Editoriale. L’intoccabile Tachtsidis

Era facile immaginarlo: Panagiotis Tachtsidis è evidentemente un intoccabile di Zdenek Zeman. Il boemo ha desiderato ed ottenuto il giovane greco, tanto bravo con i piedi, quanto lento nei movimenti. Problema che il tecnico conosceva, tanto è vero che a Sabatini disse “questo ragazzo diventerà un campione, è lento ma ci penso io a velocizzarlo”. Indubbiamente Tachtsidis è dotato di una tecnica di primo livello: è in grado di fare lanci lunghi davvero strepitosi. Il problema, però, è che al momento il greco sembra essere in evidente difficoltà ed il boemo non ha nemmeno fatto finta di sostituirlo o di trovare una soluzione alternativa. Sono stati messi in discussione, ed in panchina, Osvaldo, De Rossi ed anche Pjanic fino a questo momento (il bosniaco più di tutti), mentre il greco quasi neanche viene sostituito. Il ragazzo è forte, è talentuoso e potenzialmente davvero un fuoriclasse, ma non è stato il massimo vedere De Rossi costretto a prendersi il centrocampo in mano, praticamente gestendo due ruoli da solo, andandosi anche a prendere il pallone davanti alla difesa, con Tachtsidis che si vedeva il proprio vice-capitano sfilare davanti palla al piede.

Con Bradley, Pjanic e Marquinho in panchina probabilmente sarebbe possibile una soluzione alternativa, ma il boemo al momento non ha nemmeno preso in considerazione questa possibilità. Contro l’Udinese il greco è ancora dato come titolare, nel ruolo di regista. Nonostante questo, comunque, da Trigoria informano che l’umore dell’intera rosa è ottimo e che non c’è nessun giocatore indignato o quant’altro. Di solito il boemo quando si tratta di giovani non sbaglia mai: Tachtsidis ha tutto il talento di questo mondo e si spera che possa anche riuscire a tirarlo fuori. Pjanic, intanto, scalpita…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Editoriale. L’intoccabile Tachtsidis”

  1. pjanic prima di pretendere dovrebbe anche dimostrare qualcosa…se continua a scalpitare e basta puo’ sfogarsi a capannelle o a tor di valle…in fondo anche l’anno scorso ha fatto solo una piccola parte di stagione decente e dato che le qualità tecniche non gli mancano assolutamente si impegnasse un po’…

    Rispondi
  2. de rossi rallenta troppo il gioco…tachtsidis la gioca di prima per questo e’ soggetto ad errori di piu’ rispetto ad altri…appena smaltirà i carichi di lavoro farà vedere qualcosa di buono…

    Rispondi
  3. Evidentemente, per assimilare e crescere con Zeman occorre che giochi titolare.. ci lamentiamo sempre di non aspettare i giovani, adesso che gli si sta dando più di una chance ci si chiede perché. Facciamolo abituare alla serie a e vedremo, ora come ora non si può giudicare nessuno.. vedi Piris

    Rispondi
  4. questi articoli possono essere pure condivisibili, ma andrebbero scritti – mi permetto di dire- con maggior novizia di particolari concernenti l’aspetto tattico. Io non posso essere un grande conoscitore di tattica, ma mi piacerebbe leggere più a riguardo…inoltre credo che argomentando maggiormente certe proprie convinzioni, o cercare di interpretare altre ( quelle di Zeman) possa sortire l’effetto di evitare di scrivere commenti approssimativi e dilettanteschi di certi utenti. Grazie.

    Rispondi
  5. Pjanic è un gran giocatore, ha una tecnica invidiabile, però deve trovare spazio negli schemi zemaniani, assimilarli bene: Purtroppo, data l’intoccabilità di Taxi, chi avrebbe il cuore di sostituire Florenzi, per come sta ora, per far giocare Pjanic?

    Rispondi
  6. A mio avviso e’ stato De Rossi a giocare male e ad invadere le competenze di Taxi. Inoltre De Rossi non ha coperto sul primo goal ed infatti il giocatore avversario ha avuto il tempo di mirare. Cmq, a Gennaio Taxi sara’ il giocatore in piu’ e De Rossi sara’venduto… Zeman ha deciso che lui e’ il regista.

    Rispondi
  7. Sinceramente le scelte di mercato fatte quest’estate non le ho capite. Via Pizarro (perfetto per zeman)per poi prendere Taccisua, via Borini (perfetto come esterno) per prendere Destro e metterlo in panca. Mah saro io che non capisco niente di calcio. Precisando che a me dei stipendi che prendevano non me ne frega de meno quindi per me la scelta economica non è una scusante

    Rispondi
  8. pjanic titolare sempre! con de rossi e florenzi! se poi uno dei 3 vive un periodo no allora mattiamo gli altri. ma vedere taxi titolare per scelta tecnica al momento è inconcepibile

    Rispondi
  9. Buon giocatore ma personalmente credo che un regista debba essere più veloce e agile e infatti tachsidis quando viene pressato spesso perde palla……
    il regista vero è uno tipo pizarro,pirlo,verratti….
    tachsidis comunque è un buon giocatore e se esplode può diventare un giocatore tipo vieira, o redondo secondo me

    Rispondi
  10. forse un panchina gli potrebbe anche fare bene. un pò di tranquillità rispetto alle continue critiche che sta ricevendo sarebbe salutare nel suo caso.
    pjanic purtroppo non lo vedo adatto a fare l’intermedio nel centrocampo a 3. per cui credo che tax o no, lui cmq non giocherebbe

    Rispondi

Lascia un commento