le due punte, per inserire Bradley e Tachtsidis a centrocampo. Sarebbe sicuramente stata meglio una difesa a 4, anche perché il Chievo si sapeva che sarebbe sceso con il 9-1. Partita gestita male dal tecnico, senza alcun dubbio.

Il problema, però, non è solo tattico, perché i giocatori si allenano moltissimo su questo aspetto. Il problema non può essere la giovane età, perché in tutto il mondo si possono trovare squadre con un’età media molto bassa, anche di livello inferiore, che però non sono così “lunatiche”, anche se nel mercato estivo io investirei su giocatori “pronti”, di età intorno ai 26 anni, con una certa esperienza. Per quanto riguarda due giocatori, secondo me, il problema è di ben altra natura. Premetto: NON E’ COLPA DI TOTTI, che qui solo a leggere questo nome rischio di trovarmi tre persone sotto casa. Continuo: credo che Lamela e Pjanic si stiano abituando a crescere all’ombra di Totti. E’ ovviamente un male, perché così i due non si responsabilizzeranno mai. Lamela è riuscito di più di Pjanic, che forse per troppa stima, o non so cosa, quando ha Totti vicino, scarica il pallone. Ieri ho visto più e più volte una cosa inspiegabile: a centrocampo, Totti dietro Pjanic, con il bosniaco che palla al piede e con campo davanti la lascia a Totti, dietro di lui. Andreazzoli ha cercato di ovviare al problema-coesistenza fra i due mettendo Pjanic più lontano dal settore offensivo, ma se Totti viene indietro è tutto inutile. Qui è stato un mio errore: ho creduto che Zeman sbagliasse, anche, sulla coesistenza fra questi due, perché mi son sempre detto “hai due giocatori forti, farli giocare insieme non può essere un problema“. Falso, in questo caso Zeman aveva ragione. Totti quest’anno, soprattutto fino a 5-6 gare fa, ha fatto un’ottima stagione, con gol ed assist, ma per un discorso di futuribilità e d’investimento, comincerei a ragionare, seriamente, su questo problema. Iniziare la prossima stagione puntando ancora su Totti sarebbe un errore madornale, secondo me. Puntare ancora su Totti “centralmente”, ovviamente. Rimane una risorsa fondamentale per la Roma, senza alcun dubbio.

Destro-Osvaldo: sinceramente, non credo che i due non possano giocare insieme. Ho visto giocare insieme anche coppie d’attacco più pesanti, ma probabilmente alle loro spalle mancava un vero trequartista, in grado di servire l’ultimo passaggio utile. Riproverei la coppia d’attacco con Pjanic o Lamela alle loro spalle. Anche se, credo, da qui alla fine della stagione sarà solo 4-2-3-1.

Non bisogna ASSOLUTAMENTE far passare la sconfitta di ieri come una cosa “normale”, perché non lo è, come non lo sono state quasi tutte le altre maturate in stagione. Ieri non potevo crederci, non volevo crederci, ma avevo cominciato a pensare “male” già dal 20′ del secondo tempo. Correvano tutti a testa bassa, tutti con la mente spenta, passivi. La mancanza di personalità è un problema a cui si può ovviare, fortunatamente, e mi aspetto grandi cose in questo senso dal prossimo mercato. Alcune partite si vincono di rabbia, con la grinta, con la voglia di mangiarsi campo ed avversari. Ieri la Roma ha rischiato di giocarsi la qualificazione “diretta” in Europa League, in casa, giocando prima di tutte le altre. Frustrazione o vanità, comunque sono problemi, grossi. Fortunatamente le prossime due gare sono contro grandi squadre, nessuna piccola. La strana stagione della Roma è tutta nella mia precedente frase. E forse anche nella prossima.

Che rabbia.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

168 commenti su “Editoriale. Che rabbia. Così non va, non può andare”

  1. intanto il chievo giocava con una punta e mezzo e la difesa a tre ci puo stare.
    dodo e piris si sono sfiancati avanti e indietro senza ricevere un pallone. Ma non è che mettere sia pianjc(guai alla caviglia) che derossi( al 5%) a centrocampo sia stato l’errore.
    De rossi non ha fatto un cazzo di niente…pjanic idem… come possono fare due centravanti e due ali senza una verticalizzazione e dico una!!! senza uno stupido triangolo sulla fascia???? Andreazzoli non ha colpe. CAMBIAMO QUESTO CAZZO DI CENTROCAMPO!!!
    PANCA PER DEROSSI CHE SFIORA IL RIDICOLO! CON TAXIDIS E BRADLEY AVREMO VINTO !!!

    SE DEROSSI FA IL FANTOCCIO CON DAINELLI IN QUELLA MANIERA::: SIGNIFICA CHE IN TESTA NON HA NIENTE.

    Rispondi
  2. come si possa vedere una qualche colpa su l unico in grado di fare passaggi a memoria su l unico con una sensibilita’nel tocco della palla” unica” su l unico che tira in porta creando 1 su 2 volte pericoli concreti…nn lo so.io ho visto 1 giocatore che al massimo avrebbe potuto resistere 1 tempo invece si è dovuto trascinare x 90minuti.(dodo’)un altro che inizio a credere sia stato sopravalutato x numero di passaggi sbagliati e sortite inutili(pianic)un allenatore che inizia a fare pratica sul campo ad un eta’perlomeno avanzata e si vede.2 centravanti schierati insieme quando si era gia visto che le loro caratteristiche nn lo consentono.lamela in panca e quest ultima mossaè sembrato un altro errore.ieri come di sovente chi si salva e prova a creare è proprio il capitano.e lunga vita a totti finche’gioca con tanta naturalezza.cercare problemi che derivino da lui mi sembra almeno ingeneroso….ma il calcio è bello anche x questo no?pareri discordanti..

    Rispondi
  3. Troppe occasioni perse dopo palermo,pescara adesso anke il chievo 😯 è assurdo questo dimostra anke ke il prox anno ci vuole un allenatore serio e grintoso(allegri,mazzarri) andreazzoli scarseggia sia x il gioco ke x certe scelte;osvaldo e destro insieme nn vanno,pjanic anonimo in quella posizione inoltre ankio credo ke almeno i calci piazzati(angoli,punizioni)debbano essere calciate da pjanic e non totti.Milan e Napoli nn sono il chievo speriamo meglio anke se l’anno prox senza personalità nn oltre il 6 posto…

    Rispondi
  4. Mo la colpa è di lamela è pjanic che crescono all’ombra di totti e non totti che è inamovibile e se fiati ti fa cacciare.

    E pure l’ospite qui deve premettere che non è colpa di totti se non ci sono persone che lo raggiungono sotto casa.

    Tutto sto coraggio si pretende da due 21 e uno che gestisce un blog non ha le palle per dire quello che veramente pensa.

    Rispondi
  5. Osvaldo è osbajo,
    pjanic fa cacare
    De rossi è finito
    Piris è una pippa
    Angel e dodo non ne parliamo.
    Steck e goigo fanno pena.

    E rimse solo lui
    highlandetotti
    che ve zompa a capocci a tutti

    Se per osvaldo ti danno 20 milioni te li devi prendere.
    Se per pjanic ti danno 20 milioni è meglio prenderli.
    Se per de rossi ti danno venti milioni te li devi prendere.
    Se la juve ti offre 25 milioni per lamela te li devi prendere.

    E l’anno prossimo si gioca co totti florenzi bertolacci e taddei.

    Contro la ternana.

    PS.

    Se una squadra ti offre 5 milioni 10 milioni o 15 milioni o oltro ancora tanto vale il pezzo.

    Se lo vendi perchè sei in mutande, onore a te, se lo vendi perchè pensi che sia sopravvalutato alloro sei solo un coglione o santiago o grande slam.

    Rispondi
  6. come al solito un ottimo editoriale.
    Pjanic se gioca nella posizione di trequartista finisce a pestarsi i piedi con Totti, quindi o Totti gioca di punta o è meglio che Pjanic nn gioca.
    Io Pjanic lo vedo come l’erede di Totti, mi spiego meglio. lo vedo nella posizione che assume oggi Totti dietro le punte e nn insieme con lui a cantrocampo.
    Una domanda per MATTEO (e anche per gli altri) perchè i corner nn li batte sempre Pjanic???? A firenze sul corner di Pjanic Osvaldo ha fatto gol, ieri sera Destro ha impegnato il portiere……quando li tira Totti o sono lunghi o bassi……e poi nn capisco quando li appoggia a Florenzi, bah

    Rispondi
      • @Theus: si ero un po’ provocatorio…anche se dodo’ in campo tutto sembra tranne che un giocatore…

      • @Theus: si ero un po’ provocatorio…anche se dodo’ in campo tutto sembra tranne che un giocatore…

    • @grand-slam: 1)..Lo hai preso a costo zero, quindi non c’è perdita in ogni caso.

      2) e un giocatore senza massa muscolare ancora per via dell’infortunio, e solo chi a calcio non ha mai giocato può riuscire a non capire cosa possa significare..

      3)…Un campionato nuovo, una realtà completamente diversa, con solo 4 presenze all’attivo.

      4) Un 20 enne.

      5) Pur giocando male nella maggioranza di quelle poche presenze ha fatto vedere e notare giocate da giocatore, tecnico, veloce, fisico…Ripeto, anche giocando male nel complesso.

      6) Riuscire a criticare un giocatore che ha vissuto una stagione del genere e da veri incompetenti.

      Complimenti.

      Rispondi
      • @Marco79: Cerca solo il suo capro espiatorio.

        A turno.

        prima l’uno poi l’altro poi l’altro.

        Di partita in partita.
        Così non si sbaglia mai.

        E poi ragionare costa una fatica.
        E pure essere coerenti.

      • @Marco79: MA CASTAN 10 MLN…E L’OFFERTA DE PJANIC 20 MLN…. ma te le sogni la notte?… o la tua bibbia sono le caxxate sparate dai giornali?… ma lo vedi che castan e’ il nuovo loria o no?..lo vedi quanto e’ lento o no?..poi quella de pjanic a 20…e’ la boutade del giorno!

      • @grand-slam:
        Te lo ricordi Borini?

        Anche su di lui sparavano cazzate i giornali.

        E poi se n’è andato.

        E vucinic?

        E Mexes?

      • @grand-slam: Io vedo..E vedo pure che te e il pallone sete 2 cose opposte!

        Il difensore non deve per forza garantire velocità, ma in primis deve avere il senso della posizione, e se è per questo forse ne ha anche più di marquinhos.

        Paragonarlo a Loria e da menti geniali..
        Oppure da chi su un campo non c’ha mai messo piede.

        Nel tuo caso opto per la seconda.

      • @grand-slam: Me dimenticavo de pjanic…Ma te sei un genio.

        Ma te ricordi a quanto era stato venduto aquilani?
        E che a livello europeo non era praticamente nessuno?
        E pure che se rompeva sempre?..
        E che manco era titolare nella Roma?…

        Te spiego na cosa..magari capisci meglio..

        Se un giocatore in una squadra di club va male..Ma a livello europeo rimane cmq considerato un gioiello (proprio per le prestazioni che offre in nazionale)…Il giocatore non si svaluta più di tanto, perchè la colpa viene data al ”gruppo roma”…

        Pjanic al contrario di aquilani è conosciuto ed ammirato a livello europeo..

        L’offerta di 20 mln son parole di Baldini (citando il Barsa)…Non credo che uno come Baldini vada ad inventarsi una cosa del genere mettendo in mezzo un altra società..

        L’unica cosa che può svalutare veramente il suo valore e la scadenza del contratto.

        Per il resto pure sta volta sei riuscito a di na marea de stronzate..

        Complimenti ancora! :mrgreen:

  7. Ma se Pjanic vale 20 mln, marcos 30, lamela 30, castan magari sui 10, n. lopez lo vorrebero tutte le piccolem squadre, Osvaldo le grandi, questo significa che in fondo SABATINI NON HA DI CERTO POCO TALENTO NELLO SCOPRIRE I BRAVI GIOCATORI E DI CERTO NON E’ UN INCOMPETENTE COME VORREBBERO INVECE FARCI CREDERE MOLTI (VERI INCOMPETENTI) QUI DENTRO.

    Rispondi
    • @Diggia: ma infatti TU STAI DANDO I NUMERI…. le evidenze sono i risultati , il campo….
      ‘scoprire’ un talento e pagarlo 20mln non e’ ‘na cosa da scienziati….
      del resto coi numeri e’ tutto facile..
      ti basti pensare che IL RADIATO ha valutato il riscato di PIRIS 5 mln!!!

      Rispondi
      • @grand-slam: La evidenza è che il tuo capitano sta conducendo la roma nel baratro.

        Non è mica pjanic o de rossi il capitano.

      • @grand-slam: Marcos 4 mln….Ne vale almeno 20/25

        Castan 6…Ne vale circa 10

        Pjanic 11…L’ultima offerta era di 20.

        Non parlo nemmeno di Lamela….

        Ogni tua valutazione è errata.

  8. Il più grande errore di ieri e stato giocare senza terzini x me xche dodo e piris sn giocatori mediocri e nn da Roma e con il Chievo che gioca sempre a 5 in difesa le fascie sn determinanti…dtt qst bisogna cercare di vincerle tt anke se cmq vd a finire io considererò qst stagione negativa xche mi aspettavo di lottare almeno per il terzo posto…posto che nn abbiamo sfiorato nemmeno alla prima giornata…. 🙄

    Rispondi
  9. pjanic nn imbrocca un passaggio dalle guerre puniche

    bradley si impegna ma c’ha i piedi torti

    osvaldo fa er fenomeno contro il siena, dopo mesi di nullita’, e poi passeggia 90 minuti a firenze (segnando all’ultimo secondo) e altri 90 contro il chievo

    destro se magna i peggio gol (migliorera’, ne sono certo)

    de rossi è l’ombra dell’ombra di quello che fu, ormai da anni

    castan se perde la marcatura

    piris è limitato

    dodo’ è tutto fumo e niente arrosto

    pero’ è colpa di totti, che ieri è stato uno dei meno peggio…. ah vabbè, se lo dite voi.

    il tifoso new-age che giustifica le peggio pippe e quei coglioni della dirigenza e che insulta la sua bandiera storica me fa ribrezzo.

    Rispondi
    • @il_Duca: Sai perchè vedi tutte pippe?…Perchè parli di una squadra che non si comporta da squadra, e vedrai sempre pippe in campo, ripeto l’esempio fatto prima…Anche Vidal in questa Roma sembrerebbe una pippa..

      Ma dove c’è un sistema di gioco funzionale, diventa un gran giocatore.

      Ovviamente Totti e uno di quelli da salvare..

      E quelli che camminano 90 minuti e poi all’ultimo ti danno i 3 punti, si chiamavano un tempo, campioni….(anche se ovviamente non considero Osvaldo un campione, ma bensì un ottimo giocatore.)

      Rispondi
      • @Marco79: io uno che cammina 90 minuti nn riesco a chiamarlo campione.
        il campione è cavani che oltre a fare la differenza si sacrifica x la squadra e corre 100 volte tra attacco e difesa, o come eto’o che ai tempi dell’inter faceva pure er terzino.

        Quelli so i campioni, no quelli che camminano.
        x quanto osvaldo se avesse un altro atteggiamento, come appunto cavani o eto’o, sarebbe assolutamente a quei livelli secondo me.

      • nn sn pippe…sn sl sopravvalutati e molte volte presuntuosi nei confronti della piccole squadre che puntualmente c’è la mettono in quel posto…@il_Duca:

      • @il_Duca: Apparte che sinceramente il camminare contro la fiorentina lo hai visto tu, io personalmente no…Ma mi affido hai fatti…Visto che in tutto il secondo tempo le uniche volte che la roma ha visto la porta son state TUTTE ripartenze di osvaldo anche dal centrocampo..

        Ma poi no, Hai la minima idea di cosa deve fare una punta quando la squadra sta chiusa tutta in difesa?…e si ritrova sola contro 3 centrali di difesa?…Fa un lavoro della madonna, ma ovviamente a te sembra che cammina….Ma cmq GRAZIE A LUI porti a casa 3 punti!

        Ma non mi soffermo solo su Osvaldo dai..

        Pjanic non becca un passaggio e vero, come e vero che fa un ruolo non suo, mettiamo Totti terzino..e vediamo come gioca…(e non e un paragone col capitano)

        Bradley e un giocatore coi piedi storti e in un centrocampo che deve essere cattivo serve anche questo…Ma te la ricordi minimamente la Roma dello scudetto?…I passaggi che sbagliava Damiano Tommasi (che quell’anno oltretutto fu il migliore)….ma no, servono a poco sti giocatori.

        Destro si mangia i goal che si crea LUI DA SOLO…Cosa che sanno fare poche punte, deve imparare a finalizzare meglio, ma e giovane.

        Su De Rossi ora come ora tutti d’accordo..

        Castan si perde la marcatura dopo aver chiuso per 90 minuti e dopo aver fatto un salvataggio MOSTRUOSO a firenze….

        Piris e limitato.

        Totti gestisce e crea.

        Vedrai sempre Pippe perchè pensi al singolo e non al collettivo..

        In campo ci va una squadra…ma il napoli e forte singolarmente?…te rispondo io eh?…NO…Apparte 4 giocatori e una squadra di pippe, ma hanno maturato negli anni quel concetto di squadra che manca alla Roma…E Nel napoli tra centrocampo e difesa può giocare chiunque, ma in italia fanno bene…perchè il collettivo funziona.

        La squadra, l’impostazione..

        E chiaro che alla Roma manca qualcosa anche a livello di singoli

        Ma la vera mancanza di questa squadra sta in una compattezza che continua a mancare…

        Spalletti faceva rendere Tonetto come un gran terzino…Ma anche cufrè….Nonostante fossero limitati.

        Idem Cassetti.

        Perchè La Roma era una squadra.

        Il segreto e semplice, non serve poi m,olto per capirlo se vedi la Roma in campo.

      • @Marco79: Ah mi manca Dodò..E un giocatore senza massa muscolare, che prima di 1/2 anni non sarà sui livelli per giocare TITOLARE con la Roma…Gli serve andare in prestito, ma già così, 20 anni, campionato nuovo, una struttura fisica non adeguata per giocare, con appena 4 partite all’attivo…Ha fatto vedere ”qualcosa”…

        Ovvio non ti puoi ancora affidare a lui, ed è per questo che dovrà andare in prestito, e prendere un bel sinistro forte, poi se ne riparlerà dei tutto fumo.

  10. 3zo anno di RIFONDAZIONE ROMANISTA …
    leggo di un pjanic voluto da tutti….
    ma da chi?…e soprattutto a quanto?….
    pallottolo ricapitalizza o ‘sto giro AFFONDIAMOOOOOOOO

    Rispondi
  11. stirperomanista ha detto:

    @stirperomanista:
    dopo l’ennesimo black out persino peter e cetriolo sembrano più realisti
    0

    Io sono deluso, ma non incazzato, non mi é piaciuta la disposizione in campo, le assenze, la paura dei diffidati…. la mentalità di pensare al Milan risparmiandosi con il Chievo…
    Ma non ho scritto sentenze, anzi non me ne frega proprio, io sono fedele alla Roma e la sosterro’ sempre, dirigenza e società incluse.
    Credo che a due giornate dalla fine si possa fare una piccola analisi sui giocatori, ma senza apostrofarli con i soliti pippa, mezza sega…

    Rispondi
  12. il 4 2 3 1 non l’abbiamo mai praticato nè il 4 3 3
    è stato sempre un 4 3 1 2 con Osvaldo centrale e Lamela esterno. E dall’altra parte?

    fondamentale la prossima estate.
    Prima allenatore, capire su quale modulo puntare, fare piazza pulita. E scusate basta Totti. Non perchè è una pippa, ma perchè per fare il trequartista non bastano gli assist, ci vuole anche corsa, dribbling, difesa, fare anche il lavoro da centrocampista.
    Trequartista alla Totti appartiene al calcio del passato.
    Io la vedo cosi.

    Rispondi
    • @cetriolo_sbucciato:
      in un 4231 restano due giocatori a pressare davanti: con spalletti erano totti e mancini, con klopp sono lewa e goetze, nel bayern mandukic e muller o robben… quindi resta a pressare davanti e torna meno la punta e o il trequartista o una delle due ali.
      con noi spalletti aveva taddei, perrotta, mancini e totti, e gli ultimi due restavano alti.
      totti può fare il trequartista e rimanere un po più alto, basta che tornano lamela (tipo kuba) e l’ala sinistra che dovremo comprare (oppure marquinho, florenzi, chi vi pare).

      se vogliamo crescere secondo me si dovrebbe pensare ad un 4231.

      Rispondi
      • @Gazzella: gazzella in alto ci rimane osvaldo…..capisci che non ha senso?

        concordo sul 4 2 3 1 ma non abbiamo i giocatori adatti per questo modulo.
        Lamela spesso torna a difendere e pressa, e in attacco e micidiale.
        Dall’altra parte su chi puntare? Florenzi? Florenzi ce la mette tutta ma non è quello il suo ruolo.

      • @cetriolo_sbucciato:
        appunto, tornano lamela e l’altra ala e restano avanti totti e osvaldo, è quello che ho detto. in attacco 4231 in difesa 442.

        dall’altra parte si dovrebbe comprare qualcuno, sennò ci sono marquinho o florenzi (o dodò?).

      • @Gazzella: cioè una cosa del genere:

        rafael
        toro marcos castan rojo
        de rossi pjanic
        lamela totti X
        osvaldo

        rafael toro marcos castan rojo
        lamela de rossi pjanic X
        totti osvaldo

        😉

      • @Gazzella: il problema non è nè la x da comprare nè totti, secondo me bisogna capire che fare con de rossi e pjanic.

    • @cetriolo_sbucciato: Siena e fiorentina (con stessa ammissione di andreazzoli in conferenza)….Anche se i 2 mediani dovrebbero essere …1 incontrista e 1 regista…Regista di ruolo che oggi manca alla roma..Quindi spesso e successo che Totti si abbassava e faceva il regista in mezzo a 2 mediani..

      Lamela e florenzi si son fatti tutta la fascia, osvaldo dava profondità.

      Come dimostrano anche le squadre più forti d’europa e il modulo che ti da di più, sia in fase offensiva, sia in fase difensiva..

      La Roma stessa ha fatto 6 punti in 2 partite (anche se con la fiorentina alla fine siamo passati alla difesa a 3)…cambiare modulo e stato il vero errore.

      Rispondi
      • @Marco79: regista lo dovrebe fare pjanic ma non è all’alltezza. incontrista? ddr? non è all’alltezza ma Bradley va benino.
        E sulla sinistra ci mettiamo osvaldo?

      • @cetriolo_sbucciato: IL punto e che pjanic non è un regista, di conseguenza e solo uno spreco continuare a farlo giocare li…a sinistra Florenzi e stato bravo nella partita col Siena, perchè ha offerto un doppio contributo sia in fase difensiva, sia in fase offensiva, ma e chiaro che li serve entrare sul mercato a comprare un altro giocatore che sia un attaccante esterno in grando anche di difendere..Possibilmente, fisico e veloce..

        Un incontrista potrebbe andar bene anche Naingolan Che è un giocatore che ruba tanti palloni..e che sa inserirsi

      • @Marco79: allora la pensiamo allo stesso modo. E poi di Pjanic pero’ cosa ne facciamo?

      • @cetriolo_sbucciato: Se dimostra di essere in grado di giocare come trequartista ci sarebbe il ruolo ritagliato per lui, Totti ha pur sempre la sua età…Il punto in questione e se sarà in grado di raccogliere l’eredità del capitano, che ha un certo peso.

  13. quest’estate la roma ha bisogno di 5 6 giocatori tra cui tre titolari ( terzini e regista)

    questo è il segnale, se arrivano c’è la volontà di fare il salto sennò si naviga a vista

    Rispondi
    • @stirperomanista:
      aggiungici pure un attaccante laterale che sappia anche difendere tra i titolari.
      due anni di tridente mai applicato….

      Rispondi
      • @Santiago:

        rifondazione? rifondazione implica che devi comprare giocatori che sostituiscano quelli comprati l’anno precedente ma mi sembra che il terzo e il quarto centrale di difesa ancora li stiamo aspettando eppure sabatini ci aveva detto di essere pentito di non aver rimpinguato la difesa

      • @stirperomanista:

        dopo l’ennesimo black out persino peter e cetriolo sembrano più realisti

      • @Santiago:

        non ce se la fa più, anche io credevo nel progetto ma i miglioramenti non si vedono mai, quando sembra che abbiamo trovato stabilità arriva un altro blackout

      • @stirperomanista:

        a sto punto non era meglio giocarsela con zeman? anzi ringraziatelo perchè se non ci faceva vincere l’andata con l’inter al completo adesso neanche avremmo la possibilità unica di entrare in coppa uefa con la finale

  14. Riporto le parole di Laurent Blanc: “Ci sono stati dei contatti con i giallorossi, ma ho capito subito che non eravamo sulla stessa lunghezza d’onda”, poi aggiunge “Non mi interessa dove, ma voglio una sfida importante per potermi confrontare con allenatori come Mourinho e Ancelotti, i migliori al Mondo”. In queste parole io leggo, magari sbagliando, che non ci sia in progetto la costruzione di una squadra che possa competere con le big del calcio europeo. Credo che si continuerà con la politica di puntare su giovani scommesse!

    Rispondi
  15. Non è Totti il problema della Roma anche se per qualcuno ( Apollo…è una ossessione!)…e in questo condivido con l’articolo di Matteo Vitale!
    Però ho una domanda da porre…se Pjanic vive e cresce nell’ombra di Pjanic allora mi permetto di ribadire quanto detto in passato…è uno che non ha carattere…

    Non voglio passare per il sapientone del calcio ma mi chiedo e vi chiedo…era veramente necessario fare tutti quei cambiamenti ieri sera rispetto a Firenze?

    Ma qualcuno mi sa spiegare perché ieri in campo non c’era Torosidis? Qualcuno mi sa spiegare in base a cosa uno come Dodò viene considerato un fenomeno? Forse perché si fanno passare per fenomeni giocatori normali? O magari perché io ho una concezione diversa del giocatore…FENOMENO!
    De Rossi avrà tutti i difetti di questo mondo ma fino a quando si pensa che debba essere lui a mantenere il centrocampo allora forse non ci capiamo…Non è un regista e non deve essere il suo compito quello di impostare.
    Era necessario ieri fare l’esperimento Destro Osvaldo?
    Ma solo quando giocavo a calcio io c’era l’usanza…squadra che vince non si cambia?
    Per voi Pjanic è un fenomeno? Per me non lo è…e parlo in base a quanto visto!
    Avrà un gran tocco di palla…ok…ve lo concedo…ma il resto nulla…
    Poi si parla di Totti e delle sue giocate e si dice…si vabbè ma non serve uno che sa stoppare il pallone e poi non sa fare altro ( Apollo…che forse so l’unico stronzo che glie dà ancora retta :mrgreen: )
    A me…se mi offrissero 25 milioni per Pjanic…lo farei partire immediatamente! Non è il centrocampista di cui abbiamo bisogno. Ma è solo una mia opinione…
    Per il resto mi limito a dire che in tanti su questo sito credete agli asini che volano e spacciate per fenomeni qualsiasi cosa vi metta davanti Il duetto Baldini- Sabatini…ma è solo una mia opinione… 😉

    Rispondi
      • @stirperomanista: ma scusatemi eh…ma se uno deve essere giustificato perché ha 21 anni e perché c’è Totti in campo allora non è un uomo…
        E ricordo che Pjanic è stato acquistato come uno già formato…PAGATO…
        ma che càzzo ha dimostrato Pjanic a Roma… 😉

      • @Santiago: pjanic non ha dimostrato un cazzo, e 21 anni non sono tanti. solo i fenomeni dimostrano qualcosa a 21….Ma Pjanic non è un fenomeno, ma un calciatore con talento che puo’ diventare tanto forte.

    • @Santiago:

      Per me la società ha trovato una scusa per pagare poco i giocatori…loro ti comprano Piris e poi ti dicono che in prospettiva sarà un campione quando non lo diventerà mai e continuano a rifilarci le solite cazzate con qualsiasi altro giocatore pagato meno di 5 milioni…ja detto bene solo co marquinhos…

      Rispondi
    • @Santiago: D’accordo con te in primis che il modulo non andava toccato..ma già lo detto più volte.

      E ripeto quanto detto sotto…Pjanic e un ottimo giocatore, ma lo devi anche inserire in un concetto di squadra…E specialmente non metterlo completamente fuori posizione…Pjanic e un trequartista, inutile continuare a provarlo come regista…Anche perchè Totti gli si avvicina e gli chiede palla (e questo accade spesso)…E pjanic e giovane, forse ancora non ha quella personalità per gestire con un gigante vicino a lui.

      Dodò e ingiudicabile per me…fenomeno perchè lo ha dimostrato in passato, perchè ha gamba, corsa, dribbling…Ma come si fa a giudicare un ragazzo di 20 anni al primo anno in Italia che non ha ne massa muscolare, ne non ha capito ancora un cazzo di questo campionato?…Io dico che Dodò si potrà giudicare tra 1/2 anni..Ma non ora…Per questo serve un altro terzino e forte.

      Torosidis e stato risparmiato (per me)..Non tanto per fare turn over, ma perchè diffidato.

      Io non credo che si possa parlare tanto dei singoli..probabilmente neanche Vidal renderebbe in questa Roma, perchè?..Perchè la Roma non è una squadra.

      E se non ti chiami ”messi” od altri grandissimi campioni, non puoi giocare da solo.

      Rispondi
      • @Santiago: Vero.

        Ma e anche vero che Totti a quell’età era un titolare indiscusso..Che giocava nella sua posizione, e non veniva messo come regista basso.

        Insomma…Chissà anche il capitano come si sarebbe trovato al posto di Pjanic.

        Mettiamo Osvaldo laterale sinistro, e vediamo quanto perde…etc etc etc…

        E cmq non ho mai detto che Pjanic possa essere minimamente paragonato a Totti.

        Giusto criticare un rendimento basso da parte di Pjanic Però va fatto anche con un certo equilibrio e valutare cose come..

        Schierato in un ruolo non suo
        Senza un briciolo di continuità
        E in ruoli sempre diversi.

        E con un altro giocatore simile a lui che si va ad ”intruppare” con lui.

        Sarebbe da vedere come si comporta con un 4-2-3-1 e lui come trequartista…Allora forse si potrebbe dare un giudizio più chiaro.

      • @Santiago: Pjanic da SEMPRE e un trequartista..Non lo hai capito, perchè appunto non gli e stata mai data una vera continuità, e perchè ovviamente li c’è il capitano…Quindi o lo metti fuori ruolo, oppure fa panca.

        Questo e il vero limite di Pjanic..

        Poi chissà può anche darsi che lo metti trequartista e non va (e ne dubito)…Ma a quel punto avresti una vera conferma per dire, che il giocatore non è adatto..Cosa che oggi non possiamo dire.

        O meglio possiamo dire che non può essere il regista della Roma..Ma non possiamo dire che non e un signor giocatore, se lo metti nel contesto giusto.

  16. Io in questa squadra oltre a Lamela Destro Osvaldo e Pjanic, non parlo della difesa, non vedo l’uomo illuminante che dribbla, che crea pericolo alla difesa, che sconvolge gli schemi…
    Guarda il Bayern con Robben e Ribery, a noi mancano quei giocolieri e purtroppo Totti puo’ essere ancora fondamentale ma non é il giocatore sul quale investire la prossima stagione.

    Serve qualcosa in più, non più le solite pezze ma una costruzione fatta insieme ad un nuovo allenatore capace e veggente….
    La base é buona ma non sufficientemente di qualità.
    Aggiungo Dodo, Marcos, Castan e Bradley (forse quelli più sottovalutati, ma grandiosi per me) e siamo ad 8 con l’attacco, quindi manca: totalmente il centrocampo e i terzini e forse anche un centrale ed un attaccante di fascia tecnico!

    Rispondi
    • @Peter Pan: Il problema della Roma si trova chiaramente a centrocampo…Giocando con un 4-2-3-1 siamo riusciti a non farlo notare nella ultime 2 partite…avendo 2 mediani fissi, e 2 giocatori di fascia che cmq hanno lavorato sia in fase offensiva che difensiva…Totti nella squadra si abbassava diventando una specie di regista..Ed e stato questo il suo pezzo forte..ma ovviamente difende poco e niente

      il 4-2-3-1 come dimostrano le squadre più forti d’europa e il modulo che ti da di più..Ma per farlo serve un esterno sinistro che sia capace sia d’attaccare sia di difendere..

      Un altro regista.
      Un terzino sinistro.
      Un destro al posto di Piris
      Un altro centrocampista che sappia fare interdizione.
      Un portiere.

      Un totale di 8 acquisti per tutta la rosa, e non dico 8 titolari..

      Ma cosa più importante, un allenatore.

      Rispondi
    • @Peter Pan: dimmi quello che vuoi ama a sto punto dico che a Roma restasse chi ha dimostrato…Pjanic non ha dimostrato nulla a Roma…e se mi danno 25 milioni glie lo impacchetto con un bel fiocco rosa…io la vedo così…e basta giustificare la gente solo perché è giovane…proprio perché uno è giovane dovrebbe spaccare il mondo…
      Giustificazioni assurde… 😉

      Rispondi
  17. Ma lo hanno letto i giocatori lo striscione di ieri in curva…
    GLI ANNI 80 LA NOSTRA STORIA LE VOSTRE GIESTA TRIONFANO ANCORA…
    Loro per cosa verranno ricordati per le clamorose figura di mmerda ?!

    Rispondi
  18. i contatti con la Roma ”non si sono concretizzati per diverse ragioni da entrambe le parti”. ”Io voglio rilevare una sfida, avere delle ambizioni e del tempo, anche se nel calcio sappiamo cosa vuol dire tempo – ammette il capitano della Francia campione del mondo nel 1998 – Non parlo di cinque anni, di quattro, o tre… ma di un po’, comunque. Per investire, per lavorare bene. Mi manca molto il calcio”. Blanc, pur ammettendo i contatti col Monaco (che Claudio Ranieri sta guidando alla promozione in Ligue1), non si sbilancia sul proprio futuro: ”Se tornero’ ad allenare in Francia oppure all’estero? Sara’ il tipo di sfida a determinare la scelta, non il paese. Il mio obiettivo e’ quello di competere e misurarmi con Mourinho, con Ancelotti, che sono considerati i migliori”.

    Parole di Blanc! Sono parole anche piuttosto gravi visto che la Roma non può garantirgli di competere con Ancelotti e Mourinho… E’ come se la Roma non avesse ambizioni!
    Rimango perplesso… 🙄

    Rispondi
      • @apollo: Evidentemente pretendeva degli acquisti che la Roma non può permettersi… Almeno un top player all’anno! E pian piano in quest’ottica costruisci una squadra che può lottare con Ancelotti e Mourinho per i grandi traguardi…

  19. @ cannibbale.. ti ho letto ora, divido il testo in paragrafi per annoiarti meno

    in effetti il mercato in questi due anni è stato deludente, troppi di più i giocatori che hanno toppato clamorosamente rispetto alle sorprese positive

    da una parte abbiamo kjaer, pjanic, gago ( non adatto al gioco) angel, rosi ritornato, balzaretti, piris, dodò ( perchè era rotto)

    dall’altra marcos, torosidis, bradley ( a me non piace ma va bene), destro, osvaldo, borini tra cui borini ceduto e bradley e torosidis che sono giocatori normali

    la cosa più grave però è stata un altra, il primo anno siamo partiti con soli due terzini di ruolo, rosi e angel, un giocatore cotto come taddei trasformato terzino per emergenza, cicinho ormai alcolizzato e la cessione di cassetti che alla luce di questo scenario impietoso è stata ancora più grave.

    In difesa uguale, siamo partiti con kjaee e hainze, come terzo e quarto centrale juan e burdisso ormai stracotti. Nel mercato di gennaio sabatini ammise l’errore fatto coi centrali ma la roma non comprò comunque nessuno.

    Quest’estate ci si aspettava finalmente che fascie e difesa fossero completate anche alla luce delle parole di sabatini e invece no, anche quest’anno siamo partiti con due centrali tra cui uno molto forte, il terzo bollito e il quarto appena maggiorenne.

    Fascie idem, mandata via una pippa per farne arrivare un altra, presI un altro vecchio e un giocatore rotto e questo solo per svenarsi per destro mentre già avevamo borini che andata più che bene.

    Insomma di cazzate ne sono state fatte tante ma mi sembra che il minimo comun denominatoreè sempre quello, i soldi non sono tantissimi e i vari prestiti a breve termine e improbabili parametri zero lo dimostrano. A questo punto mi chiedo se pallotta è in crado di rafforzare la roma, sto cominciando a dubitarne

    Rispondi
    • @stirperomanista:
      Vengono a roma e i calciatori diventano normali.

      Vanno via e ritornano campioni.
      Tipo Vucincic menez mexes e via disorrendo.

      Rispondi
      • @apollo:

        senti anche io critico totti quando non è in forma ma definirlo la causa di tutti i mali di questa squadretta mi pare un assurdità

        poi scusa mexes al milan è diventato un fenomeno? 🙂 vucinic ti risulta che faccia tanto di più di quello che faceva a roma? ( segna pure di meno)

      • @stirperomanista: “Squadretta sarà la tua lazio” mi avresti detto su se avessi risposto come ha risposto tu.

      • @stirperomanista: Ma vucinic non fa tantissimo.

        Solo uno scudetto in meno della romma in tutta la sua storia in due anni netti.

  20. MA COSA SIGNIFICA QUESTO ARTICOLO?..
    si parla di giocatori , questo si quello no ..il trequartista , le 2 punte….IL TUTTO PER NON DIRE LA VERITA’…
    SIAMO ALLA TERZA RIFONDAZIONE IN 2 ANNI!!!
    CARO EDITORIALISTA 2 PAROLE SU CHI CI HA PORTATO QUI SCRIVILE ALTRIMENTO ‘STO SITO NON SI PUO’ PROPRIO CHIAMARE…FORZA ROMA!

    Rispondi
    • @grand-slam:
      secondo me non abbiamo bisogno di un’altra rifondazione. la squadra ha le basi questa volta. adesso ci serve qualche ciliegina da mettere in campo

      Rispondi
    • @grand-slam:
      La tifoseria becera che alla prima dell’anno scorso alla sostituzione di totti ha straripato, ci ha portato a questa situazione.

      Nessun altro.

      Il secondo portiere al mondo
      Il mediano migliore nal mondo
      Lamela Pjanic Osvaldo Marcos richiesti da tutto il mondo
      Destro uomo campagna acquisti l’anno scorso
      Caste uomo simbolo della squadra che l’anno scorso ha vinto la libertadores
      e mi fermo qui per carità di patria.

      Rispondi
  21. Comunque a sti rincoglioniti serve un allenatore come Capello e non ha caso è l’ultimo allenatore che è riuscito a vincere qui…oggi de allenatori simili c’è solo Mazzarri un piagnone, antipatico, stronzo quello che ve pare ma armeno uno co le palle che trasmetterebbe npo de cattiveria a sti morti che ce guardamo ogni settimana…

    Rispondi
  22. Complimenti.

    Una enorme banalità con due anni di ritardo.

    Totti è finito.

    E sta massacrando la sua immagine per uno stuopido recordo.
    Meglio non andrà per lui.
    Non potrà che essere peggio.

    Rispondi
  23. Io questa sconfitta lo vista diversa dalle altre con ”le piccole”

    E mi ripeto..Ho elogiato Andreazzoli per un tipo di lavoro fatto in questo periodo…Ma ieri io l’80% delle colpe le do proprio al mister…

    Ha messo 3 centrali di difesa per cosa?..Per difendere su chi?….Ed oltretutto non è detto che a 3 si difende meglio, anzi, se i giocatori il metodo di gioco non lo conoscono, spesso e proprio un autogoal.

    Il 4-2-3-1 e un modulo funzionale sia in fase difensiva sia in fase offensiva…Che nelle 2 ultime due partite ha funzionato…Anche se contro la Fiorentina siamo stati senza dubbio rinunciatari, brutti e fortunati…Ma cmq ci siamo difesi da squadra vera…Permettendo hai viola di tirare sempre e solo da fuori (poi son ottimi tiratori quindi restano pericolosi)…

    Fatto sta che servivano punti…E cambiare ieri non aveva senso..Ma il cambio e dovuto proprio alla voglia di mettere dentro Osvaldo e destro insieme…Sottovalutando al massimo questa partita…

    Parlare dei singoli diventa difficile…per me impossibile..perchè se una squadra non si comporta da squadra, i singoli non possono esprimersi (apparte i fenomeni che cambiano da soli le partite)…Inutile dire Pjanic fa schifo, Pjanic e un buon giocatore, estremamente tecnico che però non ti cambia le partite, e gli serve una squadra che gli gira intorno…Intorno a lui non gira nulla, e lui non e il ”Totti della situazione” che a 22 anni cambiava le cose da solo…In più schierato in un ruolo che non è suo.

    Concordo con l’articolo, ieri siamo stati presuntuosi.
    facendo prove del cazzo che non ti puoi permettere di fare in una partita tanto importante..

    Lamela torosidis e florenzi son rimasti fuori, non tanto per fare turn over, diciamo le cose come stanno, semplicemente perchè diffidati.

    Quindi abbiamo dato grande importanza alla prossima partita e poca a questa, cambiando modulo.

    Una difesa a 3 che già ci aveva fatto perdere punti in altre situazioni.

    Poi è evidente che a questa squadra manca carattere, non è più una cosa da dire…Serve personalità a centrocampo, le colpe non si possono dare solo alla difesa, perchè le vere colpe stanno a centrocampo.

    Ripeto 8 acquisti mirati per tutta la rosa…Ma giocatori con carattere e personalità..

    Ma ieri il vero errore lo ha commesso Andreazzoli.

    Rispondi
    • @Marco79: concordo su tutto, solo che vorrei specificare che Totti a 22 anni faceva 7 reti a stagione 12 l’anno precedente e poi 8 quello successivo… e stranamente ha fatto più presenze in assoluto quest’anno.
      Pjanic dovrebbe crescere come dice Matteo sotto il sole e non adombrato, quindi credo che non abbia lai avuto la possibilità di prendere la squadra in mano.
      Forse sono tutti consapevoli di questo? boh!
      Forse vogliono che sia cosi aspettando l’anno X?

      Rispondi
      • @Peter Pan: Si e vero, Totti segnava poco, ma Totti cambiava le partite costruendo…Totti ti faceva 7 goal, ma faceva anche 20 assist…tanto che anno dopo anno era sempre l’assist man del campionato italiano..

        Anche ieri con una Roma lenta se ci fai caso, la prima palla goal e nata da una giocata di Totti che libera Piris che la mette per Osvaldo.

        Io non sono un Tottiano disperato, che lo difende sempre..Ma parlando Di Totti alla sua età, non bisogna parlare tanto dei goal, ma del gioco che riusciva a creare, cosa che ad altri ancora non riesce….Totti creava velocità, ma non di gamba, ma di pensiero..Ed e per questo che lui e ancora determinante.

      • @Marco79: si, la mia osservazione non era tanto per sminuire Totti ma per per sottolineare che Totti a 22 anni segnava, quindi giocava perché messo in condizione di sfruttare al meglio le sue qualità!
        Mentre Pjanic sembra non essere compatibile.

  24. Nel bene e nel male direi che Zeman probabilmente aveva ragione su parecchie cose:
    1)de rossi non può fare il regista o quantomeno non in una squadra che deve creare gioco…il suo ruolo è un altro e la sua posizione secondo me è il peccato originale della stagione della Roma. lui rende soprattutto in fase difensiva, a supporto di un regista vero (vedi nazionale,pizzarro etc).la sua buona tecnica deve essere utilizzata come arma in più non come base di gioco.
    2)per come stanno le cose totti pjanic e lamela più un’altra punta non possono giocare insieme.quindi bisogna ruotare.è evidente che pjanic non può giocare così lontano dalla porta.sostituendo totti o lamela nel 433 a fatica cominciava forse ad ambientarsi, probabilmente non gli piaceva troppo ma almeno era più vicino alla porta…però era oggettivamente un sostituto, extra-lusso ma un sostituto.
    3) destro e osvaldo difficilmente possono coesistere e soprattutto per farlo bisogna rinunciare ad almeno due fantasisti su tre (pjanic,totti e lamela).qui mi ricollego al punto precedente: l’unica soluzione per pjanic per me è questa dietro a destro e osvaldo. ma come dicevo rimangono fuori i due migliori.
    4)se non hai corsa e ritmo puoi fare gol solo da calci piazzati.
    5)risultato è casuale, prestazione no.

    Rispondi
  25. Molti criticano Pjanic,che per me diventerà un fuoriclasse.Vedo invece tante giustificazioni per Totti ,forse sarebbe utile ricordare che nelle ultime 7 partite,oltre ai soliti innumerevoli passaggi sbagliati,ha segnato 1 solo goal(e per giunta su rigore…).E stiamo parlando di un giocatore d’attacco non di un mediano o interno di centrocampo….Mi sembra ingiustificabile che in queste ultime 7 partite ,per ben 5 volte non sia stato neanche sostituito…Di questo passo ne abbiamo tempo prima che raggiunga Piola….Poi l’andazzo di quest’anno l’ho capito,tanto che ho preferito parlare molto meno della questione Totti,ma perlomeno evitate di buttare la croce addosso a turno a Pjanic,De Rossi,Lamela,Osvaldo e a prossimi capri espiatori vari…Si pensi a vincere la coppa italia,ampiamente alla nostra portata,e a criticare meno allenatore e squadra….

    Rispondi
    • @Princeps:
      sembra quasi che la roma giochi per far raggiungere a totti il primato di piola. quando le cose sono così vuol dire che qualcosa non va

      Rispondi
    • @Princeps:
      che si pensi a vincere la coppa quello è indubbio.

      su totti dico che ha 37, è normale che dopo una stagione sempre titolare sia stanco. il problema è che il mister non lo fa riposare, o perchè i sostituti non sono all’altezza, o perchè ha paura di levarlo. in un caso vanno cambiati i giocatori, nell’altro il mister, ma non vedo che colpa abbia totti, che per quello che ha fatto quest’anno (12 gol e 14 assist) è stato eccezionale. sta sbagliando molto, ma perchè non ce la fa più. ora devono uscire i de rossi, i pjanic… ma non stanno uscendo, ed è giusto criticarli (educatamente) secondo me. 😉

      Rispondi
      • @aleste85:
        può darsi, ma con questi discorsi non cresceremo mai. allora è necessario un cambio in dirigenza perchè è un discorso ridicolo.

        fate quello che vi pare, ma o la dirigenza, o il mister, o la rosa… qualcosa va cambiato.

      • @Gazzella:
        va cambiato il mister sicuramente, deve arrivare uno con le palle. e poi devono essere inseriti due tre giocatori di grande spessore. non intendo rafael dal santos o jankovic dalla stella rossa. parlo di gente con un nome pesante

    • @Princeps: Totti è l’unico, e dico e sottolineo l’unico, giocatore che crea occasioni, manda in gol i compagni, suda per la maglia, pressa e da l’esempio agli altri. Dici che non segna, ma li hai visti i numerosi assist o i passaggi che fa? Lo rimpiangerai quando appenderà gli scarpini. Ad oggi, nella Roma, senza di lui non staremmo in questa posizione in campionato e nemmeno nella finale di coppa. Totti mette in ordine la squadra e crea occasioni da gol. Se gli altri non sfruttano le occasioni e palle d’oro che Totti dà, non è colpa sua. I suoi compagni sono una massa di femminucce e si cagano in mano sotto porta. Non sono Zemaniano, ma per quanto mi piaccia il suo gioco e il suo modo di fare, vorrei farvi notare quanto aveva ragione su De Rossi, Pjanic, e tutti quelli che aveva escluso, aaaaaa come aveva ragione il vecchio Zeman. Ragazzi, vi prego, guardiamo i fatti, la realtà è questa. Pjanic dopo l’infortunio si è smarrito, De Rossi so 4 anni che lo aspettiamo e speriamo che ritorni quello che era, questi per elencarvene 2, ma potrei dirvene altri. Vogliamo parlare di Stekelenburg? Ho visto poche parate degne di nota, per il resto è un portiere sopravvalutato, ma di parecchio anche. Urgono assolutamente degli acquisti importanti, non scommesse e ovviamente un allenatore di polso che possa strigliare questa massa di sfaticati e festaioli.

      Rispondi
  26. La roma, ieri, non ha fatto di piu o di meno di quello fatto nelle altre partite. Pessima la formazione; piris alto quando è sfacciatamente terzino; dodò che non ha mai giocato piu di 60 minuti si ritrova a giocare 90 minuti alto a sinistra; osvaldo-destro MAI provati insieme si sono ritrovati li, pestandosi i piedi (come prevedibili perchè con caratteristiche uguali); fuori i 3 diffidati e va bene. Difesa a 3 contro una squadra che a malapena schierava un attaccante. Confusione tattica totale, avoja a cambiare moduli.

    Aggiungiamoci le prestazioni, in ogni caso, non eccellenti dei giocatori e la quasi nulla movimentazione in avanti. Ecco fatto il pastrocchio.

    Ma togliamoci le fette di salame dagli occhi; media punti che sia, la roma ha SEMPRE giocato cosi con andreazzoli. Poche idee davanti, errori individuali e mancanza di movimenti. Alcune volte è andata bene per idee dei singoli (lamela contor il torino, osvaldo contro la fiorentina, o gli assist di totti contro altre); quando gli episodi non sono girati a favore (non può sempre andare bene), la roma le ha prese. Fare 1 punto contro pescara, chievo e palermo (di cui 2 in casa) è fuori dal comune. Neanche Carlos Bianchi.

    La sconfitta di ieri è il frutto di questo continuo non gioco e della ricerca di 364785 moduli. I singoli, questa volta, hanno colpe molto minori rispetto all’allenatore. Un allenatore che SI PERMETTE DI PRENDERE IN GIRO un giornalista (tra l’altro di 23 anni) che gli ha chiesto se “pensa di tornare alla difesa a 3”?

    boh, speriamo che stasera lazio ed udinese perdano punti e speriamo che milan e napoli si istemino definitivamente al 2-3 posto. Altrimenti ciao EL dal campionato. E nella botta secca di coppa italia tutto può succedere.

    Io queste le cose le dico da tempi non sospetti (dopo il genoa), non lo dico ora. Senza un’organizzazione di gioco non si va da nessuna parte alla lunga. Andreazzoli ha fatto 14, o quante sono, partite con la roma ed ancora sta sperimentando.

    Stagione prossima serve un allenatore “vero”.

    Rispondi
    • @Capt:

      Io è da prima della partita di mmerda fatta ieri sera che alla Roma serve un gioco che può essere anche giocare di contropiede ma che comunque i giocatori sappiano che fare quando gli arriva il pallone…e non ad aspettare la giocata de Totti o de Lamela

      Rispondi
  27. faccio una domanda ma oltre pizarro e ddr vi ricordate un centrocampista che ha lasciato il segno o che si possa definire costruttore di gioco in almeno tre anni.uno almeno uno. tra sabato e ieri si vedeva come prendeva il pallone ddr o pjanic nn si riusciva a uscire dal centrocampo,la nostra trequarti era vuota.c’erano almeno trenta metri tra la difesa e l’attacco

    Rispondi
  28. Io voglio fare una domanda a tutti…
    Ma secondo voi questa squadra ha il carattere di vincere la finale del 26 maggio ??? Perché leggo utenti che sono convinti che abbiamo la coppa italia già in bacheca…

    Rispondi
      • @lupogio:

        Sta squadra è incredibile appena cominci a crede che se possa raggiunge un obbiettivo te smentiscono subito…a me più che l’allenatore m’hanno rotto er cazzo i giocatori anche perché chiunque viene fa male unmmotivo ce sarà…

      • @King Schultz:

        Er problema è questo le palle non le tirano fori specialmente nei derby…na squadra co le palle non perde all’Olimpico cor Chievo…

  29. totti deve continuamente indietreggiare perchè dietro NESSUNO CREA GIOCA, nessuno crea gioco perchè non si ha un regista, non lo è bradley non lo è de rossi e non lo è pjanic, iniziamo a comprare i giocatori giusti cazzo,prendiamo un regista buono e un trequartista più forte di totti

    Rispondi
    • @King Schultz:

      poi non si può lasciare fuori lamela in un momento cosi, era una partita decisiva e non puoi giocare senza il tuo giocatore più forte

      Rispondi
  30. per me la cazzata più grossa ieri sera l ha fatta AURELIO………ma come cazzo se fa a fa tournover quanno mancano 3 partite e in queste te stai a giocà una stagione lasciando in panchina quelli che hanno risolto quasi tutte le partite ??? me dispiace caro AURELIO te voio bene ma stavolta hai toppato………..

    Rispondi
  31. Io penso una cosa:coi giovani non si vince e non si può nemmeno stare nelle posizioni di vertice……
    alla lunga questo lavoro potrebbe pagare e cioè quando i giovani non saranno più tali ma calciatori fatti e pronti, mettiamoci in testa questo e sarà tutto più chiaro a tutti

    Rispondi
    • @dennisb.:

      i soldi non sono stati spesi malissimo secondo me se consideriamo che in 2 anni sono stati spesi netti circa 70 milioni perchè vendendo i giocatori acquistati in base al loro valore attuale incasseremmo circa gli stessi soldi o qualcosa in più:

      castan 7
      stek 4
      marquinhos 15
      pjanic 12
      lamela 25
      osvaldo 15

      senza contare altri giocatori acquistati ovviamente

      Rispondi
    • @dennisb.: si ma se hai giovani non gli metti vicino anche quelli fatti ma bravi credo che non crescieranno mai . il dosaggio è questo giovani bravi di prospettiva circondati da certezze con esperienza.

      Rispondi
  32. veramente ottimo articolo. condivido tutto. il problema è più che altro psicologico. ma bisogna abituare questi giocatori a prendersi le responsabilità . non può più prenderle tutte totti che non è più in grado di farlo.
    lamela deve capire che LUI è quello a cui devo arrivare quasi tutti i palloni importanti , così come lo deve capire pjanic. ho notato anche io pjanic che ieri ha lasciato il pallone a totti in qualche occasione. a me queste cose fanno incazzare

    Rispondi
    • @aleste85: infatti pjanic tutte le volte che non ha lsciato il pallone AL CAP ha fatto passaggi illuminanti e giocate memorabili….
      aripjateve e rassegnatevi che TOTTI ahime’ e purtroppo e’ ancora il nostro milgior giocatore.
      di cio’ ringraziate societa’ e dirigenza (tra i quali 1 ds radiato)

      Rispondi
      • @grand-slam:
        guarda io non so se tu hai mai giocato a calcio ma noncredo. quando giochi con uno che è riconosciuto più forte da tutta la squadra le cose difficili le fai fare a lui. tendi a limitarti al compitino, tanto sarà lui ad avere la responsabilità di dover fare le cose. totti oltre ad essere tecnicamente forte è anche di gran lunga l’idolo di roma. quindi per gli altri (per di più molto più giovani di lui) non è facile andare a togliere spazio a totti. servirebbe o gente tecnicamente di un altro pianeta (ma messi gioca nel barca non nella roma) oppure di grandissima personalità che purtroppo non mi sembra ci sia al momento.

      • @aleste85: uno che j’ha tolto ‘spazio’ c’ha fatto perde 3 punti con la samp….
        dietro al CAP solo pagliacci o mezzi giocatori tranne LAMELA

      • @aleste85:
        sono d’accordo, però questo è colpa di totti o di questi giovani che non riescono a sbocciare del tutto? cioè, totti si deve levare per far crescere tranquillamente i giovani? secondo me no, sia perchè totti a conti fatti è stato uno dei migliori quest’anno, sia perchè sono i giovani che devono prendersi queste responsabilità. che fa pjanic, se va al barca non tocca una palla, perchè tra messi, xavi, iniesta, fabregas… secondo me è un discorso giusto da fare, ma la soluzione la devono trovare i giovani. è inutile che diciamo all’ombra di totti… sei giovane, devi brillare e illuminare l’ombra se vuoi diventare un campione.

      • @Gazzella:
        perchè al barca non hanno mitizzato nessuno. quando xavi stava giocando di merda l’hanno tolto. pensi che xavi arrivi a 37 anni titolare del barca???

      • @aleste85:
        noi abbiamo mitizzato totti perchè è il nostro giocatore più forte di sempre.
        xavi non farà il titolare perchè ci saranno altri campionissimi al suo posto.

        ripeto, se io fossi un pjanic, con grande qualità, 23 anni… non mi vorrei bruciare “all’ombra di totti”, ma sfrutterei la sua luce per crescere. se hanno paura è colpa loro e basta secondo me… non credo che nessuno li abbia mai minacciati con un mitra se non danno palla a totti… 😐

      • @Gazzella:
        non è vero perchè al barca quando escono i nomi importanti entrano i ragazzini della cantera. solo che quei ragazzini non vivino all’ombra di quello più forti … ma fanno parte del gruppo anche loro

      • @Gazzella:
        ma non è questione di minacciare. è il fatto che gli viene spontaneao lasciarla a lui p cercare sempre lui… siamo ad un livello tale che le poche volte che totti non c’è non sanno neanche a chi darla… quindi va forse ancora peggio

      • @aleste85:
        ma perchè pjanic non fa parte del gruppo? perchè alcantara quando xavi avrà 37 anni non sarà un campionissimo? solo che si impone in mezzo ai senatori. se qui a roma non lo fanno non riesco a capire che c’entri totti. cioè si deve levare perchè gli altri hanno soggezione… ma vi rendete conto che è un discorso giusto ma al tempo stesso ridicolo? come facciamo a vincere se la gente ha paura di prendere iniziativa solo se c’è totti in campo? allora è giusto stare fuori dalle coppe, non abbiamo la squadra forte e matura abbastanza per fare di più.

      • @Gazzella:
        infatti secodno me la squadra non è matura. difetta in personalità .. .è quello che dicevo prima. pià che soggezione di totti evitano di prendersi responsabilità dirette che potrebbero portare problemi quando tanto c’è totti che se prende lui le responsabilità.
        totti è uno scudo dietro il quale non devono più nascondersi

      • @aleste85:
        se totti avesse 20 anni ti direi : mando a fare in culo lamela e pjanic e mi tengo totti . ma visto che ha 36 anni, bisogna capire cosa ci conviene fare. se aspettare che batta anche il record di anzianità oltre a quello dei gol o se responsabilizzare anche gli altri

  33. retttifico scusate:
    No infatti cosi nn va bene le colpe stavolta so tutte del mister Andreazzoli in quanto nn si puo perdere con il chievo in casa con la roma con la rosa al completo e per di piu quando il chievo è gia salvo e quindi giocava forze con meno piglio e rabbia di che invece si deve salvare anche se ormai a sto punto i giochi so fatti anche per quanto riguarda la lotta salvezza.

    Lo sbaglio,l’errore colossale,il dramma calcistico,la tragedia calcistica che ha portato questa inasespaettata sconfitta è stato lo sbattere lamela in panca il giocatore insieme ad osvaldo e totti piu decisivo della roma con i suoi 15 gol e ormai prossimo campione affermato da tutti.

    Lamela in panca perche?
    Se lo voleva risparmiare contriodi chi????
    Noi nn è che abbiamo fatto l’europa o la champios che magari puo afffaticare qualche giicatore che reputi di fari riposare.

    Nn statemi a dire che lamela era affaticato perche allora totti dovrebbe esse morto avendole giocate tutte e mai fatto panca.

    Con lamela in CAMPO la manovra ne giova i gol pure perche il ragazzo segna e fa segnare cosi che succede che sii vede ancor di piu una roma lenta che crea poco ,quel che crea lo spreca ed il chievo alla prima occasione cii buca.

    A sto punto prendiamoci l’europa contro la lazio va…ma in europa dobbiamo far giocare qualche seconda linea quando ci andiamo perche il prossimo anno si deve arrivare minimo in champions e se nn hai una rosa ampia e fai l’europa allora si che quando te lo puoi permettere un po di turnover lo devi fare ma nn ad un giocatore di 20 anni.

    Asto punto facevano panca totti e ddr cosi riposavano e in attacco mettevamo lamela destro osvaldo con pjanic a centrocampo e ci stava pure la difesa a 3 e dodo e piris o florenzi a centrocampo prche lamela ti permette piu scambi sulle fasce,cosa mai successa …ed èra quello che voleva andreazzoli ma nn ci puo mettere sulle fasce destro e fa triangoli per mandare l’uomo sul fondo…ma LAMELA.
    Scusate ma so incazzzzato nero ben venga mazzarri se questo ha queste manie di protagonismo e fa riposare un 20 enne che gioca una volta a settiamana in media perche senza coppe……assurdo.

    Rispondi
  34. No infatti cosi nn va bene le colpe stavolta so tutte del mister Andreazzoli in quanto nn si puo perdere con il chievo in casa con la roma con la rosa al completo e per di piu quando il chievo è gia salvo e quindi giocava forze con meno piglio e rabbia di che invece si deve salvare anche se ormai a sto punto i giochi so fatti anche per quanto riguarda la lotta salvezza.

    Lo sbaglio,l’errore colossale,il dramma calcistico,la tragedia calcistica che ha portato questa inasespaettata sconfitta è stato lo sbattere lamela in panca il giocatore insieme ad osvaldo e totti piu decisivo della roma con i suoi 15 gol e ormai prossimo campione affermato da tutti.

    Lamela in panca perche?
    Se lo voleva risparmiare contriodi chi????
    Noi nn è che abbiamo fatto l’europa o la champios che magari puo afffaticare qualche giicatore che reputi di fari riposare.

    Nn statemi a dire che lamela era affaticato perche allora totti dovrebbe esse morto avendole giocate tutte e mai fatto panca.

    Con lamela in panca la manovra ne giova i gol pure perche il ragazzo segna e fa segnare cosi che succede che sii vede ancor di piu una roma lenta che crea poco ,quel che crea lo spreca ed il chievo alla prima occasione cii buca.

    A sto punto prendiamoci l’europa contro la lazio va…ma in europa dobbiamo far giocare qualche seconda linea quando ci andiamo perche il prossimo anno si deve arrivare minimo in champions e se nn hai una rosa ampia e fai l’europa allora si che quando te lo puoi permettere un po di turnover lo devi fare ma nn ad un giocatore di 20 anni.

    Asto punto facevano panca totti e ddr cosi riposavano e in attacco mettevamo lamela destro osvaldo con pjanic a centrocampo e ci stava pure la difesa a 3 e dodo e piris o florenzi a centrocampo prche lamela ti permette piu scambi sulle fasce,cosa mai successa …ed èra quello che voleva andreazzoli ma nn ci puo mettere sulle fasce destro e fa triangoli per mandare l’uomo sul fondo…ma LAMELA.
    Scusate ma so incazzzzato nero ben venga mazzarri se questo ha queste manie di protagonismo e fa riposare un 20 enne che gioca una volta a settiamana in media perche senza coppe……assurdo.Ma pure con le coppe il 20 enne gioca sempre per me fai riposare gli anzianotti…

    Rispondi
  35. finalmente si sta stancando anche il nostro amico matteo! 😉 le prime righe le avrei potute scrivere io.
    volevo sottolineare solo due cose:
    1) secondo me destro e osvaldo non possono giocare insieme, sono punte moderne, alla cavani, alla mandzukic, alla lewandowsky… e cioè hanno bisogno di stare da sole davanti, di muoversi, di palleggiare con i centrocampisti e non con un’altra punta… insomma sono punte da 4231, 433… secondo me.
    2)discorso totti: praticamente ha giocato sempre, e 2 partite in 3 giorni a 37 anni mi sembra troppo, ed è giusto che sia stanco. il problema non è lui che sbaglia, il problema è che a quanto pare, chi deve prendere il suo posto non da garanzie, non riesce a fare la differenza come la fa lui… però alla fine a totti serve la bombola d’ossigeno. pure il discorso che crescono all’ombra di totti: non è totti che non deve fare ombra, sono i giovani che, con i mezzi e l’età che hanno, devono superare totti, che deve continuare a fare il meglio per la roma e che non si deve fermare per far spazio agli altri, ma sono gli altri che devono crescere e prendere il suo posto. 🙄

    Rispondi
  36. concordo su tutto
    bella l’analisi su Lamela e Pjanic (che crescono sotto l’ombra di Totti)
    Su questo aspetto mi aspettavo molto più coraggio da parte del tecnico e della dirigenza,
    si nota benissimo che tutto ruota intorno a Totti e che spesso lui funge da calamita rubando inventiva e creatività a gente che potrebbe creare ben altre situazioni…
    peccato!

    Rispondi

Lascia un commento