Coppa Italia, sarà ancora Inter-Roma la supersfida

MILANO – Sotto gli occhi di Diego Armando Maradona l’Inter conquista a San Siro, a spese del Genoa, i quarti di finale di Coppa Italia, guadagnandosi un’altra sfida secca, contro la Roma, mercoledì prossimo, ancora al Meazza. I nerazzurri faticano però più del lecito, vincendo 3-1 solo ai supplementari, con il Grifone in dieci da metà primo tempo.
Al fianco di Adriano, rilanciato dopo oltre un mese di assenza, Crespo ha finalmente un’occasione da titolare. Quella che, neppure questa volta, hanno Quaresma e Mancini. Vanden Borre ha subito una clamorosa palla gol, sventata da Muntari a Toldo battuto. Al 20′ l’assistente Altomare induce in errore l’arbitro Gava, che concede il rigore per un fallo di Biava su Adriano lanciato a rete, in realtà avvenuto fuori area. L’espulsione del centrale del Grifone ci sta, ma Scarpi evita il disastro parando la conclusione dal dischetto, per la verità piuttosto telefonata, dell’Imperatore. Con l’uomo in più l’Inter comincia un lungo assedio (alla fine il conto dei corner sarà 19-1). Si contano almeno otto occasioni da rete nerazzurre, con Scarpi costretto agli straordinari. Il vantaggio però non arriva, tanto che Mourinho deve inserire Cambiasso: sta per fare lo stesso con Ibrahimovic quando Adriano, destinato ad uscire, trova finalmente alla mezz’ora della ripresa l’incornata vincente su cross di Maxwell. Per lui è il ritorno al gol dopo quasi tre mesi. Quando Crespo si divora il 2-0 le cose sembrano comunque in completo controllo per l’Inter, ma al 34′ Marco Rossi pesca il jolly dal vertice dell’area che sorprende Toldo sotto l’incrocio. Una perla isolata che, anche se il Genoa è esausto, porta il match ai supplementari.
Il copione non muta: Inter sprecona e Scarpi miracoloso. Fino a quando Ibrahimovic decide si salire sul serio in cattedra: al 10′ del primo overtime lascia partire un siluro sul quale Scarpi si impappina, permettendo a Cambiasso un comodo appoggio in rete. Tre minuti dopo magia dello svedese che si inventa un tunnel su Scarpi da posizione defilata e chiude definitivamente i conti. Non c’è niente da fare: anche in Coppa Italia è “Ibra-dipendenza”.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Coppa Italia, sarà ancora Inter-Roma la supersfida”

Lascia un commento