Editoriale. Solite chiacchiere vuote…

Il mondo del calcio continua ad essere infestato da persone che amano aprire la bocca solo ed esclusivamente per dargli fiato, anche quando di parole ne servirebbero poche. Quello che è successo in queste ultime ore è qualcosa di tragicomico (come ha detto il nostro direttore generale, nda): la Roma è partita per Cagliari accettando di giocare in uno stadio non ancora completo ma a porte chiuse, per essere avvisata all’1:30 (fortunatamente Baldini era sveglio) che non si sarebbe giocato per uno scellerato intervento del presidente del Cagliari, che da Miami ha chiesto ai propri tifosi di presentarsi con i biglietti, fuori lo stadio, perchè poi un modo per farli entrare si sarebbe trovato. Ovviamente questa cosa non poteva passare in alcun modo. Partendo dal presupposto che il Cagliari come stadio per la stagione calcistica ha indicato quello di Trieste; la deroga, necessaria, per giocare nell'”Is Arenas” era arrivata, ma solo a patto che le porte fossero chiuse al pubblico. Cellino ha deciso di sfidare le autorità, forse per provocare il Comune e smuovere la questione-stadio: ha perso.
Cos’ha perso? tante cose. Ha perso credibilità agli occhi di molti, a partire dalla FIGC e dalla Lega, per finire al Codacons, che l’ha denunciato per istigazione a delinquere.
Molti tifosi di altre squadre stanno parlando (a vuoto): dicendo che la Roma è antisportiva, approfittatrice, furba e cazzate varie. Di cazzate si parla. C’è un regolamento, che è chiarissimo, che comanda una sconfitta a tavolino per 0-3 nel caso in cui l’altra società “sia ritenuta responsabile, anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione”. Semplice. Nessuna scusa, nessuna furberia, niente di tutte queste cazzate. Non è la Roma che non si è presentata, NON è la Roma ha impedito che la partita si giocasse. Penso che Baldini e gli altri si sarebbero risparmiati una gira fuori porta del tutto inutile e scomoda: pensate che alcuni uomini della Roma sono rimasti a Cagliari fino ad oggi pomeriggio. Il Prefetto ed il suo Vice sono stati chiari: la decisione di NON far giocare il match, è stata presa dopo le parole del presidente della società Cagliari Calcio. E’ evidente, quindi, che la società Cagliari Calcio debba essere ritenuta responsabile di questo rinvio. E’ evidente, quindi, che un eventuale ricorso della Roma sarebbe più che legittimo. La Roma ha pre-annunciato il ricorso: non l’ha ancora presentato; lo farà solo ed esclusivamente se domani il Giudice Sportivo non dovesse prendere una decisione ovvia e scontata, perchè indicata proprio dal regolamento.
Il regolamento prescinde dal tifo: non capisco come possano esserci persone tanto stupide da pensare ad un complotto, ad un piano geniale della Roma. Non capisco come il tifo possa rendere tanto sciocchi e complottisti, tanto ciechi. Alle persone che hanno sprecato fiato e tempo sarebbe bastato anche un minuto per informarsi ed evitare una simile figura.
La situazione è così delineata, chiara, che sprecare tempo a parlarne è anche abbastanza stupido e fastidioso.
Alla Roma DEVONO essere assegnati i tre punti, perchè così vuole il regolamento, perchè non può che andare così. Altrimenti, davvero, diventa una simile farsa che TUTTI dovrebbero schifarsi. E rendersi conto della gravità della cosa.
Qui si tratta E di giustizia sportiva E di giustizia ordinaria.
Spero con tutto il cuore che non risulti necessario il ricorso della Roma, perchè altrimenti il Codice della Giustizia Sportiva potrebbe tranquillamente essere obliterato. Il nostro calcio è già allo sfascio più totale, evitiamo di fare addirittura la scarpetta nel baratro…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

45 commenti su “Editoriale. Solite chiacchiere vuote…”

  1. è evidente che quella di cellino sia stata una commedia .
    bisognerebbe capire però anche il suo punto di vista. da quello che so lui ha fatto fare uno studio sulle tribune ad una società privata che ha detto che non ci sono problemi e che lo stadio è agibile.
    è per questo che lui ha detto di andare lo stesso allo stadio.
    può darsi che stiano mettendo i bastoni tra le ruote a cellino per chissà quale motivo .
    le campane vanno sentite tutte

    Rispondi
    • Puo’ anche darsi che c’e’ un gioco sporco nei confronti di Cellino. Rimane un punto, la sparata ha avuto pubblicita’ (non era questo quello che voleva Cellino?), pero’ le leggi vanno applicate. Ne va di uno stato di diritto, qual e’ l’Italia anche se solo nominalmente.
      Inoltre, la AS Roma ha ricevuto un danno . La partita e’ stata posticipata (una societa’ ha il suo programma) cosi’ come e’ stato speso tempo e denaro per la trasferta.
      Non vedo nessuna furberia. Si tratterebbe altresi’ di una farsa all’italiana a tarallucci e vino se fosse stato il contrario. Lotito e’ di questa stirpe molto probabilmente.

      Rispondi
    • Altro punto. Le campane vanno sentite tutte. Ma vanno sentite bene e poi va preso un giudizio di merito. In Italia si fa baccano solo per affermare che alla fine non esiste la verita’, ma tante opinioni farlocche.
      Basta con sto paese di pupazzi.

      Rispondi
  2. Ma poi lotito non è quello che chiese la vittoria a tavolino per udinese lazio per un fischio proveninte dalla tribuna dove poi nacque il secondo gol dell udinese?(già in vantaggio 1 a 0 al 93esimo..)???Ed è lo stesso che chiese la ripetizione ddel derby per il raggio laser????E tu matteo vorresti che certi personaggi restassero in silenzio?ma sei matto??A noi ce fanno tanto ride..sii bono…piu parlano e meglio è!!!!

    Rispondi
  3. Matteo editoriale stupendo,non bisogna aggiungere nulla.Anzi si:questa mattina quando si profilava lo 0 a 3 a tavolino sinceramente ero rimasto indifferente,anzi,avrei preferito si rigiocasse.Ma dopo aver letto i commenti di tifosi e addirittura di presidenti,questa vittoria è una delle piu belle degli ultimi anni!!!!è tanto che non godo cosi per una vittoria!!!!!!Noi abbiamo 3 punti in piu,gli altri sono usciti allo scoperto per quello che sono…..ossia in malafede,disonesti,senza morale,e soprattutto se ne servisse conferma non sanno cosa sono le REGOLE.Perchè non si sono mai permessi di provare a rispettarle.Avanti a testa alta,solo noi,soli contro un ammucchiata di disonesti che cercano di buttarci dentro il loro marcio..non accorgendosi che loro sono sempre piu marci dentro.ORGOGLIOSO dell as roma e i suoi tifosi.

    Rispondi
  4. Se leggo sui giornali (quelli di serie b, perchè quelli seri magari nemmeno se ne occuperebbero…) dell’ improvvisa morte di Lotito, me stappo una bottiglia di quello buono, rosso, toscano, di Bolgheri. E mi ci mangio un paio di poco nobili ma squisite salsicce di montalcino, magre e saporite, di cinta senese.
    E a chi mi risponderà che certe cose non si dicono e altre ovvietà simili gli piscio sulle scarpe già da ora.

    TFA!

    Rispondi
  5. credo anche io che cellino fosse consapevOLE delle eventuali conseguenze sua uscita….
    avra’ considerato costi-benefici ed agito in questo senso…
    pero’ LA ROMA DEVE AVERE I 3 PUNTI

    Rispondi
  6. cmq stasera x chiudere in bellezza lazio genoa.già mi immagino preziosi che porta la sua valigetta piena di soldi a lomerda,che si affretta a scommettere sul risultato della gara,alla fine della partita mauri passa a ritirare la vincita e corre in svizzera a depositare tutto su un conto cifrato,x poi farli rientrare in italia pagando il 5%.x i più nostalgici tra il primo e il secondo tempo l’ex capitano della lazio di canio uomo esemplare passerà in rassegna x salutare affettuosamente la tifoseria con il simpaticissimo saluto romano.ma che nazione è nn ci sono più parole

    Rispondi
  7. Da sardo mi sento schifato dal fatto che un simile essere appartenga alla mia gente 👿
    Mio padre(tifoso del Cagliari) a stento trattiene la sua ira 😛
    Se non ci danno 3 punti a tavolino è uno schifo

    Rispondi
    • esatto guardian quoto!la roma non è un giocattolo meritiamo rispetto!!non possiamo farci trattare così da uno che se ne frega degli organi principali…se ne frega della polizia(che aveva ssolutamente vietato l ingresso dei tifosi)e soprattutto dei propri sostenitori!perchè uno che si comporta così non meriterebbe nemmeno l apporto e la stima dei tifosi cagliaritani!

      Rispondi
  8. Questa è una situazione senza precedenti da quando esiste il calcio!!in inghilterra spagna o altre parti questo non accadrebbe maiii!!!SVEGLIA ABETE CI HAI ROTTO IL CAZSO DATECI STI 3 PUNTI E DATE UNA PUNIZIONE ESEMPLARE A CELLINO!!CHIUDETEGLI IL CAMPO X 2 ANNI!!LA ROMA NON è UN GIOCATTOLO MA UNA COSA SERIAAAAAAAAAAA NON POSSONO TRATTARCI COSì! 👿

    Rispondi
  9. Cellino sapeva benissimo che andava incontro ad una sconfitta e anche in qualche squalifica….però magari avrà alzato questo polverone per affrettare la burocrazia per i permessi dello stadio.

    Rispondi
  10. ho letto le parole di lotito… le partite si vicono sul campo! E’ proprio vero che il silenzio è una virtù di pochi.

    Quindoi se Mauri (capitano 😯 ) dovesse essere sqaulificato, mi aspetto da chi si è eretto a moralista, scuse ufficiali e la resituzione dei punti ottenuti con il giocate in campo.

    Rispondi
    • LOTITO VUOLEVA DIRE CHE LE PARTITE SI VENDONO SUL CAMPO COME QUELLA SCHIFOSA PARTITA CHE LA LAZIO GIOCO CONTRO L’INTER QUALCHE ANNO FA PER ME SE LA LAZIO MENTRE E IN VOLO CON IL SUO PRESIDENTE DOVREBBERO FARE UNA MORTE COSI QUELLA SHIFOSA SQUADRA SE SE PUO CHIAMARE SQUADRA NON ESISTERREBBE PIU E NOI NON FAREMO PIU FIGURACCIE DI MERDA NEL CALCIO INTERNAZIONALE

      Rispondi
      • La lazio mi stà antipatica ma non vorrei mai che sparisse o che finisse per sempre nella serie cadetta(ogni tanto si 😆 ). Vincere il derby è un godimento e parlare con i laziali è uno spasso perchè loro di roma sanno tutto mentre noi di lazio niente 🙂 Sono capaci anche di tifare contro la loro stessa squadra pur di non vedere vincere la roma.. non sono uno spasso? :mrgreen:

    • Mauri prosegue la tradizione galeotta dei capitani( ❓ )della piccionese 😈
      Allora devono restituire tutto ciò che vinse Cragnotti 😈 😈

      Goteborg, Lotito non è neanche il peggiore in serie A, per Preziosi dovrebbero riaprire Robben Island 😈 😈

      Rispondi
  11. Non mi piace il populismo, ma passando sopra à tutto, dove si andra’ à finire ?
    Quando avremo una classe dirigenziale capace e coraggiosa, quando si avra’ la capacita’ di vedere oltre il proprio naso?
    Quando inizieremo à provare vergogna ?
    Ragazzi non e’ un luogo comune, questo succede in Italia e nell’est Europa.
    E non penso solo agli ultimi fatti, e non solo al calcio, ma à quella inesorabile decadenza

    Rispondi
  12. Cellino essendo stato tanto ingenuo quanto incosciente,rischiando di provocare grossi problemi di ordine pubblico,oltre alla partita persa rischia seriamente la penalizzazione.

    Rispondi
  13. Giacomo:”Certo che è proprio una situazione kafkiana”
    Aldo:”Ma precisamente, questo Kafkian…chi è?”(da Chiedimi se sono felice) 😆

    Oggi siamo parte lesa e ci devono dare i punti, anzi dovrebbero mandare il Cagliari in lega pro. Anche Pjanic è parte lesa sarebbe stato Capitano, un grandissimo onore soprattutto per un giovane. Lo hanno defraudato e dovrebbero risarcirgli i danni morali 😉

    Rispondi
  14. i tre punti sono il minimo ,ma rimane una magra consolazione, ci hanno tolto una partita della roma e io non pago la pay tv per il risultato..

    Rispondi
  15. e aggiungerei: qualche punto di penalizzazione al Cagliari e qualche partita a porte chiuse e una bella multa ci stanno pure tutte in questa commedia.

    Rispondi

Lascia un commento