Una squadra senza normalità: dalle dimissioni di Luis Enrique fino all’esonero di Zeman

Era il 21 giugno del 2005 quando Luciano Spalletti, nella sua prima conferenza stampa da nuovo allenatore della Roma, disse: “Bisogna ripristinare certi valori: dobbiamo partire dai comportamenti nello spogliatoio. Nel mio primo discorso alla squadra dirò semplicemente questo: torniamo alla normalità“.

La Roma, la stagione precedente, aveva visto sulla propria panchina lalternanza di Prandelli, Voeller, Delneri e Bruno Conti. Quattro allenatori diversi per una stagione disastrosa nonostante il buon parco giocatori a disposizione dei vari allenatori: Totti, Cassano, Montella, Perrotta, Mancini, De Rossi, MexesPanucci, Aquilani.

Sono passati quasi 8 anni ma il discorso sembra essere sempre lo stesso: a questa squadra manca la normalità.

LARRIVO DI LUIS ENRIQUE

La Roma il 20 giugno del 2011 sceglie come allenatore Luis Enrique per lanciare un progetto ambizioso basato sui giovani. Si instaura un buon feeling tra una parte della tifoseria e lallenatore spagnolo anche grazie al gioco allavanguardia che vuole proporre lex Barcellona.

La squadra viene eliminata subito dallo Slovan Bratislava in Europa League, dove fa discutere la sostituzione di Totti con Okaka, e perde la prima giornata in casa contro il Cagliari. I risultati successivi sono altalenanti ma l’allenatore spagnolo non retrocede di un millimetro e prova in tutti i modi a ripristinare i famosi valori già pronunciati da Spalletti. Prova a comporre uno spogliatoio unito e con la truppa a propria disposizione sembra riuscirci: i neo arrivati come Osvaldo, Pjanic e Lamela si schierano a favore del mister. Con loro anche De Rossi e Burdisso, senatori di lunga data della squadra.

I risultati stentano fino a quando la Roma vince al San Paolo contro il Napoli il 18 dicembre e la squadra sembra spiccare il volo. Perde sempre contro il Cagliari esattamente per 4 a 2 l’1 febbraio di un anno fa: stesso risultato, stesso giorno. Ma la risposta è diversa: la Roma una settimana dopo batte l’Inter 4 a 0 in casa. Nonostante la grande reazione del gruppo inizia una sfilza di buone partite alternate a grandi disastri: sconfitta per 4-2 contro il Lecce, perde contro l’Atalanta 4-1, perde il derby per 2-1, perde in casa contro la Fiorentina sempre per 2-1 fino a spegnersi lentamente al termina della stagione.

L’allenatore spagnolo avrà sempre il grande merito ed il grande rispetto di tutti i romanisti per averci provato: sul comportamento della squadra, sui valori, sull’unione di gruppo, sull’intesa, sul famoso codice etico tanto decantato da tutti ma applicato spesso a comando, cosa che l’asturiano non ha mai fatto al contrario di altri… Si dimette da gran signore, un comportamento che a Roma pochi hanno compreso.

TORNA ZEMAN

C’è un rapporto speciale che lega Zeman alla tifoseria giallorossa, forse più per le battaglie affrontate insieme (doping e Juventus) che per i risultati raccolti sul campo. Anche più di 13 anni fa, quando il boemo fu esonerato da Sensi (ultimo allenatore esonerato della Roma come oggi) furono in tanti a storcere la bocca al suo addio. Ma presto, grazie allarrivo di Capello e di numerosi campioni, la squadra raccolse uno scudetto fondamentale e Zeman resto sempre un idea tra sogno (molto) e realtà (poca). Sempre nel famoso 2005 gli viene vietato di tornare alla Roma cosa che non accade durante la scorsa estate.

I tifosi sono in visibilio e si raggiunge il tetto di 25.000 abbonamenti. La stagione inizia male con un pareggio per 2 a 2 in casa contro il Catania. L’incantesimo si spezza parzialmente con la rimonta allOlimpico del Bologna e dellUdinese, entrambe da 2-0 a 2-3. La squadra a sprazzi mostra bel gioco e batte Inter a San Siro, Fiorentina e Milan in casa ma perde sempre contro le prime tre del campionato: Juventus 4-1, Lazio 3-2 e Napoli 4-1.

A differenza di Luis Enrique anche in questo caso la normalità resta una sconosciuta: sono molte le dichiarazioni al veleno del boemo nei confronti di tutti che mettono sotto le luci dei riflettori la squadra. Non insatura un rapporto con molti giocatori a parte alcuni adepti tra cui spicca Francesco Totti. La squadra lo abbandona e l’allenatore, messo alle strette, si autoesclude con scelte discutibili (GoicoecheaStekelenburg) e con dichiarazioni pericolose nei confronti della società, rea di non aiutarlo nel far rispettare le regole. Non sente la fiducia della società, forse anche un pò risentita dai suoi comportamenti, e la partita di Cagliari resta lo specchio di tutto questo squilibrio.

Lancia numerosi giocatori tra cui Florenzi e Marquinhos ma fallisce nel primo obiettivo che viene chiesto ad ogni allenatore: formare un gruppo unito. Fallisce nel riportare la normalità a Roma, anche lui.

Il prossimo allenatore non si sa ancora chi sarà ma una cosa è chiara: il tifoso della Roma vuole 11 giocatori che corrano, che finiscano la gara con la maglietta sudata, che dimostrino di credere nella Roma e nei suoi colori, che rispettino il nome che portano addosso. Serve un allenatore che riporti la normalità in una piazza impazzita dopo un pericoloso tragitto percorso in un anno e mezzo. Solo questo può e deve essere l’inizio di un piccolo risveglio graduale. Riuscire a fare questo sarà già un grande successo.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

204 commenti su “Una squadra senza normalità: dalle dimissioni di Luis Enrique fino all’esonero di Zeman”

  1. MA QUALE NORMALITà..? sono stati scelti 2 allenatori dal calcio bizzarro e perdente, questi sono i fatti del campo e sono stati scelti dagli attuali dirigenti per fare il calcio euforico..
    ora l’unica normalità che ci interessa sono i 3 punti, sudati con un gioco che non faccia buchi in difesa.. IL CALCIO è SEMPLICE, NON SERVONO STREGONI..

    Rispondi
      • vedi un po tu chi sono ora.e dove giocano ora.
        ricordi i giocatori lanciati da zeman?
        il primo della lista TOTTI..poi nesta,signori,di biagio,jankulovski,nedved,bojinov,schillaci, candela cafu e tommasi.mi sa anche vucinic,nocerino sau

  2. Ma quanti minuti avrebbe giocato totti con Conte come allenatore, non quest’anno che è molto peggio, ma l’anno scorso?
    Siate onesti.
    E non è questione di età, perchè lui fa giocare pirlo che non mi sembra un giovincello.
    Commento di blanc: Totti e del piero sono il segno della crisi del calcio italiano.
    E del piero l’anno scorso ha giocato si è non un’oretta in tutto il campionato e per mezz’ora ha fatto vedere i sorci verdi alla roma in coppa italia.

    La verità è che totti è come napolitano.
    Chi tocca muore.
    Non si può criticare, e primi fra tutti sono gli addetti ai lavori ad essere prostrati.

    Perchè totti controlla tutta la tifoseria romanista che è immensa e concentrata.

    E ti può fare molto male se ti incontra per strada.

    Rispondi
  3. Uscite dal mondo di questo blog e vedetevi intorno.. su gazzetta.it sono tutti contro la società.

    Mazzone : società incompetente, andava lasciato almeno fino a giugno

    Montella : troppo difficile lavorare in piazze così

    Sebastiani : la Roma non ci ha mai creduto, andava data carta bianca

    Verdone : Manca un presidente. Ma cosa vogliamo dire a Zeman ? Avete visto che errori banali dei giocatori ?

    Rispondi
  4. HA parlato Zanzi, mamma mia se che ha detto, questo è peggio di Baldini e Sabatini. Siamo condannati alla mediocrità eterna. Ma la colpa è di Pallotta che si fida di sa gente.

    Rispondi
  5. quì è più facile cacciare un allenatore che 10 giocatori (Totti escluso visto che è l’unico che sputa sangue)!! Ma non è il caso di cacciare anche Baldini e soci visto che se sono falliti tutti i progetti è anche causa loro?

    Rispondi
  6. Forse è meglio aspettare la conferenza stampa di Zeman per capire come stanno le cose.
    Non credo che sia stato esonerato per la sconfitta. Secondo me c’erano dei problemi interni.
    Se la colpa è di alcuni giocatori, allora mi auguro che arrivi un allenatore dittatore.

    Rispondi
  7. Princeps, i tuoi post non mi fanno più nè caldo nè freddo.

    Parlano le valutazioni di qualsiasi giornale sportivo, romano o milanese che sia, per i quali Totti ha una delle valutazioni più alte della serie A in questa stagione. E’ il primo negli assist e a 36 anni ha fatto il suo.

    Nonostante ciò, non essendo un prosciuttaro in mala fede come qualcun altro, io non vorrei un 36enne titolare di base, sulla carta. Ma il campo parla e se, purtroppo, il vecchietto fa meglio degli altri, è giusto che giochi. Ripeto, perchè qualcuno non accende il cervello: io non voglio Totti titolare; se Totti è recordman di assist in stagione e tra i primi nelle valutazioni, purtroppo significa che le altre scelte fanno cacare e deve giocare.

    Puoi continuare quanto vuoi con le tue fandonie mentre i fatti dicono il contrario.

    Come puoi continuare a dire che volevi la permanenza di mr ottavo posto o di quel fallito dello spagnolo.

    I fatti ti sodomizzano.

    Rispondi
    • Bah!.Se è per questo non è che i tuoi post non mi facciano dormire la notte…Le votazioni dei giornali,questo sì che è un argomento risibile,soprattutto perchè spesso a partite orrende hanno fatto seguito sufficienze preconfezionate dai giornali,che non metterebbero insufficienze a Totti neanche sotto tortura.Nella sua posizione in campo è ovvio che debba fare assist,peccato che sbagli anche tanti passaggi favorendo i contropiedi avversari,non rincorra quasi mai l’avversario quando perde palla,è avulso completamente dal gioco per larghi tratti della partita.Ma comunque,vabbene così(figuriamoci!),mo torna pure al tuo mondo virtuale dove Totti ci trascina ancora con la sua classe a grandi imprese.Tanto in caso di sconfitte tu (come sempre)un Luis Enrique,uno Zeman,un Sabatini,ub DDR,un Tachtsidis,etc a cui dare la colpa lo trovi sempre.
      Forza capitano continua ancora fino a 50 anni,che ci sono ancora altri record da raggiungere!.
      La Roma?!?.Cosa è la Roma???.

      Rispondi
      • Non ho letto, a ‘sto punto preferisco il corriere dei piccoli.

        Comunque non è successo nulla, prendi la medicina e passa tutto. Dai, Luis Enrique torna, eh.

      • Me raccomando Pessoa te fai i compiti che lunedì la maestra potrebbe interrogarti…
        Poi se vuoi farmi ridere ancora…

  8. “Bisogna ripristinare certi valori: dobbiamo partire dai comportamenti nello spogliatoio. Nel mio primo discorso alla squadra dirò semplicemente questo: torniamo alla normalità“.

    Rispondi
    • Zeman aveva lanciato il suo grido disperato per far rispettare le regole, ma la società ha sbagliato l’impossibile, prima dicendo che quelle checche isteriche sono bravi ragazzi (Marquinho che sputa, Osvaldo che si inventa certificati medici, Pjanic che manda affanculo…) e poi delegittimandolo davanti a tutti.

      La questione regole non può proprio essere tirata in ballo, è costata un esonero a quel pover’uomo. Rassegnamoci all’anarchia

      Rispondi
      • Il problema è quello.

        Poco mi importa se è stato zeman ad essere fatto fuori… è successa la stessa cosa con spalletti, ranieri e LE.

        La squadra ha palesemente detto “non lo vogliamo”.

        Io mi aspetto che facciano un referendum per scegliere il prossimo.

        QUesto a prescindere dalle colpe dell’allenatore. Discorso generale.

  9. Io credo che tra qualche mese i tifosi chiameranno le radio e diranno “era meno Zeman”. Probabilmente con questa mossa la asRoma ha perso non solo lo scudo, non solo l’Europa, ma anche la coppa Italia. Mi auguro di essere sbugiardato. Ma non lo so.

    Rispondi
  10. X CRONACA : i poteri forti hanno deciso che ZEMAN non doveva vincere niente e ci sono riusciti grazie agli arbitri , ai giornalai e quindi ai media che vi hanno dirottato a contestà. IN QUESTA SOCIETà NON C è SPAZIO X GLI ONESTI E I GIUSTI……CHE TRISTEZZA!

    Rispondi
    • è vero.. un fallimento dell’onestà e della giustizia. Ma la colpa è in gran parte nostra, della società che non l’ha sostenuto come con Luis (che ha preso 4 goal dal Lecce retrocesso) e di parte dei tifosi, che hanno sempre creato a Roma un clima talmente sfavorevole che neppure Blanc è voluto venire

      Rispondi
      • Mmm,anche Luis Enrique aveva molte attenuanti(soprattutto il fatto che si trovava all’ anno zero del nuovo corso),ed una buona parte del tifo si è comportata con lui in maniera inqualificabile.

  11. una squadra e a questo punto anche una societa senza normalita.che senso ha puntare su giovani e un allenatore che sa valorizzarli se poi a meta stagione lo cacci via?

    chi viene ora ad allenare una squadra piena di 18enni o poco piu,con un 36enne e tante fighette che non hanno voglia di allenarsi??

    Rispondi
  12. E VOI sareste tifosi? Alla prima difficoltà tutti contro il MISTER!!! Da solo 6 mesi… le grandi squadre nascono anche dalle sconfitte… tifosi viziati abituati a vincere con la playstation!! E lavateve la bocca prima di parlare del CAPITANO!!! SENZA DI LUI SIETE IL NULLA!! VE meritate un francese de merda arrogante che ci insegna a giocà a pallone.bla bla bla

    Rispondi
      • Bravo tony! Sul “tifosi viziati abituati a vincere con la playstation!!” ho pensato subito che rispecchiasse a pieno il tuo profilo! Ora spero che tu mantenga la promessa…almeno fino a settembre evita di sparar cagate!!!

      • è per tifosi come te che siamo ridotti così. Goicoechea non andava sostenuto sempre ? Senti poche chiacchiere.. Zeman non andava sostenuto sempre ? Dal momento che indossano quella maglia LORO sono la Roma ! E tu non hai fatto altro che insultarli e deriderli, contribuendo a creare la situazione in cui ci troviamo. Che razza di “romanista sempre” sei allora ? Aspettiamo qualche giornata.. vedremo di chi chiederai la testa alla prossima sconfitta

      • non sei una persona equilibrata.. il fatto che abbia scritto che seguirò Zeman ovunque vada non significa che non seguirò più la Roma, riesci a capirlo ?

      • Ti ribadisco – e chiudo – che con persone istintive, alla Robespierre, che vanno cercando teste da tagliare (come te) non si andrà mai da nessuna parte. Se riesci, guarda un pò l’Inghilterra e scoprirai che esiste un club molto più blasonato della Roma che ha come allenatore un certo Wenger, che non ha vinto nulla in 14 anni. Eppure è al suo posto. Purtroppo lì ci sono tifosi maturi, qui no.. dopo 6 mesi paghi.
        E così scordati di vincere qualsiasi cosa, per sempre

      • Ariddaje… Hai mai visto miei commenti nei quali chiedevo la testa di qualcuno? Mi conosci a mia insaputa?
        Ma vai a cagare! Non sai che rispondere e tiri in mezzo un “vai a farti un giro in inghilterra e vedi come va il mondo”
        Ma che cazzo centra!!!!!!!!
        Guarda…hai ragione! La colpa è la mia che ti rispondo anche…

    • il mister si e tirato la zappa sui piedi da solo con scelte fuori da ogni logica e sul capitano chi non capisce che e alla fine come normale che sia mi dispiace per lui …tienite il grande bluff di zeman e tutti i capitan passati , futuri e bolliti buoni solo a strappare ingaggi altissimi

      Rispondi
      • l’unico suo errore può essere stato goicoechea e forse de rossi.
        E poi piantatela con la storia di Totti : ad oggi ha la media voto più alta di tutti in assoluto tra gli attaccanti di serie A.
        Un pò di riconoscenza.

      • Ma quale media voti più alta?.Ho visto fare a Totti partite orripilanti,per poi vedere nei giornali voti preconfezionati 6-6,5.
        Continuiamo con Totti pure fino a 50 anni se volete,ma poi non date la colpa agli allenatori o ai dirigenti se non si vince mai un cavolo.Basta provincialismi,Totti è giusto che riscaldi un pò la panca!.

      • princeps, forse i giornalisti della gazzetta – esperti del settore – capiscono qualcosa in più di noi

      • la media voti fatta nelle partite della roma ..grazie osvaldo fa ride , destro e rotto il resto è un piagne percio prende voti alti

    • e certo “le prime difficoltà”.

      Sono talmente “prime” che sei più vicino alla zona retrocessione che alla zona champions.

      Ma andate a lavorare nei campi.

      Rispondi
      • Certo allora che siamo proprio sfigati…alle “prime difficoltà” c’hanno castigato 42 volte! No…dico…QUARANTADUE!!!

    • totti avra sempre la riconoscenza dei romanisti ma ora basta anche lui , il suo ruolo oramai non e titolare ad ogni costo per battere record

      Rispondi
  13. Piccolo focus on su Andeazzoli (utile copia e incolla…)

    Aurelio Andreazzoli, sino a oggi assistente tecnico. Nato a Massa Carrara il 5 novembre 1953, Andreazzoli è presente nello staff giallorosso fin dai tempi di Spalletti, con il quale condivise anche l’avventura all’Udinese.

    Nell’esperienza romana dell’attuale allenatore dello Zenit San Pietroburgo, Andreazzoli lavorò in primo luogo sugli avversari, studiandone gli aspetti tecnici-tattici. Fu coinvolto anche nei passaggi nella Capitale di Montella e Luis Enrique, aiutando i due giovani allenatori nel lavoro tattico e nel rapporto con i giocatori. In suo onore, Rodrigo Taddei chiamò la finta mostrata nel match di Champions League contro l’Olympiacos “Aurelio”, il 18 ottobre 2006: “Il nome è dedicato ad uno dei vice di Spalletti, Aurelio Andreazzoli. In allenamento è una mossa che provo spesso e lui mi sfidava a farla anche in partita: missione compiuta”, dichiarò all’epoca il brasiliano. In riferimento a Francesco Totti e Daniele De Rossi, durante una serata organizzata dal Panathlon Club di Carrara e Massa nel marzo 2010, Andreazzoli dichiarò: “Sono persone normalissime, lontano dai cliché che spesso assumono giocatori di elevato livello”.

    Per Andreazzoli sarà la seconda esperienza da tecnico: l’unico trascorso è quello relativo al campionato di Serie C1 1995/1996, alla guida della Massese. La squadra retrocesse al termine dei playout, nonostante il doppio avvicendamento tra Andreazzoli e Aldo Cerantola.

    Rispondi
  14. Ci avviamo alla seconda parte di stagione come quella fatta con Montella due anni fa : scialba e senza senso, senza obiettivi, con alternanza di vittorie e sconfitte, senza un gioco preciso, con una squadra dal risultato sempre prevedibile, noiosa.

    Se è questo che volete, auguri.. io mi tiro fuori e semmai inizio a rivederla da settembre sta “squadra”

    Rispondi
  15. Princeps, risondo al tuo commento di rima”Pessoa quando dici che un 36enne deve essere gestito in modo particolare,intendi dire che deve giocare titolare tutte le partite da qui alla fine del campionato ?.No,perchè è questo quello che sta accadendo,e questo è lo status quo che state difendendo…”
    Se il 36enne è il migliore in campo nn vedo xké bisogna levarlo; Osvaldo e Lamela facevano tutti quei gol senza di lui?E’ il primo x gli assist e tranne 3-4 partite ha sempre giocato bene, nn capisco dove sia il problema se giochi

    Rispondi
    • no, ma la mala fede è acclarata, maco rispondo più. il genio metteva 5,5 a totti pure quando vincevamo con i suoi gol o faceva 3 assist a partita.

      Il senso del mio discorso era ovvio, cioè che di norma un 36enne lo devi gestire e non può giocare sempre. Se però il 36enne è spesso migliore in campo o l’unico a salvarsi o l’unico a sudare per la maglia, ben venga (purtroppo, per il quadro che lo circonda) il vecchietto rispetto alle pippe.

      Rispondi
      • E certo,invece con te è acclarata la presenza di prosciutti davanti agli occhi.Bravo Pessoa vivi pure in una realtà virtuale dove Totti ti fa vincere le partite da solo ed è sempre il migliore in campo.Tanto in caso di sconfitte,un allenatore,un direttore sportivo o qualche altro giocatore cui dare la colpa si trova sempre….

  16. tanto ki viene viene nn fara meglio di zeman…..finke giokeranno alcuni giokatori nella roma sara sempre cosi…..nn abbiamo professionisti in campo….poi nn capisco.andreazzoli chi????rega preparatevi al peggio….perke il peggio verra ora….aveva ragione sabatini quando disse ke nella rosa ci sono giokatori sopravvalutati…..mi domando pero ke stanno a fa ancora a roma????via le pippe da trigoria…preparatevi a un altra rivoluzione ad agosto….

    Rispondi
  17. mi son rivisto gli highligts della partita di ieri.
    Pare una partita truccata. Ma Osvaldo quanti anni ha? Che roba scandalosa.
    E povero Goico, gli hanno distrutto la cariera.

    Rispondi
  18. Zdenek Zeman, avrai sempre la mia stima e ti seguirò ovunque tu vada.
    Noi a Roma non ti meritiamo, nè ti meritano i giocatori che hai avuto a questo giro.. la nostra dimensione è quella di Andreazzoli : la mediocrità

    Rispondi
    • andreazzoli nn è il primo ke passa …era il tattico di spalletti e poi sn convinto ke kn un allenatore “normale” ci riprenderemo 😉

      Rispondi
      • sì, tu resta con andreazzoli.. ne farai di fortuna, vincerai tanti bei trofei e ti divertirai un sacco durante le partite

      • Il mio nickname dovrebbe essere sufficiente come risposta… Mentre te torni a formello io continuo a seguire LA MIA AMATA ROMA! 😈

      • è per tifosi come te che siamo ridotti così. Goicoechea non andava sostenuto sempre ? Zeman non andava sostenuto sempre ? Dal momento che indossano quella maglia LORO sono la Roma ! E tu non hai fatto altro che insultarli e deriderli, contribuendo a creare la situazione in cui ci troviamo. Che razza di “romanista sempre” sei allora ? Aspettiamo qualche giornata.. vedremo di chi chiederai la testa alla prossima sconfitta

      • 😯 Cazzo! Non ricordavo che io e te avessimo mai assistito ad una partita insieme! Mai detto cazzate simili…sei te che scrivi minchiate!

        Tony scrive:

        2 febbraio 2013 alle 16:57

        Zdenek Zeman, avrai sempre la mia stima e ti seguirò ovunque tu vada.
        Noi a Roma non ti meritiamo, nè ti meritano i giocatori che hai avuto a questo giro.. la nostra dimensione è quella di Andreazzoli : la mediocrità

        ti seguirò ovunque…non ti meritiamo… nè ti meritano… la nostra dimensione è la mediocrità…

        IO SEGUO LA ROMA! Se te c’hai i complessi (come la squadra che tifi) non è un problema mio! Torna a formello!!!

  19. Ho il vago sospetto che prendere andreazzoli sia darla vinta ai due pez.zenti di totti e de rossi.
    Non so se è la scelta giusta.

    La roma è messa con le pezze al culo.
    Se uno come blanc, prende ssolo in cosniderazione di allenare la roma, lo devi riempire di soldi e lusinghe, visto come stai messo.
    Più si va avanti con l’anarchia peggio sarà.

    Rispondi
    • secondo me blanc sarà il nuovo tecnico prima di domenica prossima forse ci sarà lui,andreazzoli dirigerà forse solo gli allenamenti di qst giorni se resta xò nn faccio drammi

      Rispondi
  20. Se è vero ke andreazzoli è alla roma dal 2005 ha molta esperienza dell’ambiente,sarà un vantaggio,era il tattico di spalletti e quindi credo ke una buona organizzazione di gioco ce la darà oltre ke una scossa ai giocatori meglio lui ke giampaolo(ki?) poi a giugno secondo me verrà uno tra blanc,mazzarri,allegri,ancelotti ecc…

    Rispondi
  21. io penso che la società vorrebbe andare avanti con andreazoli … non vogliono perdere tempo con altri allenatori che sicuramente hanno visogno di tempo per conoscere al meglio gli altri giocatori .. penso che è la scelta migliore, e poi per lui sarebbe come una chance che finalmente arriva e cerherà i farsi notare in serie A, facendo buoni risultati …

    Rispondi
  22. Ragazzi saranno i giocatori e quello che volete ma serve solo una persona dotata di buon senso per non mettere goicoechea in porta. E questa é la scelta piú clamorosa ma ce ne sono altre. Io apprezzo molto Zeman ma é veramente troppo dogmatico. Squadra che vince non si cambia ma squadra che fa ridere i polli si cambia finché non si trovano i giusti equilibri per vincere. Lui non ha saputo cambiare e me ne dispiaccio.

    Rispondi
    • la presunzione con l’arroganza è una brutta bestia da gestire specie se poi non viene alimentata da fatti che possono dar ragione alle scelte fatte

      Rispondi
  23. cambio nick perchè ora abbiamo un allenatore diverso, ma il mio pensiero su zeman resta il solito… il suo ritorno nn è andato come tutti si aspettavano e speravano, ma auguro al mister tutto il bene possibile perchè se lo merita!

    Rispondi
  24. l’errore è stato fatto anche dalla tifoseria a contestare duramente LE lo scorso anno… avrà fatto pure degli errori, ma non abbiamo compreso la lungimiranza di un progetto che doveva continuare, oltre alla sua bravura nella gestione dello spogliatoio. aveva una squadra nettamente inferiore a quella di quest’anno e per giunta tutta nuova. era un allenatore emergente di 40 anni che non conosceva il calcio italiano.. ma che volevamo?
    quest’anno sarebbe stata tutt’altra musica

    Rispondi
  25. Andreazzoli sarà anche un bravissimo tattico,ma non ha mai allenato?Ce la farà a prevalere sui ras dello spogliatoio?Credo di no.La Roma mi sembra un liceo a lungo autogestito che, a fine anno produce somari e non studenti acculturati.Per questo avrei preferito una chiamata a gettone del romanista Serse che almeno la soddisfazione di sbattere al muro qualche divo se la sarebbe tolta.Quanto ai portieri nè Goicho nè Stek,il primo per motivi contingenti,il secondo perchè ha la testa altrove.Dentro Lobont o il ragazzetto baltico,fa lo stesso.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    Rispondi
  26. una domanda : sento ancora qualcuno dire “Basta cn Totti titolare”…meno male ke Totti è titolare, altrimenti qui si finiva veramente in Serie B

    Rispondi
    • vabbè ma qui ogni tanto si sfiora il ridicolo.

      Premesso che è ovvio che un qualsiasi 36enne deve essere gestito in modo particolare e non può stare sempre in campo, fa ridere che i difensori di Goicocoso e Taxisega se la prendano con l’unico che esce con la maglietta sudata e l’unico che ieri stava tentando di salvarci.

      Rispondi
  27. che poi l’anno scorso tanto meglio di luis nn si poteva fare a mio avviso, la rosa non era da primi posti, forse ci siamo dimenticati il pareggio con la juve con viviani-greco a centrocampo e de rossi difensore centrale, o il pareggio con il napoli con assist di tallo e goal di simplicio (che ora sta in giappone). Che heinze e juan sono ora ex giocatori, che il povero angel oramai fa panchina pure nella real sociedad, che perrotta e taddei hanno fatto i terzini perchè non c’era nessun altro, di un pareggio a catania col tridente piscitella bojan borini, di burdisso fuori, dei giocatori tutti nuovi e all’esordio in serie a, dei giocatori non ha disposizione per il ritiro perchè arrivati quasi tutti dopo……

    Rispondi
    • Parte del tuo discorso la quoterei.

      Non quella su Juan e Heinze ex giocatori per esempio. Qua vincono gli scudetti con Bonucci, si giocano gli scudetti con Aronica e caampagnaro (arisottolinerei Aronica) e non vanno bene Juan e Heinze.

      Non quoto neanche le conclusioni, cioè che non si potesse fare meglio. Non puoi prendere comunque 4 pere da siena, lecce e atalanta. La squadra era incompleta ma mal che ti vada devi centrare i preliminari di el.

      Rispondi
    • E aggiungo anche Lamela,che non ha fatto il ritiro perchè disputava il mondiale u20,ed è arrivato a settembre infortunato(saltando le partite iniziali).Di Osvaldo che si era infortunato nel suo momento migliore.Che il terzino destro titolare era il bistrattato Rosi.Che prima della contestazione eravamo ancora in E.L.,davanti all’Inter,etc…

      Rispondi
    • Greco me lo riprenderei mille volte al posto di Tachtsidis, e Simplicio magari avercelo ancora, tutti a rompergli il cazzo, però la buttava dentro quando serviva…e contro il Catania giocavano Lamela, Borini e Piscitella xké al genio, dopo ke Bojan aveva segnato all’Inter giocando 10 minuti , è venuta la brillantissima idea di mettere titolare in una partita difficile un ragazzino

      Rispondi
      • Greco non mi sembra abbia le caratteristiche per fare il regista di centrocampo,e comunque Tachtsidis mi sembra meglio(e tra i meno colpevoli ieri).Al posto di Greco e Simplicio abbiamoBradley e Florenzi che nell’insieme mi sembrano superiori.
        Ma soprattutto Zeman ha una coppia di centrali difensivi(Castan-Marquinhos)decisamente più forte di quella di L.E.(Heinze-Kjaer)che oltretutto quando mancava uno dei due doveva adattare De Rossi centrale di difesa…

  28. io a questo punto prenderei un traghettatore fino a giungo… uno di esperienza, anche catenacciaro, ma che ci faccia finire la stagione senza perdere derby e magari buttando là la sorpresa in coppa italia… purtroppo i nomi che mi vengono in mente sono solo 2: il primo è cosmi, il secondo (e qualcuno mi sputerà in faccia ma lo dico lo stesso) è reja…

    dal prossimo anno vai con blanc o mazzarri o ancelotti

    Rispondi
  29. Cmq ci potrebbero essere problemi più complicati del previsto…Per esempio non riusciamo a spiegarci perché De Rossi da tempo gioca male e perché Lamela dopo un buon inizio esplosivo si è fermato. Ultimamente è discontinuo pure Osvaldo..

    Rispondi
    • Lamela ha solo 20 anni,è normale che possa avere momenti di pausa,ma per la cronaca,alla sua età nè Totti nè Cristiano Ronaldo,sono stati capaci di fare 10 reti su azione nel solo girone d’andata.Osvaldo ha delle pause,ma in poco più di mezzo campionato,ben 11 reti su azione.
      Il problema è che abbiamo un modulo di gioco,che ci porta a segnare tanto,ma purtroppo anche a subire tanto.E qualcuno tra terzini e centrocampisti,va un pò in affanno…

      Rispondi
  30. …lo scorso anno L.E.,capì che la sua stagione
    sarebbe stata difficile, quando dopo la sostituzione di un giocatore un intero stadio
    lo fischiò.

    Rispondi
  31. Dai sentiamo….quale allenatore vi deve portare Baldini per accontentarvi?
    Uno ne abbiamo già fatto fuori. Ora chi volete? Mazzone?

    Rispondi
  32. Ma li sapete leggere i comunicati: Squadra affidata temporaneamente a Andreazzoli. Con la Samp non ci sarà lui in panchina e se volevano prendere un traghettatore tipo Giampaolo lo prendevano subito.

    Rispondi
  33. AGGIUNGO CARO PUPO BALDINI E LAZIALE SABATINI SE ESONERATE ZEMAN DOVRESTE ESONERARVI PURE VOI…..A SABATINI…OGGI HAI AVUTO PURE LA FACCIA COME IL CULO DI CONTROBATTERE UN TIFOSO CHE TI HA RICORDATO LA TUA FEDE LAZIALE…ME FAI VOMITA’!

    Rispondi
  34. Stefano concordo con te, vedrai che ora i vari osvaldo de rossi e altri cominceranno a giocare… a Roma nn vinceremo mai un merita ceppa con questa mentalità….i calciatori che fanno fuori gli allenatori….solo da noi succede … esponendoci a prese x il culo per tutta l’Italia…Zema ha sicuramente le sue colpe ma in proporzione ne hanno molte di piu’ queste mezzeseghe milionarie…..inc rociamo le dita e tifiamo solo la maglia….questi tranne allcuni sono degli INDEGNI MERCENARI

    Rispondi
    • Vabbè Osvaldo in poco più di mezzo campionato ha fatto 11 reti su azione,dire che ha giocato per fare fuori il tecnico,mi sembra assurdo.Poi tra quelli che hanno più deluso,c’è gente che non avrebbe avuto alcuna ragione di remare contro(vedi Goicoechea).Non credo che abbiano fatto fuori Zeman i calciatori.

      Rispondi
      • Osvaldo è uno che segue l’andamento della squadra: se le cose non vanno smette di giocare. Goico aveva la pressione di Stek e non è facile giocare così, non dimentichiamoci che aveva iniziato bene

      • Marcos d’accordo,ma nessuno ha perso volontariamente le partite per far fuori Zeman,come dice più sopra Sololaquaglia…

  35. Secondo me il calcio di Zeman puo’essere pure vincente ma senza comunicazione, unione di gruppo non si va da nessuna parte.

    Secondo me ha un carattere di merda.
    Le frecciatine a Luis dopo ogni sconfitta? Sono da un uomo vero o da buffone?
    Ha fatto una figura di merda. Peccato.

    Rispondi
  36. Rimango della mia opinione per quanto impopolare:se avessero riconfermato Luis Enrique,quest’anno avremmo fatto un grande campionato,ma mi rendo conto che manca la controprova…

    Rispondi
  37. l’approccio al calcio di zeman è fermo agli anni 60.
    non ha comunicazione con i giocatori e poca con la società. è stato un errore sceglierlo. non facciamo ancora un altro errore prendendo gente simile a lui.

    Rispondi
    • allora per portare normalita e provare a vincere i tifosi romani devono capire che con i soli romanisti in campo non si vince …e opinioni personale ne ho piene le palle dei cacciatori di record , dei capitan passati, presenti e futuri

      Rispondi
      • Sì,se quantomeno finissero di rompere con Totti titolare “ad vitam”già faremmo qualche passo avanti…

  38. l’unica cosa che mi solleva. da una settimana disastrosa sia sul campo che a livello societario con figuracce assurde. è che oggi la società ha tirato fuori le palle cacciando un allenatore che è rimasto ancora negli anni 90.

    ora non ci sono piu alibi. andreazzoli, blanc giampaolo o chi verrà la roma deve cominciare a fare gruppo e vincere.
    niente piu alibi per nessuno chi sbaglia deve pagare xke le colpe non sono tutte di zeman

    Rispondi

Lascia un commento