Editoriale. Ma adesso non cerchiamo colpevoli

La giostra è già ripartita: Zeman, Totti, Destro, Lamela, Bradley, Baldini e la tournèè, il mercato, Goicoechea, Piris. Chi più ne ha, ne metta. Come ogni volta in cui la Roma perde, cominciano i processi. Ieri è arrivata una brutta sconfitta, ma non brutta come quella contro Chievo e Juventus, brutta nel senso di logorante, dolorosa, perché non sarà facile per Zeman e giocatori analizzare la partita, se non guardando le occasioni sfumate e dire “Mattia, qui potevi stopparla meglio”, “Michael, la prossima volta buttane dentro almeno una”, “Nicolas, qui dovevi salire”. Insomma, a parte errori singoli, è ridicolo attaccare la difesa: purtroppo di occasioni in una gara se ne concedono. Soprattutto facendo la partita, si sa: in ogni partita in cui la grande fa il match, la “piccola” ha qualche palla gol. Ieri il Napoli, che sicuramente non è una piccola, ne ha avute quattro…e tante ne ha capitalizzate. Una sconfitta del genere sarebbe potuta arrivare contro qualsiasi squadra contropiedista: il problema è che in Italia si contano sulle dita di una mano le squadre che NON giocano in contropiede.

L’attacco ha sicuramente le sue colpe: Lamela non è mai riuscito a superare Zuniga accentrandosi, Totti non è MAI entrato in area, non si è mai proposto in fase realizzativa, giocando praticamente da centrocampista, Destro ha dimostrato di non avere ancora la cattiveria necessaria per togliere il posto ad un campione come Osvaldo, a cui basta una palla per fare un gol. Quello che salta agli occhi è l’incredibile capacità dell’ex Siena di proporre assist: i suoi movimenti sono sempre perfetti, riesce sempre a trovarsi di fronte al portiere, ma troppe volte cicca l’occasione.
Va anche detto però che Totti, ieri, aveva ancora l’influenza.

Si fanno domande Leandro Castàn e Piris, che ieri non sono stati saltati UNA VOLTA nell’1 vs 1, nè da Cavani, nè da Pandev, tantomeno da Insigne la cui unica azione è stata quella di infrangersi su un muro con la maglia numero 5. La Roma paga un atteggiamento decisamente troppo offensivo: dopo il gol subito Zeman ha praticamente perso la testa, mandando 9 giocatori nell’altra metà campo, già dopo 5 minuti. Tattica suicida, SAPENDO perfettamente che Mazzarri conosce un solo modo di giocare a calcio. Ha ricordato la sconfitta dolorosissima contro la Sampdoria, quella costata lo scudetto: dopo il pareggio dei doriani, Ranieri perse la testa e mandò tutti davanti, nonostante mancasse praticamente un tempo. E’ un errore che non va fatto: se si crede nella propria strategia, la si porta fino in fondo, senza farsi prendere dalla furia.

La Roma ieri è stata frettolosa, perchè è vero che il contropiede non è l’unico modo per giocare, e questo va assolutamente ribadito, ma nemmeno buttarsi tutti in attacco disordinatamente porta, sempre, a qualcosa di buono. Molte gare si vincono con la rabbia, e questo lo insegna la Juventus campione d’Italia, ma in quel caso conta il pressing, cosa che ieri l’attacco della Roma non ha nemmeno minimamente finto. E’ costata la voglia di portarsi a casa questi tre punti, la carica e la pressione, che questo gruppo ancora non sa reggere.

Andare a vedere la gara dei singoli sarebbe inutile, perchè continua ad essere inutile far notare che Pjanic gioca meglio a sinistra e Bradley a destra, ma Zeman non ha alcuna intenzione di mettere il bosniaco e Totti nella stessa “catena”. Male anche De Rossi, che ieri si è fatto vedere più in attacco che in difesa: normale che se gioca così, gioca male. Inutile dare tutta la colpa a Goicoechea: il portiere è talentuoso, ma è giovane ed ancora inesperto e forse è per questo che Stekelenburg sarebbe preferibile, molte volte.

Ridicolo chi se la prende con il jet lag, argomentando: “Osvaldo non era stanco, però…”. Scusate, Osvaldo non era in Argentina?

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

120 commenti su “Editoriale. Ma adesso non cerchiamo colpevoli”

  1. Questa Roma grazie a Zeman e’ una squadra che vince sempre anche quando perde… concetto complesso da spiegare al tifoso medio che ha come principale preoccupazione la vittoria ad ogni costo!!!!! Orgoglioso di tifare per una squadra che non sa smettere di attaccare mai !!!

    Rispondi
  2. A leggeere questo articolo la colpa sembra di tutti e di nessuno…ma fatto sta che le cose così non vanno…ieri è stata persa una partita imposrtantissima ai fini della classifica…l’ennesima…(siamo già a 7 sconfitte)…si son beccati altri 4 pallini…così non si va da nessuna parte…la cosa che più fa male è vedere Baldini che ogni volta…dallo scorso anno…che si prende una sveja fa spallucce e dice ‘non è successo niente’…io mi sono rotto di abituarmi alle sconfitte…questa non è la Roma che ho imparato ad amare…non è questa la mentalità da trasmettere ai giocatori…così si diventa dei mediocri e dei perdenti…

    Rispondi
  3. Partita con risultato bugiardo. La Roma fa la partita, il Napoli fa i goal. A me la Roma è piaciuta perchè comunque ha giocato per 90 minuti facendo la partita e fallendo goal già fatti. Note negative dal punto di vista della partecipazione globale, ovvero la squadra era tutto tranne che corta e il pressing non lo faceva nessuno. Il vero limite della Roma di ieri è che non ha giocato da squadra. Nessuno mi toglie dalla mente che la turnee americana abbia comunque lasciato strascichi fisici e secondo me si vedeva ieri in campo.

    Cavani ci ha fatto 3 goal, ma è un gran giocatore non lo abbiamo certo scoperto ieri. Va detto che se lo mandi in campo aperto e prendi quelle ripartenze è normale che ti faccia del male e così è stato. La squadra non era compatta e la difesa presa di infilata dimostra i suoi limiti, l’unico veramente veloce è Marcos e purtroppo non c’era.

    Mi hanno sorpreso le dichiarazioni di Zeman a fine partita, più che una analisi obietiva della partita mi è sembrato lo sproloquio di un ubriacone.

    Confronti Zeman/Luis lasciano il tempo che trovano, l’unica cosa che mi pare evidente è che quest’anno quando guardo le partite almeno non mi annoio. Per chi pensa che siamo già pronti per piazzamenti vari, beh mi dispiace ma è una bella illusione, ci vuole qualche altro anno, qualche altro giocatore e forse anche un altro allenatore…

    Rispondi
    • D’accordo con te sulla parte finale…non però sulla tourneè…la roma è pure fuori dall’europa…cosa dovrebbero dire allora le altre che durante l’anno hanno le coppe??? eppure ci stanno tutte sopra…tranne il Milan…

      Rispondi
      • non è per me una questione di coppe o non coppe, ma semplicemente di fuso orario. Se ti capita di fare viaggi intercontinentali, sai meglio di me che nei 2/3 giorni dopo il ritorno non sei proprio al massimo della forma fisica. Poi loro sono atleti, hanno uno staff che li segue e minimizza i problemi, però per quanto abbiamo fatto la partita ci mancava brillantezza…

  4. Cactus, impara a leggere e finiscila di sbraitare, che dimostri una volta di più di non aver capito un cazzo di quello che c’è scritto nell’articolo. Vai su Youporn a sfogare le tue frustrazioni, che è meglio per tutti.

    Rispondi
  5. Il calcio è bello xkè è vario…o avariato a secondo le prospettive…
    Io rimango dell’idea che se vogliamo ambire all’europa che conta… ci serve equilibrio e migliore solidità difensiva…
    Non esiste squadra che x fare risultati non curi il subire poco…
    Le qualità dei singoli se non sono a servizio del collettivo…. portano solo a risultati altalenanti…
    Vi ricordo che Messi(miglior calciatore del mondo) rende nel Barca come prestazioni esattamente il doppio rispetto a quando va in Nazionale…
    Il collettivo se ha equilibrio esalta le individualità..

    Rispondi
  6. Ah comunque x la cronaca…giusto x esser precisi e x quello che vale…cioè: zero
    Totti 17 presenze, 6 gol, 6 assist, e media voto 6.79
    DDR 11 presenze, 0 gol, 1 assist e media voto 5.68
    Ma di che parliamo?’

    Rispondi
      • Il paragone sui voti l’hai fatto tu…sulle prestazioni tu….
        E’ normale che x spiegare un qualcosa….ci vogliono i fatti…non le chi9acchiere el simpatie/antipatie….Tu sotto porti l’esempio diOzil??? Xkè non Messi allora??
        Fai una cosa…. io non faccio testo…xkè dici che son prevenuto in positivo verso Totti…
        Allora vai su Google… e scrivi media voto calciatori serie A… Leggi da qualche parte chi è quello con la media voto migliore della Roma in questo girone d’andata.

  7. Stiamo diventando una barzelletta…
    Qua molti ragionano come i Laziali….e magari ce pure qualche infiltrato…
    Qualli si vantano che sono nati 27 anni prima…..embè???
    Si vantano che son stati fondati da gente di Roma, e noi da gente che non erano romani….embè???
    Ma che mi frega….
    Milan,Real,Barca, son state fondate da stranieri…a qualcuno frega??’
    E ora noi ci vantiamo che abbiamo il miglior attacco…i migliori centrali…e intanto siamo 6sti…e con Milan e Parma dietro a un passo…

    Rispondi
    • Giallorosso 73,ma calcola le ultime 7 partite,ne abbiamo vinte 5 su 7:totale 15 punti!.La tanto decantata Inter solo 8 punti in 8 partite!.
      Sembra che si debba cercare la polemica ad ogni costo.

      Rispondi
      • Mi sa che non leggi bene….
        E’ un’ora che scrivo: non siamo fenomeni ne schiappe…ma c’è da parlare meno….meno alibi…meno siamo forti,i migliori…e più lavoro e sudore…
        Bisogna migliorare come SQUADRA!!!
        Trovare gli equilibri e avere fame

      • Certo che si deve migliorare,ma siamo sulla buona strada,e zona uefa e champions non sono lontane…

  8. comunque vorrei far notare che abbiamo chiuso il girone d’andata con solo 1 punto in più rispetto all’anno scorso con il tanto bistrattato luis.
    Tenendo conto che abbiamo i 3 punti a tavlino di cagliari e che zeman può contare su una rosa senza dubbio superiore ecco che il giudizio su questa prima parte non è a mio avviso sufficiente

    Rispondi
    • esattoooooooooooooooooo porcaputtana è quello che cerco de di pure io ma qui pochi lo capiscono…percarità liberi di penzarla come uno vuole ma li conti sò questi…speriamo de ripiacce dai..vabbè.

      Rispondi
    • Per dovere di cronaca l’anno scorso i punti in meno erano 2, cambia poco ma a parte quello io non credo che la squadra dell’ anno scorso a questo punto della stagione avesse espresso le stesse potenzialità di quella attuale. Per quanto riguarda il livello del campionato, perdonami ma non credo possa definirsi in toto più scarso solo perchè il milan è andato aPuttane… Io vedo molte squadre che non ti regalano nulla.

      Rispondi
      • Romanista Sempre,a dire il vero anche l’anno scorso di questi tempi giocava bene.Tanto è vero che a Dicembre e Gennaio,non abbiamo perso neanche una volta,e giocavamo anche piuttosto bene.Poi si è rotto qualcosa,ma nonostante tutto.Secondo me la Roma di Luis Enrique sarebbe arrivata in Europa,senza la contestazione del 25 aprile.Che poi non dimentichiamo che L.E.aveva una squadra quasi completamente nuova…

      • Non condivido…è vero che quello è stato il momento migliore (5 partite ad occhio e croce…)ma rimane il fatto che lo scorso anno faticavamo un casino per segnare. A dicembre cmq abbiamo perso a Firenze 3-0

  9. Bah!.De Rossi è diventato uno dei capri espiatori preferiti dai romanisti.Ieri non è stato tra i peggiori,pur non giocando bene.Ma alla fine,nel complesso,il suo girone d’andata è da 6,5/7.Poi certo può dare molto di più,ma con lui si esagera con i giudizi negativi.

    Rispondi
    • La domanda è xkè hai il buon senso e la tolleranza verso di DDR, e tanta severità verso Totti???
      Nulla togliendo a nessuno….e non solo a parere mio…
      Mi sembra che in questo girone d’andata fra i due x nostro dispiacere c’è un divario enorme nelle prestazioni….
      (magari mi dirai che ha fatto meglio DDR)

      Rispondi
      • Di certo DDR ha fatto meglio di Totti quest’anno.La differenza sta nel livello di tolleranza che si ha con l’uno(cui non si perdona nulla)e con l’altro(cui si trova ogni giustificazione anche quando fa male).
        E’paradigmatico che i giornali abbiano messo dopo la partita con il Milan lo stesso voto ai due,e alcuni(addirittura) un voto più alto a Totti.

      • Princeps….premesso che m’interessa parlare più di Roma squadra che dei singoli….ma davvero non sei in buona fede….
        Ma su quali basi dici che DDR ha fatto meglio di Totti fin’ora???
        Davvero faccio fatica a ritenerti credibile…ma fin’ora che partite hai visto?
        Non esiste un solo quotidiano sportivo e non….ne un solo giornalista che in questo girone d’andata.. non ha ritenuto Totti il migliore della Roma.
        Va beh….scherzi…dai su…

      • Io penso che sia tu a scherzare quando scrivi che Totti è stato il migliore nella Roma.Soprattutto considerando il campionato stupendo di gente come Castan,Marquinhos,Lamela,Osvaldo…
        Credo tu sia prevenuto in positivo verso Totti(in buona fede per carità),ma ciò non ti fa cogliere quando gioca male.Vi basta che fa 2-3 passaggi indovinati a partita e poi se non fa un cavolo di niente tutto il resto della gara va bene uguale.
        Guardate un Oezil,e confrontate il suo rendimento con quello di Totti:si limita a fare due assist a partita per poi eclissarsi?.

    • 6,5/7?
      Mi spiace ma non sono d’ accordo.
      Credo che non arrivi alla sufficienza che, per uno come lui, è una cosa molto grave.
      Mi pare chiaro che sia il nostro giocatore piu’ in difficoltà con gli schemi di Zeman.

      Rispondi
    • io non dico che è sopravvalutato ma per quello che guadagna (non può)deve fare di piu…se fate caso alla partita che l hò rivista e rivista , cavani se lo è marcato per tutta la partita mandandolo in confusione completa.

      Rispondi
  10. Su DDR DAVVERO NON SO CHE DIRE….
    Oramai tranne piccoli periodi è un bel po che non gioca ai suoi veri livelli..
    Onestamente da uno come lui…ci si aspetterebbe che fosse decisivo come filtro…ocome regista, o in quelche inserimento….
    Ma quest’anno le prestazioni, e i numeri per lui parlano chiaro…
    Credo che anni vicino Pizarro e Pirlo(in nazionale) lo liberassero dalla responsabilità della costruzione come primo interprete…. Ora invece cerca di fare cose…che credo non gli appartengono…
    Ieri sera credo abbia sbagliato oltre l’80% dei passaggi

    Rispondi
  11. Che devo leggere…. De rossi il migliore in europa nel suo ruolo…I due centrali i due migliori in serie A, meglio di Piris non ne vede, ecc.ecc.
    Cioè in tutta sta solfa….vuoi vedere che il peggiore…nonchè colpevole unico anche ieri sera è stato Totti?????
    Ma si può parlare di calcio su queste basi???

    Rispondi
      • DDR ieri uno dei peggiori.
        Ma và recuperato, perchè se si sveglia (ma si sveglia??) è un grandissimo centrocampista.
        Comunque quando, dopo l’ europeo, dicevo che dovevamo essere sensibili ad una offerta indecente non mi sbagliavo. Purtroppo le offerte arrivate erano del tutto normali, e allora meglio che si svegli!

    • Giallorosso 73,trovami una coppia di centrali difensivi più forte di Castan-Marquinhos in serie A.Ho seri dubbi che me ne possa indicare qualcuna…

      Rispondi
      • Ho l’impressione che fate finta di non capire….
        Ma vi entra in testa che il calcio è un gioco di squadra…e che i reparti non si costruiscono a tenuta stagna…
        Il calcio si divide in quado hai la palla, e quando ce l’hanno gli avversari…
        Che discorso è abbiamo i migliori centrali…se poi siamo la terza peggior difesa del campionato???’
        Conosci cosa è la fase difensiva???
        Sai cosa è una diagonale? una copertura se i centrali non sono allineati?
        Ma di che parliamo???
        Ho l’impressione che volete riempirvi la bocca….
        Parliamo dei fatti…
        Smettiamola di dire…siamo i migliori di tutii…siamo più forti della Lazio,Napoli,Inter… Pensiamo a sudare…pensiamo a dimostrarlo sul campo

      • E io ti ripeto cosa ti ho già detto altre volte,cioè che con un gioco molto offensivo,dove spesso anche i centrali di difesa avanzano per supportare il centrocampo,è normale prendere qualche goal in più.Ma i nostri centrali sono difficilmente superabili nell’uno contro uno.E questo tipo di gioco,ci fa correre qualche rischio in più,ma anche essere il miglior attacco del campionato.Ripeto,prendiamo molti goal,per moduli e schemi di gioco particolari,ma non significa che i nostri due centrali non stiano facendo un campionato sontuoso.Ora vogliamo discutere pure Marquinhos e Castan ?!?.

      • SENZA OFFESA…MA COMINCIO A PENSARE CHE NON CI ARRIVI….
        lEGGI QUALCHE NOME NEI MIEI POST?
        I due da te nominati..stano facendo bene…anzi molto bene…e quindi??? Lo sai che si gioca in 11???
        Lo sai che ieri abbiamo preso il primo gol con i 4 difensori quasi allineati, e i centrocampisti oltre 25 m avanti…
        Lo sai che il secondo gol l’abbiamo preso perdendo Cavani nell’area piccola..
        Il terzo su angolo è saltato solo…
        Ma che senso ha vantarsi di cose futili…

  12. X quanto mi riguarda… qua c’è gente che parla di Roma…e gente che aspetta che perdiamo x criticare senza costrutto….o peggio x dire : io l’avevo detto….
    Poi ci sono quelli che hanno l’esigenza sempre e cmq di criticare Totti a prescindere… io li chiamerei, ” i fuori tema” Apollo,Princeps,ecc
    Totti non è quello di una volta….ma in questo girone d’andata è stato il migliore x continuità, carisma, e spirito di sacrificio…Poi se non vi va bene…continuate con le solite fesserie….
    Credo che non siamo fenomeni ma neanche schiappe… c’è da lavoare in silenzio

    p.s. E ribadisco….alcuni criticoni.. ritornano su questo sito giusto dopo le sconfitte….un po come le lumache dopo la piaggia….

    Rispondi
  13. Ecco fatto!
    Una partita persa ed ecco che per alcuni sarebbe molto meglio avere Bojan (ma gioca ancora??) al posto di Totti! Si avete capito bene, di Totti! Il migliore dei titolari, ieri sera! quello che ha messo per 2 volte Destro solo davanti a SeSanctis, il migliore della Roma per tutta la stagione, uno dei migliore se non il primo, in Italia!
    Ma che v’ha fatto?? V’ ha trombato la fidanzata?? :mrgreen:

    Rispondi
  14. Ma che senso hanno tutte ste discussioni?
    Quando abbiamo vinto contro il Milan eravamo da scudetto ed ora tutto ad un tratto siamo da serie b?
    E cosa dovrebbero dire i rubentini che hanno perso contro la sampdoria in 10.
    Perdere fa parte del gioco, la Roma c’è, un calo ci puo’ stare, una sconfitta pure.
    Che poi, questa sconfitta non è stata come quella contro la juve.
    Ieri abbiamo perso ma il risultato è bugiardo.

    Rispondi
  15. Ciao ragazzi, sono nuovo! E’ da molto che seguo questo sito e alla fine ho deciso di iscrivermi! Comunque la partita di ieri sera è stata l’ennesima occasione persa, 3 punti fondamentali per la mentalità (pechè siamo solo a metà stagione, con quasi 20 partite da giocare matematicamente possiamo arrivare anche allo scudetto) sfumati! Nella partita di ieri sera io penso che tutti abbiano sbagliato qualcosa tranne Osvaldo (grandissimo attaccante e campione) che appena mette piede in campo segna un goal. Gli errori di cui parlo sono ad esempio la dormita che si sono fatti i difensori sul calcio d’angolo siglato poi da Cavani e anche il fatto che spesso quest’ultimo non era marcato a dovere e veniva lasciato solo; a centrocampo abbiamo sbagliato moltissimi passaggi stupidi, soprattutto passaggi orizzontali, ciò che Zeman non vuole; in attacco troppi palloni buttati, occasioni lasciate sfumare come dei deficènti! Insomma, errori dei singoli, altri errori che avvengono perchè non si rispettano gli schemi del mister, lenta circolazione del pallone.. Ora mi è tornata in mente l’unica azione di ieri sera che abbiamo fatto giocando palla velocemente e gli avversari non ci capirono niente, non stavano al passo nostro! E’ in questo modo che funziona il gioco di Zeman e spero che riescano tutti ad integrarsi al meglio.. se questo avverrà, vedremo un calcio ancora più bello e spero vivamente che sia così! Un’altra cosa che credo manchi è la mentalità da vincente..qualsiasi altra squadra sarebbe scesa in campo giocando la partita come 11 leoni! Spero comunque che la squadra riesca a trovare il giusto equilibrio e rendimento! Se diamo tempo al mister e soprattutto ai giocatori sarà così! Sempre forza Roma 😀

    Rispondi
  16. Cactus, ma un giocatore milionario in vacanza dove va secondo te? Totti che l’altranno canta “tutti al mare tutti al mare a mostrar le chiappe chiare” se ne va a raggiungere l’apice della concentrazione in Tibet, o si prende una vacanza al mare dall’altra parte del globo?
    Almeno in tourneè si è fatto gruppo e ci si è allenati assieme, certo l’ambiente è più leggero e spensierato ma che pretendi?

    Rispondi
  17. La roma oggettivamente non ha giocato male paga il fatto ke alcuni vedi destro e bradley si sono divorati gol già fatti, purtroppo.L’unica cosa ke mi delude di più è il fatto ke ogni volta ke la roma ha la possibilità di fare un salto in classifica toppa sempre una volta la prestazione (juve) una volta i gol (napoli) così nn saliremo mai in classifica anke perchè se nn vinci quando juve,inter,fiorentina perdono quando li recuperiamo i punti??? 🙄

    Rispondi
    • Quando si vince, con le piccole del resto, tutti ad osannare il capitano, quando si perde è colpa della difesa.

      E’ da sempre così.

      Rispondi
      • Toh 6 risuscitato….x ragalarci questa perla….
        Strano che riesci dopo questo 4-1 subito….
        Ma quando vincevamo….e forse il capitano(come dici tu) contribuiva ampiamante alle vittorie…. il nulla???
        Poteri delle sconfitte

      • Scrivevo che il capitano giocava male, e che le vittorie erano il risultato di una difesa eccellente e di una coppia d’attacco lamela osvaldo le migliori di serie A.

        In ogni caso:

        I portieri della roma non sono da meno delle grandi.

        Marcos e castan sono i migliori centrali di serie A.

        Balzaretti è un nazionale titolare e meglio di piris io in giro non ne vedo.

        De Rossi è il miglior centrocampista in quel ruolo forse del mondo o d’europoa.

        Florenzi è una certezza e pjanic ce lo chiede tutta europa.

        Osvaldo e lamela sono due campioni..

        Ma siamo sicuri che se si vince è merito di totti?

        E non parlo di destro o Marq o perrotta o burdisso o dodo.

      • Ma che partite hai visto ,ieri le occasioni capitate a destro ki l’ha fatto l’assist tu?

      • totti anche ieri ha messo 3 volte qualcuno da solo davanti la porta….non so cosa gli si possa chiedere di più sinceramente

      • totti anche ieri ha messo 3 volte qualcuno da solo davanti la porta….non so cosa gli si possa chiedere di più sinceramente

    • Sono d’accordo,con Bojan a giocare da esterno al posto di Totti che indovina 1 partita su 5,avremmo qualche punticino in più.La cessione di Bojan è l’unica cosa sulla quale non concordo affatto con una dirigenza,per il resto,perfetta.

      Rispondi
  18. i colpevoli per la randellata di ieri ci sono eccome. non me la prendo con burdisso che fa quel che può..più di tanto non ci si puó aspettare…ma destro si è praticamente uncentravanti scarso..in italia ce nesono almeno 10 meglio di lui in serie A..E POI DDR HA ROTTO ER CAZZO si mettesse a giocare come sa oppure molto meglio er greco!!!!

    Rispondi
  19. La difesa non ha colpe???
    -1 gol piris non c’é,Burdisso copre la sua posizione e castan va stupidamente incontro a pandev ed ecco l’inbucata di cavani..non é colpa della difesa?
    – 2 gol una palla dove noi avevamo vinto 2 rimpalli e la palla resta comunque lá dove cavani in mezzo a 4 giocatori fa un tiro fortunoso e gol
    – 3 gol senza parole cavani lasciato solo in area durante un calcio d’angolo..
    -4 gol vabbé il classico contropiede che la Roma ha subito molte volte durante la partita( ma non avevano fatto 4 tiri in porta?)

    Rispondi
    • Qualcuno ha detto che la difesa non ha colpe?

      Si dice che la roma ha sbagliato almeno 4 gol in attacco (ma occasioni facili da segnare). Ma nessuno dice che la difesa va bene cosi.

      Rispondi
    • sul 1 sbaglia soprattutto castan ad uscire per fare il fuorigioco quando non c’erano le condizioni (con il resto della difesa che core all’indietro), ma lì conta anche il condizionamento tattico di zeman

      Rispondi
  20. ammazza quante critike…..ma andate a rivedere le statistike della partita….televideo rai….guardate i tiri nello spekkio i tiri fuori.e i tiri respinti e il possesso palla……poi. noi abbiam giokato 25 minuti in dieci!!!!!queste sono le cose da dire!!!!!se poi cavani ha fatto due tiri e mezzo.e ha segnato tre gol…be a casa mi a quello si kiama strafottutissimo buscio de culo compa’…….ma dico roma tutta la vita….ah belli…….mo godemose er ritorno in santa pace…..

    Rispondi
  21. Se la roma avesse fatto una partita come contro la juve (persa 4-1) sarei stato dell’idea “il viaggio li ha fatto male”.
    Ma visto che la roma ha dominato e creato molto piu del napoli, credo che la tourne non abbia minimamente influito.

    Destro non la buttava dentro neanche prima della sosta. Ed il problema della roma, ieri, è stato li (oltre agli sbandi del centrocampo/difesa).

    La roma c’è. Il gioco è lo stesso di prima della sosta. Cambia solo che li finalizzava bene, ieri no. Non vedo colpe del viaggio.

    Poi se si vuole continuare a dare addosso alla società e ritenerla colpevole per tutto è un altro discorso. Ma, ripeto, non vedo colpe della tournee.

    Rispondi
    • Giusto per rimarcare… destro viene messo 3 volte davanti al portiere. Una volta rientra e gli tolgono palla, un’altra tira una mozzarellina e la terza la sfiora.

      bradley si mangia un gol a porta vuota e uno di testa facile.

      De sanctis fa almeno 3 parate.

      Il fatto di non finalizzare non è colpa di viaggi o vacanze o cose. Capita.

      Piccola frecciatina… vucinic fu insultato e fischiato per aver sbagliato quello che ha sbagliato destro……………….

      Rispondi
  22. Secondo me hanno influito pure l’alto tasso di lipidi nella dieta natalizia e gli astri poco favorevoli sfiorati durante il viaggio…. su su su… di noi nemmeno una nuvola♪♫♪

    Anche quest’anno prenderemo le nostre pizze in faccia… ma io neanche mi aspettavo un andamento cosi buono quindi…
    Il prossim’anno mi aspetto qualcosa in più e tra due anni sicuramente…

    Rispondi
  23. Scrivete sempre le stesse cose….tante accuse e tanti alibi….
    Partiamo da punti fermi:
    – La Roma ha un’dentità! Mi sembra chiaro che ha un gioco…ma ha serie difficoltà nella fase difensiva(che è diverso da dire, è colpa della difesa)
    – Mi sembra chiaro che ci sono elementi che non x una questione di giovinezza(anzi) non rendono come ci si aspettava.
    – E’ anche se dicono che la rosa va bene così….è evidente che ci sono ruoli dove siamo risicati.
    Ora siccome non eravamo fenomeni prima ne schiappe ora….c’è solo la lavorare lavorare lavorare…
    Meno chiacchiere, meno scuse, sudare e avere fame…
    La Juve dell’anno scorso senza coppe….cacava fulmini…
    Noi dobbiamo fare tesoro di queste sconfitte, restare concentrati,corti, ed essere cinici…

    Rispondi
  24. Io non ne farei una tragedia.
    Se avessimo segnato noi per primi o destro avesse pareggiato sarebbe stata un’altra partita.
    Nel secondo tempo ci siamo sbilanciati troppo e il napoli merda ne ha approfiato e poi pandev, e cavani erano in superforma.

    Forza Roma, pensiamo alla prossima

    Rispondi
  25. sul primo gol il problema per me non è la difesa ma tutta la squadra che è completamente spezzata in due, come a torino.. poi le occasioni ci sono state ma se non si concretizza non si va da nessuna parte, klose le palle che ha avuto destro ieri le metteva tutte e infatti la lazio è a 39 punti. detto questo è anche vero che il secondo gol di cavani ci ha tagliato le gambe ed è stato un gol improponibile, ha avuto una fortuna clamorosa a metterla dentro, però come al solito cavani spalle alla porta tira na mozzarella e segna e bradley sbaglia a porta vuota. vabbè in finale il napoli si meriterebbe il secondo posto, sta costruendo la squadra da 4-5 anni, la lazio l’inter sia nell’organico che per il gioco non meritano di stare sopra. la cosa più clamorosa sono i 2 soli punti di vantaggio sul milan dopo un intero girone dove i milanesi hanno dimostrato di essere na squadra pietosa e povera nell’organico

    Rispondi
  26. Ridicolo chi se la prende con il jet lag, argomentando: “Osvaldo non era stanco, però…”. Scusate, Osvaldo non era in Argentina?
    NO , ridicolo sei te che dimostri molti limiti…
    il problema non e’ il fuso ma la concentrazione che puoi trovare in Central Florida in pomeriggi in famiglia tra Universal , Disney World , Magic Kingdom, etc…

    Rispondi
    • ma ovvio che zeman non dica ” il viaggio in florida è stata un mazzata” Io invece credo che abbia influito.
      10 ore d’aereo anche se non fai un cazzo ti rimangono in corpo per un bel po’ di giorni.

      Rispondi
      • mi riferico all’estensore…..
        e ti ripeto il problema non e’ il viaggio in aereo ma altro….

    • Non sapevo se risponderti con un cuoricino, o non risponderti affatto. Alla fine ho deciso di risponderti in maniera seria, ma mi chiedo del perche’ io continui a farlo.

      Cosa ho scritto, io? e’ ridicolo chi se la prende con il jet lag. Non ho detto “e’ ridicolo chi critica le varie mete e i vari divertimenti. Sono opinioni, in quel caso.
      Cos’hai risposto, tu? qualcosa che non ha niente a che vedere con quello che IO ho scritto.
      Cerca di leggere meglio: non mi sembrava, sinceramente, di aver scritto in maniera poco comprensibile.

      Dopo ogni editoriale, o articolo, aspetto con ansia il tuo messaggio offensivo…sempre puntuale. Sono lusingato dalle attenzioni che mi rivolgi.
      Buona navigazione. 🙂

      Rispondi
      • allora fai un bell’articolo in cui ci spieghi a parole tue e secondo il tuo punto di vista come una squadra di professionisti possa raggiungere l’apice della cattiveria e della detemrinazione agonistica in quel contesto e per di piu sotto le feste e con famiglie al seguito….. la mia attenzione sara’ la stessa e sempre oggettiva!

  27. Comunque ragazzi, nonostante la sconfitta, la squadra c’era, il gioco si è visto, abbiamo dominato.. e secondo me, basta migliorare sotto porta e le partite le vinciamo, perchè ieri se Destro l’avesse messa dentro nelle due occasioni nel primo tempo era un’altra partita.. ora però dobbiamo pensare a Catania che lì è veramente difficile.

    Rispondi
  28. Può sembrare paradossale,visto la sconfitta per 4-1,ma è proprio vero Piris e Castan hanno giocato una buona partita.La Roma propone un gioco molto offensivo,è quindi ovvio che finisca per concedere qualcosa anche all’avversario(che ieri ha capitalizzato il cento per cento delle occasioni avute).Noi abbiamo sbagliato tante occasioni,ma ciò significa che abbiamo creato anche tanto.Risultato a parte vorreste che giocassimo come il Napoli”all’italiana”di ieri?.Avete visto l’Inter degli ultimi tempi(8 punti in 8 partite),lo scialbo(seppur vincente)Milan di ieri,la Fiorentina vinta in casa dal Pescara? .Venivamo da 5 vittorie nelle ultime 6 partite e,a meno che qualcuno non pensasse di vincerle tutte da qui alla fine,una sconfitta a Napoli ci può stare e non rappresenta nulla di drammatico o irrimediabile.
    Su Destro ripeto,partita insufficiente,ma in questo campionato ha fatto vedere cose ottime,come i tre goal che ci hanno permesso di vincere a Pescara e Siena nel delicatissimo periodo post derby.

    Rispondi
  29. formazione contro catania
    goico
    piris marcos castan balza
    florenzi bradley marqui
    lamela destro totti

    io scelgo destro per dagli fiducia ❗ dp una prestazione deludente bisogna incoragiallo

    Rispondi
  30. ecco secondo me i problemi della roma di ieri:
    1) terzini con poca tecnica e piedi scarsi
    2) centrali lenti,tolto marcos l altri sono lenti(non scarsi ma lenti)
    3) derossi fa un partitone e 10 partitacce
    4) ieri totti si abbassava trp e lamela ha giocato male
    5) destro ha sbagliato parecchio ma era anche isolato

    p.s basta criticare goicochea ❗ con stek piavamo ugualemente 4 goal

    Rispondi
    • sbagliato.. con stek ne pigliavamo di più e se faceva buttà fuori.. l’uscita di goicoechea su cavani è stata impeccabile.. stek invece lo conosciamo bene sulle uscite

      cmq a parte il primo gol gli altri so tutte palle respinte male, spizzate, rimpallate e cazzate varie.. un portiere qualche volta te le acchiappa pure così, ma la maggior parte delle volte sulle deviazioni infami i palloni entrano..
      stek sui palloni deviati rimane proprio fermo

      a noi più che i portieri in realtà mancherebbe il cùlo

      Rispondi
  31. Ieri la roma ha giocato praticamente solo sulla sinistra. Lamela ha fatto ciò che poteva fare, ma c’erano sempre 2 o piu avversari davanti. Non ha mai perso palla comunque quando ce l’aveva.

    però ora si può dire che il titolare deve essere osvaldo e non destro.
    In difesa bisogna trovare un sostituto di balzaretti e marquinhos (se dodò ancora non si riprende). Sarebbe ottimo prendere un terzino che possa fare entrambe le fasce.

    Rispondi
    • Contro il catania giocherei cosi:

      Portiere (mi vanno ben entrambi)
      Piris-Marquinhos-castan-balzaretti
      Florenzi-ddr-bradley
      Lamela-Osvaldo-Totti

      Spero di vedere dodò al piu presto.

      Rispondi
  32. La sconfitta c’e’ stata tutta.
    Si puo’ anche perdere con una squadra forte.
    Non sono questi i punti su cui recriminare.
    De Rossi e’ un inadatto al gioco di Zeman. Non riesce a fare il playmaker e non trova la posizione. I terzini non hanno i piedi e corsa. Loro dovrebbero inserirsi e crossare ma non lo sanno fare. Destro e’ potenzialmente un gran giocatore ma e’ molto acerbo, non ha freddezza sotto porta.
    Si continua, ma alla fine e’ meglio il centrocampo con tachtdis.

    Rispondi
  33. Ciao Matteo.
    Gli inglesi dicono : ” Agree with you “; gli americani ” My sentiments exactly”. Concordo praticamente su tutto, anche se approfondisco due punti. Opinabilissimi, come i pilastri su cui si fonda generalmente il calcio.
    1- Rimarco la sottolineatura delle prestazioni di Piris e Castan. Cinque in pagella a dismisura sui quotidiani sportivi ( che per altro non leggo, ma sfoglio al massimo su internet ) . Ieri si possono giudicare solo in merito al comportamento previsto dalla partita: l’uno contro uno ( Cavani, non altri ). Entrambi attenti, con fisici che ne esplicano caratteristiche diverse: Piris legge la situazione col baricentro basso, ed è veloce di gambe, per cui saltarlo nel rientro diventa difficile; quelle pochissime volte che Castan non arriva per lettura, ci arriva con la punta del piede. È uno dei migliori in Serie A, a mio modo di vedere, nell’uso del corpo. Col quale non solo tiene l’uomo rendendo efficace la marcatura, ma copre ogni giocata palla al piede. Fortissimo.
    2- Quanto tu dici su Bradley e Pjanic: io non sono convintissimo che Pjanic sia meglio a sinistra. O meglio, quello è l’istinto del destro tecnico. Giocare laddove posso accentrarmi. Ma Pjanic è un giocatore che ha tanto assist nel sangue. Il problema è che nella sua zona di campo, non esiste una corsia ancora matura in fase offensiva. Piris spinge pochissimo, e Lamela attacca poco la profondità perchè preferisce arrivarci sempre palla al piede. Se sia Lamela che Piris migliorano nel gioco di lacerare letteralmente lo spazio, Pjanic a destra gioca anche scalzo.
    Infine Bradley: quello che ha capito meglio l’idea di Zeman. Per predisposizione è insostituibile. Ha sempre il tempo giusto di giocata, di inserimento. È impreciso quanto D’Artagnan al primo incontro con i moschettieri, ma credo si rifaccia tutto ad un discorso di contesto: la prossima giocata o gol che trova, va in discesa.

    Il mio pronostico, da neutro, è che la Roma ha sia i giocatori migliori, sia la più identificata idea di calcio; che poi può piacere o meno, ma è sicuramente quella che si può descrive con maggior immediatezza. Non la vedo sotto il terzo posto.

    Rispondi
  34. Una delle poche volte in cui non concordo con Matteo.

    Piris non è stato mai saltato? Te credo, non c’era! C’era una prateria da quella parte, per tutta la partita. Contropiedi su contropiedi in cui Piris (ma anche spesso Balzaretti) era un desaparecido.

    Non concordo col fatto che col Chievo abbiamo giocato peggio. A Verona è stata una partita sicuramente migliore di quelle, per esempio, con Torino e Pescara. Una partita onesta contro una squadra chiusa, persa per un errore arbitrale.

    Io non so voi ma non è che se creiamo mille palle gol e in difesa gli facciamo fare quel che vogliono, la prestazione sia migliore.
    La Roma ha cominciato a macinare con l’equilibrio, con Bradley centrale, con il migliore De Rossi con il Milan, con la difesa più attenta.

    Se creo mille palle gol ma finisce 1-4, per me la partita è stata disastrosa.

    Si può ancora lottare per la Champions ma i problemi ci sono.

    Rispondi
    • Be ormai i ruoli in cui migliorare la squadra sono chiari due terzini forti titolari o uno in base a Dodo’ un difensore centrale al posto di Burdisso un centrocampista titolare al posto di Bradley ed io ci metto pure un portiere ma e’ una mia opinione.E’ ovvio che nn si possono fare a gennaio ma spero vengano fatte a giugno.

      Rispondi
    • Si ma era zeman che diceva a piris di stare alto…altissimo…

      Il problema era pandev tra le linee che nessuno lo guardava ha fatto il comodo suo…proprio pandev…mi sta troppo sulle palle…

      Rispondi
    • Concordo con te, più o meno: Matteo ha ragione quando dice che ci siamo spinti troppo in avanti e abbiamo lasciato troppo spesso il fianco scoperto alle ripartenze, cosa praticamente fai fatta contro il Milan! Poi c’era anche da dire che la condizione generale della squadra, degli attaccanti e di De Rossi in particolare, non mi sembrava molto buona, anzi…
      Per ultimo c’è da considerare un fatto troppo importante: la Roma continua a subire gol all’inizio di un tempo, il più delle volte con errori stupidi, segno che la squadra fatica a concentrarsi sin da subito! Non è possibile concedere all’avversario di turno l’occasione di segnare subito, perché così le partite diventano veramente troppo difficili…

      Rispondi
  35. ieri la roma è andata vincere e ha cercato di farlo,il gol iniziale purtroppo ha indirizzato la partita nello spartito migliore x il napoli.inoltre a noi mancava osvaldo e si è visto quando è entrato,oltre marquinos.destro ieri si è mangiato almeno 2/3 gol semplici.e poi il napoli è squadra vera con n cavani strepitoso.bisogna accettare la sconfitta

    Rispondi
  36. Secondo me con le tre punte piu’ Pjanic siamo stroppo sbilanciati.Sapendo che il napoli gioca di ripartenze potevi optare x un po’ piu’ di copertura con De Rossi Bradley Florenzi.

    Rispondi
    • sono d’accordo su questo…….
      pjanic non deve fare la mezzala secondo me perchè con lui in quel ruolo soffriamo sempre(ricordiamoci delle imbarcate prese lo scorso anno con luis enrique, e ricordiamoci dove giocava pjanic)….
      in questa roma pjanic a mio avviso può giocare solo nel ruolo di totti e lamela

      Rispondi
    • sono d’accordo su questo…….
      pjanic non deve fare la mezzala secondo me perchè con lui in quel ruolo soffriamo sempre(ricordiamoci delle imbarcate prese lo scorso anno con luis enrique, e ricordiamoci dove giocava pjanic)….
      in questa roma pjanic a mio avviso può giocare solo nel ruolo di totti e lamela

      Rispondi
  37. La delusione è tanta, inutile negarlo…
    tuttavia ci sono stati almeno 3 o 4 giocatori ieri sottotono e cercare un unico colpevole non è giusto….
    è la solita roma comunque(simile a quello dello scorso anno):
    ogni volta che ha un partita importante che le consentirebbe di posizionarsi nelle posizione di vertice, la stecca sempre

    Rispondi
  38. a me invece la roma non è piaciuta e non capisco come abbia fatto a piacervi, tutte azioni inconcludenti, si attaccava in modo disordinato e caotico e se è vero che il napoli è cavani è pure vero che non è bradley, un giocatore modesto che solo qui a roma poteva essere così sopravvalutato. Osvaldo poi deve giocare sempre, è molto ma molto più forte di destro

    Rispondi
    • Osvaldo poi deve giocare sempre, è molto ma molto più forte di Destro???io credoche no…per Osvaldo si parla numeri,e piu concreto,ha instito di goloeador…ma io credo che Destro in maxim 1-2 anni diventa piu grande attacante in Serie A,deve maturarsi

      Rispondi
  39. Anche a me la squadra ieri e’ piaciuta se mettiamo Cavani e De Sanctis alla roma e Destro e Goichoichea al napoli finiva 6-1 per noi.Giornata storta adesso pensiamo al catania.

    Rispondi
  40. Il risultato e’ bugiardo. Se finiva 3-3 non avevamo rubato niente….il Napoli ha fatto 4 gol praticamente con 2 tiri…peccato. Paghiamo un approccio alla gara un po’ molle sia nel primo che nel secondo tempo. La prestazione nell insieme e’ stata buona peccato ad ogni azione il Napoli ha segnato. Il secondo gol un culo pazzesco…è noi sbagliamo troppo con destro…ha numeri il ragazzo ma manca di concretezza…che ha invece osvaldo..una palla e l ha buttata dentro…ha fatto sponde lottato…ieri sera male tutto il centrocampo pandev faceva quello che je pareva in campo…

    Rispondi
  41. ciao Matteo…buon editoriale…diciamo che se Zeman lo legge probabilmente impara qualcosa…io non po capire comme Zeman un allenatore che dopo una vita in campo non ha imparato niente di una sconfita..in vita si dice che di ogni sconfita deve iparare qualcosa….
    comme e posibile che mister Zeman a dire dopo una vita in campo:”Si gioca per giocare, se mi metto a fare catenaccio subiremmo di meno, ma io voglio che la mia squadra giochi”…mister Zemna una squadra no po impostare gioco 38 partide su 38 ,90 minuti su 90!!!!MAI!!!
    ti prego mister Zeman diventa un po catenaciaro,diventa un po furbo,diventa un po vincente,diventa un po pragmatico no solo “boemo”…in qualque partide rinuncia un po a tuo clasico 4-3-3…ti prego mister Zeman per bene della Roma…Daje Roma

    Rispondi
  42. la differenza l’ha fatta cavani che in questo momento e uno dei forti al mondo, alla roma serve un terzino e che dodo sia bravo come dicono e finalmente possa giocare

    Rispondi
  43. Non capisco proprio chi si demoralizza. Nelle ultime 10 partite di campionato (quindi dal 31 ottobre…) abbiamo messo insieme 6 vittorie e 4 sconfitte, la juve che è prima 6 vittorie, 3 sconfitte e 1 pareggio. E tra le nostre sconfitte c’è la gara di Parma che sappiamo tutti com’è maturata. Anche a me brucia perdere così ma dobbiamo essere realisti e accettare il fatto che settembre e ottobre, per una squadra che ha nuovamente cambiato molto, sono stati inevitabilmente un periodo di rodaggio. Per quanto riguarda i gol subiti è vero che ne subiamo troppi ed è sicuramente un’ aspetto da migliorare ma c’è anche da dire che perdere 1-0 o perdere 3-0 ai fini della classifica conta nulla (fa solo girare le palle a noi tifosi!) Infatti nelle 7 sconfitte abbiamo subito ben 21 reti (3 a partita), 3 gol nei 2 pareggi e 9 gol ininfluenti nelle 9 vittorie (esclusa logicamente cagliari che non si è disputata). Detto ciò, Io sono fiducioso! Non vedo una squadra molle e rinunciataria, le premesse per far bene a mio avviso ci sono tutte! 😈

    Rispondi
  44. a me la squadra ieri mi è piaciuta,abbiamo trovato una squadra solida e un cavani in stato di grazia.con il tempo e qualche acquisto mirato la squadra crescerà ancora

    Rispondi
  45. Ma tutte quelle cose ci possono stare….
    ieri le occasioni le hanno avute, ma la squadra non ha esaltato, troppi spazi tra centrocampo e difesa, pochi assist dal centrocampo.

    ci sta pure l’aver concesso il terreno ideale al napoli per il suo gioco di contropiede, quindi una impostazione pscico-tattica poco accorta.

    Pero’ ste cose si sistemano in due tra anni.

    Rispondi
  46. ma nessuno ha avuto la mia stessa sensazione che i giocatori faccessero fatica a stare sul campo, sembrava come se frenassero la corsa, forse il campo era bagnato non lo so ma guardate lamela ieri quando prende palla, non corre come al solito, va molto adagio

    Rispondi
  47. Ok nn prendiamocela con nessuno, pero’ ieri abbiamo perso l’ennesima occasione in un campionato che sembra fotocopia di quello precedente, ogni volta che possiamo avvicinarsi alle prime prendiamo ste sberle…
    di qualcuno sara’ la colpa?
    Destro azzecca sempre i movimenti, vero, l’ho notato anch’io, ma poi nn conclude e questo x un attaccante è gravissimo.
    bravi castan e piris, tutto bello, mai saltati nell’1 vs 1 ecc. pero’ abbiamo perso 4-1

    com’è possibile?
    tutto merito di cavani??

    Sul primo gol dopo 4 minuti ci siamo fatti imbucare in modo assurdo
    il secondo e il terzo ditemi com’è possibile che in mezzo a 5 giocatori della Roma cavani riesce prima a far rimbalzare la palla a terra con violenza a spiazzare goico e poi a colpirla di testa entrambe le volte indisturbato
    il quarto posso comprenderlo con la squadra in 9 e protesa in avanti

    ma i 3 gol a cavani li abbiamo regalati noi, poi è vero che da campione qual è li ha segnati tutti, magari calaio’ nn avrebbe fatto altrettanto.

    Rispondi
  48. No regà, fermi tutti.

    Goicochea ha almeno 2 goal sul groppone.
    Il 2° di Cavani, dove era già a terra ancora prima che Cavani calciasse e quello di testa di Cavani, il 3°, dove riesce a farsi tunnellare.

    Eccetto Goicochea, Destro (perchè Destro è stato improponibile proprio) e De Rossi (sai che novità…) la Roma il suo gioco l’ha fatto, ha creato ed è andata vicino al goal numerose volte.

    Il punto è che il Napoli non aspetta altro che rompere e ripartire.
    Un conto è il siena che gioca di Rimessa e riesce a far fare 11 goal a Destro, un conto è se lo fa il Napoli che ha Cavani, bhe, forse Cavani ne fa esattamente il doppio (se non di più).

    Rispondi

Lascia un commento