La storia di Francesco Totti

La nuova coppia giallorossa: Totti & Zeman 1997-1998 e l’esplosione negli Europei del 2000

Totti e Zeman, tra loro nasce subito un grande feeling

Nell’estate del 1997 la Roma ingaggia come allenatore il boemo Zdenek Zeman, il quale sedeva sulla panchina dei rivali della Lazio. Con i biancocelesti riesce ad ottenere ottimi risultati grazie soprattutto al suo modo di giocare, un 4-3-3 considerato da molti addetti ai lavori rivoluzionario. Inoltre gli viene riconosciuta la grande capacità di preparare fisicamente i calciatori con allenamenti intensi e spesso faticosi, caratteristica nota già ai tempi in cui il “maestro” sedeva sulla panchina del Foggia e che convinse la Lazio prima, e Franco Sensi poi, ad ingaggiare il tecnico.

Zeman rimane subito abbagliato dal talento cristallino e dalle immense potenzialità di Totti; già dai primi allenamenti estivi lo sprona e lo fa allenare sulle caratteristiche che ritiene ancora da affinare: resistenza fisica, maggiore massa muscolare e soprattutto protezione del pallone, dote che Francesco porterà con sé per tutta la sua carriera.
Il boemo carica subito di responsabilità il giovane talento di Porta Metronia conferendogli la maglia numero 10 e schierandolo subito titolare, defilando la posizione più laterale, sulla sinistra, permettendogli di svariare lungo tutto il fronte d’attacco, attacco composto anche da Balbo e Paulo Sergio.

Francesco ripaga alla grande la fiducia del tecnico: alla terza giornata mette a segno il suo primo gol dell’era Zeman contro il Lecce, nel match casalingo terminato 3-1, grande stop di petto seguito da un interno destro al volo all’angolino. Passano le giornate e l’11 novembre segna la sua prima doppietta al San Nicola di Bari nell’1-3 finale.
Totti totalizza ben 13 gol in campionato ed uno in Coppa Italia permettendo alla Roma di arrivare quarta in campionato e con il migliore attacco: 67 gol segnati al pari con la Juventus, garantendogli la partecipazione alla prossima Coppa Uefa. Meglio di Totti in quanto a gol realizzati vi è l’attaccante argentino Balbo, i due durante la stagione trovano un’ ottima sintonia mettendo insieme 27 gol.

Unico neo della stagione, nel complesso più che positiva, è la sconfitta in entrambi i derby di campionato e di Coppa Italia contro la Lazio di Eriksson, il quale fu anche ricordato come un ex allenatore della Roma. Totti dovrà pazientare un po’ prima di vincere il primo derby.

I 13 gol di Totti nella prima stagione di Zeman 1997-1998

LA STAGIONE 98-99, FRANCESCO DIVENTA CAPITANO

La seconda stagione con il boemo è abbastanza altalenante: si alternano infatti grandi prestazioni con belle vittorie ad altre gare in colore con sconfitte tipiche del gioco zemaniano tra cui un Cagliari-Roma 4-3 e un dolorosissimo Roma-Inter 4-5 nel quale Totti mette a segno il primo gol per la Roma. La stagione, seppur non brillante, porta i capitolini al quinto posto ad un solo punto dal Parma qualificatosi per la Champions League. Totti il 31 ottobre riceve dal brasiliano Aldair la fascia di Capitano, in un Roma-Udinese 4-0 con due gol fantastici del neo leader. Adesso Francesco sente di avere indosso un simbolo di grande responsabilità per la squadra, per i suoi tifosi e per tutto ciò che Roma rappresenta nel mondo.

Doppietta di Totti in Roma-Udinese 4-0

L’11 aprile arriva anche la prima vittoria nel derby coronata da un suo gol e dalla famosa t-shirt celebrativa con su scritto “Vi ho purgato ancora”, dopo che all’andata la Roma sfiorò l’impresa da 1-3 a 3-3, sempre con gol di Totti per il pareggio finale.
La Roma in Europa compie un percorso discreto uscendo ai quarti di finale con l’Atletico Madrid: in casa i giallorossi hanno segnato per primi con gol di Delvecchio su assist di Totti. La Coppa Uefa la vincerà il Parma in finale col Marsiglia. Francesco mette a segno 3 gol in Coppa Uefa.

FINALMENTE IN NAZIONALE

Totti, nonostante con la Roma stesse sbalordendo tutti e nonostante venisse indicato come uno dei più promettenti calciatori italiani, l’allora Commissario tecnico della Nazionale, Cesare Maldini, decise di non includerlo nella selezione per il campionato mondiale in Francia nel 1998.
Il debutto nella Nazionale maggiore è solo rinviato ed avviene subito dopo il Mondiale transalpino: il 10 ottobre 1998 in Italia-Svizzera 2-0, gara valida per le qualificazioni europee, Totti esordisce con gli Azzurri.
Segna il suo primo gol in il 26 aprile 2000 allo Stadio Granillo di Reggio Calabria nell’amichevole Italia-Portogallo 2-0.

Primo gol di Totti in Nazionale

DA ZEMAN AL PRIMO ANNO DI CAPELLO, LA DEFINITIVA CONSACRAZIONE DI TOTTI

Nel maggio del 99 il presidente della Roma, Franco Sensi, convince Fabio Capello a sedere sulla panchina della Roma grazie ad un ingaggio da 4 miliardi di lire. L’era di Zeman, durata due stagioni si conclude, e grazie anche al boemo Totti durante la sua gestione mette a segno 30 gol in 70 gare.
Il 2 giugno 99 arriva l’esonero ufficiale di Zeman, e Sensi parla così sia dell’addio del boemo che dell’arrivo di Capello:

Ho mandato una lettera personale a Zeman per ringraziarlo di tutto, gli dobbiamo tanto, è un grande allenatore ed un grande uomo. Capello l’ho preso per vincere, è quello che vogliono i tifosi, è ciò che si meritano

La prima stagione targata Capello è al di sotto delle aspettative, la si può definire come un anno di transizione tra il vecchio ed il nuovo. A dir la verità la Roma comincia davvero forte con 11 punti nelle prime 5 giornate imbattuta sino alla gara numero 6 contro la Juventus. Rifila anche un 7-0 in Coppa Uefa al Vitoria Setubal.
In questo periodo il ruolo di Totti è alle spalle del duo Delvecchio-Montella: il primo in grande spolvero ed il secondo un attaccante con un grandissimo fiuto del gol ed una tecnica individuale sopra la media per una punta.

Con Capello il Capitano giallorosso ricopre una zona del campo più arretrata praticamente da trequartista ed ogni pallone giocato passa per i suoi piedi: diventa l’anima del gioco giallorosso.
La nuova posizione non permette a Totti di essere molto incisivo sotto porta: solo 7 gol in campionato ma conditi dal record personale di assist, ben 12.
In campionato la Roma giunge solamente sesta e lo scudetto andrà ai cugini laziali dopo un rocambolesco Perugia-Juventus prima sospesa e poi ripresa con la vittoria degli umbri grazie ad una rete di Calori.

Non vanno meglio le cose nelle Coppe: in Coppa Italia i giallorossi escono ai quarti col Cagliari mentre a dare il ben servito in Europa sono gli inglesi del Leeds grazie ad un gol di Kewell nel ritorno in terra inglese (1-0) nei Quarti di Finale di Coppa Uefa dopo che a Roma la partita terminò 0-0.
Totti al termine della stagione è deluso, molto deluso e sprona la dirigenza ad investire ancora minacciando di lasciare il club per andare a giocare al Real Madrid, club che corteggia il Capitano giallorosso da tempo.

Voci di mercato e delusioni per i risultati raggiunti vengono messe da parte: c’è una grande competizione ad attenderlo, il Campionato Europeo del 2000.
EURO 2000: GRANDI GIOCATE, IL CUCCHIAIO E LE PRIME LACRIME DEL PUPONE

Francesco Totti viene convocato dal Ct dell’Italia Dino Zoff per il campionato europeo che si svolge in Belgio e Olanda. C’è grande fermento intorno alla Nazionale, una delle più forti degli ultimi anni con nomi del calibro di Buffon, Toldo, Cannavaro, Nesta e Maldini in difesa e Totti, Vieri, Montella, Delvecchio e Del Piero in attacco, con ben quattro romanisti convocati.

Il cammino dell’Italia è subito molto positivo e Francesco Totti è il vero e proprio ispiratore e geometra degli azzurri che battono 2-1 la Turchia nella gara inaugurale, stendono poi il Belgio per 2-0 con un gol al 6’ del primo tempo proprio del fuoriclasse romanista seguito dal gol di Fiore. L’Italia chiude a bottino pieno il girone B con la vittoria anche sugli svedesi grazie a Del Piero e Di Biagio ex romanista.
Ad attendere Totti e compagni ai quarti c’è la Romania battuta con un secco 2-0 con un altro gol del fuoriclasse giallorosso. Ad attendere gli azzurri in semifinale ci sta l’Olanda padrona di casa.
CONTRO L’OLANDA, L’ESCLUSIONE INIZIALE ED IL “MO JE FACCIO ER CUCCHIAIO” FINALE
La gara si svolge all’Amsterdam Arena in 29 giugno del 2000, l’allenatore degli azzurri Zoff fa una mossa che ha dell’incredibile, lascia fuori Totti, pilastro della Nazionale, e schiera titolare un opaco Del Piero. L’Olanda scende in campo votata all’attacco con giocatori del calibro di Overmars, Bergkamp e Kluivert. L’Italia comincia male con tante ammonizioni e nervi tesi. L’apice si raggiunge con l’espulsione di Zambrotta.

L’Olanda va al doppio della velocità e Kluivert si conquista un calcio di rigore, clamorosamente fallito da De Boer grazie ad una parata di un Toldo strepitoso. Nel secondo tempo un altro rigore per gli orange: stavolta batte Kluivert, rifiutato dal calcio italiano e voglioso di riscattare la pessima annata al Milan. Anche l’attaccante sbaglia tirando sul palo.
Zoff allora fa entrare Delvecchio e Totti: il Capitano giallorosso solamente a 7 minuti dal fischio finale. Francesco entra in partita alla grande affamato di vittoria e pieno di volontà serve una gran palla a Delvecchio che spreca.

Il famoso “cucchiaio” di Totti contro l’Olanda

La gara, dopo tanta sofferenza, giunge ai rigori, quasi sempre fatali per l’Italia. Ma questa volta la storia cambia: il rigore del sorpasso è sui piedi di Francesco Totti.

Il Capitano si dirige con verso il dischetto con una serenità unica, propria del grande campione, si gira e rivolgendosi ai compagni e fa: “Mo je faccio er cucchiaio”, gesto spericolato ed incosciente tipico solo dei grandissimi. L’Italia contro i pronostici batte l’Olanda con la parata decisiva di Toldo su Bosvelt.

Il rigore di TOTTI contro l’Olanda

LA FINALE CON LA FRANCIA, QUEL MALEDETTO GOLDEN GOL

L’Italia in finale affronta uno dei rivali di sempre: la Francia di Zidane, Thuram, Barthez Henry e Trezeguet. La squadra cje già aveva eliminato gli azzurri ai Mondiali del 1998. La gara si svolge allo stadio De Kuip di Rotterdam. Questa volta il Ct Zoff non compie errori di formazione e si affida alla coppia Totti-Delvecchio, preferiti agli juventini Del Piero-Inzaghi.

Totti e Delvecchio festeggiano il gol di Di Biagio nella finale contro la Francia

L’Italia affronta la gara con un altro piglio: è determinata, aggressiva e reattiva e Francesco Totti, relegato in panchina con l’Olanda, vuole dimostrare a tutto il mondo il suo valore. Il Capitano romanista è protagonista di una partita da applausi a scena aperta: combatte su ogni palloni, subisce una quantità spropositata di falli agendo tra la linea dei centrocampisti e quella dell’attacco. Il primo tempo si chiude a reti inviolate ma la ripresa è l’Italia a passare al 55’ con un gol di Delvecchio, su cross di Pessotto, smarcato con un tacco di una classe unica da parte di Totti.

La gara sembra andare per il verso giusto ma gli azzurri non avevano fatto i conti con la sfortuna, accompagnata da qualche errore sotto porta: clamorosa l’occasione sui piedi di Del Piero, subentrato dalla panchina, che verso l’85’ tira addosso a Barthez. Gol sbagliato, gol subito: Wiltord allo scadere del recupero sigla l’1-1 battendo Toldo.
I supplementari sono tutti a favore dei transalpini che appaiono rigenerati dal gol in extremis ed al 13’ del supplementare arriva la doccia gelata di Trezeguet che spara in gol sotto la traversa su assist di Pires.

Una sconfitta dura da digerire, gli azzurri sono in lacrime. Sono le prime lacrime da calciatore del gladiatore Totti: una dura lezione, una sentenza sbagliata dopo una gara che lo ha visto protagonista assoluto e uomo partita della finale del torneo.

Piangi Francesco, piangi che tra poco meno di un anno potrai sorridere e gioire con la tua Roma, unica Roma.

FINE SECONDA PARTE

Francesco Gorzio
Prossimamente online:

» L’arrivo di Capello e la celebrazione dello Scudetto 2001, l’infortunio e la vittoria del Mondiale 2006
» Totti goleador al centro del progetto di Spalletti
» Lo Scudetto sfiorato con Ranieri e 200 gol in Serie A

Pas Marque - Pakaian asli Stylist Keiko Shimizu
Outfit Serba Hitam: Cara Tampil Mewah dan Powerful di Setiap Kesempatan

Outfit Serba Hitam: Cara Tampil Mewah dan Powerful di Setiap Kesempatan

4 days ago

Pas Marque - Banyak orang mengandalkan outfit serba hitam mewah untuk tampil elegan, rapi, dan berwibawa tanpa usaha berlebihan. Mengapa Warna Hitam Selalu Terlihat Mewah Warna hitam identik dengan kemewahan, kekuatan, dan kesan tegas. Karena…

Bukan Cuma Leopard: Deer Print Jadi Bintang Baru Street Style 2025

7 days ago

Pas Marque melaporkan deer print street style mulai mendominasi tampilan fashion 2025, perlahan menggeser dominasi leopard dan zebra sebagai pilihan utama pecinta gaya urban. Mengapa Deer Print Naik Daun di 2025 Tren deer print street…

Cara Memilih Outer Faux Fur agar Terlihat Elegan, Bukan Berlebihan

1 week ago

Pas Marque memberi panduan praktis cara memilih outer faux yang membuat tampilan elegan dan tidak berlebihan di berbagai kesempatan. Alasan Tepat Memilih Outer Faux Fur Banyak orang tertarik memakai bulu sintetis karena ingin tampil mewah…

7 Inspirasi Fashion Artis Korea yang Mudah Ditiru Sehari-hari

2 weeks ago

Pas Marque menghadirkan inspirasi fashion artis Korea yang mudah ditiru dengan padu padan simpel untuk gaya harian. Inspirasi fashion artis Korea dari tampilan kasual Gaya kasual menjadi pintu masuk termudah saat meniru inspirasi fashion artis…

Inspirasi Outfit Kasual Elegan untuk Tampil Stylish Setiap Hari

2 weeks ago

Pas Marque menghadirkan panduan praktis outfit kasual elegan stylish yang mudah diterapkan untuk berbagai aktivitas harian. Mengenal Konsep Outfit Kasual Elegan Stylish Outfit kasual elegan stylish menggabungkan nuansa santai dengan sentuhan rapi dan berkelas. Gaya…

Menswear Upgrade: Cara Paling Gampang Bikin Gaya Cowok Terlihat Lebih Rapi

3 weeks ago

Pas Marque mengulas cara upgrade gaya cowok dengan langkah sederhana yang bikin tampilan langsung lebih rapi tanpa perlu lemari penuh pakaian baru. Kenapa Upgrade Gaya Itu Penting Buat Cowok Banyak pria ingin tampil lebih rapi,…

Privasi di Era Social Commerce Fashion: Tantangan, Regulasi, dan Solusi Praktis

3 weeks ago

Pas Marque meningkatnya tren belanja fashion melalui media sosial memaksa brand menyusun kebijakan privasi social commerce yang jelas, transparan, dan mudah dipahami pelanggan. Mengapa Privasi Menjadi Isu Besar di Social Commerce Fashion Industri fashion memanfaatkan…

Crewneck Unisex Desain Clean Material Premium untuk Tampilan Stylish

4 weeks ago

Pas Marque merilis pembaruan model crewneck unisex desain clean yang menonjolkan kenyamanan material premium dan tampilan simpel yang mudah dipadukan untuk berbagai kebutuhan gaya sehari-hari. Dalam rilis terbaru ini, produk tersebut menegaskan posisinya sebagai pilihan…

Ide OOTD Kuliah Biar Kece Tapi Tetap Rapi

1 month ago

Pas Marque - Pergi kuliah bukan hanya soal duduk di kelas dan mengejar nilai. Banyak mahasiswa menganggap kampus sebagai tempat membangun identitas, mengembangkan hubungan sosial, dan membentuk kesan pertama yang kuat. Karena itu, Ide OOTD…

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnppSyair TotoPilu Gary Iskak Tewas Tragis Akibat Kecelakaan Tunggal SemalamInilah Penyebab Gary Iskak Meninggal DuniaLINTANG4DGARUDASPIN4DSAKTITOTORAJATOTO4D88IBS HospitalKotobnaSafety ProgramsTeh Botol SosroFruit Tea Worldautopark servicesafety infoweb designvrimsshipflorida islandtriple ibusinessama yogyakartaThermal-Detectionlebih cepat dan efisienteknologi yang berkembang semakin diminatisterilkan strategy dengan bijakmata angin yang selalu berubahcetak rekor selama berbulan bulanmelampaui batas kemampuan pemainselalu jadi pilihan utamasalah satu guru besar tunjukan skillikuti irama layak air mengalirdengan bermain casino baccaratgame online terpercaya wede lunaspola tektok game casino dragon tigersamuel anak kost jakbar suksessitus oxliga berikan tips kesuksesansukses membalikan keadaan tips ottotrik pasang taruhan baccarat casinotutor kecepatan bermain menjadi kuncigame mancing ikan di web oxligajalan pintas menuju kesuksesankurir cod di bekasi berkesempatanmengulik trik bermain casinopaling friendly gampang cuanpositif cair di game baccarattaktik tikitaka dari mas abaytips agar menang beruntun di oxligaandreas dengan kepintaranangga iseng main slot pertamabaccarat speed situs idnppcrash game pertama jadi penguasadengan mengunakan teori panaskandimas usai mendapatkan mimpigame arcade online coinpanji usai pulang kuliahrizky supir angkot porissensasi kilat langsung mainberkat info gacor dari bang ottocara menang beruntun di situs oxligakemenangan expres dengan mengunakanmembedah cara menang beruntunrumor terbaru di website oxligastrategi ampuh bermain baccaratteknik main dragon tiger speedupdate trik bermain baccarat casinomembangun mindset rasional pokerpengaturan sistematis hingga rotasibertahan hingga titik terakhirvisual grafik semakin hdberkaca dari kisah montir bengkelmelewati batas membuka portaljadi primadona baru di kalangan gamestudi kasus terbaru pencarianpro kontra pemilihan strategyupdate terbaru korban jackpotbaccarat casino situs idnpp kiniberkat pasaran lengkap web idnppdragon tiger speed incaran warganetian anak skena jaksel yang kinimansur berhasil tembus togelopang di cimahi sukses tembuspartyan gacor pencari maxwinprediksi akurat toto macautaktik merah biru tikitakatrik mengatur keuangan idnpphasil sesuai kerja kerasmenggunakan format yang telahrespons santai eks pro playeradaptasikan strategy lamarapih secara sistematis dan datatingkat kesulitan terus meningkatpenelitian mengungkapkan jika inginsinyal penting saat melakukangaji belum turun tapi ada tagihanmenjadi penerbit pertamatips kesuksesan di gamecara pintar dari mas adi di websitedengan cuma bermain baccaratdengan memanfaatkan prediksimimpi 4 angka togel web idnpppedagang nasi goreng bantenramalan prediksi togel masterreihan tanpa baca pola ia suksesskema dari suhu agung sangtips kecepatan bermain dragonberkat info rifki suskseskemenangan cepat dengan bermainmembedah taktik tikitakapositif cair bermain casino baccaratrumor terbaru di link idnppstrategi memilih player atau bankertaktik paling aman dan gampangteknik main dragon tiger web idnpptips agar menang beruntun misterupdate tutor bermain baccarat speedcara menang beruntun di sexy baccaratgame lawas twilight princess web idnppinilah game gampang dapatkan jepekisah nyata dari bang dikametode bermain bang suryadipedagang seblak di jakbar transformasiplinko salah satu game yang banyaksalah satu mahasiswa alam sutrateknik beli fitur di olmypus superternyata cara ini bikin kakek zeus luluhberhasil membalikan keadaandengan gaya stecu udin mendapatkanerik berhasil tembus togel 46 jutaevan penjual tutut sukses raukfarhan pedagang putu bambuformula rahasia ala bang bagolmansur berhasil kalahkan wisdomtaktik cerdas dari dimas di platformtrik jitu ini mengantarkan williamtutor maxwin dari indra pedagangandi penjual buah lontarbermain dengan trik kecepatancasino baccarat speed link idnppformula tikitaka dari master billkesempatan meraih untung besarmengulik trik bermain kartu casinomiko berhasil tembus mix parlaytaktik gampang cuan di web idnppteknik main kasino speedtips agar menang beruntun