Editoriale. Juan, Bergonzi ed il regolamento che nessuno approva

L’Italia, in generale, è molto spesso teatro ospitante spettacoli indecorosi, vergognosi, imbarazzanti. La Serie A, invece, è motivo di vergogna continuamente, giornata calcistica dopo giornata calcistica. Tanti dilettanti allo sbaraglio, tanti ciechi che fanno a sassate: questa è la Serie A e chi la gestisce.
C’è “Il regolamento del Giuoco Calcio“, che nessuno approva, che nessuno vorrebbe, che ognuno interpreta a modo suo. Troppi eventi sono lasciati all’interpretazione dell’arbitro, troppe volte si dice “è a discrezione dell’arbitro”. Certo, ovviamente c’è anche questo…quello che voglio dire, però, è che ci sono regole dall’importanza esiziale, ci sono regole importanti, che riguardano anche l’etica. A prescindere dalla PAZZESCA situazione legata alla regola che ha portato all’espulsione di Stekelenburg nel derby (solo ultimo caso): pensate che Marcello Nicchi, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, l’ha reputata sbagliata. E per quale motivo quella regola è lì?
Per non parlare del fallo di mano “volontario” o “involontario”: uno dei misteri più grandi del calcio Mondiale.
Vorrei soffermarmi, però, sull’episodio legato ai “buuh” razzisti rivolti a Juan. Capisco che sospendere un derby possa essere rischioso e capisco che possa essere una decisione difficile da prendere, ma l’arbitro in campo ha il potere di farlo: il regolamento prevede la sospensione del match? ebbene, caro Bergonzi, perchè non attenersi al regolamento? si parla di gesti reiterati. Settimana scorsa, i “buuh” sono stati rivolti a Muntari: ebbene, qualcuno si è sognato d’interrompere il match? no, ovviamente. Puniamo il club sotto il punto di vista economico, con un’ammenda ridicola. Chiudere il settore no? squalificare la curva no?
Non è populismo, non è ipocrisia, l’avrei condannato se l’avessero fatto i tifosi della Roma, l’avrei fatto comunque. E’ che è triste, è patetico, è sbagliato, è INACCETTABILE che episodi come questo rimangano impuniti. Ci sono persone, che curano la Serie A, che hanno sempre sbagliato e continuano a sbagliare. Che cosa bisogna fare per vedere un cambiamento di rotta? Catania-Roma resterà per sempre negli occhi di tutte le persone oneste, come resterà sempre nella mente di tutti quanto successo nella partita tra Inter e Lazio del “Oh no”.
Chi sbaglia paga: saltano panchine e giocatori, a volte giustamente ed a volte ingiustamente, ma gli arbitri che cosa sono? una casta d’intoccabili? sono i “politici” del calcio?
Fin da piccolo ho sempre creduto nella frase “chi sbaglia, paga”. Troppe volte mi sono accorto che è solo una speranza di molti…

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp