Auguri “Giacomino” Losi!

La Roma ha scelto il proprio modo di fare gli auguri a Giacomo Losi! ecco il pensiero del club Giallorosso, pubblicato sul sito ufficiale dell’As Roma.
Tanti auguri a Giacomo Losi. Capitano, quindici stagioni in giallorosso e tre trofei storici alzati al cielo: la Coppa delle Fiere del 1961 e le prime due edizioni della Coppa Italia vinte dalla AS Roma. Per questi successi e soprattutto per quello che Losi ha rappresentato tra il 1954 ed il 1969, nel giorno del Settantasettesimo compleanno la Società fa gli auguri ad uno dei grandi simboli della storia giallorossa, un’icona sintetizzata alla perfezione dal suo soprannome: “Core de Roma”.
Nato a Soncino (Cremona) il 10 settembre 1935, Losi è rimasto nel cuore dei tifosi per il suo modo di stare in campo. E di restarci, a dispetto di tutto. Come in uno dei giorni che contribuirono a costruire la sua leggenda, l’8 gennaio 1961.
“Giacomino” – che in carriera tra campionato e coppe ha vestito la maglia della Roma per un totale di 455 presenze – in quel pomeriggio allo stadio Olimpico realizza il primo dei suoi due gol in giallorosso decidendo una delle partite più avvincenti nella storia della squadra della Capitale, il 3-2 imposto alla Sampdoria. Si gioca il primo tempo di quella che sembra essere una normale partita invernale, quando Losi crolla a terra per un doloroso strappo all’inguine. Con le sostituzioni non ancora consentite dal regolamento, il Capitano rimane in campo spostandosi sulla fascia. La Roma è alle prese anche con i guai fisici di Egidio Guarnacci, di fatto gioca in 9 contro 11 eppure nella ripresa passa grazie ad una bordata di Lojacono su punizione. La Samp riesce a rimontare ed accarezza il sogno dei due punti all’Olimpico, ma Pedro Manfredini con una fuga delle sue salta il portiere doriano, aggiusta la mira e spedisce in rete il pallone del pareggio. L’Olimpico spinge i giallorossi ed è pronto ad esplodere di gioia: l’urlo liberatorio dei tifosi arriva quando proprio Losi, con un colpo di testa su un corner teso di Lojacono, nonostante il grave infortunio realizza la sua prima e più improbabile rete da romanista regalando la vittoria ai Lupi.
Dieci mesi più tardi, a ottobre, Losi alza al cielo il primo trofeo europeo nella storia romanista dopo il 2-0 imposto al Birmingham nel secondo atto della finale (autorete di Farmer e raddoppio di Pestrin). Tre anni più tardi è ancora il capitano di mille battaglie a ricevere la prima Coppa Italia giallorossa al termine della finale con il Torino, vinta dalla Roma per 1-0 dopo la ripetizione decisa da Bruno Nicolè.
Per questo e molto altro, auguri “Giacomino”!

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Auguri “Giacomino” Losi!”

  1. Auguri Giacomino!
    OFF TOPIC, il rosso pompeiano (rosso ufficiale della Roma) in realtà era giallo ocra (giallo ufficiale della Roma) in quanto l’eruzione di Pompei arrossò le pareti gialle. Praticamente stavo pensando che noi saremmo i giallogialli 😆

    Rispondi
  2. Destro non é ala
    Osvaldo gioca meglio con Prandelli
    DDR é un irresponsabile
    Lamela deve dimostrare di non essere una pippa
    Pjanic si esalta meglio con la Bosnia
    Stek é una pippa anche per van gaal
    In difesa stiamo con le pezze al cùlo
    Marquinhos é un’altra promessa

    Ecco alcune considerazioni “romaniste” dalle radio

    Rispondi
  3. Ma quelli della Resistenza hanno fatto come Santiago?

    Si sono pappati tutti gli utenti di forza-roma, ridateci Er Vendetta, Yatta, Panza, Ema, asromatiamo, the mirror.. e gigio???
    E il povero Tommy…???

    Facciamo una petizione: Restituiteci gli utenti forza-roma!!!!
    oppure lotta alla resistenza progetto roma 😉

    Rispondi
    • Quando si entrerà nel vivo del campionato credo torneranno tutti.Tra la pausa della nazionale e i nostalgici ripensamenti settembrini,è normale manchi un pò di entusiasmo e di spirito.Complimenti a te tenace e ardito guerriero :mrgreen:

      Rispondi
    • e de che vuoi parla?

      Le radio si affannano sul caso DDR, analizzano, approfondiscono e ne fanno un melodramma.

      I giornali delle solite cazzàte…

      Io mi guardo le piccole perle della scorsa stagione youtube.com/watch?v=8EtsiGk63Tw
      (il gol di osvaldo di quest’anno é molto più bello!)

      Rispondi
  4. L’Eintracht Francoforte non molla Sebastian Jung, anzi il club tedesco ha intenzione di rinnovargli il contratto in scadenza nel 2014. Secondo quanto riporta ‘Sky Sports’, l’allenatore dell’Eintracht Armin Veh vuole vincolare Jung più a lungo alla squadra, anche perché l’attuale accordo è penalizzante per la sua squadra. Jung, infatti, potrebbe lasciare Francoforte la prossima estate per un prezzo di circa 3 milioni di euro. Quindi, naturalmente, le strade sono due: o si prolunga il contratto o la cessione a gennaio diventa sempre più probabile.

    Rispondi

Lascia un commento