Le pagelle di Fiorentina-Roma 0-1, Coppa Italia

Goicoechea 6: Sbaglia alcune uscite e diversi interventi ma al momento decisivo, su una punizione ravvicinata e su un tiro di Cuadrado in seguito ad un palo, non sbaglia. Imperfetto stilisticamente ma efficace.

Marquinhos 6,5: Difende bene la sua zona di competenza aiutando la copertura della fascia e formando con Burdisso e castan un terzetto centrale insuperabile. Si conferma sempre di più uno dei pilastri della squadra.

Burdisso 7: Torna a giocare come nei momenti migliori della sua esperienza romana: guida la difesa con personalità e prende tutti i cross effettuati dalla squadra viola. Punito in ogni intervento, viene sanzionato in modo eccessivo da Rizzoli per un fallo su Jovetic.

Castan 6,5: Gioca benissimo anche lui a dimostrazione di essere un giocatore poliedrico, capace di fare il centrale in una difesa a quattro o come marcatore più esterno in una difesa a tre. Gara senza errori.

Piris 6,5: Copre e riparte dinchè può. Si vede raramente in avanti ma aiuta la squadra in ogni momento. Viene sostituito da Taddei 4: Entra e combina subito disastri. Poco reattivo e poco attento, si fa espellere per un litigio con Borja Valero. Inadatto.

De Rossi 7: Gioca una grandissima gara in fase di copertura. Si vede anche in alcune proiezioni offensive sfoderando alcune armi di repertorio in diverse circostanze complicate. Dimostra di giocare benissimo con un altro centrocampista capace di affiancarlo in mezzo come Bradley.

Bradley 6,5: Impreciso in alcune occasioni in fase offensiva, in fase di ripiego è prezioso. Esce dal campo stremato per aver corso tutta la gara. Molta quantità in mezzo al campo con De Rossi. Una buona sorpresa in questo inizio di stagione anche grazie alla dedizione ed alla capacità di saper interpretare più ruoli.

Balzaretti 6: Si vede poco in tutta la gara, si limita a difendere ed a metterci la solita grinta. Al suo posto Dodò 5: Si fa coinvolgere nella rissa con Cuadrado. Autore di alcuni errori difensivi dimostra di avere una buona base tecnica ma ci vuole ancora tempo per inserirsi nella squadra.

Pjanic 6,5: Il motore offensivo della squadra: gioca moltissimi palloni smarcando in compagni in attacco. Sbaglia raramente e crea l’assist per la rete di Destro che decide la gara. Fondamentale in ogni azione. Al suo posto Tachtsidis s.v: si limita a difendere la sua zona di competenza.

Florenzi 6,5: Corre tanto per tutta la gara. Impreciso in attacco, è una spina nel fianco per la retroguardia viola. Duetta bene con Destro.

Destro 6,5: Segna il gol che decide la gara. Sfodera ottimi movimenti offensivi ma resta sprecone davanti alla porta. Non sbaglia la rete della vittoria romanista facendosi trovare al posto giusto.

All. Zeman 7: Stupisce tutti cambiando modulo e mentalità. Dimostra di sapersi adattare alla situazione di emergenza e vince al Franchi contro una Fiorentina al completo. La vittoria stavolta è anche merito suo.

Condividi l'articolo:

64 commenti su “Le pagelle di Fiorentina-Roma 0-1, Coppa Italia”

  1. Nostalgia canaglia!!!!! Mo me tocca sentire che rivolemo Stek titolare!!! Ma nn e’ lo stesso che l’anno scorso e pure quest’anno all’inizio volevamo rimandare a raccoglie li tulipani a Rotterdam!!! Vabbe’ nulla di cui stupirsi visto che si sente rumoreggiare “Aridace i Sensi!!!! Meglio Ranieri!!!! A quando ” Rivolemo Fabio junior???? presto immagino……

    Rispondi
    • Notare il commento dell’autore dell’articolo a Zeman : La vittoria STAVOLTA e’ ANCHE merito suo….. ce mancava solo che aggiungesse…. a l’anima de li mortacci sua!!!!!! 😯

      Rispondi
  2. goico non mi convince.
    ieri siamo stati graziati dal cielo se non abbiamo preso gol sulle sue uscite.
    in una si è dimenticato il pallone che è finito contro ljaic che non è riuscito a spingere verso la porta. io preferisco stek.

    Rispondi
    • non lo so. ieri non ha convinto neanche me, ma c’è da dire che non c’è la controprova e che quindi non è detto che stekelenburg avrebbe giocato meglio.

      Rispondi
      • si ma ormai è titolare da diverse partite … non mi convicne a pieno . non da sicurezza. stek ha fatto diverse boiate da quando è a roma ma se non fa la boiata para bene. lui sembra sempre che stia per sbagliare , che stia per non arrivarci … e poi non ha una grande tecnica nelle parate. spesso mette male le mani e la palla viene respinta a caso. stek ha molta più tecnica nelle parate

      • credo che abbiano caratteristiche diverse, ad esempio sull’uscita su el Sharaawy in Roma-Milan forse stek avrebbe steso il giocatore. Goicoechea mi sembra più reattivo, e forse più spregiudicato in certe uscite, ma anche Stek in passato è uscito qualche volte a raccogliere margherite… secondo me si dovrebbe fare un mix di tutti e due…

  3. quando leggo certi commenti mi vien da scoreggiare.
    la fiorentina ha preso tre pali. che càzzo ci stanno a fare i pali allora?
    la roma ha avuto 3-4 palle gol..florenzi e bradley a porta vuota, destro da solo contro il portiere.
    che cazzo ce l’hanno a fare il portiere e i difensori ?
    Abbiamo vinto meritatamente. Quante volte siamo stati noi a perdere nonostante avessimo giocato spettacolaramente…..e qui ancora a rompere le palle pure quando si vince….
    scureggia prrrrrrrr

    Rispondi
    • e comunque preferisco goicochea….fa delle càzzate ma anche delle ottime parate.
      stek pagato 6-7mln non mi sembra migliore.
      almeno questo non l’abbiamo pagato un cazzo ed è giovane

      Rispondi
  4. Cmq basta co’ sta chiacchiera che Goicoechea è stato preso anche perchè è bravo con i piedi… Cazzzo ce l’ha de marmo!!

    Rispondi
  5. io sento dire de bella vittoria e dell esaltazione di destro ma io penso che abbiamo avuto culo pe i 3 pali e che destro deve essere piu spietato sotto porta ❗

    Rispondi
  6. All. Zeman 7: Stupisce tutti cambiando modulo e mentalità….beh mentalità non direi proprio…secondo me la partita di ieri insieme a quella di catania è l’esaltazione del credo che il maestro a profuso con tutta la sua saggezza a tutti sti ragazzi…daje!

    Rispondi
  7. scusate non centra un cazzo ma vorrei sapere la vostra

    cosa pensate di questa classifica dell’istituto di storia e statistica del calcio sul portiere più forte degli ultimi 25 anni?

    1 Buffon 2 Iker Casillas
    3 Edwin Van der Sar 4 Peter Schmeichel,
    5 Oliver Kahn 6 Petr Cech
    7 Josè Luis Chilavert, 8 Zenga e Zubizarreta 9 Taffarel.

    Rispondi
  8. De rossi croce e delizia…

    sul campo una prestazione ottima, sicuramente tra i migliori…

    poi in zona mista… “alla prossima manchera’ pjanic, quindi probabilmente io nn giochero'”…

    ma io dico porca troia, te le cerchi pure eh… la situazione è quella che è, perchè alimentare le polemiche?? daniè c’hai 30 anni, dovresti sapere quando tenere la bocca chiusa e quando parlare, e cosa dire… o no?
    che motivo c’era dopo una bella vittoria, dopo un periodo difficile (che nn è certamente passato, staremo a vedere le prox partite) di uscirsene con queste parole?

    io dico che se giochi o no dipende solo da te, caro daniele, perchè se giocassi sempre come contro milan o fiorentina di ieri sera saresti titolare indiscusso…

    Rispondi
  9. Con al timone spalletti…pioli…guidolin… o rossi resto personalmente convinto che questa squadra divertirebbe lo stesso magari con qualche taglio in meno ma avrebbe molti ma molti punti di piu…

    Rispondi
  10. un appunto a favore di Destro che io generalmente fino ad ora non potevo vedere. Ha continuato a sbagliare sotto rete, ieri neanche troppo, ma ha fatto una partita strepitosa. Si è ammazzato per correre durante125 minuti e da solo ha tenuto in apprensione il reparto difensivo viola visto che Florenzi e Pjanic giocavano più bassi rispetto alla Roma con Lamela e Totti. Eppoi ha segnato il gol del trionfo che vale molto di più di passagio alle semi di coppa. Io gli darei almeno un 7.

    Rispondi
    • In tutte le partite destro si è sempre fattot rovare. Il problema è che una volta sbaglia lo stop, una volta l’assist, 10 volte il tiro ecc…

      insomma gli manca di buttarla dentro al momento giusto. Ma è una cosa che arriva con l’esperienza.

      In futuro sarà fondamentale. ma deve farne di strada ancora.

      Rispondi
  11. Contentissimo x la vittoria sofferta di ieri sera, onore alla viola x aver giocato una grande partita… dico solo una cosa… la partita si sarebbe dovuta giocare a Roma, invece la Fiorentina pensava di aver fatto la furbata e la giustizia divina pallonara gli ha fatto prendere ben 3 PALI :mrgreen: :mrgreen:

    ben gli sta!

    una Roma che nn mi è dispiaciuta con il 343 ma il gioco nn era fluido come al solito, un po’ x le assenze e un po’ perchè abituati al 433 i movimenti sono diversi…
    cmq si potrebbe anche ripetere come esperienza, anche se nn credo che zeman lo riproporra’ se nn in caso di emergenza.

    x me l’alternativa migliore sarebbe quella di CAMBIARE LO SCHEMA A PARTITA IN CORSO, quindi giocare con il 433 quando si deve segnare e passare al 343 quando dobbiamo solo controllare il risultato… nn sarebbe un’idea pessima.

    Rispondi

Lascia un commento