Meraviglia di Del Piero e Juve a -4 dall’Inter

TORINO – La solita meraviglia di Del Piero spinge la Juve a -4 dall’Inter. Basta una pennellata, la sesta in stagione, su punizione del capitano per battere il Siena e capitalizzare al meglio il primo turno di campionato del 2009.
La squadra di Ranieri soffre, ma incassa la decima vittoria nelle ultime undici giornate che le permette di recuperare due punti sui nerazzurri, bloccati sabato dal Cagliari. La corsa scudetto si rianima al minuto 33 quando Del Piero calibra dai venticinque metri la punizione che sorprende il portiere del Siena Manitta e la sua barriera. Il movimento di Nedved e Amauri crea scompiglio e la traiettoria del capitano fa il resto. Fin lì era stato un pomeriggio di sofferenza, proseguito anche nella ripresa.
La Juve fatica anche nelle giocate semplici, il Siena dimostra di avere fiato oltre che idee. Non per nulla i toscani di Giampaolo non meritavano di perdere ieri all’Olimpico, come contro l’Inter, nella contestatissima partita dello scorso 20 dicembre. Ma la poca consistenza dell’attacco e i salvataggi di Manninger e Grygera nel finale non tolgono i tre punti al colpo di Del Piero. Ranieri ringrazia e sorride. Oltre all’ennesima prova di carattere e praticità della sua Juve, il tecnico annota il miglioramento di Zanetti, la devastante forza fisica di Amauri, la conferma dei giovani e delle seconde linee. Presto l’infermeria, piena dall’estate, si svuotarà. Campionato, Coppa Italia (mercoledì arriva il Catania) e soprattutto la Champions a febbraio richiedono giocatori freschi per cambi dosati. Se poi Del Piero continua a capitalizzare così i calci piazzati, il 2009 dei bianconeri si annuncia ricco di soddisfazioni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento