Roma-Juventus 1-0: una partita emozionante, carica di significati. Un pubblico in festa, grazie alla bomba di Totti e a un gruppo che è riuscito a fermare la squadra leader della Serie A. Durante l’anticipo del sabato sera, i ragazzi di Andreazzoli hanno messo in scena una prestazione di grande intelligenza tattica uscendo dal campo a reti inviolate, cosa che non accadeva da ben 10 partite per i giallorossi. Dettaglio significativo, anche letto in chiave storica: dalla Juve, infatti, la Roma subiva gol da 15 gare consecutive.
Il gioco della squadra di casa si è focalizzato particolarmente sulle vie centrali: i giallorossi sono arrivati al cross soltanto 10 volte, contro le 19 nella partita contro la Sampdoria e la media di 20 nel resto della stagione.
Solidissima la difesa a tre, composta da Piris, Burdisso e Marquinhos. Le respinte del reparto arretrato sono state ben 50, contro le 28 di media registrate dall’inizio della stagione a ora. Questo dato, però, non ha tolto vitalità alla fase offensiva dei giallorossi, che sono arrivati al tiro in porta per 11 volte, confermando il trend stagionale (13,5 conclusioni in media).
Da Asroma.it
Photo Credits | Getty Images