Le schede delle alternative a Luis Enrique

Stefano Pioli: l’attuale allenatore del Bologna era stato vicino ad allenare la Roma già la scorsa estate. Evidentemente piace a Sabatini e Baldini: non ha paura di far giocare calciatori estrosi ed è riuscito ad inquadrare nella stessa squadra Diamanti e Ramirez, due giocatori solitamente difficili da inserire in uno schema. Non gli manca assolutamente la personalità: non si è fatto troppi problemi a “dosare” Di Vaio, capitano ed anima della squadra. Il suo Bologna ha tre punti in più al Catania, con 41 gol fatti e 42 subiti. Vinte ben 13 partite, pareggiate 12 e perse 12. La sua squadra esprime un bel gioco, con un 3-4-2-1 decisamente offensivo. Perno del Bologna è stato Gaby Mudingayi.

Vincenzo Montella: il 4-3-3 dell’Aeroplanino ha portato il Catania a vincere 11 incontri, perderne 11 e pareggiarne 15. Calcio veloce, spesso di contropiede: 47 gol fatti e 50 subiti. E’ una posizione sotto rispetto al Bologna. L’uomo chiave del Catania è stato Francesco Lodi, “scoperto” da Montella nel ruolo di centrocampista centrale e regista. L’allenatore del Catania ha avuto il merito di far rendere Barrientos, giocatore dal grande talento ma sul quale nessuno ha mai puntato veramente per via dei suoi problemi fisici.

Cesare Prandelli: certamente sarebbe un gran nome, sarebbe un allenatore in grado di far giocare bene la squadra, di creare un buon gruppo e di puntare a buoni traguardi, soprattutto dopo l’esperienza maturata come C.T. Il problema? ci sono gli Europei di mezzo ed arriverebbe tardi per la programmazione della squadra. Difficilmente, durante l’Europeo, Prandelli potrebbe passare le giornate al telefono per indicare i giocatori da acquistare e quant’altro. La Roma ci ha pensato, ma difficilmente si farà. Troppe controindicazioni. Modulo standard: 4-3-1-2.

Andrè Villas Boas: certamente l’allenatore più vincente della rosa, certamente l’allenatore con più personalità. Viene da un fallimento, vero, ma si è ritrovato un’intera squadra contro: Terry, Lampard e Drogba gli hanno fatto pagare molto caro la sua decisione di puntare sui giovani e sui nuovi acquisti. J.T. l’ha addirittura ammesso in un’intervista. Il portoghese gioca un calcio molto offensivo, frizzante. Parliamo di un allenatore che nel 2010 ha vinto 4 trofei: 3 nazionali ed 1 europeo. Sarebbe sicuramente la scelta più affascinante e più “rumorosa”. Anche a lui era stato chiesto d’iniziare un nuovo corso, di svecchiare la rosa e di ripartire dai giovani: i senatori non l’hanno permesso. Modulo standard: 4-3-3.

Questi sono i nomi degli allenatori papabili e le loro schede.

Condividi l'articolo:

76 commenti su “Le schede delle alternative a Luis Enrique”

  1. ANDRE’ VILLAS BOAS! Altro che Montella (sarebbe una scelta che farebbe pensare ad una stagione mediocre; non quanto il mercato, ma quanto a prospettive)

    Rispondi
    • sicuramente villas boas sarebbe la scelta piu affascinante,ma purtropo secondo me,il rischio di fare un’altra stagione mediocre,c’e con tutti…:(

      Rispondi
  2. mah…nn mi convince nessuno di questi per vari motivi che nn serve spiegare…cmq tiferò sempre per la Roma al di là di chi siede sulla panchina…forza Roma sempre, tanto nn vincevamo un cazzo prima e nn abbiamo vinto un beato cazzo manco quest’anno…e penso che dovremo aspettare ancora molto per vincere in futuro…i tifosi se ne facciano una ragione…

    Rispondi
  3. …. A ME PIACE SEMPRE CAPELLO POI PRANDELLI PIOLI MONTELLA….
    A PROPOSITO IO RISPETTO LE OPINIONI DI TUTTI ED ESIGO CHE VENGANO RISPETTATE LE MIE SENZA SUBIRE OFFESE…

    Rispondi
  4. Villas Boas mi stuzzica come idea, ma non credo che verrà, chissà…
    Lo stesso per Prandelli. Tra Pioli e Montella scelgo Pioli. 😉

    Rispondi
    • gia’ ad attaccare i dirigenti? cos’e vi siete messi in testa di smantellare la Roma? poi se uno vi da del lanxsxiale vi offendete…

      Rispondi
      • normale,prima la colpa era di luis,ora luis se ne è andato,devono trovare altri a cui dare la colpa….con sta mentalità a roma non si vincerà mai nulla di importante,nn si aprira mai un ciclo di vittorie…lo ripetero fino alla morte, CI VUOLE TEMPOOOOOOOOOO

  5. tra quelli citati li metto nel seguente ordine di gradimento
    1-Villas Boas
    2-Pioli
    3-Montella
    4-Prandelli (ultimo perche gia impegnato con la nazionale ma che andrebbe al pari posto con il portoghese)
    il sogno sarebbe guardiola ma è fuori portata

    Rispondi
  6. CATANIA, PULVIRENTI: “MONTELLA RIMANE CON NOI ANCHE L’ANNO PROSSIMO”
    Che siano frasi di circostanza non lo so,so solo che la prima cosa che un dirigente dice,senza che i giornali scrivano “secondo le nostre fonti blabla Pulvirenti avrebbe detto blablabla”

    Rispondi
  7. Buon giorno a tutti! allora, ieri sera ho deciso di non investire il mio tempo sul forum, dedicandolo ad attivita’ meno divertenti e salutari(XD) come lo studio…ma con il putiferio che c era nel sito non potete proprio biasimarmi 😉 ! detto cio’ oggio e’ un altro giorno, ma vorrei comunque esprimere la mia : Enrique se n’e’ andra’, non entro nel merito, ed io tifando Roma, mi rattristo un po’, ma poi mi concentro sul futuro ed inizio a pensare ad un altro tecnico per poter portare avanti un idea di calcio vincente…cio’ che mi fa incavolare (:)) e’ pero’ il fatto che molti tifosi gioiscano se la squadra si sfalda, che snobbino l’ultima partita,anche se orami inutille, e che dimentichino per la loro foga di tifare AS Roma…questo non fa di certo onore. Spero che ritroveremo al piu’ presto l’unione necessaria per tornare ad essere un “popolo” Giallorosso, sia ai pro, sia ai contro Luis Enrique…e persino ai troll! (visto che amano tanto i nostri colori da essere qui 24h su 24 :razz:) FORZA ROMA!!!

    Rispondi
  8. Luis ai giocatori: “Io non sarò più al vostro fianco ma sarò sempre a vostra disposizione quando e se ne avrete bisogno”

    Lo rimpiangerete ragazzi,eccome se lo rimpiangerete 😉

    Rispondi
      • Voglio proprio vedere Montellah che riesce a combinare, che con noi sara appena il suo secondo anno in Serie A. Il bello è che quasi tutti preferiscono lui a Villas Boas che in un anno ha vinto ben 4 trofei con il Porto pieno di giovani,quindi seguendo il nostro progetto, ed ha sempre affiancato un allenatore del calibro di Mourinho con molta piu esperienza di Montella.

        Poi si lamentano che non vinciamo nulla :mrgreen:

    • grande uomo,diventera anche un grande allenatore…mi terrò informato su di lui…voglio vedere cosa ci siamo persi alla roma…e cosa rimpiangeremo,xke lo rimpiangeremo,ne sono sicuro..

      Rispondi
  9. di questi l unico sicuro è PRANDELLI ma purtroppo non credo verra.
    Per gli altri ho vari dubbi li vedo piu o meno sullo stesso livello:
    Bohas ha piu esperienza ma viene da un fallimento
    Montella conosce bene l ambiente ma ha fatto solo un anno dove tutti hanno fatto bene
    Pioli ha sempre fatto bene con materiale scarso (Chievo e Bologna)

    personalmente non vedrei male Pioli che l anno scorso era stato molto vicino alla Roma, certo sarebbe la prima esperienza in una grande (Palermo non la considero)

    Rispondi
    • l’ ultimo obiettivo di certi “tifosi” non vincere nemmeno a Cesena cosi’ da infangare definitivamente L.E.

      Mannateapjavvelainderculo!!!

      Rispondi
    • per obbiettivo intendevo i record del capitano,l’unica cosa che interessa al romanista de Roma,senza polemica perche’ Totti quest’anno ha dato,ed era tanto che non lo sentivo piu’ capitano ,che si svegli quello futuro(ambiguo come non mai),e Sabatini!

      Rispondi
  10. non dimentichiamoci che villas boas il calcio italiano lo conosce già… ed avere come maestro mourinho non è roba da poco.
    inoltre potrebbe portare avanti l’idea di puntare sui giovani e la personalità di mettere senatori in panchina non gli manca.
    io non avrei dubbi su chi scegliere.

    Rispondi
    • Tutte le testate giornalistiche danno per fatto l’accordo con Montella… Credo che il sogno Villas Boas (il mio sogno!) è da accantonare!

      Rispondi
  11. Villas Boas sarebbe la scelta più logica per non buttare totalmente l’anno e per avere un po’ più di appeal durante il mercato…ma è comunque difficile convincerlo immagino.
    Se non venisse, tra quelli elencati preferirei Pioli. Non ho nulla contro Montella, ma per me l’aver fatto parte dell’ambiente Roma è un malus più che un bonus.

    Rispondi
  12. l’unico che puo’ continuare questo tipo di gioco e’ Villas Boas,anche se dobbiamo poi comprare 2 attaccanti esterni che sappiano saltare l’uomo!secondo me nella nostra rosa solo Lamela puo’ giocare in quella posizione.
    cmq sia SEMPRE FORZA ROMA!!!!

    Rispondi
    • esattamente, Vautraut (che tra l’ altro ci “trombo'” in Italia-Argentina dei mondiali del 90) fu’ accantonato, a scanso di equivoci e la Roma “spacco’” il Dundee United in due per 3 a 0!!! Una partita (e uno stadio, un tfio) meravigliosa!!!!

      Rispondi
  13. Villas Boas è sicuramente il migliore tra questi elementi,anche a livello mediatico sarebbe un buon nome.Poi sarei curioso di vedere come la stampa di Milano lo tratti,visto i suoi passati all’Inter.
    Pioli e Montella li considero 2 bravi allenatori per piazze da medio-alta classifica,non certo da Roma,poi prendere di nuovo Montella sarebbe un fallimento.
    Prandelli prima del 2014 non parte è a me non piace (gusti personali)

    Rispondi
    • Montella a me non piace, poi se viene mi turerò il naso e tiferò uguale, cosa che molti non avrebbero fatto se fosse rimasto Luis enrique…

      Rispondi
  14. L’unica nota positiva di Montella è che è romanista, e questo non è poco, conosce l’ambiente e ha fatto molto bene a Catania.
    Poi anche Allegri potrebbe andar bene, escluderei Prandelli e Pioli, anche se secondo me l’ideale sarebbe Hiddink, con lui non ci sono possibilità di ulteriori fallimenti.

    Rispondi
  15. Baldini”

    Mi ero legato a Luis Enrique e a questo progetto che, ci tengo a dirlo, non è fallito. Il tipo di calcio che vogliamo fare si è visto nel corso della stagione e l’idea resta quella.

    Baldini glissa su Montella “E’ normale che dopo aver saputo dell’addio di Luis Enrique abbiamo cominciato a lavorare sul nuovo allenatore.

    Ma ci prendono in giro? vuoi continuare quell’idea di gioco e contatti Montella, ragazzi la società ha ridimensionato le ambizioni,questo lo vedo come un fallimento e io non sto difendendo Luis ma il tanto acclamato progetto di inizio anno

    Rispondi
    • ma secondo me non viene assolutamente Montella, anche se qualche giornalaio oggi parla di un suo gioco molto offensivo 😯

      Rispondi
      • offensivo per noi italiani abituati al catenaccio sarebbe un gioco non totalmente votato a difendere, in spagna se fai vedere il catania ti fanno…offensivo questo? 😯

      • Secondo me Villas Boas ha già il biglietto aereo per Roma… Le cose si fanno in silenzio! Meglio che si parli di Montella almeno non attiriamo l’attenzione di altre squadre! 😉

      • no non schiavi della mentalità calcistica all’italiana, quella che se ti confronti all’estero ti farà sempre fare brutte figure, il nostro calcio non so se te ne sei accorto ha fallito. In champions non vinciamo più, è ora di evolversi, può andare bene qui per salvarsi o vincere uno scudet.to comprato ma all’esterno no, bisognia crescere amici miei,Montella è un passo indietro

      • veramente la Champions negli ultimi 6 anni le italiane l’hanno vinta 2 volte, poi 1 volta il Manchester 2 il Barça e quest’anno si vedrà; il calcio all’italiana a quanto pare funziona

      • Si, si…si vede come funziona…tutte squadre con il bilancio in rosso, i grandi calciatori ci snobbano, una sola squadra con stadio di proprieta’, non ci sono soldi, scandali continui.
        Meno male funziona…

      • gli almanacchi dicono ke le italiane negli ultimi 6 anni hanno vinto la Champions 2 volte, alla pari delle Spagnole; gli almanacchi dicono anche ke Ranieri cn il catenaccio ci ha portato ad un passo dallo scudetto; invece cn questo calcio “spagnolo” gli almanacchi dicono ke nn siamo arrivati neanche in Europa League e rischiamo di arrivare pari al Bologna; il campo ha detto molto di peggio
        e quest’anno sono stati spesi 70 milioni, le entrate ke abbiamo avuto sono arrivare solo grazie al merchandising degli americani, xké se cm unica risorsa avessimo contato solo sulle entrate ottenute dai risultati, saremmo stati in rosso; e tutto questo cn il calcio spagnolo

  16. Certo che se tra gli obiettivi c’è quello di ricreare entusiasmo nella tifoseria, questi nomi non mi sembrano in grado (perlomeno a priori) di riuscirci.
    Forse perfino Zeman aprirebbe scenari migliori.
    P.S. Prima o poi Spalletti tornerà 😉

    Rispondi
    • Se arriva Villas Boas sarei felice… Onestamente tra questi è quello su cui punterei! Baldini lo stimava moltissimo l’anno scorso, non credo questa sua “infatuazione” sia passata… Ha esperienza e punta sui giovani! Se Totti e De Rossi non faranno i pirla e lo seguiranno ci sarà da divertirsi!

      Rispondi
  17. A questo punto Matteo considerando il progetto Roma, Villas Boas sarebbe perfetto! Se vogliamo puntare sui giovani è lui l’uomo giusto… Tanto dopo questa annata della vecchia guardia rimarranno in pochissimi e potrà concentrarsi sui giovani!

    Rispondi
  18. 😯 Se davvero queste sono le alternative per favore arridatece Nedo Sonetti… almeno con il 9-1-0 in trasferta un punto lo portiamo a casa (sicuramente forse)

    Rispondi
    • Ti dico un nome… Allegri! Prima di andare al Milan chi era? Non giudichiamoli subito male… Diamogli l’appoggio! Chiunque sarà 😉

      Rispondi
      • Prima di andare al Milan chi era? perchè mo chi è? gioca come Mancini all’Inter quando c’era Ibrahimovic, palla lunga e poi qualche santo sarà…

      • Ma vacci te… E poi non parlare al plurale! Parla al singolare… TU NON VUOI UN CALCIO ALL’ITALIANA! Ognuno la pensa come vuole e non c’è bisogno di invitarmi a tifare un’altra squadra perchè la penso diversamente da te… 😉 IO TIFO ROMA A PRESCINDERE DA CHI SIEDE SULLA SUA PANCHINA 😉

      • qua vogliono il tiki-taka, 200 passaggi orizzontali ogni tanto qualhce retropassaggio e 0 tiri in porta

Lascia un commento