Le pagelle di Roma – Udinese 2-3

Stekelenburg 6: Compie un’ottima uscita su Di Natale che salva la Roma, poi ancora un grande intervento sullo svolgimento del quale Di Natale trova il gol del pari e che il portierone olandese stava per prendere.

Piris 6: Buonissimo primo tempo nel quale riesce ad arginare alla grande Armero, spinge meno che a Genoa, peccato che nella ripresa non salga bene permettendo a Di Natale il gol. Comunque conferma in parte quanto di buono mostrato a Genova.

Marquinhos 6: Una chiusura eccezionale su Di Natale che a colpo sicuro aveva battuto a rete, poi imprecisioni di troppo non gli consentono di disputare una grande partita, soffre un pò la pressione di Maicosuel e Lazzari.

Castàn 6: Buono il primo tempo nel quale comunica egregiamente con gli altri sudamericani compagni di reparto, qualche sbavatura nel secondo tempo. Il rigore era inesistente.

Dodò 6,5: Primo tempo di grande spinta il suo, riceve tanti filtranti di Pjanic e Totti e mette una splendida palla in testa a Lamela che spreca. Il secondo tempo non carbura più ed esce stanchissimo.

Tachtsidis 4,5: L’espulsione è l’apice della sua brutta prestazione, sempre lento ed impacciato tenta anche una conclusione in porta assai sbilenca, non può limitarsi al compitino in orizzontale. Se fossimo a lavoro diremmo che è il raccomandato di turno. Speriamo si svegli.

De Rossi 5: Lui e Tachtsidis si pestano troppo spesso i piedi, e quando scende sulla destra non appare nè convinto nè incisivo. Nella ripresa di punta mette a lato una ghiotta chanche. Fosse davvero il regista il suo vero ruolo?

Pjanic 5,5: Parte bene duettando a meraviglia con Totti e Dodò, poi all’improvviso si perde e sparisce dalla manovra, forse la condizione non è ancora al top.  Zeman lo sostituisce.

Lamela 7: Un impatto alla gara devastante, supera uomini come birilli e mette a sedere Boruc per un gol davvero raro da vedere, su assist di Osvaldo segna la sua doppietta. Peccato che di testa metta a lato e che nel secondo tempo, come il resto della Roma, svanisca un pò.

Osvaldo 6: Da lui più che assist aspettiamo i gol. Bene il primo tempo, maluccio il secondo nel quale si intestardisce cercando troppo la giocata singola.

Totti 5,5: Nel primo tempo sforna ottimi assist che innescano i due gol giallorossi: palla a Piris filtrante in occasione del primo gol ed ancora gran filtrante per Osvaldo in occasione della testa di Lamela. Nella ripresa troppe palle perse una a metà campo permette il contropiede che porta Di Natale al pari.

Marquinho 6: Sostituisce Dodò e spinge sulla fascia mettendo in mezzo una bella palla per De Rossi che di punta spreca.

Florenzi sv

Destro sv

 

 

 

Condividi l'articolo:

78 commenti su “Le pagelle di Roma – Udinese 2-3”

  1. non capisco perchè parlare dei singoli…non è che perdi per colpa di Totti (a volte vinci per merito suo però…) e non è che perdi per colpa di Taxi o di Piris…perdi perchè sei fragile, perchè ti disunisci, allunghi la squadra, corri male e difendi peggio. Sul Goal del 2-2, ditemi voi dov’era il centrocampo e che faceva la difesa…su un’azione prolungata dell’udinese non c’era uno a contrastare. Senza centrocampo che fa interdizione si gioca spesso con i due centrali contro 3/4 avversari che li prendono in velocità…questa squadra non può sostenere il centrocampo a 3, specialemnte se i centrocampisti corrono a vuoto…se invece di contrastare gli avversari li rincorrono sempre perchè sono posizionati male in campo. Contro Bologna e Udinese abbiamo perso nello stesso identico modo, ovvero concedendo contropiedi e lasciando praterie…contro l’Atalanta meritavamo di stare 3-0 per loro dopo 20 minuti…con il Genoa abiamo fatto l’impresa, ma non la puoi considerare la normalità…la juve ci ha asfaltato. Ad oggi direi che questo campionato non è meno imbarazzante dello scorso, poi per carità continuiamo tutti ad illuderci e sperare, però che 2 palle…

    Vorrei vedere in campo una squadra che gioca da squadra, per 95 minuti, mantenendo concentrazione e cattiveria agonistica.

    Rispondi
  2. i voti ai singoli non hanno alcun senso quando una squadra è così poco squadra da prendere valanghe di gol e buttare le partite già vinte..

    Rispondi
  3. Dico solo che Totti è da 8 il primo tempo e 4 il secondo…media 6!
    Alla fine i gols della Roma partono sempre dai suoi piedi…
    Non volete dare la sufficienza a Totti?
    Allora fate le dovute proporzioni…3 a De Rossi – 10 a Taxi 4 a Piris e compagnia bella…

    Rispondi
    • Su Osvaldo che è stato messo almeno 2 o 3 volte davanti al portiere che voto diamo?
      Non è un attacco a nessuno ma voi con Totti ce l’avete di brutto…

      L’unico da bel voto ieri è Lamela…

      Rispondi
  4. queste le mie pagelle:

    Stek – 6,5 forse sul gol del 2-2 non è iper-reattivo, ma fa delle parate importanti quando l’Udinese mette la testa fuori dalla sua area

    Piris 5,5 – più bravo a spingere che a difendere…

    Marcos – 6 – ha un futuro, ma la squadra lo espone troppo e fa giocate singole importanti per evitare alcuni goal

    Castan – 6 – per me è un giocatore già affidabile, peccato per la cappella dell’arbitro…

    Dodo – 6 – bene mezz’ora ma poi crolla fisicamente…quando entrerà in forma farà la differenza

    Taxi – 5 – naufraga come tutto il centrocampo giallorosso

    De Rossi – 5 – idem

    Pjanic – 5 – idem

    Lamela – 6,5 – il migliore, come lo era stato a Genova

    Osvaldo – 5 impreciso nell’area avversaria e nella nostra

    Totti – 6 – è vero che innesca il contropiede dell’Udinese ma nel complesso la sua prova è sufficiente…

    Marquinho – 5,5 non mi è piaciuto, è entrato in campo volenteroso ma anche molto impreciso…

    Florenzi – 6 – entra e si fa vedere subito, è il centrocampista ideale per Zeman

    Destro – sv

    Zeman – 5 – impossibile pensare di fare una stagione intera con partite del genere e volere ambire anche solo al 3/4 posto…

    Rispondi
  5. ieri nel dopo partita la giornalista della domenica sportiva Paola Ferrari chiede al boemo:
    “Scusi Zeman lei dopo questa sconfitta che voto si darebbe?”
    Dopo qualche istante di imbarazzo Zeman risponde: “mi darei 6”

    POVERETTO CHE DOVEVA RISPONDERE?

    Rispondi
  6. Sulle pagelle darei mezzo voto in meno a Marquinhos e Piris…mezzo voto in più a Totti…
    Mezzo voto in meno anche a Pjanic e Taxi…

    Rispondi
    • santià sii coerente dai, quando c’è da ammazzare la gara totti comincia a fa le giocate impossibili, è anche grazie alla sua eterna mancanza di umiltà se ieri come col bologna non abbiamo portato a casa una vittoria

      Rispondi
      • Per voi è sempre colpa di Totti…
        Piris sbaglia il fuorigioco e la colpa è di Totti…
        L’arbitro regala un rigore all’Udinese e la colpa è sempre di Totti…
        Per me ieri ho visto un grande Totti…nel primo tempo…

        a Pjanic che voto diamo? – 10?
        Ho semplicemente dato 6 a Totti…a differenza di qualcun altro che da sempre insufficienze anche quando gioca alla grande…vedere genova

  7. vi sfugge il fatto che la proprietà non ha fretta, si vuole inoculare la cultura del bel gioco piano piano, l’equilibrio e la stabilità saranno possibili solo quando la squadra avrà acquisito una certa esperienza e avrà padronanza delle partite, a voler vincere subito siamo noi, loro non pensano minimamente a raggiungere obbiettivi nel breve termine anche se sabatini diplomaticamente ci parla di 3 posto

    Rispondi
  8. Comunque è sempre la solita solfa,nel corso degli ultimi 2 anni si sono criticati:Spalletti,Vucinic,Menez,Ranieri,Luis Enrique,Bojan,Josè Angel,Kjaer,etc.
    Adesso i bersagli preferiti sono Zeman,Tachtsidis,De Rossi,Pjanic,Sabatini,Piris,etc(e qualcuno a inizio campionato criticava anche Lamela…).
    Insomma a parte Totti(sempre meraviglioso,inarrivabile,immenso,etc,etc…),questa tifoseria non perdona niente a nessuno.Ma non fareste prima a comrarvi qualche dvd con solo le azioni di Totti,e lasciar perdere le partite…?.

    Rispondi
    • Almeno LE è una persona rispettabilissima, che riconosceva i propri errori….ma Zeman è proprio indifendibile come allenatore e come uomo

      Rispondi
  9. Piris 6?Ha partecipato al primo gol ma poi cm al solito ha sbagliato in difesa, in più soffre terribilmente quando lo puntano; nn più di 5,5

    Rispondi
  10. L’estate passata,la mia priorità per l’allenatore era la conferma di L.E.
    Non essendo stato possibile ciò,ho auspicato apertamente l’arrivo di Villas Boas.
    Quando la lotta è stata tra Zeman e Montella,allora sono stato per il boemo,avvertendo però che ci sarebbe voluta pazienza e che Zeman era un integralista,e le sue squadre fanno tanti goal,ma ne subiscono pure tanti.
    Qui in tanti si sono lasciati andare a commenti esaltati al limite del delirio,immaginando di vincere tutte le partite 5-0.
    Ora mi chiedo dove sono tutte queste persone,visto che mi ritrovo solo io a difendere Zeman(e non era neanche la mia prima scelta)?.

    Rispondi
    • Se un allenatore fa male, non lo devi difendere per forza!
      Ci sono momenti di bel gioco, ma non sembra merito di Zeman. Cavolo… a Genova dopo il 2-0 non si è mai alzato dalla panchina per dare un’indicazione alla squadra!
      Ma che vuoi difendere? Ma cos’è tuo padre? tuo fratello?

      Rispondi
    • SECONDO ME CHI NON AVEVA VISTO ZEMAN SULLA PANCHINA DELLA ROMA E DELLA LANZIE, LO HA ACCOLTO COME IL MESSIA DEL CALCIO SPETTACOLO…CHI, COME ME, SE LO RICORDAVA BENE, SAPEVA GIà COME SAREBBE ANDATA A FINIRE…OVVERO QUELLO CHE ABBIAMO VISTO IERI SERA è SOLO QUALCOSA GIà VISTO IN PASSATO. ALLA FINE ABBIAMO DOVUTO SOSTITUIRLO CON CAPELLO PER VINCERE QUALCOSA. IO PENSO CHE LA ROMA ABBIA UNA SQUADRA CHE MESSA IN CAMPO IN MANIERA DIVERSA, CON UNA BUONA ATTENZIONE DIFENSIVA, GIOCANDO UN CALCIO MENO SPETTACOLARE MA PIù DI SOSTANZA, HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER GIOCARSELA PER LE PRIME POSIZIONI. NON CREDO CHE SIA ADATTA PER FARE QUESTO CALCIO, POI SPERO CHE I FATTI MI SMENTISCANO…

      Rispondi
      • io me lo ricordo bene, ricordo che vincevamo una partita si e una no e soprattutto mi ricordo due partite in particolare
        roma cagliari 3 4 e roma inter 4 5

      • concordo . anche io che conoscevo bene zeman ho tremato al suo nome.
        cmq ormai è giusto che si faccia il suo anno. spero solo che la prossima volta prendano in considerazioni allenatori normali. la normalità è quello che manca a questa squadra più di tutto il resto

  11. PER QUESTA SQUADRA CI VUOLE UN ALLENATORE NORMALE…PRIMA IL PROFETA DEL POSSESSO PALLA, ADESSO SIAMO TORNATI AL MAESTRO DEL CALCIO D’ATTACCO…PURTROPPO I NUMERI PARLANO DA SOLI…9 PARTITE, 14 PUNTI FATTI, 17 RETI SEGNATE, 16 RETI SUBITE.

    QUESTO è UN BILANCIO MEDIOCRE, CHE NON CI PORTA DA NESSUNA PARTE. IERI SI è VISTO DI NUOVO QUALE è IL LIMITE…SE SEGNI 5 GOAL POI STAI TRANQUILLO, SE NE FAI SOLO 2, POI FINISCE CHE TI VIOLENTANO GLI AVVERSARI…DITEMI VOI SE AVETE MAI VISTO QUALCUNO VINCERE QUALCOSA GIOCANDO COSì…

    Rispondi
    • Quest’anno è così,ci saranno grandi vittorie e brutte sconfitte,in questo mi ricorda l’anno passato.D’altro canto a Genova eravamo stati noi a fare una grande rimonta.Ma è normale in una squadra nuova e con tanti giovani.
      Sono certo che con il passare degli anni,questo gruppo ci darà grandi soddisfazioni.

      Rispondi
    • IO NON ME LA PRENDO CON ZEMAN, QUANDO PRENDI ZEMAN SAI CHE COSA TI PORTA. IO CONTINUO A PRENDERMELA CON BALDINI, SABATINI E COMPAGNIA, CHE AVENDOLO SCELTO HANNO FATTO DI NUOVO UNA SCELTA INSENSATA DOPO QUELLA DI LUIS…PER VOLER FARE SEMPRE I FENOMENI SI FINISCE PER FARE FIGURACCE DA DUE ANNI…

      Rispondi
      • Baldini e Sabbatini si salvano solo se prendono dei provvedimenti.
        Questo silenzio da parte della dirigenza non fa bene a nessuno. Tanto meno a loro.

  12. Le pagelle non raccontano nulla, dovremmo guardare le statistiche e soffermarci sugli errori, sui palloni persi… allora si capisce che la squadra é forte ma regala troppo! troppi errori da grandi nomi!!!

    64.5% possesso palla 35.5%
    2 gol 3
    2 gol in area 3
    0 gol da fuori area 0
    4 tiri respinti 7
    0 pali e traverse 0
    0 fuorigioco 5
    4 corner 2
    18 cross 20
    581 passaggi 299
    495 passaggi utili 229
    17 contrasti 23
    13 contrasti vinti 15
    3 ammonizioni 4
    1 espulsioni 0

    Rispondi
    • Le statistiche possono essere anche ingannevoli,perchè non raccontano tante cose:i tiri e i cross,nessuno ti dice che pericolosità hanno avuto.Un tiro che sfiora il palo,ha più significato di tre tiri sparacchiati altissimo.Però il dato sui passaggi utili a nostro favore è,oggettivamente,impressionante.

      Rispondi
  13. uno dei problemi maggiori secondo me è il tipo di gioco che zeman vuole dagli intermedi: non vuole l’inserimento centrale, magari uno alla volta, magari solo in alcune fasi della partita, lui vuole che intermedio, terzino e attaccante facciano continue sovrapposizioni, per lui il centrocampista deve andare verso l’esterno (come ha detto ieri rispondendo ad una domanda su pjanic) in continuazione, per 90 minuti, ma poi è ovvio che non ce la fanno a coprire e se perdi palla sulle ripartenze la squadra è spaccata.
    sul secondo gol di ieri di di natale, c’è stato un batti e ribatti di parecchi secondi in area, e noi per tutto il tempo abbiamo continuato a difendere in 4.
    possibile che non capisce che se fai 30 minuti a spingere in quel modo, sul 2-0 poi devi un attimo rifiatare, far girare palla senza continuare a buttarsi dentro come pazzi? dicasi “gestire la partita”, che vorrà dire?

    Rispondi
  14. Come l’anno scorso era chiaro a tutti che la difesa era il punto debole, quest’anno é il centrocampo!!!

    Io non ne salvo nessuno, é un centrocampo sterile, immobile, statico…
    Se evdiamo le azioni da gol, tutto frutto di recuperi degli attaccanti o inserimenti dei terzini…..

    Non dico che i giocatori siano scarsi, ma in questa squadra sono quelli più deboli.
    L’attacco é fortissimo, la difesa stabile…

    Rispondi
    • ieri rimprovero gli innesti tardidivi di Destro, che deve fare con 8 minuti????

      Se il centrocampo sarà Florenzi DDR Bradley
      o Florenzi DDR Pjanic la Roma avrà piµù equilibrio tra i reparti.

      Rispondi
      • ha sempre ragione chi non gioca. ora viene fuori che il marquinho deve essere titolare.
        ci puoi mettere chi vuoi a centrocampo come in difesa ma se i giocatori non sono adatti hai poco da fare. prima tutti a dire di mettere pjanic perchè non giocava, l’ha messo ha giocato male ora sotto con marquinho. avanti così e vorrete in campo anche perrotta.
        quei centrcampisti non sono adatti a fare il lavoro di zeman. de rossi da intermedio non rende quando si gioca a 3. lui deve avere maglie più strette a centrocampo , avere i giocatori che gli passano vicino. così facendo deve sempre rincorrere l’avversario e questo non gli riesce bene. pjanic è un tre quartista che si sta sacrificando a fare l’intermedio. se lui è uno di quelli che deve rubare palloni siamo messi molto male.
        dobbiamo trovare un allenatore che si adatti ai giocari non possiamo buttare giocatori come de rossi e pjanic

    • Non è un centrocampo particolarmente dinamico,ma nel primo tempo De Rossi,Pjanic e,persino,Tachtsidis stavano facendo una grande gara.Ed era stato un grande primo tempo di tutta la squadra.Ripeto,abbiamo perso soprattutto per episodi sfortunati.

      Rispondi
      • concordo sugli episodi sfortunati pero’ il centrocampo é il muro prima della difesa e la catapulta per l’attacco.

      • sfortunati oggi, sfortunati col bologna, col catania… ma perchè alle squadre che giocano bene non gli dice mai sfiga? stai sul 2-0, ma vuoi rallentare un po’ il ritmo? ma ci vuole uno scenziato per capirlo?

    • Vediamo come va senza tacht mercoledi.
      Se dovesse andare bene, spero zeman ci pensi su 2 volte prima di rimettere tacht (almeno per ora).

      Rispondi
  15. al tifoso medio va bene solo totti e derossi…qnd i risultati non vengono i vari spalletti,ranieri,luis e zeman sono degli incapaci ma lontani dalla capitale sono fenomeni 😕

    Rispondi
  16. Però dite cosa volete,ma la Roma ieri non meritava comunque di perdere:sfortuna e arbitraggio sfavorevole,hanno inciso oggettivamente.
    L’addio di Zeman non porterebbe da nessuna parte,tranne ricominciare nuovamente tutto da capo.Poi si può dire tutto tranne che questa squadra sia senza gioco.Questo anno sarà altalenante,ma credo che arriveremo comunque in E.L.,l’anno prossimo ci leveremo molte più soddisfazioni.

    Rispondi
      • Siamo una tifoseria molto volubile:dopo Genova eravamo tutti fenomeni e c’era chi parlava di scudetto;ora sono diventati tutti brocchi e non arriviamo manco in E.L….
        Ci vuole equilibrio nelle valutazioni nel bene come nel male.

      • ma dai Princeps la coerenza viene dal voler vedere la propria squadra giocare bene e vincere. Nient’altro.
        Zeman non è né mio fratello, né mio padre….non lo devo difendere a tutti i costi.
        E poi guarda ti dico una cosa: anche a Genova mi ha impressionato il fatto che l’allenatore dopo il 2-0 non si è mai alzato dalla panchina per dare una indicazione alla squadra. Se li abbiamo vinto è stato proprio grazie ai giocatori che hanno giocato come sanno (vedi DDR che ha preso la posizione di Tachsidis)

    • Un allenatore intelligente sul 2-0 rallenta il ritmo e gestisce la partita nn puoi ogni volta andare a sbattere la testa e ripetere sempre gli stessi errori xke’ allora l’esperienza nn conta un cazzzo.

      Rispondi
  17. sarà un pò pensate ma io credo che sia così. chi sta criticando de rossi non ci capisce niente. qui non voglio difendere la bandiera, non mi interessa perchè siamo tra romanisti.
    de rossi non è un giocatore da centrocampo a 3. o meglio lo potrebbe essere solo se giocasse nel ruolo di tax. lui a differenza di pjanic l’interdizione la sa fare ma serve gente con un passò più veloce. de rossi sta bene in centrocampi a 4 o a 5. li fa valere il suo peso mnuscolare dove i ranghi sono più stretti e gli avversari gli passano più vicino. in un centrocampo a tre lui deve rincorrere gli avversari che giustamente se ne guardano bene dal passargli vicino.
    ma poi vi faccio una domanda. prima dell’inizio del campionato eravate tutti qui a dire che il centrocampo era il ruolo dove eravamo messi meglio. ora sono tutti scarsi oppure dato che hanno rinnovato non corrono più? oppure nessuno dei nostri si trova nel centrocampo a 3? provate a ragionare e ci arrivate

    Rispondi
    • bradley è buono
      marquinhos buono
      derossi da qnd ha rinnovato vive di rendita grz a tifosi come te
      taxi deve crescere
      florenzi la sorpresa

      Rispondi
      • come me ? in che senso?
        a me l’idea di prendere zeman non è mai piaciuta . ora dico che deve restare, non sono tra quelli che vuole l’esonero. ma lui è troppo “talebano” per poter vincere. tutti i grandi allenatori hanno dimostrato più di una volta di sapersi adattare alla squadre che allenano . lui invece non cambia ha il suo modulo e quello gli basta.
        io ritengo che la roma abbia una buona rosa. in questo campionato mediocre siamo da terzo posto.

      • non è tutto da buttare.
        lamela mi semrba stia esplondento . marquinhos è diventato titolare fisso. con ranieri lamela finiva in panchina perchè non garantiva copertura e marquinho non avremmo neanche saputo chi è perchè giocava con la primavera

  18. Complimenti a Francesco,perchè persino dopo la partita orripilante di ieri di Totti,la maggior parte dei giornali(tranne il “Messaggero”)gli ha dato la sufficienza .Il 5,5 messo qui,ristabilisce un pò di verità storica…

    Rispondi
  19. X me il problema della Roma e’ il centrocampo Tachsidis nn e’ da Roma De Rossi gli e’ rimasto solo il nome xke’ le prestazioni lasciamole perdere, l’unico ok e’ Florenzi.Anche ieri sera nn faceva nessun filtro sto centrocampo.

    Rispondi
  20. partite casalinghe:
    roma-catania 2-2
    roma-bologna 2-3 (da 2-0)
    roma-sampdoria 1-1 (da 1-0)
    roma-atalanta 2-0
    roma-udinese 2-3 (da 2-0)
    5 punti su 15, due rimonte subite vergognose, zeman non adeguato A CASA

    Rispondi
    • ma si mandiamo via zeman e teniamoci qlla serpe in seno di derossi…aprite gli occhi alcuni giocatori non si impegnano ❗ non è possibile che zeman e luis siano coglioni tt e 2

      Rispondi
      • perchè non è possibile scusa?

        cmq per me zeman adesso non è da mandar via. a fine anno però deve arrivare un allenatore diverso. più equilibrato e che abbia voglia di insegnare alla squadra come si gestisce una partita

      • Ma cosa dici…
        ma ti sembra serio uno che non si prende mai mai delle responsabilità?
        ma ti sembra affidabile uno che dice che tachsidis è stato il migliore in campo?
        persino la disposizione dei giocatori al calcio di inizio è ridicola 😳
        Ma di che che stiamo parlando. I tifosi devono farsi sentire contro questo scempio dell’allenatore. La gente non paga per vedere questo sfracello!!!!

      • le persone pagano per tifare ❗ lo scempio sono gli errori di catania non zeman ❗ lo scempio è derossi che fa come gli pare non zeman

      • aragorn non esagerare dai.
        i momenti di bel calcio si vedono. l’anno scorso era una sofferenza continua, quest’anno almeno si vede qualche logica quando si attacca.
        io non sono mai stato a favore di zeman. mi aspettavo un altro calibro di allenatore, invece a roma erano tutti contenti. ora sono tutti inc*azzati ed io dico che per la crescita di alcuni giocatori è importante che resti questo campionato

      • tra qualche settimana, dopo altre belle figuracce come quella di ieri, o magari troppo tardi quando perderemo il derby….allora vedremo se la penserete allo stesso modo…vedremo se ancora vi divertirete tanto con Zeman.
        Fino ad ora si divertono gli altri!

Lascia un commento