Editoriale. Le scelte coraggiose di Andreazzoli

Ieri al Marassi Aurelio Andreazzoli alla prima panchina da allenatore in giallorosso ha schierato la miglior Roma possibile sulla carta con un 3-5-2 inedito.

Il tecnico giallorosso ha chiesto ai suoi una gara di sacrificio, soprattutto ad Erik Lamela, spronato più volte e con ottimi risultati a fare sia la fase offensiva che a ripiegare in aiuto alla difesa. L’argentino è stato senz’altro il migliore dei capitolini.

A centrocampo Pjanic è stato messo più vicino a De Rossi in modo che i due potessero duettare ed il bosniaco prendere le “chiavi” dellla regia. Risultato: buona l’intesa nella prima frazione, così così la ripresa, come più volte ormai successo quest’anno.

Coraggiosa è stata anche la scelta di Marquinho al posto di Florenzi, il brasiliano non ha demeritato, anche se il dinamismo e l’atletismo di Florenzi per la Roma attuale sono essenziali.

La Roma deve ripartire dal primo tempo, dove ha creato tanto ed ha avuto le redini del gioco, sotto porta non si possono fallire occasioni ghiotte come quella di Bradley e di Pjanic.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

36 commenti su “Editoriale. Le scelte coraggiose di Andreazzoli”

  1. Ma quali scelte !! A me fa incazzare chi parla di prestazioni e lascia da parte il risultato, quando il principale motivo per attaccare e far fuori Zeman erano proprio i risultati !

    Adesso o si vince con la juventus, oppure non escono più di casa. Li mandiamo ai domiciliari a Trigoria, tripla seduta e poi calcio in culo

    Rispondi
  2. lamela non può tornare a coprire e non puoi schierare una formazione offensiva in un momento delicato.. è il momento di fare punti tranquillizzanti e di evitare altre valanghe di gol subiti.. questo è l’obiettivo, RESTITUIRE DIGNITà AI NOSTRI RISULTATI.. non c’è altro..

    Rispondi
  3. scusate ma le scelte corraggiose sarebbero dovute essere altre, io non ne ho viste, anzi
    è stato poco utile e anzi alla lunga deleterio mettere pjanic regista PJANIC NON E’ UN REGISTA
    (ancora mi chiedo per quale motivo abbiamo regalato pizarro alla fiorentina e continuerò a chiedermelo fino a che giocherà agli attuali livelli) PJANIC E’ UN TREQUARTISTA……
    poi io posso capire che abbiamo in squadra Osvaldo e Destro, ma non è forse più coraggioso rimettere Totti punta centrale visto che negli ultimi 10 anni ha fatto sfraceli proprio li ????
    e scrificare un Osvaldo sulla sx insegnandogli ad entrare in area tagliando la difesa…..
    ancora difesa a 3 va bene, ma lasciare che nel 2° tempo estigarribia facesse quello che voleva, più che altro mi sembra masochistico e non ce l’ho con lamela (di rooney ne esiste uno solo)….
    quindi a conti fatti mi è sembrata più l’ennesima domenica degli esperimenti falliti e sprecati alla faccia di chi sa fare il prorpio mestiere

    MA SE NE SONO ACCORTI CHE ABBIAMO 34 PUNTI
    34 PUNTIIIIII 😯 😯

    Rispondi
    • io non lavoro a trigoria da 8 anni ma questa mi sembrava piu accorta

      stek
      burdisso castan marcos
      toro ddr florenzi dodo
      pjanic lamela
      totti

      Rispondi
  4. ma quali scelte coraggiose!
    STESSA PARTITA DI CATANIA , anzi a catania occasioni piu’ nitide nel primo tempo- secondo tempo da schifo. e’ sempre la stesSA MUSICA

    Rispondi
  5. la juve fa una difesa a 3 e mette sulle fasce lichsteiner che è un terzino e asamoah o de ceglie gente che corre. noi mettiamo marquinho e lamela……ma ditemi voi se è possibile una cosa del genere…..quella panca rincoglionisce chi ci si siede sopra

    Rispondi
      • infatti a me piacerebbe vedere dei terzini piu’ coperti.. florenzi lo potrebbe fare ma torosidis/balzaretti son i miei preferiti..

  6. Le scelte sono state coraggiose,si.Però si continuano a sacrificare in ruoli improponibili i giocatori di miglior qualità,per far spazio a tutti,soprattutto a quelli che guadagnano di piu.La partita di ieri dimostra o che la formazione è stata imposta da qualcuno,oppure che il caro Aurelio è un presuntuoso.Perchè dopo 2 soli allenamenti nn puoi mettere in campo una squadra messa cosi.Anche se le colpe maggiori sono sempre dei soliti giocatori che continuano a giocare molli,questi sono completamente fuori dalla realtà.Ancora non sono nessuno,e già fanno i fenomeni.

    Rispondi
  7. Secondo me, invece, andreazzoli ci ha capito poco o nulla.

    1) se fai la difesa a 3, non puoi mettere lamela-marquinho esterni. Innanzitutto marquinhos e castan erano un po disorientati.. e poi lamela-marquinho non sempre possono rientrare e fare tutto li davanti. Se vuoi fare la difesa a 3 devi coprirti di piu sulle fasce con piris/torosidis.

    2) totti-osvaldo come terminali offensivi non vanno bene. Idem pjanic-totti che si avvicinano. SI pestano solo i piedi.

    3) la roma ha retto e creato occasioni fintanto che la samp è stata quasi inerme. Con l’entrata di sansone (cioè sansone……) la samp è uscita e ha cominciato ad attaccare… ecco che son venuti fuori i limiti di questa tattica. lamela non è rientrato perchè stava salendo, ddr perde palla e sulla fascia nessuno c’è. marquinhos ha provato a chiudere ma stava tra 2 giocatori e non sapeva come destreggiarsi (non per colpa sua).

    Insomma le scelte sono state coraggiose ma scriteriate. Non puoi fare un 3-5-2 in questo modo (o 3-4-1-2 come si vuol chiamare).

    La roma NON HA CREATO nulla in piu di quanto ha creato sino ad ora, mangiandosi lo stesso numero di gol. Solo che, ieri, si è visto piu gioco “solistico” che di squadra. E questo non va.

    Rispondi
  8. lamela esterno di centrocampo è na cosa improponibile… andreazzoli mi sembra ci stia capendo poco, è troppo amico dei calciatori e li accondiscende in tutto e x tutto, anche il gesto che ieri osvaldo ha fatto a totti, sottraendogli il pallone del rigore, dubito che sarebbe mai accaduto con zeman.
    la verita’ è che nella Roma tutti fanno come je pare, e zeman è stato esonerato proprio perchè aveva scoperchiato la pentola e aveva chiamato in ballo i dirigenti…
    a nessuno importa nulla della maglia e dei tifosi e se poi si perde (come spesso succede) si risolve tutto andando ai microfoni a dire “dobbiamo migliorare, lavorare, ecc.” oppure tizio o caio “mi prendo le mie responsabilita’ (e cosa significa in pratica ❓ )
    come se ogni sconfitta fosse la prima e si ignorassero le 30 precedenti.

    poi come si dice, quando tutti sono colpevoli sono tutti innocenti.

    nn è possibile andare avanti cosi’.

    Rispondi
      • zeman ha fatto i suoi errori (ha una percentuale di colpe ma minima rispetto ad altri) ma la dirigenza ha l’abitudine di nn esonerare l’allenatore nemmeno se si va in b… si è capito anche l’anno scorso.
        quest’anno è stato esonerato zeman dopo che, GUARDA CASO, aveva messo in mezzo la scarsa professionalita’ dei dirigenti.

      • dai sorella nn fare la gnorri… ma lo vedi anche tu che nella Roma mancano davvero delle regole?
        i calciatori si augestiscono! l’episodio del rigore di ieri è l’ultimo di una lunga serie!
        appena arrivato andreazzoli ha tolto le doppie sedute, concordato con i giocatori l’orario migliore x loro x gli allenamenti ecc. ecc.
        e si che se li meritano tutti sti privilegi sti viziati!!!
        zeman nn avra’ mai vinto nulla, anche se ha quasi sempre allenato squadre nn in grado di vincere, ma sa cosa vuol dire gestire un gruppo, allena da 35 anni… hai visto il pescara dello scorso anno com’era affiatato?
        perchè quest’anno alla Roma nn è successo? perchè qui c’è qualche osvaldo o de rossi di troppo, ecco cosa.
        e la dirigenza è assente, una dirigenza seria avrebbe fatto abbassare la cresta a ste merde.
        era piu’ facile esonerare zeman, tanto era tutta colpa sua no?

      • zeman è il classico personaggio che non sbaglia mai. poi anche gli altri avranno le colpe ma uno che non si fa mai autocritica x quel che mi riguarda non è attendibile

      • Non è Nessuno,è solo il mister che li vede allenarsi tutti i giorni.Un allenatore serio fà come andreazzoli,gli fà fare come gli pare….

      • Il tridente è quello che ha fatto meglio… insomma lamela-osvaldo 10 gol, totti 8 gol… destro ne ha fatti 4-5.

        Il problema era a centrocampo.

        Cmq una cosa c’è da dire… con zeman c’era gioco. Squilibrato a volte, ma c’era un gioco bellissimo.

        Resta il fatto che la roma prende sempre gol “stupidi” che poco c’entrano con errori tattici.

      • mah,se l’attacco era l’unica cosa che funzionava per me quello doveva lasciarlo uguale no col treq e due punte infatti totti e pjanic facevano gli stessi movimenti,per me aveva ragione zz quando diceva che non possono giocà vicini.
        vuoi giocà con la difesa a 3?bene però fai il 3-4-3 no il 3-4-1-2.tanto se lamela lo mette a centrocampo a dx davanti poteva giocà come prima con totti a sx osvaldo e pjanic a dx almeno erano lontani totti e pjanic.e cmq x me lamela sulla fascia è sprecato e la difesa a 4 è meglio visto che abbiamo i centrali contati.

  9. ma dove sono le scelte coraggiose di andreazzoli? coraggio ne hai se lasci in panca osvaldo o totti. finchè metti il tridente piu’ perdente della storia della roma che coraggio hai?

    Rispondi

Lascia un commento