Euro 2012, tutte le interviste di Italia-Irlanda

LItalia batte per 2 a 0 lIrlanda e sbarca ai Quarti di Finale. Ecco le parole di tutti gli azzurri intervistati da Rai Sport al termine della gara del gruppo C.

Cesare Prandelli

Sofferenza, gioia, c’è di tutto. E’ stata una partita difficile. Abbiamo voluto questa vittoria. Oggi abbiam capito che dobbiamo mettere oltre alla tecnica anche il cuore. Adesso dobbiamo pensare alla prossima partita e giocare con generosità.

Claudio Marchisio

Possiamo incontrare chiunque ora. Abbiamo giocato alla pari anche contro la Spagna. Alla fine del match pensavo avesse pareggiato la Croazia. Adesso andiamo a festeggiare.

Gianluigi Buffon

Ho vissuto quattro giorni sereno perché non avevo dubbi sulla Spagna. Meglio per noi. Un grazie va anche a loro. Come dissi 4 anni fa agli olandesi, anche la Spagna devo dire che avranno sempre un bonus con noi. L’importante è stato vincere. Facciamo diventare tutte le partite equilibrate, finché giochi con le forti va bene, con le più deboli dobbiamo esseri più cinici.

I due marcatori Balotelli e Cassano

Un grandissimo segnale, perché avevamo bisogno di loro, hanno fatto 2 ottime gare ma non erano riusciti a segnare. Oggi grazie a loro è stato tutto più semplice.

Come hai vissuto lultimo minuto prima del finale tra Croazia e Spagna?

L’ho vissuto tranquillamente, conoscendo la Spagna. I ritmi dell’Europeo? Sono serratissimi, giocare ogni 4 giorni non ti fa mai recuperare del tutto e quindi è giusto il turn over.

Che ne pensi dellattuale trattamento mediatico alla Nazionale?

Io accetto tutto, critiche e cattiverie, col sorriso sulle labbra, ma è anche vero che ognuno ha il suo modo democratico per dire le cose. Il giocatore non può solo subire, e i social network sono un modo per esprimersi senza mediazioni, che magari alterano i significati.

Antonio Cassano

Ora comincia un altro Europeo: assolutamente si. L’importante questa sera non era il premio ma la vittoria della squadra e la qualificazione. E’ questo che stasera ci rende tutti molto felici”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

52 commenti su “Euro 2012, tutte le interviste di Italia-Irlanda”

    • e che vuoi commentare su Borini, mica é la fine del mondo!
      Quando la Roma ha firmato per la metà di Borini, lo stesso Borini non aveva fatto un càzzo, é esploso con l’infortunio di Osvaldo e poi si é spento gradualmente.
      Vedremo che succede. Ma io non lo ritengo un problema o un errore di valutazione della Roma.

      Rispondi
  1. Diamanti disse: con 10 milioni all’anno é facile essere un capitano!

    E voi me lo volete far amare ora solo perché indossa la maglia azzurra, mi dispiace deludervi.
    Quando giocavano Baggio e Schillaci io mi esaltavo come un folle ad ogni gol e partita, ora dico solo che é la nazionale più antipatica e schiffosa della storia.

    Rispondi
    • con un pò di DDR in più sarebbe stata una bella nazionale.. ma in italia la gente se pensa che ce stanno solo le strisciate 🙄

      Rispondi
    • bravo Peter…e’ cio’ che penso anche io…quello che vi pare ma diamantibus non merita la nazionale, poi che si meriti QUESTA nazionale e’ un altro paio di maniche…

      Rispondi
  2. diamantibus…l’uomo che disse (senza che gli fosse richiesto peraltro) di essere piu’ forte di Totti…bah…BAH…BAH!!!

    Rispondi
  3. Ohhhh Balotelli is a striker, he’s good at darts! an allergy to grass but when he play’s is fucking class! he drives around Moss Side with a wallet full of cash!

    Rispondi
  4. beh con la difesa a 4 e ddr a centrocampo va decisamente meglio, anche se fisicamente in alcuni tratti abbiamo sofferto un po’ troppo…trovo che T. Motta 3quartista sia fuori ruolo e poco utile…ribadisco la mia formazione:

    Buffon, Abate, Barzagli, Bonucci, Balzaretti, Ddr, Pirlo (cmq fategli una flebo o time-out ed entra Nocerino e ddr va davanti alla difesa), Marchisio, Diamanti, Balotelli, Di Natale/Cassano

    Rispondi
  5. forse ieri al posto di Diamanti avrei messo Giovinco,ma Alex non ha giocato male,gli è andata bene…m’aspettavo Borini,ma visto il gol di Balotelli dico:meglio così 😯

    Rispondi
  6. ieri l’italia cmq al 70 minuto è scoppiata.
    se si gioca cosi con francia o inghilterra ci fanno piangere.

    detto che ieri la teperatura è balzata di 13 gradi quindi faceva caldissimo e magari si è accusato quello. però forza azzurri.

    per quanto riguarda la roma. io se è vero che il malaga sta sul punto di offrire 20 milioni x osvaldo io lo cederei e con i 20 milioni ci comprerei jovetic. voi che dite?

    Rispondi
  7. a strònzi c’è solo DDR nell’italia! unico punto fermo in un centrocampo di ballerine e di ragazze pon pon..

    se togliesse di mezzo motta mettendo un nocerino e mettesse diamanti o giovinco dietro le punte quando pirlo sparisce dal gioco di gol ne faremmo a valanga

    altro che 2 a 0 su calci piazzati

    Rispondi
    • dai lupastro ma che stai a di. de rossi tornato a centrocampo ha fornito un ottima pova. ma tranne motta che a me non piace, marchisio su tutti ha giocato molto bene queste tre partite, nn si ferma mai, magari ad avercelo a roma

      Rispondi
      • ma magari.. non ha azzeccato 1 pallone.. va bene proporsi ma quando te la passano almeno impara a stopparla!

        quando è entrato diamanti e marchisio se n’è stato buono dietro a fare il gago ho visto la luce

        sinceramente non gli ho visto fare neanche grandi interventi in fase di copertuta.. a corso a buffo? questo basta per dire che è un buon giocatore?

  8. BUONGIORNO ROMA!!!ITALIA ITALIA ITALIA!DAJE SIAMO GRANDI,PRANDELLI HA FINALMENTE AZZECCATO I CAMBI E SOPRATTUTTO SI E’ ASSUNTO LE SUE RESPONSABILITA’,ORA DATECI LA FRANCIA,E’ L’UNICA OPPORTUNITA’ PER VEDERE SE SIAMO GRANDI SQUADRE O NO!

    Rispondi
  9. Partita abbastanza bruttina, ma emozionante!
    Abbiamo comunque capito alcune cose.
    La prima è che Prandelli è abbastanza in confusione.
    Aveva inspiegabilmente lasciato fuori Abate e Balzaretti per gli scandalosi Maggio e Giaccherini. Finalmente capisce che quel 3-5-2 è ridicolo ma non riesce proprio a fare a meno del paracarro Thiago Motta!
    Quindi invece di regalarci uno dei primi centrocampo al mondo formato da DDR Pirlo e Marchisio con uno tra Giovinco e Diamanti a dare qualità nel ruolo di trequartista, ci continua a propinare un gioco sterile e macchinoso. In avanti ero scettico fin da subito sulle convocazioni in quanto manca una punto un pochino più fisica, comunque DiNatale cassano e Balotelli sono andati a refrto e va bene così…
    Forza azzurri, speriamo che finalmente si possa vedere una nazionale logica!
    Buffon, Abate, Balzaretti, Bonucci (Ogbonna) Barzagli, DDR, Pirlo, Marchisio, Diamanti, Cassano, Balotelli (DiNatale)
    P.S. Auspico l’ ingresso di Borini nell’ ultima mezz’ ora!

    Rispondi
      • ciao TBB! mmm…li fa li fa…lanci lunghi inutili dove c’e’ il deserto, confuso in difesa e’ capace di perdersi anche i salamotti di 2 metri dell’eire…lassamo perde XD

  10. litalia ha vinto, è questo limportante, anche se non ha disputato unottima gara.
    io non lho vista la partita, sto scrivendo parole a caso senza lapostrofo, come fa francesco.

    mi sto annoiando, eh?

    Rispondi
  11. A me è piaciuta piu l’italia che ha giocato contro la spagna e la croazia. ieri, pur avendo vinto, l’italia ha giocato malissimo. I gol sono arrivati su calci piazzati. Cosi non va molto bene; fortunatamente l’irlanda è scarsa e quindi non ha sfruttato le occasioni (ce ne sono state 2-3 da brivido).

    bisogna darsi una svegliata.

    Rispondi
    • atleticamente siamo alla frutta, ieri inquadravano Pirlo, un altro po’ e piantava l’ombrellone in mezzo al campo e se metteva a fare un pic nic

      Rispondi
    • l’unico che si rompe il cu.lo e’ Daniele…e i giornalari merdaioli della rai hanno anche il coraggio di dire che non e’ vero…bah… e un altra cosa: quanto odio diamantibus…ma tanto tanto…

      Rispondi
  12. biscotti a parte…felice per i quarti, ma la squadra non c’e’…ora affronteremo squadre preparate, non avremo la difesa e giocheremo con Merducci…un uomo che non dovrebbe neanche vederlo il campo! contento per balotelli si meritava di fare un bel gol. perdono palloni importanti a centrocampo, difesa scandalosa e attacco sterile…

    Rispondi
  13. Giocare alla pari con l’Irlanda (la nazionale più scarsa dell’europeo) dimostra soltanto che il calcio italiano è di una mediocrità spaventosa… ci sono solo 2-3 ottimi giocatori, il resto è da squadra da 5° posto…

    Rispondi
    • O_O…la Roma non si discute??…be se sei fuori condizione fisica…magari perché non ti alleni come dovresti un po da discutere ci sarebbe…vedrai con Zeman quest’anno che differenza di condizione che ci sarà…a parte questo sempre FORZA ROMA…

      Rispondi
    • Ottimo primo tempo??…ma poi possibile che i giocatori Italiani sono sempre stanchi??…anche le altre squadre giocano…ma nn mi sembrano cosi distrutti…bho…mi sembra un po la Roma di questi ultimi 2 anni…gioca solo il campionato e arriva a fine stagione devastata…

      Rispondi

Lascia un commento