Oggi il Codacons denuncerà Cellino

Il Presidente del Cagliari Cellino dopo le gravi parole di esortazione verso i tifosi a recarsi allo stadio sarà denunciato dal Codacons, il quale presenterà un esposto ufficiale alla Procura della Repubblica di Cagliari con l’’accusa di istigazione a commettere reato. Ecco il comunicato del Codacons apparso sul sito ufficiale dell’associazione:

“Il Codacons depositerà domani mattina un esposto alla Procura della Repubblica di Cagliari nei confronti del Presidente della squadra di calcio locale, Massimo Cellino. Al centro della denuncia l’invito rivolto ai tifosi a recarsi allo stadio nonostante l’incontro con la Roma fosse a porte chiuse. Il comportamento di Cellino appare non solo inqualificabile sotto il profilo sportivo ma può addirittura configurare un vero e proprio reato, quello di istigazione a commettere reato. Se si invita infatti una moltitudine di soggetti a violare le disposizioni di una autorità, si rischia di incorrere nel reato previsto dall’art. 414 del codice penale che testualmente recita: “chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell’istigazione”. Il Codacons chiede dunque alla procura di Cagliari di aprire una indagine volta ad accettare se il comportamento del Presidente Cellino possa o meno configurare il reato previsto dal nostro codice e, nel caso, procedere nei suoi confronti applicando le pene previste dal nostro ordinamento”.

Photo Credits| Getty Images

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Oggi il Codacons denuncerà Cellino”

  1. Avrei preferito i 3 punti sul campo ma poi penso :

    la Roma ha organizzato la trasferta con annessi costi.
    La conferenza stampa di Zeman è risultata inutile.
    La squadra ha perso almeno un giorno di allenamento.
    I giocatori dopo una trasfeta tornano comunque stanchi mentalmente (partire comporta sempre una serie di cose da fare) e hanno dovuto lasciare casa e famiglia.

    Il risarcimento minimo è 3 punti e poi rigiocare nuovamente la partita comporterebbe una nuova trasferma infrasettimanale per colpe non nostre.

    Rispondi
  2. Da tifoso del Cagliari sono mortificato per il comportamento del presidente della mia squadra. Mi spiace per tutti quelli che preferirebbero un risultato decretato dal campo, ma in questo caso, ahimè, il 3 a 0 a tavolino ce lo meritiamo, ed è ancora poco. Cellino ha messo in imbarazzo una volta di più tutto il calcio (e non solo) isolano (e non solo).

    Rispondi
  3. Ma ora ci scandalliziamo se vinciamo 3 a 0 a tavolino?
    E tutti i giocatori che ci hanno espulso ingiustamente?

    Comunque Zeman non è contento della situazione ha dichiarato che avrebbe preferito vincere 5 – 3 a tavolino.

    Rispondi
  4. Io i 3 punti li voglio eccome… Finalmente Cellino ha quello che si merita!!! Un presidente ridicolo che fà una figura ridicola…FINALMENTE!!! Aspettavo questo momento da anni…Poi adesso se ne escono fuori dicendo che Baldini è un avvoltoio??? Sono loro che hanno sbagliato e sono loro che devono pagare!!! Mercoledì allo stadio difendiamo il nostro dg e la presa di posizione della società!!! FORZA ROMA

    Rispondi
    • Che poi questi 3 punti sono veramente d’oro… Con tutte le defezioni che avevamo non credo avremmo potuto vincere a Cagliari! La sconfitta con il Bologna ora pesa ancor di più… Eravamo a quota 10 a 2 punti dalla vetta 👿

      Rispondi
    • è vero che cellino rappresenta la sua società per cui in termini puramente giuridici è giusto dare il 0-3 a tavolino. però in termini pratici giocatori e allenatore (e sopratutto tifosi, visto che sono loro le vere vittime di questa paradossale situazione) non hanno colpe. avrei quindi preferito vincere sul campo.

      cmq no nmi risulta che baldini abbia fatto niente per avere questi tre punti

      Rispondi
  5. io cmq 3 punti così non li voglio.
    le partite si giocano. cellino deve pagare personalmente per la cazzatà che ha fatto ma giocatori allenatore e tifosi non hanno colpe.
    meglio prenderceli sul campo

    Rispondi
  6. ai sostenitori della teoria di vita del “succede solo in italia” vi invito a vedere cosa è successo per rayo-real madrid.
    mi immagino articoli su articoli se fosse successo qui.

    Rispondi
    • non mi sembra un paragone calzante. Li’ il gesto di qualcuno non mi sembra riconducibile al Rayo come società! Se un pirla telefona denunciando una bomba sugli spalti dell’ olimpico, e per questo si annulla il match in corso, non credo che la società sia colpevolizzata!
      Viceversa quando il Cagliari indica Trieste (per provocazione) come stadio di casa, poi chiede una deroga per giocare a Is Arenas e gli viene concessa, poi si scopre che lo stadio è pronto a metà, poi incita i facinorosi, insomma… in qualche modo deve essere punito. C’è un regolamento, applichiamolo. Stop.

      Rispondi
      • ma io mi domando cosa sarebbe successo se degli ultrà in italia avessero scavalcato e tranciato i cavi elettrici.
        sarebbero sicuramente partiti i sostenitori del “succede solo in italia” a romperci i maroni

      • se sono stati gli ultràs, ma fuori dallo stadio, penso che la società sarebbe scagionata. I responsabili si faranno i loro mesi di galera… o la pena corrispondente.
        Il succede solo in Italia, l’ ha detto Zeman, si riferiva ai pasticci burocratici che gli organi di governo incompetenti combinano continuamente. Poi si scandalizzano se il boemo parla mane delle istituzioni.
        Ma quali istituzioni????
        Lazzio merda!

  7. se (come credo e spero) oggi ci danno i 3 punti a tavolino, sicuramente il cagliari farà ricorso ecc. ecc. ci metteremo settimane prima di capire se questi 3 punti saranno confermati o no 🙄 🙄

    Rispondi
  8. La Società Cagliari Calcio – si legge nella nota – comprende i principi del Sig. Baldini pur non condividendoli, perchè chi spera di avvantaggiarsi delle disgrazie altrui non può essere contraddistinto come tale. Se così fosse, a quel tipo di uomo di principi, il suo più appropriato stemma sarebbe quello dell’avvoltoio. Nonostante questa presa di posizione di Baldini, sappiamo che non rappresenta lo spirito dei romanisti, ai quali rimarremo sempre amici, in considerazione dei bei trascorsi e della lealtà che nel passato la nostra squadra ha avuto modo di apprezzare”.

    24-09-2012

    Questo il comunicato ufficiale del Cagliari.

    Ragazzi, qui siamo alla follia… 😯

    Non penso che questi oramai abbiano più i requisiti per stare in serie A.

    Rispondi

Lascia un commento