Mazzone pensa che Luis Enrique sia l’uomo giusto per la Roma

Carlo Mazzone ex tecnico giallorosso, è stato intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net, ed ha fatto il punto della situazione sulla Roma. Ecco l’intervista:

Che area si respira nell’ambiente Roma dopo la sconfitta di Lecce?


“Sicuramente conoscendo l’ambiente non avranno gradito la sconfitta, come è ovvio che sia. Conosciamo bene l’amore di Roma per la propria squadra. La sconfitta di Lecce credo che possa avere aggravato una situazione di gradimento della piazza nei confronti della società
.

La sensazione è quella di uno spogliatoio spaccato…


“Questo non sta a noi giudicarlo. Inoltre è davvero difficile capire se sia vero o non è vero. Quale tipo di rapporto e dialogo ci possa essere tra giocatori e allenatore. Non è assolutamente facile sbilanciarsi. Io mi auguro di no, per il benessere della squadra e di tutto l’ambiente romano“.

Come si spiega questa mancanza di personalità? Si ripetono continuamente gli stessi errori.


“Il tempo gioca a favore dell’organizzazione di squadra. Onestamente bisogna dire che Luis Enrique non ha avuto molto tempo. C’è stata una trasformazione totale, basta pensare a quanto successo in società sino ad arrivare ai giocatori. Abbiamo preso dei giocatori sicuramente bravi ma il loro difetto è la mancanza di esperienza. Bisogna avere pazienza. A Roma la pazienza, almeno parlando di calcio, è un argomento che non conoscono, si vuole vincere tutto e subito. Questo nel calcio è fondamentale. Quando cambi 7/8 giocatori, inserendo calciatori giovani ma bravi, devi concedere del tempo”.

L’atteggiamento pacato e passivo di Luis Enrique però non sembra aiutare…

“Io non credo che questi ragazzi possano fare meglio con un allenatore più tonico e determinato, che alzi magari il tono di voce. Io credo che l’allenatore sia quello giusto, bisogna solo attendere. Serve pazienza e penso che potendo contare su calciatori di buon livello, presto possano arrivare delle soddisfazioni. Adesso è un momento chiave della stagione, bisogna
avere un senso di serenità e tranquillità e non drammatizzare più di tanto la situazione”.

Come si spiega il fatto che senza Totti la squadra è più soggetta ad imbarcate; De Rossi non riesce ancora a reggere la squadra da un punto di vista caratteriale?

“Io penso che Totti e De Rossi siano un binomio importante e che magari in due, in un organico numeroso, possano fronteggiare il dialogo e il rapporto. Essere da esempio. Quando però manca anche uno solo dei due, non penso che l’altro possa essere sufficiente. Non è questione di Totti o De Rossi come singoli, ma piuttosto di un binomio che riesce a gestire meglio il dialogo. Sono ovviamente dei punti di riferimento per i nuovi arrivati, poi è ovvio che a qualcuno possa andare più a genio Totti, ad altri De Rossi, ma questo è assolutamente normale”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

41 commenti su “Mazzone pensa che Luis Enrique sia l’uomo giusto per la Roma”

  1. questi giocatori sono delle sgualdirne sopravvalutate.
    partite come quella con il lecce sono la vergogna per i nostri colori .
    devono essere presi a frustate .
    speriamo che la società capisca che senza campioni non si va da nessuna parte. io escluso de rossi non vedo campioni in rosa.
    tutti sopravvalutati

    Rispondi
  2. La roma che vorrei tra un paio di anni:

    stek,consigli,lobont
    van der wiel(o azpilcueta),nego,astori,silvestre,burdisso,pezzella,dodò,marquinho
    de rossi,gago,pjanic,cirigliano,florenzi,eriksen,lassana diarra o moussa sissoko
    borini,osvaldo,lamela,ocampos,bojan(oppure uno tra rossi,jovetic e suarez)

    secondo me sarebbe davvero una bella squadra considerando che gente come florenzi,bojan,dodò,pezzella,cirigliano e ocampos credo diventeranno dei top player e sommanti a gente già forte come de rossi,lamela,osvaldo,borini,diarra,burdisso saremo una squadra da vertice secondo me

    Rispondi
  3. TRATTO DAL GUINNESS DEI PRIMATI 2012.

    CHI E’ L’UOMO PIU’ ALTO DEL MONDO? Si tratta di Sultan Kosen un ragazzo di 27 anni che viene da Mardin, una cittadina della Turchia orientale. È alto 246.5 cm ed è molto simpatico.

    CHI E’ L’UOMO PIU’ BASSO DEL MONDO? Chandra Bahadur Dangi è l’uomo più piccolo del mondo. Ha 72 anni e misura 54,6 centimetri. Viene dal Nepal ed è piuttosto taciturno.

    CHI E’ L’UOMO PIU’ PESANTE DEL MONDO? Non ci crederete, ma il signor Jon Brower Minnoch, nato il 29 settembre 1941 negli Stati Uniti d’America, dov’è cresciuto ad hamburger e noccioline, pesa la bellezza di 635 chili!!

    CHI E’ L’UOMO COL PISELLO PIU’ LUNGO DEL MONDO? L’ambito record appartiene al quarantenne americano Jonah Falcon, il cui membro raggiunge addirittura i 34,39 centimetri (una bottiglia di vino è 30 centimetri), misura certificata dai giudici del Guinness World Record. Già all’ età di dieci anni Jonah Falcon, che non è figlio del celebre attore hard John Holmes come vorrebbe una leggenda metropolitana, aveva il membro che arrivava a ben 19 centimetri: come lui stesso dichiara, aveva delle difficoltà a nasconderlo quando era negli spogliatoi della palestra della scuola!

    E CHI E’ L’ALLENATORE PIU’ FORTE DEL MONDO? Signore e Signori, ecco a voi Luis Enrique Martínez García, nato a Gijón l’8 maggio del 1970 e meglio noto come LUIS ENRIQUE. L’asturiano è un amante del triathlon e si è dedicato con successo alla maratona. Tanto che, nel 2007, ha partecipato ad un Ironman in 10 ore e 19 minuti. Come lui stesso dichiara, ha delle difficoltà a mettere in pratica il suo gioco, ma era tutto previsto e potete dormire sonni tranquilli: lancerà la Roma nella Storia, come un’astronave nello spazio.

    Rispondi
    • è chi è il tifoso laziale che per il periodo più lungo di tempo a fatto credere a un forum intero di essere un tifoso della Roma ?. Le sue vere generalità non sono conosciute,il signore in questione ci tiene a rimanere anonimo per paura che i tanti tifosi che ha ingannato possano fargli la posta sotto casa. Si tratta di Spiderman, così era conosciuto nel forum. Il suo scherzo sarebbe potuto durare ancora per molti anni sinchè uno degli utenti è riuscito a smascherarlo. Dje spà levete la maschera, il gioco è finito

      Rispondi
  4. QUESTE SONO COSE CHE SENTO DA ANNI,NON SI VINCE PERCHE’ ….

    1)Roma e’ una piazza calda
    2)problema dello spogliatoio
    3)l’allenatore e’ na pip**a
    4)i romani Totti e DDR non giocano bene
    5)Totti e’ finito

    Mazzone te stai a rincoglioni’ 😆 e pure noi a furia de senti’ le solite caxxate

    Rispondi
  5. io credo che in generale ed in primis se fosse la ROMA…chi sbaglia per certe cose-scommesse etc- deve pagare e non mi frega una mazza se a causa di cio’ la mia sqaudra riceve un vantaggio…
    del resto la ROMA e’ da sempre in grande credito con qusto genere di cose e se pensiamo a tutte le volte in cui ci hanno inciulato ed e’ passato tutto in cavalleria mi viene solo da piangere….

    Rispondi
  6. ma che vuol dire spogliatoio spaccato?questi una cosa sola devono fà ed è correre e onorare la maglia,Se tizio non và d accordo con caio a me nn me ne frega una cepp.a,sono 20 ed è normale che tutti e 20 nn possono andare d accordo.Devono coreeee,poi se possono pure menà,ma devono essere professionisti perchè sono PAGATI mica giocano a gratis sti paraventi!!

    Rispondi
    • questa è gente viziata e non è tollerabile, io ho sempre avuto rispetto per il prossimo, se uno mi paga io mi faccio in 4 per renderlo soddisfatto perchè mi sentirei una merd**a a rubargli i soldi. Evidentemente questi vogliono villeggiare a spese della serie A facendosi 4 risate davanti ai poveri sce**mi che li seguono allo stadio. Questa è gente di merd**a purtroppo, senza alcun valore, non correvano sabato, ma l’avete visti?

      Rispondi
      • e l ho visti si purtroppo.Quello che mi chiedo è come io che gioco per divertirmi al giovedi corro come un matto mentre questi che li pagano pure pare che ce fanno un favore…boh

      • almeno su questo siamo daccordo 😉 comunque bastià abbiamo criticato totti aspramente nelle ultrime settimane noi due però la partita di sabato è la dimostrazione che non era lui l’unico male

      • no,però con lui o senza nn cambia nulla,questa è l amara realtà,nn è piu decisivo.e nonostante ciò che facciamo noi dopo ogni sconfitta senza di lui??l invochiamo come il salvatore della patria,anche se sappiamo che nn è cosi….questo non lo posso propio accettare.E sarà sempre cosi,la roma è obbligata a nn perdere mai senza di lui altrimenti sarà sempre cosi,totti verrà acclamato anche a 40 anni a titolare!!è assurda sta cosa.

      • anche secondo me ormai non può essere il valore aggiunto però forse è l’unico a cui frega della roma, forse…magari sono ingenuo

      • per esempio,alla prossima se rientra chi togli?bojan e lamela che vengono cmq da 2 gol bellissimi consecutivi?osvaldo?

      • no lui rimane in panca ed entra nel secondo tempo, l’unico modo per lui di correre come gli avversari è essere più fresco degli avversari

      • boh,sicuro che ci tiene alla roma ma credo pure gli altri,è successo qualcosa prima di lecce e incredibilmente per la prima volta nn escono spifferi…perchè è evidente che qualcosa di grave è successo.Io ricordo già un luis inkaxxatissim.o in una conferenza dopo un allenamento….secondo me la partita nn è stata preparata con il massimo impegno e professionalità.

  7. Ragazzi, ma con questo qua vai in champions (grazie alle penalizzazioni, se mai ci saranno) e prendi scoppole a destra e a manca… Ma a non l’Apoel quanti gol c’avrebbe fatto? La champions lasciamola là dov’è, che di fare altre figure di M3RDA non ne abbiamo bisogno!

    Rispondi
    • cò tutto il rispetto ma a me sembra che in campionato con milan juve inter napoli lazio non è che abbiamo fatto tutte queste figure di merd.a….è con chi ci mette la grinta dei disperati che soffriamo….giocassero sempre concentrati come contro le grandi forse avremmo qualche figura di merd.a in meno…

      Rispondi
      • con la juve pari all olimpico,milan potevamo pure vincere a milano,inter vinto,napoli vinto e derby persi con 2 espilsi e 2 rigori,nn mi sembrano figure di merd.a

      • teorie che lasciano il tempo che trovano, ha ragione frank, forse non ricordi manchester tu?

      • che c entra,prima di manchester ci fu lione….e l anno dopo madrid….erano i quarti di finale……addirittura all andata vincemmo 2 a 1 e andammo li convinti di avere possibilità di finale,poi è andata cosi ma siamo arrivati ai quarti,cosa che a parte l inter e il milan a nessun italiana è riuscita in questi ultimi anni.

  8. io mi auguro che dopo aver perso sul campo la champions non vi mettiate a sperare nel 3 posto farlocco del calcio scommesse… quelli di voi che dicono è giusto che paghino sono bei paracu**li, andare in coppa così è come se in una gara a due tra automobili uno dei piloti ingrippa il motore dell’avversario e vince la gara. La gara successiva il pilota che ha ingrippato il motore gareggia contro un altra auto e per compensare i giudici ingrippano il suo motore avvantaggiando l’avversario. L’avversario che avrà tratto vantaggio dalla decisione dei giudici nonostante il suo motore non fosse stato mai ingrippato dirà ” è giusto che paghi”. è vero che la Roma era presente nel campionato dell’anno scorso ma mi pare che sopra di noi è comunque arrivato il Napoli che non è implicato

    Rispondi
    • scusa ma che c entra l anno scorso?? 😯 se penalizzano è quest anno e se arriviamo davanti al napoli perchè dovremmo rifiutare la champions??il primo anno con spalletti arrivammo 5…poi secondi per calciopoli e fu champions,non mi pare che ci strappammo le vesti dicendo no,cosi non voglio….

      Rispondi
      • non è giusto che noi andiamo in champions a spese di squadre che quest’anno (presuntamente)hanno guadagnato regolarmente i loro punti sul campo.Sono due campionati diversi e casomai sono le squadre che per colpa del calcioscommesse sono andate in B o non sono andate in Europa che dovrebbero essere risarcite, non noi

    • il concetto è questo, se tu per riparare a un campionato irregolare dove delle squadre hanno raggiunto piazzamenti irregolarmente a spese di altre sottrai punti ottenuti regolarmente da quelle stesse squadre il campionato successivo avvantaggiando club non direttamente danneggiati l’anno prima oltre a trovarti falsato il campionato precedente finisci per falsare anche l’ultimo

      Rispondi
      • allora sei d accordo di ridare lo scudo alla juve?e toglierlo all inter?e togliere il posto champions alla roma per ridarlo alla fiorentina?chi sbaglia paga.ed è giusto cosi.sennò famo tutti come caxx.o ce pare……

      • le penalizzazioni che fanno le danno sul campionato dell anno scorso?o di 3 anni fà??le possono dare solo su questo o sul prossimo..quindi di che parli?? 😯

      • bastià visto che ormai non puoi fare nulla per i campionati precedenti commuta alle società multe ultramiliardarie, vedi se non è peggio per i presidenti

      • oppure radi i giocatori coinvolti o gli fai una multa che equivale a metà dello stipendio, vedi come smettono

      • si però io sono orgohglioso e credo pure tu che la mia squadra in mezzo a questa cacc.a nn ci finisce mai,quindi è anche giusto in un certo senso che questa onestà paghi…sennò l onesto finisce sempre per prendersela nel cul.o e nn và bene nn credi??già nella vita è sempre cosi,almeno nello sport……

      • si si la vedo anche io così, credo solo che le punizioni debbano essere diverse, metti che l’anno scorso cicinho e rosi ad es si vendevano due partite, non ti roderebbe a te che magari quest’anno ci conquistavamo la champions sul campo e ci levassero i punti a vantaggio della lazio arrivata dopo di noi?

Lascia un commento