Editoriale. Lo sfogo di un tifoso. Si tifa Roma o si tifa Zeman?

E come al solito, a Roma si perde di vista la cosa più importante. Negli ultimi giorni è iniziata la caccia alle streghe: gente che vuole le teste di Baldini e Sabatini, con tanto di vergognosi siparietti e “litigi” in cui si accusano i dirigenti di essere laziali (vi prego, vi prego, questa cosa è durata anche troppo.), gente che pensa che Baldini sia qui per distruggere la Roma e altre cose che io definirei incredibili. Tifosi “Zemaniani” che quasi tifano più il “Maestro” della Roma, la sola cosa che dovrebbe unire tutti. La si può pensare diversamente su alcune cose, ma quello che più DOVREBBE contare è il bene della Roma, sempre e per tutti. Invece no: tifosi che arrivano a dire che tutta la rosa eccezion fatta per due-tre giocatori avrebbero giocato contro il mister, mettendo fra questi addirittura Goicoechea. Potrei fermarmi qui, probabilmente. Mi sembra di tornare indietro negli anni, quando: “Totti vuole cacciare Spalletti, non lo vuole e ha creato un gruppo opposto a lui” o “Totti litiga con Ranieri ed il mister è costretto ad andare via”. Cose così, insomma, che fanno il paio con quelle, attuali, su De Rossi. Altrettanto ridicole, se posso permettermi.

A Roma ci si è sempre divisi fra pro e anti: male, niente di più sbagliato. Capisco il “pro”, le simpatie e le predilezioni esistono, ma gli “anti”? si può arrivare a tifare contro la Roma per far prevalere le proprie idee? DA QUANDO i tifosi della Roma sono diventati così? da quando non si tifa più Roma? da quando la Roma è il mezzo per portare avanti le proprie battaglie e non il fine? da quando a Roma si è diventati tutti cacciatori di streghe? “via Sabatini, via Baldini, via Fenucci, via Baldissoni, via Pallotta, via De Rossi, via Osvaldo!” sono le frasi che più sto sentendo. “Hanno cacciato il Maestro!” ma scherziamo? conta più la Roma o un allenatore? la squadra NON STAVA ANDANDO BENE ed era sotto gli occhi di tutti! si può essere d’accordo o meno con l’esonero, ma come si possa fare finta che tutto andasse bene è qualcosa che davvero NON CAPISCO.

A livello umano dispiace, dispiace tantissimo, SEMPRE, quando un uomo viene esonerato o licenziato: che sia un padre, un cugino, un amico o l’allenatore di una squadra di calcio. Non è mai bello pensare a frasi tipo: “Sdengo, mi spiace, ma non si può più continuare” e pensare alla reazione di Zeman, che alla Roma ci teneva e NESSUNO lo mette in dubbio. Questa è una storia che si sta protraendo per fin troppo tempo! la Roma ha un nuovo allenatore, che per i primi tempi avrà una sorta di peccato originale del Cristianesimo: la sua colpa sarà quella di non essere Zeman. E’ inutile negare che per molti sarà così. E parla quello che quando se n’è andato Spalletti è stato malissimo: non volevo andasse via, non avrei mai voluto, ma riconoscevo che non si poteva più andare avanti. L’inizio dell’anno si era parlato di terzo posto…ora la Roma dov’è? e in che modo? con quali numeri? va tutto bene? vi prego, non ci mentiamo.

Quest’anno il tifo della Roma è stato spaccato in tre fazioni: chi tifava per Zeman, chi tifava per il suo esonero e, poi, i tifosi che definirei SANI, quelli che tifavano che la Roma vincesse. Mi metto fra questi: ho criticato Zeman, ho criticato il suo modo di giocare e gli riconosco molti errori, ma MAI ho sperato che facesse male, MAI l’ho insultato, MAI ho sperato che la Roma perdesse per dire “visto, sono proprio un genio, a differenza sua“. Si parla di VERGOGNA per l’esonero di un allenatore: oh, ragazzi, torniamo sulla terra! qualcuno è davvero stupito?! qualcuno davvero credeva possibile arrivare a giugno con un ambiente così CALDO?! era un male per tutti, rendetevene conto. La Roma ora come ora è avvelenata, c’è un clima di guerriglia davvero vergognoso.

Bisogna tornare ad essere tifosi, bisogna tornare a tifare solo per la Roma, bisogna ricominciare a sperare che il nuovo mister, Andreazzoli, faccia le cose giuste e che la Roma arrivi in Europa, in qualsiasi modo. Qui invece c’è chi spera che la Roma faccia male, malissimo, cosicché possano andarsene tutti i dirigenti: ci rendiamo conto di quale tragedia sarebbe uno scenario del genere? vorrebbe dire che la Roma avrà fallito un’altra volta, che la Roma non sarà arrivata in Europa nemmeno quest’anno. Franco Baldini e Sabatini ieri si sono rimessi alla volontà della proprietà, sebbene molti tacciano la questione, che gli ha rinnovato fiducia, chiedendo loro di rimanere. I proprietari vogliono un ciclo e secondo il Presidente può essere portato avanti solo da Baldini e Sabatini. Già lo stesso esonero di un allenatore rappresenta una sconfitta, per cui Baldini si è preso la colpa anche di fronte al Presidente. Un passo falso, da cui bisogna ripartire per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Molte persone, bambini, uomini e donne, sono cresciuti vantandosi di far parte della “tifoseria più bella del mondo”. Ora, invece, che cosa resta?

E’ molto più grave che la Roma stia così male in classifica, rispetto all’esonero di un dipendente, chiunque esso sia. Dovrebbe essere così, dovrebbe…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

238 commenti su “Editoriale. Lo sfogo di un tifoso. Si tifa Roma o si tifa Zeman?”

  1. Vorrei ricordare che anche la rubbentus prima di trovare la quadratura con Conte, qualche cantonata l’ha presa con allenatori sbagliati (Ranieri, Ferrara, Zaccheroni, Del Neri…) e giocatori pippe (Diego su tutti). Per non parlare di Moratti e di quante delusioni ha patito prima di ottenere qualcosa… Il tutto e subito non esiste nel calcio come nella vita!

    Rispondi
    • Ranieri a Torino ha fatto benissimo. Appena tornata dalla serie B la juve arrivò terza. Dopo hanno cambiato, verissimo. Ed infatti sarebbe stato stupido non cambiare Zeman ora, per quanto mi piaccia il suo calcio, come è stato stupido l’anno scorso insistere fino all’ultimo su Luis. Da sottolineare anche una cosa: la juve prima di tornare a vincere ha cambiato anche dirigenza (Blanc e Secco).

      Rispondi
  2. ciao ctrnpm, questo per dire che non si può giudicare una persona per una singola situazione. Noi romanisti siamo veramente strani: tre anni fa contestavamo perchè non compravamo giocatori ma arrivavamo secondi e facevamo la CL, oggi compriamo giocatori costosi vogliamo fare la CL ma facciamo campionati mediocri e stiamo zitti, boh!?!

    Rispondi
      • ciao vitolo, io non sono critico per il pregresso perchè in fondo sono passati appena due anni ed in così poco tempo non si può pretendere la luna. Il problema, per me, è la prospettiva futura perchè quando hai tanti giovani promesse speri che queste esplodano ma se questo accade l’attuale società è in grado di trattenerle? Secondo me i Marquinhos, Lamela, Pjanic se si affermano definitivamente avranno proposte di ingaggio a 4/5 mil. Saremo in grado di competere? La prima affermazione di questa società fu di ridurre il monte ingaggi (lì ho capito molte cose)

    • Guarda rione, io sono d’accordo con voi, che comunque lo si chiami, progetto o no, ci siamo ridimensionati negli obiettivi. Però devo riconoscere che sul mercato siamo forti, acquistiamo giocatori, abbiamo rinnovato.
      E poi do fiducia a Baldini perchè lo ricordo con Capello e con il presidente e non penso che tutta quella competenza sia andata persa. A meno che 90% non fosse merito di Capello.
      Però in linea di massima è giusto che “pazienza” non significa fare figuracce come da due anni a questa parte con le utopie (l’anno scorso il BarcelRoma, quest’anno Zemanlandia). Giochiamo a pallone in maniera semplice, ordinata e con la rosa che abbiamo non siamo secondi a nessuno. Castan-Marquinho è la coppia centrale più forte del torneo, non esiste che incassino tutti quei gol. Se a gennaio avessimo preso un centrocampista titolare a quest’ora come organico non saremmo secondi a nessuno

      Rispondi
      • ma infatti io non condanno nè Baldini nè Sabatini perchè loro hanno fatto errori, così come Zeman, ma sono normali incidenti di percorso. Il problema, per me, è più in alto, nelle “direttive gestionali” che gli arrivano da UniBoston

  3. Comunque per il cambio allenatore, penso che questa sia una buona mossa, almeno Andreazzoli conosce l’ambiente, sicuramente meglio di uno giampaolo e di un malesani qualunque. Magari è una sorpresa! A questo punto dobbiamo sperare

    Rispondi
  4. Sto sentendo le peggio cose!
    Ma quale congiura dello spogliatoio? Ma quale giocatori.
    Zeman è stato esonerato perchè:
    1. difesa che gioca a centrocampo e scappa avanti a palla scoperta;
    2. squadra che subisce 3 gol a partita (non arrivi da nessuna parte;
    3. gioco zemaniano che mai si è visto;
    4. goicoechea e non stekelemburg (scandaloso, il portiere vicecampione del mondo);
    5. tachsidis (chi???) e non de rossi, il più forte centrocampista che c’è in giro;
    6. Gioco mai troppo zemaniano, più o meno a sprazzi;
    7. Accuse continue ai giocatori senza risolvere le cose nello spogliatoio e al chiuso come ogni grande allenatore;
    8. Nico Lopez ignorato sistematicamente dopo aver fatto 10min e un gol.

    Ha fatto anche moltissime cose buone, ma mi sembra che sia abbastanza per toglierlo dalla panchina.
    E iniziare a prendere un allenatore non protagonista, normale, che giochi a calcio in maniera equilibrata, senza voler essere un “fenomeno”: è la seconda volta che sbattiamo addosso a un presunto fenomeno che poi si rivela un flop: dopo Lucho, Zeman. Basta

    Rispondi
      • e anche su questo hai ragione, però mi pare esagerato fare di Zeman una vittima dei giocatori, questo dicevo!

      • hai ragione, zeman è stato esonerato perchè non andava bene.. però ogni tanto sarebbe utle scoperchiare i fattacci degli spogliatoi.. qualcuno credo che meriterebbe una sospensione di mesi dello stipendio

    • La cosa sconcertante è stare qui, come un anno fa ad interrogarci di chi possa essere la colpa per una stagione fallimentare.
      Premesso che sono uno Zemaniano convinto vorrei rispondere ad alcune affermazioni fatte in questo blog ed altre ascoltrate da commentatori televisivi o gente di strada:
      Inizio con delle considerazioni sulla qualità della rosa tanto incensata dal duo Sabatini-Baldini:

      1) Stekelenburg (prima di perdere il posto nella Roma lo ha perso nella Nazionale olandese. E ricordiamoci le papere fatte quando era titolare);

      2) Il Grande Capitan Futuro che ad ogni partita , da quattro anni a questa parte, riesce sempre a stupirci con prestazioni sempre più sconcertanti;

      3) Piris un discreto giocatore di Serie B;

      4) Dodò un giocatore rotto ;

      5) Balzaretti un discreto ex giocatore;

      6) Burdisso ex sesto difensore dell’inter perdente;

      7) Bradley discreto giocatore di serie B;

      8) Florenzi buon jolly;

      9) Osvaldo ingestibile e pagato uun botto di soldi ;
      10) Destro , centravanti puro quando già hai Osvaldo e Totti e ti mancano i giocatori di Fascia. E poi destro è meglio di Borini ? O Borini è stato fatto fuori dallo spogliatoio perche era l’unico ATLETA SERIO DELLA COMITIVA ?

      11) Non mi soffermo su altri acquisti come : Angel, Gabo , Kjaer, Nego, Bojan, Heinze

      Queste a mio giudizio le lacune sulle capacità di fare mercato.

      Sulla gesione poi dei rapporti giocatori allenatori il duo Sabatini-Baldini è poi quanto di più comico.

      Quando si parla di regole da far rispettare parliamo dell’ABC nella gestione di un Gruppo.
      La Juventus, che odio dal più profondo del mio cuore, è la dimostrazione di come Banbini viziati debbono essere gestiti. Nella Juventus, a differenza della Roma, nessuno si lamenta della durezza degli allenamenti imposti da Conte, nessuno si lamenta delle doppie sedute di ellenamento, nessuno contraddice in pubblico il proprio allenatore o il proprio presidente.

      Cosa è successo dal 22 dicembre ad oggi ?

      Con Zeman abbiamo preso tanti gol, è vero ; Ma andate a vedere quanti ne abbiamo presi in inferiorità numerica e quanti invece per errori dei singoli, che ripeto sono impresentabili ad alto livello.

      Adesso vivremo un fine stagione da depressione, a giugno arriverà un nuovo allenatore, ma se non cambiano le Regole o meglio non vengono stabilite e scritte le regole e se andiamo aventi ancora con il duo Sabatini-Baldini , tra un anno staremo ancora qui a scrivere di un altro anno deprimente.

      Immaginate questa banda di Inetti senza l’apporto del Capitano, navigheremmo in zona retrocessione!!!!!!

      Squadra Composta da :
      1) Dirigenti Inetti;
      2) Giocatori mediocri spacciati per Campioni;
      3) Giocatori senza attributi;
      4) caos societario;

      Ha pagato Zeman, ma se le cose non cambiano, pagherà Andreazzoli ed il nuovo allenatore che Verrà !!!!!

      Rispondi
  5. Sono d’accordo in pieno. Stiamo facendo una figuraccia da provincialotti con queste affermazioni “laziale”, la dirigenza, dov’è il presidente? Anche se alla stampa rode, la dirigenza c’è, e in questo momento è rappresentata da Baldini e Sabatini, sono stufo di leggere sui giornali ogni giorno “la presidenza dov’è?”
    Preferisco 100mila volte una presidenza così che una Rospella con Simplicio e Adriano. Chi fa sbaglia, almeno loro stanno facendo.
    Ed era arrivata l’ora di esonerare Zeman che non aveva fatto vedere niente di zemaniano se non subire mille gol ad ogni partita

    Rispondi
    • senti io non giudico per simpatie io valuto i fatti. Nessun direttore tecnico ha il 100% di acquisti azzeccati però io per il momento tra un Pradè che con autofinanziamento ci fa 3 secondi posti, 2 quarti CL, 2 CI, una Supercoppa e una miriade di finali e il duo Baldini/Sabatini che con 100 mil (come dite voi) ci fanno fare una sequela di figure di bip giudico positivamente il primo negativamente i secondi, poi chi vivrà vedrà

      Rispondi
      • Ancora con ‘sta storia dei secondi posti di Rosella e Pradè….Prima di tutto ci stavano tanti giocatori comprati dal grande Franco Sensi(e Pradè ne andava vendendo uno ogni estate per fare cassa…).Secondo avevamo ancora un Totti strepitoso.Terzo i campionati immediatamente post calciopoli,sono stati i più facili della storia della nostra serie A(Juve e Napoli in B,poi neopromosse,Milan penalizzato,etc).

      • rione, sono d’accordo. Se ci pensi PRadè ha fatto uno squadrone anche a Firenze, quindi con i soldi giusti forse non è male, per me la Fiorentina ha una bella squadra.
        Però i nostri non sono da meno, anch’io sono inc… perchè sono due anni che arrivo sotto la Lazio e rimedio figuracce ovunque, però per me perchè si cerca di fare troppo “cose strane”…non mi capacito, eppure Baldini non lo ricordavo così pessimo! Boh!

      • e infatti è un merito anche di rosella, mentre mezza serie a si vendeva le partite noi eravamo puliti e giocavamo per lo scudetto.. mica è colpa di rosella se gli altri erano ladri..

    • Però comprare gente come Osvaldo, Pjanic, Lamela and co. al posto di Adriano e Kuffour mi sembra un gran balzo in avanti. Almeno concedetemi questo!

      Rispondi
      • quando si valuta una gestione si devono considerare TUTTI gli elementi. Non puoi nominare solo i buoni della gestione a te simpatica e i bidoni della gestione a te antipatica così è scorretto.

      • Ma anche così,gente come Pjanic,Lamela,Osvaldo,Castan,Marquinhos,Destro,etc,arrivati tutti in 1 anno e mezzo(in 2 sessioni estive di mercato),Pradè e Rosella se li sognano la notte.Poi è ovvio che quando si devono comprare venti giocatori,qualcuno non all’altezza lo si possa comprare.Ma parliamoci chiaro,Rosella e Pradè sono la terra(anzi il sottosuolo…),gli Americani sono il cielo…

      • Beh, valutando tutti gli elementi anche con la gestione Rosella, penso che gli Americani siano superiori per ora no?
        Sabatini poi ha scoperto Marquinhos, che per me è un campione e ha fatto un affarone.
        Castan è ottimo, fortissimo.
        Destro è molto bravo.
        Insomma, a parte Josè Angel e Tachsidis-Goico (scelti da Zeman), non vedo errori madornali.
        Anche perchè di là ricordo MIDO, NONDA, GIULY e ABEL XAVIER e compagnia che non erano il massimo

  6. ciao lupo78, io sono un po’ più vecchietto di te (sono del 70) e ho visto campagne acquisti dove sognavo di voncere lo scudetto con musiello, sperotto, bonacina o piacentini poi mi svegliava la dura realtà. qui gli utenti sono spesso ragazzi molto giovani che ancora credono, per ingenuità, alle favole raccontate da vecchi marpioni. comunque nel marasma salvo anche baldini e sabatini che con tutti i loro errori considero tuttavia altre vittime della gestione

    Rispondi
    • bravissimo.. e renato e andrade te li ricordi? dovevamo vincere tutto con loro, ahahahahah.. i ragazzini devono fare esperienza di stagioni penose per capire che i progetti buoni hanno subito sapore buono..

      Rispondi
  7. Caro lupo78,quando Zeman dichiarò che sì,l’Inter forse aveva pensato a lui,”ma chissà se lì avrei trovato le condizioni per lavorare”,mi è sembrato un uomo ancora troppo ingenuo.Credeva veramente che Roma fosse il posto ideale per lavorare?Lo aspettavano a pie’ fermo Osvaldo,De Rossi e qualcun altro,certi di poter fare il proprio comodo in questa società.Comunque consoliamoci,di giocatori rubastipendi o che vendono le partite è piena l’Italia.Quanto agli sputi verso la panchina della ROMA,è una vergogna che nessun giornalsta abbia messo in grande risalto l’enormità del gesto,che sarebbe dovuto sembrare insopportabile a tutti i tifosi della Magica

    Rispondi
    • Osvaldo ha relizzato 11 reti su azione in metà campionato,poi ha fatto anche prestazioni insufficienti(per carità…),ma dire che ha remato contro questo tecnico mi sembra discutibile….

      Rispondi
      • contro il cagliari secondo te come ha giocato osvaldo? ha giocato per la maglia o contro la maglia? lo hai visto sacrificarsi, correre ad aiutare indietro, lo hai visto lottare? risponditi da solo

      • Contro il Cagliari hanno giocato tutti(o quasi)male…e comunque ho già detto che qualche partita non all’altezza l’ha fatta.Ma ha realizzato anche 11 goal,vi sembrano pochi?.Doveva farne 30 in mezzo campionato,per non essere oggetto dei vostri sospetti?.

      • l’attaccante di zeman aiuta nella fase difensiva.. ti dico che ha corso e lottato mille volte di più totti

      • Contro il Cagliari ha fatto meglio Totti che Osvaldo.Per quanto riguarda il resto del campionato,tutta questa fase difensiva o di copertura del centrocampo da parte di Totti sinceramente non l’ho vista…

  8. E TU SARESTI UN TIFOSO? UN TIFOSO CHE NON SI ACCORGE CHE ABBIAMO DUE DIRIGENTI CHE INVECE CHE AL BENE DELLA SQUADRA PENSANO AL MALE DELLA STESSA? MA TI RENDI CONTO CHE PARLIAMO DI PROGETTO GIOVANI POI PRETENDIAMO DI ARRIVARE SUBITO TERZI? MA SECONDO VOI: UN PROGETTO GIOVANI HA BISOGNO PER DEFINIZIONE DI TEMPO, PAZIENZA E CAPACITA’ DI SUPERARE LE DIFFICOLTA’ INZIIALI CHE DERIVANO DALL’INEVITABILE INESPERIENZA DEI GIOCATORI. MA TUTTO QUESTO AVREBBE PORTATO AD AVERE IN ROSA I MIGLIORI GIOCATORI FUTURIBILI DEL MONDO CREANDO COSì UNA SQUADRA VINCENTE NEGLI ANNI PER ECCELLENZA !E CHE LO SI VOGLIA O NO: IL MAESTRO ERA IL MEGLIO CHE POTEVAMO AVERE PER QUESTO PRESUNTO PROGETTO DI CUI PARLANO TUTTI! E INVECE COSA SI FA? SI DA IL BENSERVITO AL MAESTRO PERCHE’ UN GIOCATORE FINITO COME DANIELE DE ROSSI ROMPE IL CAZZO? RAGAZZI QUESTA E’ MAFIA: I POTERI FORTI NON SI TOCCANO ALTRIMENTI SALTANO TESTE! VERGOGNA A TUTTI QUEI DIRIGENTI DI MERDA, A QUEI TIFOSI INERMI CHE NON SANNO RAGIONARE NEMMENO UN ISTANTE E ORA, SI LO AMMETTO, SONO ROMANISTA DA PIU’ DI 23 ANNI( E HO 23 ANNI) MA PURTROPPO MI TOCCA DIRLO: SPERO CHE QUESTA SQUADRA LE POSSA PERDERE TUTTE DA QUI ALLA FINE IN MODO DA RENDERE CHIARO A TUTTI LA STRONZATA CHE QUEGLI INFAMI HANNO FATTO A CACCIARE L”UOMO MIGLIORE PER UN VERO PROGETTO FATTO DI GIOVANI! UN’ALTRA COSA: FORSE NON VI SIETE RESI CONTO MA IL CAPITANO QEUST’ANNO GRAZIE A ZEMAN ERA RINATO DOPO UN ANNO BASTARDO COME QUELLO DELL’ANNO SCORSO, ORA VOGLIO VEDERE COSA FARA’…

    Rispondi
  9. Caro Matteo,
    seguo questo sito dall’estate 2011 e per quello che ho letto ti sempre reputato un bravo giornalista proprio per i tuoi editoriali,mentre è già da un po’ che non condivido nè il modo nè il contenuto delle notizie che questo sito porta e riporta.
    Ho apprezzato il tuo modo di difendere la gestione della Roma da rifondare e la calma che predicavi nel seguire il “progetto”, tipico delle persone che ragionano e non si fanno influenzare dalle periodiche correnti che montano quando le cose non vanno come si vorrebbe.Come dicevo però, da un po’ su questo riportate pedissequamente e costantemente dichiarazioni, opinioni e fanghiglia varia di personaggi che è evidente remino (eufemismo) contro la roma per proprio interesse (vedi i vari yesman delle testate principali oppure chi lo fa per farsi pubblicità, vedi i vari mangiante etc. che ne sparano mille e una volta ci prendono).Così facendo l’intera filosofia del sito a mio parere si accoda a quella di coloro che sulla Roma ci “mangiano” e che quindi sfruttano solamente le varie situazioni per non dire che le influenzano.Non so se questo modo è voluto, studiato o è passeggero, figlio del “momento” e magari un po’ ingenuo, ma l’impressione generale che lascia non è positiva. Quel “piccolo potere” io l’ho interpretato così.
    Quel piccolo potere che hai forse può essere usato per fare analisi un po’ più accurate e aiutare tutti a fare ragionamenti un po’ elevati (come poi fai in questo articolo). So che non è facile ma se questa è la tua vocazione questo dovrebbe essere il tuo obiettivo.

    Nello specifico non condivido questo tuo editoriale perchè non condivido il cambio del tuo modo di pensare riguardo al “progetto”. Mi chiedo che senso abbia cambiare un allenatore dopo cinque mesi di partite (cinque). In particolar modo se l’allenatore è Zeman. Lo si sapeva che è uno che prova a fare un calcio particolare, improntato all’attacco e quindi ovviamente molto più complicato rispetto ad altri e bisognoso di tempo. Come è stato giusto tenere Luis per tutto l’anno per vedere fin dopo poteva arrivare quel tipo di gioco era giusto tenere Zeman fino a giugno.
    Mi chiedo dove sia finita la voglia di realizzare veramente qualcosa. Ci siamo rimessi a spaccare il capello in quattro per ogni singola partita,a deprimerci per una classifica così così a metà stagione?Dove si va così?
    Ci siamo messi a chiedere l’agnello sacrificale perchè la lazio (squadra che ha un senso solo per due giorni all’anno e che poi esiste solo nella testa dei romanisti, perchè questo è) è terza a nove punti di distanza.
    E’ giusto farne fuori uno giusto per assecondare la rabbia di una tifoseria che protesta e non sa cosa vuole??chi è contro zeman, chi è contro baldini, o sabatini, o gli americani, o la banca, o totti o de rossi e chi ne ha…..Ognuno ha il suo responsabile, messi insieme fanno un grido ma non è una voce è solo rumore.
    Mi chiedo anche dove sia finita la voglia di difendere la Roma. Oltre alle difficoltà oggettive ed ai vari errori fatti dalla dirigenza, dal mister e dai giocatori (e ce sono sicuramente tanti) mi pare anche evidente che ci siano stati parecchi errori arbitrali dall’inizio dell’anno. Senza tornare troppo indietro e senza voler parlare della gestione dei cartellini, del rigore su pianic a bologna e di quello su taxi venerdì nessuno parla.Non mi piace parlare troppo di arbitraggi e men che meno mi piace il modo in cui se ne parla adesso, spesso è un modo per trovare alibi o fare ulteriore gazzarra, ma se nessuno neanche li cita mi viene da pensare che faccia comodo così.
    Infine la situazione della Roma è davvero così tragica??Davvero non abbiamo più prospettive??Secondo me no.Semifinale di ritorno di coppa italia partendo con un, seppur minimo, vantaggio. Classifica di campionato -3 punti dalla E.L. e -9 dalla C.L. in un campionato che definire “mutabile” mi sembra poco.La squadra sta facendo così male?La flessione c’è stata, ed è ancora in atto, ma questo catastrofismo mi sembra esagerato.Perdere in casa con il cagliari 4-2 è male molto male, ma qua sembra che pareggiare a bologna,pareggiare e poi vincere con l’inter sia roba da serie C. A catania abbiamo visto tutti come è andata e a Napoli (magari non 4-1) ma ci sta perdere. Basta un mese così per passare dall’euforia di Natale a sta tragedia??Basta questo per far “pretendere” a tutti “normalità”??Ma la normalità in Italia vuol dire cinque scudetti alla juve, due al milan, due all’inter e poi forse a rotazione uno scudettino a chi ha avuto più meriti (meriti ovviamente non sul campo).Vuol dire arbitri venduti, partite truccate e ingiustizie ad orologeria.
    La Roma dov’è in questo quadro di normalità??Dov’è??Davvero la vogliamo così tanto?
    Caro Matteo scrivo rivolgendomi a te perchè apprezzo comunque la profondità e il tentativo di analizzare le situazioni per la loro complessità che fai in questo ed in altri editoriali, mentre in realtà scrivo a quei tifosi della Roma che in questo momento mi stanno proprio deludendo.

    Rispondi
    • Leandro,molte cose sono giuste,anche io ero per continuare con Zeman,ma nella tua analisi dimentichi che Zeman non sarebbe mai stato cacciato per i risultati in campo,o perlomeno fino a giugno sarebbe rimasto.Quello che ha fatto precipitare tutto,sono state delle dichiarazioni inopportune di Zeman nei confronti della società che hanno destabilizzato non poco,con il risultato che la società ha dovuto rispondere(giustamente)a muso duro,e il tecnico ha perso credibilità con la propria squadra(che ha dato per scontato il cambio di allenatore a fine anno,sfilacciandosi).A quel punto si è deciso di cambiare,ma i risultati sul campo non sono stati decisivi.

      Rispondi
    • Leandro, ciao e grazie per i complimenti. 🙂
      Personalmente continuo a credere in questo “progetto”, perche’ la base della rosa e’ giovane, crescera’ e migliorera’, com’e’ gia’ successo per alcuni, quest’anno. Piris, Castan, Marcos, Florenzi, Tachtsidis (ha talento, concordo con il boemo) Romagnoli, Lamela, Pjanic, Destro, Osvaldo e Lopez, ALMENO LORO DI SICURO, sono tutti ragazzi sui quali contare per i prossimi anni. Poi ci sono “senatori”: Burdisso, De Rossi, Balzaretti, Totti, Bradley (anche se e’ ancora “giovane) ed ora Torosidis. La rosa, secondo me, c’e’ ed e’ buona. L’anno prossimo la Roma ripartira’ da un’ottima base, alla quale aggiungere qualche “giusto” innesto: due-tre acquisti importanti, da 15 milioni l’uno, per esempio.
      Continuo a credere in questo lavoro, fortemente, ma trovo anche evidente come la situazione fosse diventata “impossibile”. Societa’-allenatore-squadra: non c’era piu’ unione di intenti, ne’ piu’ lavoro di gruppo. La conferenza di Zeman ha fatto precipitare la situazione, inutile negarlo. Non credo che la societa’, come qualcuno asserisce qui dentro, aspettasse un suo passo falso per farlo fuori. E’ da cospirazionisti, da complottisti: cose che non sopporto.
      Con questo articolo volevo difendere la Roma, da cui alcuni si stanno allontanando per l’addio di Zeman: e’ una cosa a cui faccio fatica a credere, giuro su quanto ho di piu’ caro. L’anno scorso credevo molto in Luis Enrique, per il bel gruppo, per l’ambiente che a Trigoria era ottimo, ma quando e’ andato via non ho pensato NEMMENO PER UN SECONDO di lasciar perdere la Roma, che conta piu’ di qualsiasi altro allenatore o giocatore.
      Qualche giorno fa, prima del “caos”, mi ero dichiarato a favore della permanenza del boemo, ma ora era impossibile. L’ho scritto: un esonero e’ sempre una sconfitta, c’e’ poco da fare, ma dev’essere per forza di cose anche un punto di (ri)partenza. La Roma non va abbandonata, mai.
      Se riportare le parole di alcuni giornalisti che sono praticamente SEMPRE in contatto con i dirigenti della Roma e’ ostentare “potere”…boh, non saprei che dire, sinceramente. Ho parlato con Sabatini, con suoi collaboratori, con gente che gli e’ vicino: le notizie non le prendo dagli alberi, purtroppo. Dovrei essere considerato uno alla stregua di Mangiante e gli altri? 🙂

      In questi giorni la societa’ e’ con la testa su una ghigliottina, di fronte a milioni di tifosi che gongolano e sorridono, felici di aver un nuovo pretesto o motivo per aggredirli o criticarli: come trovi il mio comportamento? questo sito si sta esprimendo in toni molto, molto diversi. E addirittura veniamo accusati di essere venduti e roba varia, cosa che FERISCE, e non che sappiate quanto.
      Sinceramente vorrei che tutti si esprimessero come te, ma e’ decisamente un’utopia.

      Vero, comunque: la normalita’ della Serie A ci vede, storicamente, come la quarta squadra d’Italia, sempre dietro, per la maggior parte delle volte a partecipare ad una guerra dei poveri che fa pena. Proprio per questo credo in questa dirigenza: vedo che solo Baldini e Fenucci, oltre altri 4 dirigenti, si sono opposti ai giochi di potere della Lega di Serie A, ai giochi di Lotito, Galliani e i vari Cellino e Zamparini. Mi farebbe SCHIFO avere un dirigente in Consiglio di Lega. Critichiamo sempre questo atteggiamento, queste decisioni degli altri dirigenti: e poi li vorremmo qui? sono convinto di Baldini e gli altri perche’ davvero stanno cercando qualcosa di diverso, stanno cercando di cambiare un calcio morto. Abodi e’ stato fatto fuori, e con lui anche la Roma di Baldini. Vogliamo mandarlo via? vogliamo un dirigente che non aspetti altro che entrare in Lega e sedersi a giocare a Monopoli con la Serie A? IO NO.

      Spero di essermi espresso nel modo piu’ chiaro.
      Per le “notizie” io e gli altri ragazzi, il resto della Redazione, stiamo lavorando per cambiare delle cose. 😉

      Rispondi
      • Beh innanzitutto grazie a te per la disponibilità.immagino siano ore concitate.
        Concordo su quasi tutto quello che hai scritto e ci ritrovo buona parte del pensiero che guidava gli articoli passati di cui parlavo.
        Lungi da me e mi sembra che tu l’abbia capito paragonarVi a omunculi del genere ma piuttosto volevo dire che se per esempio,ultimo in ordine cronologico, collovati propone un’allenatore piuttosto che un altro per la Roma, lo si può anche non riportare.Per quanto sia giornalismo alla lunga crea un clima poco piacevole,specialmente in certi momenti.Ce ne sono già tanti di siti e giornali che fanno da megafono a emeriti ….., lasciamolo fare a loro. Stessa cosa per i vari Di Marzio e Mangiante:questi davvero ne sparano una all’ora. Unendole alle quotidiane valanghe di fango dei giornali rischiano di seppellire le nostre poche certezze. Se le notizie sono vostre invece fate bene a riportarle e a commentarle.
        Sul potenziale della squadra concordo in pieno.Giovani di talento ne abbiamo tanti (e alcuni di talento secondo me ne hanno proprio tanto).La domanda è: li stiamo aspettando?e soprattutto li stiamo facendo crescere bene?Sinceramente a me la squadra non è sembrata così sfilacciata , almeno per quello che posso vedere dalla tv. Secondo te i vari piris,marquinhos,castan,dodo,taxi,lamela,pjanic,destro,florenzi,bradley cioè il futuro della Roma non stavano seguendo l’allenatore?A me sembra il contrario.Semmai lo sfilacciamento è dovuto a qualcuno dell’altra categoria (senatori).Ma i senatori non sono il futuro. Sono il passato e il presente, ed il passato ed il presente sono quelli che sono.
        Provo a fare un esempio. Scusami per la banalità.
        In una scuola c’è una classe con qualche ragazzo turbolento (ripetente ahhahahh) che fa confusione,non studia, si comporta male e rallenta inevitabilmente l’attività e l’apprendimento dei ragazzi. Con il passare del tempo la situazione precipita e anche qualcuno dei ragazzi più bravi comincia a fare di testa propria… I genitori di tutta la scuola sono giustamente furiosi e fanno pressione. Il Maestro (lo vedi che però calza come esempio) è in difficoltà e chiede al preside di prendere provvedimenti severi per riportare disciplina. Detto che la cosa migliore sarebbe che il maestro si facesse rispettare da solo, lui non può però prendere decisioni disciplinari.
        Cosa si fa?Si cambia il maestro?E’ una possibilità ma:
        -dare così tanta importanza a chi si comporta male è un giusto insegnamento?
        -bisogna essere sicuri di portare un nuovo maestro molto bravo.
        -che considerazione possono avere i genitori di un preside così?
        Vabbè è molto banale, però vista l’età media della Roma non siamo poi cos’ lontani … :mrgreen:
        Per quello che riguarda il Palazzo la penso proprio come te e infatti stimo moltissimo Baldini.Critico solo quest’ultima decisione, sua e del managggement.E’ la prima che critico convintamente, tantissime cose sono fatte molto bene secondo me, questa no.Sinceramente mi sembra una mancanza di coraggio e convinzione. Sia in prospettiva, per i motivi che ho già detto, sia perchè sotto sotto mi sembra che ci si sia piegati alle logiche stantie di questo sistema.
        Farebbe schifo anche a me avere dalla mia parte un signorotto che muove i fili del gioco e magari vedere vincere la Roma e pensare che è merito suo.Il calcio è un gioco di emozioni,passioni e imprevedibilità. Meglio perdere che vincere per giochi di potere.
        Io sono nato a Parma.idem per i miei genitori ,nonni e avi. Mio padre non ha mai guardato una partita di calcio in vita sua,finali dei mondiali comprese.Non conosco nessuno che tifa Roma e non so che faccia ha un laziale.
        La Roma l’ho scelta da solo tra tante squadre e mi stupisco sempre di più per quanto mi prende e chi mi conosce si stupisce ancor più di me.

        La ROMA l’ho scelta per la bellezza della sua tifoseria, per la passionalità, per i valori in cui si specchia e per quel qualcosa di unico che non si riesce neanche a capire.
        Zeman l’ho scelto per l’UOMO che è. Perchè non si può rimanere coerenti senza passare anche attraverso la testardaggine e l’ottusità. Perchè chi inciampa non striscia.
        Perchè non si scorda mai che questo baraccone da miliardi di euro è solo un gioco.
        E quando due tuoi idoli si uniscono unendo i tuoi ideali ti sembra un matrimonio perfetto, indistruttibbile e infinito. E quando uno dei due all’improvviso allontana l’altro non puoi non serbare un po’ di rancore per chi rompe l’idillio.
        In summa ho cercato di spiegarti le motivazioni razionali e quelle irrazionali del perchè non trovo nessuno migliore di Zeman per portare avanti la Roma, calcisticamente e non.

  10. La NORMALITÀ’ e che un giocatore (signor nessuno) che sostituito sputa in direzione del suo allenatore, venga “esonerato”. Questa è la normalità. la normalità è che un giocatore, per quanto famoso sia o a quasi 30 anni ancora idolatrato come Capitan futuro,non si permetta di dire e fare quel che cazzo gli pare. Questa è la normalità.

    Rispondi
  11. ottimo articolo Matteo. ammetto che anche io speravo nell’esonero di Zeman che anche se reputo una persona di un’onestà al giorno d’oggi quasi introvabile, credo che non sia più in grado di poter guidare una squadra che voglia arrivare a vincere qualcosa. io credo che Baldini abbia delle grandi colpe in questo perchè un buon dirigente dovrebbe prevedere certe situazioni prima che possano degenerare come è stato. credo certamente che tutto sia stato fatto in buona fede e certamente tifo perchè la Roma ritorni ad occupare quei posti in classifica che dovrebbero competere a una città e una squadra e una tifoseria come quella di Roma. capitolo chiuso, ora che si riparti con una normalità che a volte, anche se banale , può essere la strada migliore

    Rispondi
  12. Ecco la verità…

    Baldini è un dirigente navigato, viscido, un serpente a sonagli. Questa estate non riuscendo a trovare un allenatore disposto ad allenare una squadra di giovani, a lasciar andar via Pizarro, Borriello e compagnia cantante, con un risparmio di 20-30 milioni di ingaggi, ha pensato bene di chiamare Zeman per inserirlo in questo progetto fasullo che fa capo a questi fantomatici Americani.

    Non si sa di preciso quali affari facciano questi Americani negli states e sarebbe opportuno capirlo, però lo sapevano quelli di Unicredit che finanziavano questi affari. Quali? Non é dato sapere. I soldi non puzzano.

    Sta di fatto che l’Unicredit aveva bisogno di liberarsi del 60% delle quote ed hanno presentato il conto a questi sconosciuti statunitensi di origini Italiane, i quali hanno subito accettato in cambio di uno sblocco di finanziamenti per un affare intorno all’area di New York. Di Benedetto, Pallotta, Zanzi, quando in una società di Americani ci sono solo nomi Italiani, purtroppo e storicamente non ê sempre bello. Insomma per intenderci gli Americani sono dei semplici prestanomi con i soldi propri, misteri della finanzia mondiale, in effetti con i loro soldi sono quelli di Unicredit a comandare. Quindi Montezemolo in primis.

    L’Unicredit non sa Che cazzo farsene della As Roma ed intanto la tiene a galla in attesa di affari vedi lo stadio. Il progetto é solo frutto della malsana testa del duo Sabatini-Baldini, uno un ds Moggiano che mai avrebbe preso di propria sponte Zeman in quanto secondo lui gli allenatori allenano le squadre che le società gli mettono a disposizione, e l’altro Baldini, un petit trafficant con la falsa fama di aver resistito a Moggi perché puro, ma solo in apparenza, in quanto piccolo e sporco ruffiano e ossequioso verso il potere.

    In questo quadro maleodorante, Baldini incapace di bidonare Montella, Villa Bolas ed altri ha tirato il bidone al Mister, non gli ha comprato un cazzo e lo ha mandato allo sbaraglio con DDr inviperito per il lavoro contro, senza dargli alcun sostegno. Questo era il momento di dare sostegno a Zeman. Bastava mandare via DDr in prestito anche con ingaggio a carico della Roma e comprargli qualcosina a Gennaio. bastava intervenire pesantemente con Osvaldo che non si allena il Martedi che è il giorno del lavoro atletico da mesi, e invece niente. Giocatori che si infortunavano per un nonnulla e che venivano tenuti a riposo per tempi sconsiderati. Disciplina totalmente assente.

    Quando la merda é cominciata a salire si é pensato bene di dare il benservito al Maestro, convinto di essere al centro di un progetto, invece era solo al centro del duo totò e peppino, maneggioni che tengono in piedi una baracca, baracca che non interessa ai suoi stessi padroni, Unicredit ed Americani.

    Quello che mi fa rabbia è che Baldini abbia tirato il bidone ad un uomo già pesantemente colpito dal sistema, illudendolo per poi lasciarlo allo sbaraglio alla mercè di tutti. Solo alla Roma, a questa Rometta i giocatori sputano piú volte in faccia agli allenatori e gli bestemmiano la Madre, alla Juve un atteggiamento simile sarebbe stato punito corporalmente.

    Per cui Baldini sei un infame perché questo bidone dovevi tirarlo a gentaglia come te e non al Boemo che ti é servito per gli abbonamenti, ma in cambio non gli hai dato niente se non l’ennesima pugnalata.

    La scorsa settimana, con quelle dichiarazioni sulle famose “regole” che nessuno della società ha imposto ai giocatori il maestro ha lanciato un urlo disperato. Perchè ogni giocatore alla roma fa quel che gli pare senza venir ripreso, nè multato dalla società. caso unico in italia. E la società che fa? anzichè sostenerlo, lo delegittima totalmente di fronte alla squadra mandandolo all’esonero pilotato da una parte della squadra (osvaldo in primis). nessuno di questa squadra, a parte totti, florenzi e qualche giovane, ha voglia di sudare e di correre per la maglia. sono tutti infami mercenari a cominciare dal duo della società che ha guidato in primis la congiura contro zeman. ressegnamoci ad un ennesimo campionato mediocre e senza dignità

    Rispondi
      • Tutto perfetto tranne un dettaglio.
        Non trascurabile.
        Nulla accade a roma che totti non voglia.
        Lui è stato il primo a dargli il benservito.

    • bravissimo, ottima analisi. Pensa, io dissi le stesse cose lo scorso anno e mi diedero del marionide, vedova, laziale ecc. La verità è quella da te esposta però molte persone per ingenuità non la afferrano e quel che è peggio altre, per interesse, la mistificano. Se queste persone vogliono fare i loro begli affari li facciano pure, non ci scandalizziamo, d’altronde cosa c’è di pulito nella nostra società, ma almeno ci diano dei risultati sportivi decenti perchè se ci fossero questi nessuno andrebbe a rinfacciare affari loschi o presunte simpatie laziali.

      Rispondi
      • Ma che state dicendo,in questo post ci sono tesi al limite della diffamazione.Il commento più brutto e delirante che ho letto in questo sito…

      • ciao rionexx, purtroppo al tifoso medio piace sognare ed illudersi..ma la realtà è quella che ho illustrato e che leggo conosci e condividi. vedremo la fine che farà la roma questo campionato..prepariamoci subito a 2 o 3 partite “buone” per calmare i tifosi nelle quali quelle mezze calzette faranno finta di impegnarsi…poi vedremo un appiattimento con prestazioni e risultati sempre più mediocri

      • caro Lupo78, letta la tua analisi mi congratulo vivamente per la tua fantasia…
        è molto poetico credere alle teorie dei complotti, della realtà che non è quella che sembra ma è quella che “i poteri forti” vogliono in realtà celare; alla gente queste cose fanno impazzire; con le teorie del complotto si vendono molti libri, si girano documentari ecc….
        Ci sono in Italia, per esempio, milioni e milioni di persone pronte a credere che le torri gemelle sono state abbattute dagli americani stessi, che una lobby completamente ebraica comanda il mondo, fino a qualche anno fa si credeva che Hitler fosse ancora vivo e girasse su un dirigibile, c’erano persone pronte a giurare di averlo visto, stessa cosa per Marilyn Monroe, Elvis Presley, persino Moana Pozzi qualcuno giura di averla vista viva e alcuni altri ci credono… altri ancora credono che l’olocausto sia stato tutta un invenzione e vendono riviste e fanno propaganda a tal proposito.
        Tornando a cose più terra-terra c’è gente che crede veramente che un gruppo bancario, il quale lo ricordo non appartiene ad un singolo individuo, ma a decine di migliaia di azionisti, società, altre banche, fondi stranieri, paesi stranieri ecc… possa intestare il valore di centinaia di milioni di euro a degli Americani dall’altra parte dell’oceano, con il rischio che questi un bl giorno si svegliano e dicono “sai che c’è… adesso mi sono rotto i coglioni, mi avete intestato queste quote e adesso me le tengo; benissimo… come si chiama quei tre ragazzetti? Miralem, Erik e Mattia? bene vendiamo questi giovani e spartiamoci i dividendi tra noi paisà di Boston!”;

    • è incredibile sentire ancora le solite storie sugli americani prestanome, la roma tenuta a galla per loschi affari ecc.. secondo voi era necessario spendere 100 ml nel calciomercato per fare tutto ciò che vi inventate? o cercare di fare un calcio offensivo , spesso utopistico a rischio di far latitare i risultati , a discapito delle potenzialità?
      se l’obiettivo fosse stata la storiella che raccontate, non era più semplice fare catenaccio, autofinanziamento e zero giovani?

      Rispondi
      • finchè si sentono ste fregnacce, non andremo da nessuna parte..spegnete la radio e accendete il cervello!!non mi stancherò mai di ripeterlo..

    • Quoto in tutto
      baldini e sabatini sono 2 anni che spendono e spandono e non hanno combinato niente. Vogliono creare un progetto ma alle prime difficoltà cambiano allenatore per ripartire da zero.
      Quanti anni ancora dobbiamo buttare prima di cacciarli ?

      Rispondi
    • e vi dirò di più…mi risulta che stiano arrivando migliaia di richieste di rimborso degli abbonamenti sia alla società e sia a roma channel..ricordatevi che zeman ha portato 10mila abbonamenti. rischia di saltare nelle prossime ore qualche altra testa…

      Rispondi
      • 😆 😆 😆 Se vabbè,ma non è che nel contratto di abbonamento vi era scritto,”valido finchè Zeman rimane sulla panchina”…Dai fate le persone serie…

  13. La realtà è una sola, e la sappiamo tutti in fondo : la classica congiura di spogliatoio ha messo fine alla stagione di Zeman sulla panchina della Roma.
    Contro il Cagliari la squadra ha giocato non per perdere ma per essere umiliata e la cosiddetta papera di Goicoechea (pallone bloccato con facilità, poi spinto in rete senza neppure che il giocatore fingesse dispiacere) è stato il segnale seguito dal resto della squadra, con l’eccezione dell’unico campione in rosa, Francesco Totti.
    Uscito di scena l’ingombrante boemo, la gestione passa direttamente al binomio Baldini-Sabatini tramite Andreazzoli, oscuro collaboratore dell’area tecnica. I due manager cercheranno di salvare la stagione nel ritorno di Coppa Italia con l’Inter, ad aprile. Ma la finale della coppa meno importante non basterà. Bisognerà battere in finale la Lazio per garantire alla dirigenza un altro anno in giallorosso.
    Nel frattempo, in campionato si farà il possibile, che non sembra molto. La vera colpa di Zeman è stata di non accorgersi – o di avere finto di non accorgersi – che gli avevano messo a disposizione un gruppo di mezzi giocatori, giovani immaturi e veri e propri brocchi. Ha fatto il fuoco con la legna che aveva puntando su un orgoglio di gruppo che non c’era.
    Si è fidato, ha dato il meglio e adesso esce a testa alta.
    Pronostici? Un’altra Roma per due o tre partite, poi di nuovo mediocrità in attesa dell’appuntamento con l’inter.

    Rispondi
    • la colpa di zeman è mettere la difesa a 20 metri dalla porta, è mettere totti sempre in campo in un ruolo ibrido, è mettere taxidis in competizione con de rossi, è mettere goigoechea in porta, è mettere il tridente pesante totti osvaldo lamela che non corrono indietro….ne ha fatte di cappellate il maestro

      Rispondi
  14. …si tifano dirigenti
    …si tifano allenatori
    …si tifano giocatori
    …si dovrebbe tifare solo L’AS ROMA!

    …il tifoso deve…tifare, a prescindere dai dirigenti, allenatori, giocatori.

    …ma forse questo modo di fare appartiene ad un calcio che non c’è più.

    Rispondi
  15. comunque sia un dato è certo, questi signori negli ultimi anni hanno lasciato sul tavolo diversi milioncini:
    -Spalletti
    -Ranieri
    -L.Enrique
    mentre Zeman ha scelto di percepire uno stipendio dalla Roma fino al giugno 2014.

    Rispondi
  16. No, mi dispiace, non è così. La squadra la fanno gli uomini, le storie di chi la compone. Se questo discorso vale adesso, allora doveva valere anche per quei buzzurri che durante la partita fischiavano a più non posso e insultavano Goicoechea. In quella maniera aiuti la tua squadra a vincere o a perdere ? Fai il bene o il male della Roma ? La risposta è scontata.

    Vedi, Vitale, a volte le sconfitte possono aiutare a crescere e a capire quali sono gli errori di fondo in determinate situazioni, più di tante vittorie e di 3 punti rubacchiati qua e là che spesso possono essere solo fumo negli occhi, illusione di qualcosa che non è.
    Io NON voglio una Roma provinciale, umorale, ingrata, altrimenti alle prossime 3 sconfitte consecutive cadrà anche la testa di Andreazzoli, e poi ancora dei suoi successori.
    Io voglio una squadra, un ambiente maturo, una società coerente, con un progetto in cui si crede fino alla fine, senza cedimenti.
    Questo a Roma non è avvenuto, e per l’ennesima volta. Spalletti era un caso diverso, lì eravamo dinanzi ad un ciclo che si chiudeva, era giunta la sua ora, questo caso è invece completamente diverso e denota IMMATURITA’ da parte di tutti, società, calciatori e tifosi. Insomma, la Roma che conosciamo.

    Se vogliamo che davvero le cose cambino, è ora di guardare oltre il proprio naso, senza mettere sul piedistallo delle proprie priorità solamente i 3 punti domenicali.
    E, certamente, qualche vittoria con Andreazzoli avrebbe lo stesso senso di nascondere la polvere sotto il tappeto, evitando di affrontare ancora una volta i veri mali di Roma.

    Rispondi
  17. Perfettamente d’accordo con Fabio Osvaldo.Quanto a Piris,certamente se la Società avesse comprato un terzino da 12 milioni Zeman sarebbe stato ben contento di farlo giocare.Da notare che proprio perchè il gioco di Zeman vive di equilibri fragilissimi,gli arbitri hanno gioco facile nel ribaltare i risultati.L’acquisto di un portiere pagato 4 soldi è stata la mazzata finale per Zeman,così come era successo per louis Enrique con l’acquisto di José Angel.Non mi sembra che Baldini abbia le capacità per gestire un progetto difficile come quello della Roma,sopratutto in mancanza di un Presidente che stia al suo fianco tutte le settimane

    Rispondi
      • e anche il regista bradipo l’ha scelto lui… e anche Bradley è una sua idea…. e la scelta di non far mai giocare Marquinho è sua, e quella di tentare continuamente di provare a fare il fuorigioco a centrocampo… e quella di giocare sempre allo stesso modo..

  18. zeman a roma è difeso e stimato per le frasi che ha detto contro la juve. il primo zeman a roma fece abbastanza bene, non aveva una roma di campioni. lui falli’ alla lazio dove aveva uno squadrone. quella roma giocava bene prendeva tanti goal ma aveva logica. era un vero 4-3-3 con veri esterni come totti e paulo sergio. questo zeman 2 invece mi ha deluso. si è ostinato ad andare contro certi giocatori, a metterne altri impresentabili e non ha fatto il suo gioco non avendo il coraggio di togliere totti. questo zeman ha fallito e ha meritato di essere cacciato!

    Rispondi
      • e che c’entra la classifica con totti che è stato uno di quelli che quest’anno si salvano?? ahahhhaha stamo sempre là…ogni scusa è buona per attaccare il capitano, cambiate musicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ➡ ➡ ➡ ➡ ➡ ➡

      • Totti quest’anno è stato uno dei peggiori,se al posto suo avessimo avuto,non dico Oezil,ma anche un Cerci o un Biabiany,avremmo avuto 5-6 punti in più…

      • se avessimo avuto un altro portiere e un terzino destro normale e non piris, di punti in più e avremmo almeno 10-11 ma coi se e coi ma non credo sia intelligente ragionare 😉

      • Certo che non è intelligente parlare con i “se…” e con i “ma…”,solo che in questo caso era giusto per ribadire la mia posizione su Totti,anche se ,in effetti,era già piuttosto chiara….

      • si però spiegame na cosa princeps, in tutta onestà, MA CHE CAZZO C’ENTRA Mò TOTTI CON LA CLASSIFICA, CON ZEMAN CHE FA CAZZATE TATTICHE E SCELTE SBAGLIATE DI FORMAZIONE E CON BALDINI CHE FA IL FIGURANTE TEATRALE E UN PRESIDENTE CHE NN C’è? aiutame perchè io ancora non capisco mò che cazzo ha fatto totti e che colpe ha!!!! un conto è dire come dici te, per me nn deve giocare titolare e dare delle motivazioni tecniche o tattiche (non le condividerei a prescindere perchè per me deve giocare chi sta meglio e punto) e un conto è dire è colpe de totti! ma colpa de che????

      • Certo non si può dire che è tutta colpa di Totti,ci mancherebbe…Oltretutto nella partita col Cagliari ha giocato meglio di tanti altri.Ma nell’insieme del campionato,è comunque una scelta che qualche punto lo fa perdere.E’in ogni caso ovvio che se siamo ottavi non è solo per colpa sua…

      • ahhhh princeps! habemus papam!! però ripeto, se avessimo avuto stek e un terzino normale di punti in più ne avremmo avuti di più e zeman magari sarebbe ancora al suo posto…in ogni caso tu ne fai una questione tattica (mi pare ..anche perchè non ho capito il motivo tattico onestamente), ma come fai a dire a prescindere se deve giocare meno o titolare se non verifichi la condizione generale?

      • Non c’entra neanche il motivo tattico,ma stiamo parlando di un giocatore che si eclissa per larga parte della gara(dove pare di giocare in 10),perde un numero di palloni infiniti esponendoci a pericolosi contropiedi avversari e neanche li insegue o li pressa,gioca a tratti praticamente da fermo…Non ci sono motivi tattici,ma di buon senso,anche perchè entrando nei secondi tempi con le squadre più stanche potrebbe tornre ad essere letale…Guarda come giocano le ali,le seconde punte o i trequartisti nel calcio moderno,quale che sia il modulo impiegato,nessuno gioca da fermo,ma anzi spesso vanno in soccorso del centrocampo,cosa che Totti non fa quasi mai.E non bastano gli assist o i passaggi illuminanti che ha volte fa,per sopperire al danno che comporta il tenerlo sempre e costantemente(a volte anche in condizioni fisiche precarie)in campo.

      • princeps io l’ho visto spesso tornare in difesa a recuperare palloni, ma pensi che lamela o qualche altro abbia fatto più movimento di totti? a me non me pare..cmq ognuno la vede a modo suo, purchè non ci sia malizia e malafede

    • ciao sorella, scusami..ma non ti sei chiesta perchè giocavano titolari goicochea, tacsidis, piris, florenzi a discapito dei più “titolati” stekelemburg, de rossi, etc, etc..perchè durante gli allenamenti seppur più scarsi davano tutto e ci mettevano la massima serietà..ed in campo la domenica seppur con i loro limiti sputavano sangue per la maglia..cosa hanno avuto in compenso?! i fischi del pubblico.. che continuava ad accusare il maestro di non schierare osvaldo, stekelemburg, de rossi.. ma li avete visti durante gli allenamenti? ma sapete cosa hanno combinato fuori e dentro dal campo di gioco? lo sapete che osvaldo a natale ha inviato un cerificato medico fasullo per saltare il ritiro negli states e che il martedì puntualmente saltava la seduta atletica ogni volta per una scusa diversa?! il tutto sotto l’occhio inerme della società che anzichè mettere alle strette e multare il giocatore e quelli come lui…ha esonerato zeman…adesso sono tutti più contenti..hanno smesso di sudare

      Rispondi
      • scusa lupo, una domanda spontanea: ma tu hai seguito gli allenamenti? hai visto tu chi si impegnava e chi no? giusto per dovere di cronaca, sai noi leggiamo e non sappiamo..inoltre zeman dice una cosa, quelli che non si impegnavano ne potrebbero dire un’altra e generalmente la verità sta nel mezzo che dici?

      • alcuni allenamenti li ho seguiti di persona, altre cose le so perchè sono dell’ambiente e non voglio nè posso aggiungere altro. sono intervenuto su questo forum solo perchè non sopporto che la croce ricadesse solo su zeman. lui è stato solo il parafulmine. ma è giusto che la gente sappia un pò come sono le cose. zeman è un uomo che non si piega..per lui le regole dello spogliatoio e la condotta sono valori essenziali. la società non lo ha tutelato..anzi non “punendo” i detrattori e permettendo loro di tutto ha fatto si che fosse lo stesso zeman a farlo mettendosi contro i singoli giocatori.

      • grazie per la precisazione lupo..un’altra domanda però : credi che un allenatore abbia bisogno di regole scritte per tenere il polso dello spogliatoio? ha bisogno che la società scriva i comandamenti del buon comportamento ? da solo non ci riesce? se non ci riesce da solo non può allenare grandi squadre secondo me dove per natura ci sono campioni o primedonne

      • ciao yanez in tutte le società ci sono delle regole..se un giocatore arriva in ritardo viene multato, se salta gli allenamenti per motivi futili viene multato, se uscendo dal campo sputa ed insulta il suo allenatore viene multato, SE SI FA ESPELLERE LASCIANDO LA SQUADRA IN 10 (come durante il derby perso per colpa di DDR e non di Zeman) viene multato, se durante gli allenamenti si risponde al cellulare la società deve multare..alla Roma queste cose erano e saranno all’ordine del giorno e la società non ha mosso un dito..la scorsa settimana con quelle dichiarazioni sulle “regole” zeman voleva alludere a tutto questo…ed ecco la risposta della società che lo ha esonerato dandola per vinta a quei giocatori che vogliono il male e sono il male della roma

      • ..e vi dirò di più…mi risulta che stiano arrivando migliaia di richieste di rimborso degli abbonamenti sia alla società e sia a roma channel..ricordatevi che zeman ha portato 10mila abbonamenti. rischia di saltare nelle prossime ore qualche altra testa…

      • lupo per i casi che citi tu ci sono state o multe oppure punizioni disciplinari tipo mancate convocazioni (vedi marquinho) non mi pare che ci sia tutta questa anarchia e lo stesso è accaduto lo scorso anno (ritardo di de rossi e minchiate di osvaldo); a me è sembrato uno scaricare la responsabilità, un allenatore con le palle si fa rispettare dai giocatori senza il vademecum del bravo calciatore

  19. leggendo alcuni commenti, che rispetto ma ovviamente non posso condividere, credo che quanto scritto da matteo sia ancora più giusto! non mi sembra di aver letto che matteo vitale auspica il proseguimento del lavoro di baldini e sabatini, è stato solo riportato, correttamente, quello che è il volere e l’intenzione di pallotta. Il presidente ha confermato la fiducia a cric e croc (che per me dovevano dimettersi non chiedere fiducia o meno all’americano) e punto. questo si chiama fatto, ovvero dato oggettivo nonchè informazione. se puoi i soliti in malafede ci vedono il complotto, la faziosità o altro allora sono accecati da loschi secondi fini, come sostengo da giorni coi miei post verso qualcuno! leggete bene, non interpretate, qua si richiama ad una sola e preziosa cosa : il bene della roma e siccome credo che gli unici a volere il bene della roma siamo noi tifosi (quelli veri , non gli infiltrati)

    Rispondi
      • Ya’, il punto e’ un altro. Non essere d’accordo e discutere e’ stimolante. Accusare qualcuno di avere un “piccolo potere” o di essere un “venduto” e’ ben diverso.

      • si mattè..ma tanto qua in questi giorni ne ho lette di tutti i colori e ho la vaga sensazione che siamo solo all’inizio..adesso hanno puntato de rossi e come sempre il capitano, gli avvoltoi sono già in volo e toccherà munirsi di palle di acciaio perchè da qui fino a fine campionato a forza di grattarle rischiamo di perdere quelle di pelle :mrgreen: :mrgreen: gufiiiiiiiiii a casaaaaaaaaaaaaaaaa

        forza roma!

      • marcos..dopo sta stronzata manco te rispondo..qua c’è chi mi conosce non ho bisogno di dimostrare nè a te nè ad altri la mia fede 😉 se poi la verità ti fa male non è certo colpa mia 😆

      • Yanez,mai fatto l’avvoltoio,ma personalmente Totti è da parecchio che non lo voglio più titolare,e questo l’ho detto quando la squadra vinceva,così come quando perdeva.E se dubiti della mia buona fede,permettimi di dubitare della tua…

      • princeps io non ho mai detto che totti deve essere titolare per forza! dimmi dove l’ho scritto, nè ti ho mai dato direttamente dell’avvoltoio e non dubito della tua fede, quello che non condivido (lo ripeto per la 12esima volta tra vari post) sono , in questo momento e in questa stagione, gli attacchi al capitano che si è fatto i cazzi suoi in silenzio (nel senso che non ha fatto sparate o creato problemi) e che ha sempre combattuto fino al 90esimo risultando peraltro e spesso tra i migliori in campo. Non vedere questo non lo sopporto, significa o essere ciechi o in malafede e qua, alcuni, sono in malafede.
        Se poi totti non sta bene fisicamente o gioca di merda è giusto che si sieda in panca COME TUTTI (taxidis , piris e bradley compresi)..spero di essere stato sufficientemente chiaro altrimenti qua nn se finisce più di discute

  20. io ho sempre sostenuto Zeman a spada tratta, e continuerà a seguirlo con simpatia dovunque andrà. Mi piace la sua utopia di gioco offensivo, di squadra che carica a testa bassa l’avversario e fa divertire la gente. E la realtà è che ogni tanto questo gioco si è visto, ogni tanto quest’anno ci siamo davvero divertiti (cosa mai successa l’anno scorso con LE). Sono anche convinto che questo gioco possa dare qualche frutto, probabilmente non ci vinci lo scudetto ma se lo applichi bene puoi sicuramente fare molti punti, come successo l’anno scorso a pescara o anche nelle passate esperienze con la lazio e soprattutto con la roma, con cui Zeman arrivò terzo e quarto con una squadra a cui il “vincente” capello riuscì a far vincere un solo scudetto nonostante gli innesti di batistuta, montella, emerson, samuel.

    Devo però dire che a questo punto forse non si poteva fare altro. Il problema è che il gioco zemaniano vive di fragili equilibri: tutti i giocatori devono esserne convinti e applicare alla lettera quello che dice il boemo, altrimenti è un attimo a prendere imbarcate. Venerdì scorso ho visto forse per la prima volta una squadra che faceva il contrario di quello che chiede Zeman: giocatori che provavano azioni personali, centrocampo che faceva passaggi orizzontali, attaccanti che non tornavano nè si muovevano senza palla… e la difesa completamente in bambola dopo il paperone di goicoechea. Venerdì ho avuto la sensazione che i giocatori non credessero più in quello che facevano. Forse per colpa delle dichiarazioni di Zeman, forse per colpa della delegittimazione della società… non lo so. Ma non c’era più un filo conduttore, che bene o male avevo sempre visto fin’adesso.

    Anche questa volta zeman ha portato avanti le sue idee, e a questo fine non ha guardato in faccia a nessuno. Ha tolto de rossi perchè non verticalizza, ha puntato forte su totti perchè è il giocatore più verticale del mondo, ha insistito su piris quando tutti lo criticavano… ha cercato insomma di fare una formazione coerente con le sue idee. Ma forse c’erano troppe cose che non quadravano… taxi che non è verratti nè di biagio, gli attaccanti che non si sbattono a tornare dando poco aiuto al centrocampo, i terzini che sono forse la chiave del gioco zemaniano con limiti troppo evidenti… e l’equilibrio fragile lo abbiamo trovato raramente.

    Forse il problema è che questa non era la squadra per zeman… ora speriamo che il nuovo allenatore faccia bene. Io credo ancora al terzo posto, e sono convinto che la preparazione di Zeman ci spingerà in primavera… come sempre FORZA ROMA!

    Rispondi
    • il problema che alla roma a parte totti e due o tre che ha voluto zeman dalla serie B, sono tutte mezze ciunnelle senza voglia di sudare, di correre e di onorare la maglia. il gioco di zeman è un’orchestra dove ognuno è fondamentale..ma se attaccanti e centrocampisti non corrono…è molto molto dura

      Rispondi
  21. ciao ragga,ciao Matteo…che tifoso romanista se i cambiato la sua mentalita lo dicimo molti,in mia opinioni molti sofrono di complexo di inferiorita.molti sono manipolati di umonini di m.erda dala mass-media romana..vi prego no dimenticati di comme ha fosto tratata e masacrata famiglia Sensi in ultima perioda di gestione..praticamente ha fosto obligta di vendre AS Roma di banca UniCredit
    Matteo ti prego no dimentica fato che in questo anno e mezzo si e creato un dualismo tra chie Sensiano e anti-Sensiano or pro nova societa americana…per me e una vergonia!!!una societa che no si riconosce passato recento e senza futoro…

    Zeman io lo ha stimato,lo ha criticato.lo ha mandato in quel paese ,credevo che sie cambiato.ce ha diventato pui maleabile a livello tattico ma lui ha rimasto steso..mi dispiace che lui ha finito cosi..ha sue colpe

    Baldini e Sabatini???si sono responsabili ..se Pallota lo da credit per futuro va bene ..se no?essiste calcio molto piu vincente fato di altri…
    DeRossi?eun grande centrocampista…ma se no si sveglia in mia opinione po andare via…no merita un stipendio cosi alto per che gioca comme di m.erda

    Rispondi
  22. anch’io in 5 anni e con 50 milioni a botta so costruire uno squadrone, signori.. NON DIAMO MERITI ECCESSIVI SE SONO ARRIVATI BUONI GIOCATORI…

    Rispondi
  23. Roma ha perso. Il calcio ha perso. HA VINTO MOGGI e la sua cultura da itaglietta piccola piccola. Di quella fatta da gentucola a cui non va di faticare e migliorarsi: ora Moggi dira’ “ve l’avevo detto”. Ha perso Baldini, perche’ lui e’ un altro anti Moggi, ma lui a differenza del maestro ha una grande colpa: di non aver avuto le palle nella difesa di Zeman. Roma mostra tutte le sue bassezze: si ha paura di cambiare di fare qualcosa di diverso e si torna a vivacchiare nella mediocrita’ piu’ assoluta. Sono stanco di questo paese, sto meditando di riandarmene da tempo, ora per me questo e’ qualcosa di piu’ che l’allontanamento di un signore: e’ il paese che uccide la speranza: Tra un po’ d’anni il calcio italiano sara’ a livello di quello rumeno. Personalmente questo e’ il mio ultimo post: Ho deciso di non guardare piu’ il calcio: non voglio piu’ vedere le facce da cazzo come quelle di Moggi e di Agnelli ghignare soddisfatte. Voi continuate a guardarvi la rometta ed essere presi in giro da Lotito.

    Rispondi
    • Ultima cosa caro Matteo Vitale: la tua cara dirigenza non si salvera’: 100 milioni e 20 punti dalla Lazio. Un allenatore gettato nel Tevere per salvarsi il sedere: Cosa li differenzia dai quei cialtroni dirigenti della serie A? nulla anzi sono pure dei vigliacchi: ora avranno un gruppo di ventenni che ha vinto: ragazzi brufolosi e stupidi che hanno deciso per loro, dove vogliono andare? No caro Matteo tu non tifi Roma tu tifi come tutti quelli vicini alla Roma per il tuo piccolo potere sciocco.

      Rispondi
      • Paulo Roberto non ti pare di esagerare.Anche io avrei voluto la riconferma di Zeman,e sono convinto che anche questo era l’intento della società,al di là dei risultati.Quello che ha fatto precipitare tutto è stata la conferenza stampa dove Zeman ha attaccato(neanche troppo velatamente)la società,e a cui ha dovuto rispondere Sabatini.L’articolo di Matteo esprime un punto di vista più che onesto,condivisibile o meno,e non vedo perchè non si possa fare un editoriale,senza che sotto non ci vediate un qualche complotto dietro quando non rispecchia il vostro punto di vista…

      • “Mio piccolo potere sciocco”. LOL.
        Che cosa mi tocca leggere…smetti di guardare la Roma perche’ Zeman e’ andato via?

        Per gli altri, Baldini ha fatto degli errori, L’HO DETTO E SE LEGGESTE CON ATTENZIONE LO CAPIRESTE. Solo che, non so se ve ne rendete conto, ma nel calcio non si cambiano i dirigenti ogni anno sbagliato o ogni due anni sbagliati. Guardate nel resto del mondo e rendetevi conto di questo. Ogni anno sbagliato si mandano via direttore sportivo e direttore generale: solo qui a Roma, solo secondo voi, perche’ in nessuna parte del mondo (eccezion fatta per Gasperini e Zamparini) accade una cosa del genere.

        Baldini ha sbagliato a prendere Luis Enrique l’anno scorso ed a prendere Zeman quest’anno. Verissimo. Quando non l’ho detto? pero’ non lo mando via, anche perche’ la Roma americana “l’ha fatta lui”. Ieri ha detto al Presidente che sarebbe pronto a lasciare, se lui volesse. Cosi ora non e’. Le responsabilita’ se le e’ prese.

        Sabatini anche ha fatto degli errori, purtroppo. Eppure me lo tengo, perche’ l’anno prossimo la Roma ripartira’ da un’ottima rosa: hai tante certezze, dai difensori centrali a giocatori di primo livello come Pjanic e Lamela, oltre all’attaccante italiano con piu’ gol negli ultimi anni, dietro solo a Di Natale, che e’ Osvaldo.
        Di errori ne hanno fatti e l’ho detto, di comunicazione anche lo scorso anno.

        “Piccolo potere”. Che mi tocca leggere.

  24. Questo editoriale è assolutamente fazioso e fuori luogo. Richiama a tifare la maglia ma difende a spada tratta la dirigenza della Roma. Oggi è assolutamente evidente che in due anni c’è stata invece una grande incapacità di indirizzare gli sforzi nel costruire un progetto serio. Zeman o Lui Enrique sono due errori della dirigenza, una squadra incompleta è un errore della dirigenza, l’incapacità di far rispettare le regole e l’anarchia sono un errore della dirigenza, la comunicazione verso l’esterno e verso l’interno è un errore della dirigenza, l’ultima giornata di calcio mercato con Stek è una assurdità della nostra dirigenza. L’incapacità di capire la situazione è un errore della nostra dirigenza, che conferma Zeman e poi lo lascia esonerare dalla squadra che si ammutina in campo…

    In questo contesto non arrivano risultati, non c’è chiarezza, non c’è pianificazione, non c’è una società. Allora tificamo Roma e tifiamo il bene della Roma e cominciamo a mettere in discussione chi fa scelte discutibili ed esotiche dimostrando la propria incapacità. Questo significa tifare Roma, significa pretendere risultati e soprattutto la testa di chi sbaglia o è incapace, dirigenti in testa.

    Rispondi
    • Squadra incompleta?.Se guardi i nomi che compongono la rosa sono tutta gente che fino a 1 anno e mezzo fa non c’era(eccetto DDR e Totti).Vi sembra facile in 1 anno e mezzo ricostruire una squadra intera?.Poi c’è anche il fattore imprevedibile,ovvero un Balzaretti che incoccia un’annata orribile e un Dodò che allunga i tempi di recupero dal grave infortunio.Anche questa è colpa di Sabatini…?.

      Rispondi
      • si è colpa di Sabatini, che comprà Dodò come unico terzino, uno che non gioca da due anni e poi l’ultimo giorno di calcio mercato resosi conto che siamo senza un terzino va a prendere Balzaretti, 31 anni, una carriera onesta in squadre di medio basso livello e lo paga pure 4,5 milioni di euro…questa non è pianificazione, questa è incapacità.

      • Mettiamola cosi allora:questi sono gli unici dirigenti che avevano una squadra da 80 punti in mano che arrivava costantemente sopra alla lazio e l hanno trasformata in squadra da 50 punti,rimettendoci pure 100 mln di euro regalando giocatori e sopravvalutandone altri.Cosi è piu chiaro cosa hanno fatto.

  25. anch’io in 5 anni e con 50 milioni a botta so costruire uno squadrone, signori.. NON DIAMO MERITI ECCESSIVI SE SONO ARRIVATI BUONI GIOCATORI..

    Rispondi
    • per fortuna il portiere sta in prestito quindi non verrà riscattato.
      Mi sembra più grave l’acquisto del pippone Josè Angelino che a fine anno ritorna alla base e se tutto va bene dovremo pagare noi qualcuno per cederlo…

      Rispondi
    • Che cavolate.Bhè,se Pradè avesse preso Zeman come allenatore,e questi gli avesse chiesto espressamente Goicoechea,ebbene anche il tuo amato Pradè avrebbe preso il portiere uruguayano.Ora è colpa di Sabatini se ha assecondato una esplicita richiesta dell’allenatore?.Ma poi come si può rimpiangere Pradè?:Zamblera,Loria,Adriano,etc…

      Rispondi
      • IO non rimpiango pradè.. sto solo dicendo che ANDATE DIETRO AI MITI DI SABATINI E BALDINI COME FOSSERO STATI BRAVI.. HANNO FATTO GROSSI ERRORI, COME LI FACEVA PRADè..

    • portatelo a casa bide’ io preferisco sabatini almeno mi ha portato alla roma futuri campione tiette bide’ e rosella che aveva nel portafoglio invece dei soldi trovavi i santini

      Rispondi
      • Sfiorava gli scudetti perchè campava di rendita con i tanti calciatori comprati dal padre ancora in rosa,perchè aveva un Totti ancora immenso,e anche perchè i campionati immediatamente dopo calciopoli erano i più facili di tutti i tempi….

      • sì, d’accordo, nessun merito a chi ci faceva arrivare secondi e tutto il merito a chi ci ridicolizza oggi.. bravi..

      • questo invce è difficilissimo,la lazio è 3,primi ci son peluso chiellini barzagli giaccherini padoin.Tutti azzeccano aquisti e ne sbagliano altri.Il problema è che sabatini te ne compra 20 a campionato..alla fine vedrai una rosa tipo lazio o palermo che ancora stipendiano calciatori portati da lui…

    • ma che dici nostalgico della famiglia sensi che l’unica responsabile che ci ha messo in mano a questa cazzo di banca sabatini e baldini sono persone serie ancora con queste cazzate dei laziali te meriti mazzone che e’ romanista ma dio ce scampi e liberi

      Rispondi
      • ma tu non eri quello che alla conferenza stampa di Sabatini ha insultato tutta la dirigenza e gli americani?
        Oggi hai cambiato improvvisamente idea?? 🙄

  26. Qui non ci si rende conto che il duo gatto-volpe ha contribuito pesantemente alla sconfitta col cagliari.Ma soprattutto quei 2 non possono trattare un vero romanista come Zeman,che incarna i valori di questa maglia,di questa squadra,un uomo come Zeman,come hanno fatto.Loro non lo dovevano fare,potevano esonerarlo in tanti modi ma non cosi.Non hanno rispettato l uomo.Messi a confronto con Zeman sono uomini piccoli piccoli.Via i laziali dalla roma!Questo dovrebbe unirci.

    Rispondi
    • Ma quali laziali,ma Sabatini i vari Lamela,Pjanic,Osvaldo,Destro,Castan,Marquinhos,etc,li ha portati qui o a Formello?.Ma finitela con ‘sta storia del laziale,che poi anche Zeman è stato allenatore della Lazio per tre anni.Quindi è laziale pure lui…?.

      Rispondi
      • vero, ma hanno portato anche piris, angel, bojan, bradley, gago, tachtisidis, goicoechea, dodo’, kjaer, heinze……… aver azzeccato 1 acquisto su 2 (o anche meno) nn mi pare una buona media a certi livelli, e x una squadra che doveva rifondare…

        chissa’ perchè si parla sempre degli acquisti buoni e mai delle mezze seghe, come se li avesse comprati qualcun altro!

        e ricordiamoci anche dei 2 allenatori su 2 sbagliati!
        alla faccia del bel lavoro che hanno fatto! 😆 😆 😆

        con 100 mln di € anche il gatto della mia vicina poteva costruire una squadra ALMENO da terzo posto.

      • Castan senza marcos è una pippa.Osvaldo non suda.Destro s è magnato 18 gol,lamela ne ha fatti 10 quando faceva quello che gli chiedeva Zeman,tornato a far la solita finta e giocar da solo 0 gol.Pjanic tutto è meno che un fuoriclasse affermato.Ad oggi rosa da 6 posto in giu.E per Lamela osvaldo e destro ha speso una 60ina di mln,mica bruscoli.

      • Giallorosso 86,ora sono scarsi pure Pjanic,Lamela,Osvaldo e Castan?.Intanto Pjanic ce lo hanno richiesto squadre importanti(Bayern e Barcellona),Lamela ha fatto 10 reti in un solo girone d’andata a 20 anni(e alla sua età neanche gente come Totti o Cristiano Ronaldo ha fatto meglio),Osvaldo 11 reti su azione(forse ne volevate 30…),Castan è fortissimo,negli uno contro uno non passa nessuno.Destro e Dodò lasciali maturare,sono sicuro che non ci deluderanno…

    • Viste le premesse da dove siamo partiti un anno e mezzo fa,una squadra da rifondare da ZERO,Sabatini e Baldini meriterebbero una statua d’oro.Loro sono il progetto,e io ho piena fiducia nel loro lavoro.

      Rispondi
      • statua d’oro!! 😆 😆 😆 😆
        x un settimo e un ottavo (x ora) posto, quando l’obiettivo era la champions!!!!!!

        e se arrivavamo almeno in europa league di cosa gliela si faceva la statua, di platino?

        ma nn diciamo minchiate… poi il progetto sono loro… a parte che io devo ancora capire quale sia questo fantomatico progetto, ma casomai ce ne fosse uno riguarderebbe la ROMA e nn certo sabatini e baldini, nn sono mica gli unici dirigenti al mondo, e tantomeno i piu’ bravi.

      • Già,un progetto talmente serio che dopo 2 anni stai senza terzini,senza allenatore,con un portiere prima venduto poi fatto ritornare.Soprattutto stai con uno spogliatoio senza regole,dove tutti fanno e dicono quello che vogliono,dove si allenano in 13.Ma cosa vuoi costruire senza le basi di una società seria e che si fà rispettre!!

  27. articolo che trovo fazioso e incoerente.
    si criticano i tifosi zemaniani e poi l’articolo nn è altro che una difesa strenua di sabatini e baldini di fronte alle mille cagate che hanno fatto… allora si puo’ essere sabatiniani e baldiniani?

    io credo che nn esista essere sabatiniano o baldiniano o zemaniano, sono d’accordo quando si dice che esiste solo la Roma e la cosa principale sono le sorti della Roma.
    Ma se io tifoso ritengo che baldini e sabatini, x quanto in BUONAFEDE (nessuno dice il contrario!) sono inadatti a gestire questa squadra, e lo hanno ampiamente dimostrato, come si puo’ contestare questo?

    purtroppo o x fortuna ormai a Roma sabatini e baldini hanno fatto terra bruciata… chiaro che la Roma la tifiamo tutti e speriamo sempre che vada tutto x il meglio (nn voglio nemmeno pensare che qualcuno spera nelle sconfitte della Roma x i propri interessi) ma le colpe dei dirigenti nn si cancellano, ormai la gente li ha additati (giustamente) ed è altrettanto giusto chiederne la “testa”.

    Ha pagato zeman, per gli errori che ha commesso, è giusto che paghino anche gli altri che nn sono stati da meno.

    Rispondi
    • Bah!.La dirigenza ha fatto la squadra che voleva Zeman,alcuni richiesti esplicitamente(Goicoechea,Tachtsidis,Destro),altri avallati dal tecnico(Balzaretti,Piris,Castan,Marquinhos).Aveva in mano una squadra non priva di difetti,ma comunque(esclusa la Juve)quantomeno alla pari delle altre.E questo è merito solo dei dirigenti.
      Certo,io ero contrario all’esonero,perchè questa è una squadra composta per 9/11 da giocatori che sono qui solo da 1 anno e mezzo e ciò comporta qualche problema in più rispetto alle altre squadre.Ma trovare colpe a Baldini e Sabatini è follia.
      Poi più che l’interrogativo se si tifa Roma o si tifa Zeman,io mi domando maggiormente se si tifa Roma o si tifa Totti.E mi sono risposto,qui in tantissimi più che romanisti sono tottiani….

      Rispondi
      • di certo è meglio tifare totti che corre 93 minuti mentre prende 4 gol piuttosto che per taxi, goico e tutti quei pagliacci di 20-25 anni che non corrono perchè non gli piace la situazione.. FATTI, NON CHIACCHIERE..

      • ti basti pensare che sabatini e baldini hanno sbagliato 2 allenatori su 2.
        sabatini ha fatto una conferenza stampa lunedi’ che equivaleva a buttarsi nel tevere con una pietra al collo.
        baldini sta con la testa in un mondo tutto suo ed ha una concezione di calcio completamente filosofica e astratta, che lo porta a perdere il punto di vista della realta’.

        affidare una societa’ a questi due personaggi, che sembrano quasi delle caricature, porta a quello in cui siamo ora.

        e nn diamo alibi se hanno preso un paio di giocatori, scarsi, voluti dall’allenatore… va bene assecondare un allenatore, ma fino ad un certo punto… poi quello che procede all’acquisto, e ne è responsabile, è il ds!
        Se l’allenatore viene e ti chiede Pippinho, tu lo visioni e dici “io l’ho visto e nn mi pare il caso, fammi un altro nome”

        capito il senso?
        Poi la cosa su totti nn la capisco, ma vabbè lo so che sei uno del clan “è gorba de totti” quindi anche se piove o nevica c’entra sempre il capitano.

      • Con il Cagliari è stato tra i meno colpevoli,ma in tante altre partite era come giocare in 10 con lui in campo.Forse senza di lui in campo,Zeman avrebbe fatto quei 5-6 punti in più che gli avrebbero permesso di continuare….

      • Cmq mi risulta che Goico sia in prestito giusto? basterà non riscattarlo il prossimo anno… Io piuttosto mi preoccuperei di quel pippone di Josè Angel che quest estate ci ritorna sul groppone, sarà difficile sbolognarlo!

      • sì, come no.. dai la colpa a totti.. quando non ci sarà più troverai alri capri espiatori di un progetto ridicolo..

      • Sono venuti incontro ad alcune richieste del tecnico e quindi è colpa loro?.Questa è bella!.Comunque hanno portato in 1 anno e mezzo Lamela,Osvaldo,Pjanic,Marquinhos,Castan,etc.quindi il loro grande lavoro è davanti gli occhi di tutti,non hanno certo bisogno della mia difesa…

      • vero, ma hanno portato anche piris, angel, bojan, bradley, gago, tachtisidis, goicoechea, dodo’, kjaer, heinze……… aver azzeccato 1 acquisto su 2 (o anche meno) nn mi pare una buona media a certi livelli, e x una squadra che doveva rifondare…

        chissa’ perchè si parla sempre degli acquisti buoni e mai delle mezze seghe…

      • Io non contesto tanto gli acquisti sbagliati xk può anche succedere, ciò che contesto è la mancanza di disciplina, i due allenatori sbagliati, gli errori di comunicazione e le lacune della rosa.
        Inoltre non condivido l’atteggiamento filosofico di baldini e il non parlare mai di arbitri…

      • Duca,se sei costretto a comprare 20 giocatori nuovi,è impossibile indovinarli tutti,non mi risulta che ci sia riuscito nessun ds nella storia del calcio in queste proporzioni.A poco a poco copriremo con gente degna tutte le zone del campo.Ad esempio,l’anno scorso avevamo il problema dei centrali difensivi,quest’anno abbiamo una delle coppie più forti della A:Marquinhos-Castan.L’estate prossima risolveremo il problema dei terzini,e così via….

  28. Io spero in un futuro prossimo ove l’allenatore sia considerato un normale tassello inteso nel senso che deve essere capace di tirare fuori il meglio dalla rosa che ha quanto gioco motivazioni e risultati… questo e’ l’ abc… ove riesce gloria e conferma ove non riesce tanti saluti e grazie e sotto un altro…
    ma dobbiamo anche normalizzarci sotto un altro aspetto importante… Totti deve essere visto come il piu grande giocatore che la roma finora ha avuto nonche’ un fuoriclasse… ma un tassello degli 11 seppur particolare… La roma non deve essere totti… la roma deve essere la roma a prescindere da totti o chiunque altro..
    detto questo in bocca al lupo mr andreazzoli e forza roma

    Rispondi
    • Perchè mettere sempre in mezzo totti,che c entra con quello che è successo?Qui nn c è da normalizzarsi ma da svegliarsi,siamo in mano a 2 incapaci,ad una società inesistente.Baldissoni che ad un tifoso rispone”eccone un altro senza cervello che ascolta le radio”.Un altro che in conferenza parla di sofferenza per una partita della lazio,questi sono i nostri dirigenti.Un allenatore lancia un flebile grido per la disciplina,e questo risponde parlando di birichinate,sputi insulti son birichinate.Ma secondo te,coon questa società,dove possiamo andare.Manca serietà,mancano valori,mancano soprattutto romanisti.

      Rispondi
  29. NON CONFONDIAMOCI LE IDEE.. sono poche le cose da dire: 1) zeman andava esonerato, era alla frutta.. 2) i giocatori fanno pena sul piano dell’impegno 3) i dirigenti hanno pesanti responsabilità e se le devono assumere pubblicamente..
    NON C’è ALTRO DA DIRE, QUESTA è LA REALTà..

    Rispondi
    • Tutto parte dalla testa:la dirigenza.Da questa estate ogni scelta del mister viene criticata,passi per ddr e taxi,ma se giocava destro volevano osvaldo,se giocava osvaldo destro,stek è stato deriso per le papere contro bologna e samp,salvo poi dimenticarsene quando giocava goico,improvvisamente stek era diventato di nuovo un fenomeno.si sono montati casi che nn esistevano.In tutto questo Zeman è restato solo,insieme al Capitano. La società muta,anche davanti a sputi ed insulti.Siamo stati massacrati da arbitraggi scandalosi,non ultimi quello di catania(rigore netto su dodo)a bologna(rigore netto negato sullo 0 a 1)cagliari(rigore netto su taxi,pareggio 10 minuti prima)e la società zitta.Nonostante tutto questo eravamo dopo 18 partite a 3 punti dalla champion nonostante il furto col chievo,e siamo andati la 19 a giocarci il 3 posto.Purtroppo,questi fenomeni,nel periodo del richiamo di preparazione,nel periodo decisivo della stagione,alla vigilia di 2 trasferte delicate,napoli e catania,dopo un filotto tra cui i 2 4 a 2 a fiore e milan,per buisness hanno deciso di andare da pippo pluto e paperino,tornando 2 giorni dalla trasferta di napoli.Il buisness è stato ottimo.Gran società da quel punto di vista…….questa è una società ridicola che con la roma nn c entra nulla.E non ha diritto a trattare uno di noi,Zeman,in quel modo,sbugiardando un uomo che della sincerità ha fatto la sua ragione di vita.Valori che questi nemmeno conoscono,in primis quel laziale di saba che prende mazzette in sudamerica.”Zeman non si tocca,laziale sciaquate la bocca”,mai striscione è stato piu azzeccato.

      Rispondi
  30. Io tifo una maglia,non perchè il giallo e il rosso mi piacciono piu del blu,tifo questa maglia perchè rappresenta valori come onestà,ataccamento,amore,sudore,perchè rappresenta il pulito contro il marcio.Da sempre.Zeman incarna perfettamente l identikit del vero romanista.Il suo esonero è la sconfitta di quei valori,oramai morti in questa tifoseria che guarda solo al risultato,e non piu a ciò che quella maglia davvero rappresenta.Non puoi tifare roma senza tifare Zeman.Non puoi tifare roma e difendere questa dirigenza che non ha niente di romanista.Il sogno americano per me è finito.Ringrazio il mister che mi ha ridato l amore verso l unico romanista rimasto a trigoria:francesco totti.

    Rispondi
  31. Matteo,

    parli dei zemaniani ma ti comporti da baldiniano?
    Che senso ha il tuo articolo?

    A me sinceramente non m’importa nulla di far parte di una o l’altra fazione.
    Baldini mi piace, ma anche lui ha fatto degli errori.
    Zeman mi piaceva e mi dispiace che sia stato esonerato ma è stato necessario.

    Rispondi
      • allora anche essere lameliano è sbagliato… se si tifa la Roma si tifa questa e basta.
        Poi è normale avere delle preferenze o delle simpatie, ma definirsi lameliani è come definirsi tottiani o goicocheiani!
        nn bisogna identificarsi con un giocatore, o tutti o nessuno.

        Quanto al resto, e alla critica sull’articolo, sono molto d’accordo.

    • Baldini ha fatto degli errori, innegabilmente. 🙂 Il discorso che faccio e’ un altro. E non mi sembra affatto nascosto fra le righe.

      Rispondi
      • Il discorso che fai tu posso pure comprenderlo.Ma qui il problema è che dentro la società non ci sono piu i valori che queta società ha sempre rappresentato.C è solo buisness.Hanno preso Zeman,uomo onesto,e l hanno massacrato,lasciato solo.La conferenza stampa di Sabatini prima di cagliari roma è una mancanza di rispetto totale verso l uomo prima che per il mister.Come puoi ,tu che nella stessa conferenza parli di una partita contro l olimpiacos,parlando di sofferenza,dimenticandoti che quella partita l ha giocata la lazio e nn la roma,trattare cosi uno degli uomini che meglio ha incarnato lo spirito dell essere romanista.Qui si è capovolto il mondo,questa dirigenza và criticata,anzi,và mandata a casa,e con lei banca e americani.

    • Non perderti in questa banalità in cui anche io son caduto per troppo amore verso il capitano.Totti e la roma sono come Zeman e la roma,la roma è la roma perchè c è gente come loro che la ama e la rappresenta per il reale valore di quella maglia:attaccamento,onestà,valori umani oltre un semplice risultato.

      Rispondi
  32. E comunque anche l’anno scorso c’era gente che tifava più per l’allenatore che non x la squadra non è una novità di quest anno…

    Rispondi
  33. Non ho capito molto il senso di questo articolo… Zeman ha le sue colpe e ha pagato ma non capisco questo fatto di difendere Sabatini e Baldini a spada tratta che di errori ne hanno fatto tantissimi in due anni… Molti di più di Luis Enrique e Zeman…

    Rispondi
  34. Giusto a sto punto cambiare allenatore…la situzione era ormai ingestibile,mi dispiace da morire per zeman perche’ nn meritava tutto questo…schfoso essere solo e unicamente tifosi zemaniani,ma altrettanto lo e’ essere solo e unicamente tifosi baldiniani.
    Mi sono rotto il cazzo di leggere questi articoli a senso unico,e per questo motivo do le dimissioni da tifoso virtuale…continuero’ a seguire la roma per i cazzi miei sperando di ritrovare l’entusiamo che ho perduto da qualche tempo.

    BUONA SORTE A TUTTI VOI…e sempre forza roma.

    Rispondi
  35. Sicuramente era una situazione da cambiare, non ci sono dubbi.

    Era inutile prendersi in giro dicendo avanti con Zeman, la squadra segue Zeman.

    Zeman ha colpe, ma non è l’unico.
    Gli allenamenti che fa fare, sono dei Pro.

    La colpa di Zeman è stata la fissazione e non la presa di posizioni con un suo cambiamento tecnico-tattico (lo fanno tutti gli allenatori in casi estremi).

    Zeman ha scelto i 3 Flop Player, Goicoechea, Tachtsidis e Destro per un investimento complessivo che si aggira sui 22 milioni di euro.
    Ha sbagliato quando ha detto di voler adattare i giocatori ad altri ruoli non loro. Da qui è nata la scontentezza di molti (giocatori).
    Perché cambiare un ruolo se neanche inizia il campionato e si hanno tutti a disposizione?
    Poi l’inizio è partito col caso Lopez, che ci ha salvato le prime 2 figuracce di campionato. Poi abbandonato in eterna panchina.
    Poi altri “scontenti”: De Rossi, Pjanic, Osvaldo, Stekelenburg…
    Non si può.
    Poi dopo Zeman le colpe ce le ha la squadra, incapace di essere una squadra e neanche da Europa League. I giocatori si giustificano, ma non ci sono alibi, neanche giocano l’Europa. Il Napoli, invece, a parte Cavani e Hamsik non ha nomi da urlo, però attualmente è prima e gioca la Champions, che qualità…

    Rispondi
  36. Si tifa la squadra. Gli allenatori come i giocatori passano. La maglia no. Zeman cmq la si pensi sul suo lato umano ha dimostrato con le sue scelte tecniche di non avere imparzialità e sufficiente capacità di analisi…sia sulla gestione della partita in corso…sia sulle scelte di chi mandare in campo. Quindi giusto l’esonero…e basta.

    Rispondi
  37. Lo sfogo di un lettore: non mi hai ancora risposto al commento nel post precedente! Se per pura ipotesi ottengo uno scoop come l’intervista ironica alle bionde, non so ancora come, che fai non ce la metti nella rubrica dei lettori? :mrgreen:

    Rispondi
  38. una domanda…a tutti quelli che difendono a morte la dirigenza ma vi pare normale che in due mercati invernali abbiamo preso solo torosidis e marquinho? 🙄

    Rispondi
    • Monkey, partiamo dal fatto che personalmente non difendo a morte la dirigenza, però il problema quest’anno (secondo me eh) non e tanto a livello di rosa, ma di stile e modo di giocare.

      Questa Rosa se schierata in un altro modo poteva andare (avrei preso un altro centrale di difesa al massimo)..

      E il modo di giocare che ci fa subire..

      Perchè non mi sembra male la coppia Castan Marquinhos…Eppure la difesa della roma ha collezionato 42 goal subiti.

      Poi certo che qualcosa in più magari si poteva pure fare..Si può sempre fare di più, ma non credo fosse quello il vero problema. (almeno quest’anno eh)

      Rispondi
  39. La squadra quest’anno è molto sotto le aspettative e un cambio era necessario, ora l’allenatore, a giungo magari qualcuno della rosa o della dirigenza…chissà!
    ho sempre voluto il bene per la mia squadra e condivido parte dell’articolo, però non sono mai stato cieco a tal punto da non vedere chi remava contro qualcuno(che sia l’allenatore, la dirigenza o anche un compagno di squadra)
    In una società non sempre tutti hanno le stesse idee e penso che quando si arrivi ad un punto di rottura sia quasi impossibile nascondere la situazione.
    Questa è la stessa dirigenza che l’anno scorso ha difeso contro tutti Luis Enrique permettendgli di terminare la stagione, mentre ha avuto paura di confermare Montella.
    Parliamoci chiaro, l’anno scorso la squadra giocava uno schifo ma L.E. aveva un ottimo rapporto con i giocatori e questo non creava problemi alla società.
    Quest’anno le grane nello spogliatoio sono scoppiate ma ai piani alti pare non ci siano persone in grado fare la voce grossa per il bene della squadra.
    Giocando questo campionato con la rosa della primavera di sicuro staremmo qui ad elogiare Zeman.
    Ma forse il suo più grande problema non è stata la squadra non adatta ma una dirigenza del tutto impreparata ad averlo come allenatore a lungo termine.
    Detto questo mi auguro che le cose migliorino al più presto e quindi buon lavoro Andreazzoli

    Rispondi
    • ultima cosa, la frase di Zeman “qui servono regole” io la interpreto così: i giocatori devono fare i professionisti e la dirigenza si deve fare sentire.Basta con la scelta del basso profilo che sta creando dei danni pesanti.
      La squadra è veramente sola

      Rispondi
  40. il romanista ha iniziato a tifare contro la squadra per avere ragine da quando la squadra ha smesso di giocare e ha iniziato a fare quello che voleva quando voleva.e succede da tempo. menez,vucinic fenomeni che giocavano quando volevano sono solo esempi….

    Rispondi
  41. si in effetti mi sembra giusto come le ricevute degli acquisti (parlo di maglie quant’altro)fatti x sorreggere la crescita della società,a differenza di quanto avveniva con l’era rossella sensi.ok con la storia delle radio e marione dobbiamo per forza uccidere la critica.allora mi domando ma il caso stekelemburg vi dice qualcosa o la nostra dirigenza è appena appena in confusione no?perfetto come ho detto altre volte la censura è sbagliata ma l’autocensura è ancora peggio

    Rispondi
    • anch’io ci ero cascato ma “a mente fredda” ho capito che forse le situazioni di Pjanic Marquinho Castan DDR Stek Dodo.. con il maestro non erano un bene per la Roma come vogliono far credere tutti.

      Rispondi
      • Concordo Peter e forse (e dico forse) l’esonero e arrivato più per queste situazioni che per i risultati.

  42. ho letto l articolo e sul fatto di tifare la roma prima di tt sono d accordissimo…ma il discorso che qualcuno tifava piu un allenatore che la roma accadeva anche l anno scorso 🙄 io sono zemaniano e reputo giustissimo l esonero perche non ha saputo ottenere risultati con una rosa da 3 posto 🙁 sui via sabatini e baldini io ho la mia idea 🙄 hanno chiesto tempo ma in un anno e mezzo del loro mandato vediamo le competizioni europee da spettatori e non si vede uno straccio di base tecnica…hanno toppato allenatore per 2 anni ce poco da fare

    Rispondi
  43. grande matteo! finalmente..speriamo che chi deve capire capisca! anche se qua qualcuno ha definito come 4 coatti la curva e altro e ha dato colpa proprio alla tifoseria di cose assurde..c’è un campionato da finire e una coppa da alzare (inter e lazio permettendo), vorrei che almeno si astenessero dal gufare ancora

    Rispondi
  44. Purtroppo hai ragione, e una conseguenza che ci portiamo dietro credo da un dopo Franco Sensi in poi..

    Il vero male del tifo della Roma..

    Amo il calcio e l’idea di calcio di zeman uomo..

    Non ho condiviso moltissime scelte..

    Ma davanti a tutto c’è sempre L’A.S ROMA e per questa si tifa.

    la squadra andava male e innegabile, serviva una scossa e forte, purtroppo in questi casi ci rimette SEMPRE l’allenatore, in più se l’allenatore non cerca di cambiare un metodo troppo rigido di far calcio, ma lo si sa, il boemo e così e nessuno lo potrà mai cambiare.

    Il tuo discorso fila in ogni sua parte..Ieri si tifava la roma che mandava in campo Zeman, Dispiace a tutti, Ma da oggi si tiferà la Roma che manda in campo il nuovo mister.

    Senza fossilizzarsi che bisogna cacciare il mondo intero, chi indossa la maglia della Roma e suderà per questa, va sostenuto, sempre.

    Forza Roma.

    Rispondi
  45. mi dispiace dirlo ma zeman ha fatto del male alla roma perchè quando vuoi imporre dei giocatori mediocri e spacciarli per fenomeni e continuare su di loro anche in quando sono in palese diffficolta non vuol dire fare del bene …ci ha bruciato 2 portieri il ruolo piu delicato e importante del calcio ….poi sempre forza roma…comunque a roma c’è chi tifava zeman, chi no, e chi tifa d oltranza totti

    Rispondi

Lascia un commento