L’’edizione odierna de La Stampa riporta una lunga intervista a Franco Baldini, dg giallorosso. Ecco riportatone uno stralcio nel quale si parla della prossima sfida contro la Juventus e dell’ episodio di Cagliari:
Sulla Juventus
“Loro hanno fatto grandi investimenti, hanno preso giocatori pronti subito, noi da crescere. E poi l’’abitudine alla vittoria, la Juve ne percepiva la mancanza come una condizione dolorosa, e questo ha prodotto una forte determinazione. La Roma non è abituata alla vittoria e nemmeno le manca, probabilmente. Noi abbiamo chiesto agli americani di tornare a vincere, per favore, e il più in fretta possibile. Non possiamo lamentarci dei soldi che ci hanno messo a disposizione ma l’’obiettivo è l’’autosufficienza finanziaria. A Zeman date tempo. E poi c’’è Totti: lui non ha le caratteristiche della punta tipica del tridente di Zeman. Quindi complimenti all’allenatore che sta valorizzando un giocatore formidabile, anche a costo di rivedere il proprio credo. I rapporti sono buoni, non è un segreto che anni fa la proprietà (John Elkann) mi abbia persino chiamato. Non accettai la proposta perché ero la persona sbagliata nel posto sbagliato. Per 4-5 anni ci siamo scontrati in Lega Calcio sui diritti tv, loro li volevano soggettivi, la Roma di Sensi, la mia Roma, era per la collettivizzazione. Lavorare per la Juve significava ammettere che in tutti quegli anni avevo detto solo stupidaggini. In passato i miei problemi con chi rappresentava quella Juve nascevano da uno stato d’’animo di ribellione contro l’’arroganza e l’abuso di potere. Mi hanno persino tolto il piacere di tifare per una squadra italiana nelle Coppe”.
Sulla vicenda di Cagliari
“Abbiamo vinto una sola partita, a San Siro con l’Inter. Ho fatto quello che imponeva il mio ruolo, non volevo rendermi complice di un atteggiamento arbitrario e arrogante. La notte prima, in compenso, ho chiamato il direttore generale del Cagliari e il capogabinetto del Prefetto per vedere se c’erano margini per giocare. Altro che avvoltoio”.
Photo Credits | Getty Images