La corsa tra italiane e tedesche per il ranking europeo è sempre meno serrata. Delle 6 squadre italiane impegnate in Europa, solo una ha vinto: è vero che Udinese, Lazio, Inter e Juventus avevano partite complicate, ma far passare questi pareggi come un successo è un errore. Possono essere un buon risultato per i singoli club, ma se consideriamo che le tre tedesche in Champions hanno vinto tutte, ci rendiamo conto che poteva decisamente andare meglio. In Europa League è andata meglio, nel senso che Moenchengladbach, Hannover, Leverkusen e Stoccarda hanno pareggiate tutte: il bilancio per le italiane non è comunque positivo.
Comunque, ecco i risultati ottenuti dalle squadre italiane in Europa League:
Tottenham – Lazio: 0-0 e biancocelesti più che fortunati. La partita si può riassumere così: totale assolo degli Spurs, gol regolare annullato a Dempsey, traversa colpita dalla Lazio, altro gol regolare annullato agli Spurs (tralasciando occasioni varie).
Inter – Rubin Kazan: 2-2, i nerazzurri hanno acciuffato il pareggio nei minuti di recupero grazie ad un bel gol di Nagatomo.
Udinese – Anzhi: 1-1, anche qui il pareggio è stato raggiunto negli ultimi secondi del match, con Di Natale.
Napoli – AIK Solna: 4-0, senza problemi. Risultato positivo: partita mai in bilico. Espulso Hamsik, che a partita già vinta ha scalciato un giocatore a palla lontana.
Photo Credits | Getty Images