Editoriale. Juan, Bergonzi ed il regolamento che nessuno approva

L’Italia, in generale, è molto spesso teatro ospitante spettacoli indecorosi, vergognosi, imbarazzanti. La Serie A, invece, è motivo di vergogna continuamente, giornata calcistica dopo giornata calcistica. Tanti dilettanti allo sbaraglio, tanti ciechi che fanno a sassate: questa è la Serie A e chi la gestisce.
C’è “Il regolamento del Giuoco Calcio“, che nessuno approva, che nessuno vorrebbe, che ognuno interpreta a modo suo. Troppi eventi sono lasciati all’interpretazione dell’arbitro, troppe volte si dice “è a discrezione dell’arbitro”. Certo, ovviamente c’è anche questo…quello che voglio dire, però, è che ci sono regole dall’importanza esiziale, ci sono regole importanti, che riguardano anche l’etica. A prescindere dalla PAZZESCA situazione legata alla regola che ha portato all’espulsione di Stekelenburg nel derby (solo ultimo caso): pensate che Marcello Nicchi, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, l’ha reputata sbagliata. E per quale motivo quella regola è lì?
Per non parlare del fallo di mano “volontario” o “involontario”: uno dei misteri più grandi del calcio Mondiale.
Vorrei soffermarmi, però, sull’episodio legato ai “buuh” razzisti rivolti a Juan. Capisco che sospendere un derby possa essere rischioso e capisco che possa essere una decisione difficile da prendere, ma l’arbitro in campo ha il potere di farlo: il regolamento prevede la sospensione del match? ebbene, caro Bergonzi, perchè non attenersi al regolamento? si parla di gesti reiterati. Settimana scorsa, i “buuh” sono stati rivolti a Muntari: ebbene, qualcuno si è sognato d’interrompere il match? no, ovviamente. Puniamo il club sotto il punto di vista economico, con un’ammenda ridicola. Chiudere il settore no? squalificare la curva no?
Non è populismo, non è ipocrisia, l’avrei condannato se l’avessero fatto i tifosi della Roma, l’avrei fatto comunque. E’ che è triste, è patetico, è sbagliato, è INACCETTABILE che episodi come questo rimangano impuniti. Ci sono persone, che curano la Serie A, che hanno sempre sbagliato e continuano a sbagliare. Che cosa bisogna fare per vedere un cambiamento di rotta? Catania-Roma resterà per sempre negli occhi di tutte le persone oneste, come resterà sempre nella mente di tutti quanto successo nella partita tra Inter e Lazio del “Oh no”.
Chi sbaglia paga: saltano panchine e giocatori, a volte giustamente ed a volte ingiustamente, ma gli arbitri che cosa sono? una casta d’intoccabili? sono i “politici” del calcio?
Fin da piccolo ho sempre creduto nella frase “chi sbaglia, paga”. Troppe volte mi sono accorto che è solo una speranza di molti…

Condividi l'articolo:

55 commenti su “Editoriale. Juan, Bergonzi ed il regolamento che nessuno approva”

  1. vorrei tanto sentire una conferenza stampa di bergonzi per sapere cosa gli frullava nella testa durante la partita 😕

    Rispondi
  2. Gli arbitri politici del calcio: Magari.
    Come ricordava Flaiano: gli arbitri sono odiati dagli italioti perche’ sono gli unici che decidono chiaramente ed immediatamente.
    La Roma non ha perso per colpa dell’arbitro. Ha perso per colpa sua.

    Rispondi
    • Parole sacrosante! La rivoluzione volete farla? Non facciamola solo supportando a occhi chiusi lo spagnolo, ma facciamola cercando le nostre colpe e non piangendo per gli arbitri come Zamparini, Lotirchio e Conte!

      Rispondi
  3. Nel caso dell’espulsione di Stekelemburg bisogna ricordare che le regole del giuoco calcio sono definite a livello internazionale. Purtroppo la nostra federazione non puo’ cambiarla anche volendolo. Fatto reso ancora piu’ insopportabile perche’ questa stessa regola e’ stata confermata dall’international board di recente. Dato che le regole non vengono riviste di anno in anno ce la dobbiamo tenere ancora per molto.
    Quanto agli buuh dei villici idioti: A volte la politica italiota spara una pena inapplicabile proprio per non applicarla. Perche’ non si usano le telecamere, si da il daspo e si incrimina penalmente ste bestie? Insomma creiamo lo zoo della Ciociaria mettendoli al gabbio.

    Rispondi
    • “zoo della Ciociaria” anche è un’espressione razzista…
      E ricordo a tutti voi che noi siamo quelli che abbiamo fatto i buh a Okaka e abbiamo lanciato le banane a Balotelli. Quindi condanniamo anche la nostra di tifoseria!

      Rispondi
      • Nono, è che se critichiamo il razzismo e diciamo queste cose siamo incoerenti. Io sono razzista: si, con i laziali…non li reggo! Però era per dire: burino lo puoi dare, ma essendo io per metà ciociaro e per metà romano, una parte di me si senta toccata da “zoo della Ciociaria” ahahahahha! E vabbè, però non sono mica offeso, è giusto così!

      • intendevo che questi lazzisti andrebbero rinchiusi in uno zoo e per via del fatto che sono lazzielli tale zoo non puo’ essere ubicato a Roma. Qui non si parla di razza. Come tale la battuta puo’ essere offensiva nei riguardi della regione ma rientra’ negli sfotto tra romani e campagne limitrofe. 🙂
        Cmq, apparte questo, ho un profondo amore per la ciociaria e la sua immensa storia.

      • Grazie, Paulo Roberto! Non m’ero offeso! Condivido appieno tutto il tuo riscorso! Era un po’ d’orgoglio scosso 😀 Nessun problema…se ci fosse lo zoo coi lanzieli ci andrei ogni giorno a farmi due risate per sti poveracci!!

  4. Juan, purtroppo il mondo laziale é fatto cosi, il pattume della società romana, la loro mente é rimasta impigliata in qualche slogan fascista.

    E la cosa più pietosa quando alcuni cercano di ridimensionare l’accaduto, o certi che fanno sottolineare i cori razzisti della curva verso i napoletani, gli stessi che poi chiamano zingaro un giocatore montenegrino o lo svedese del Milan….

    Questo non é il calcio e ieri si é assistiti ad una scena pietosa che purtroppo riflette la società romana.

    Rispondi
    • io voglio andare allo stadio senza dover essere bastonato da un gruppo di fascistelli sottosviluppati solo perché indosso una maglietta diversa dalla loro, nel nuovo stadio a questa gente non bisognerebbe farla entrare.

      Rispondi
      • io aspetto il derby dell’anno prossimo mi porto anche due o tre hooligans dell’arsenal amici miei…voglio vedere che caxxo fanno

    • Continua a dare la colpa dei buuh razzisti al fascismo…
      Ancora non hai capito che quello è solamente becero RAZZISMO.

      Rispondi
    • Formellesi specie immonda, feccia dell’umanità, piango attonito e rabbioso al pensiero che siamo 10 punti sotto quella accozzaglia di razzisti travestiti da bravi ragazzi e che gli abbiamo laciato vincere due derby di fila ad un allenatore che solo ieri si era dimesso e adesso festeggia come avesse vinto il campionato.

      Rispondi
  5. Ragazzi, probabile difesa del Palermo dabato: Pisano, Migliaccio (che manco è difensore, però manca Silvestre), Mantovani, Balzaretti. Voglio dire, li possiamo mettere in difficoltà, non andiamo a giocare a Madrid. Fiducia, ma basta con linee di difesa altissime e difesa a zona sui calci piazzati (miccoli crossa da Dio e Budan di testa dice la sua). Attenzione, compattezza e saggezza tattica, e anche con i tanti assenti la Roma potrà giocarsela al barbera.

    Rispondi
  6. Io credo che per questi atti bisognerebbe dare la squalifica del campo e a porte chiuse per la propria tifoseria per tutto il campionato in corso e se sono meno di 10 partite in casa per tutto quello dopo…1 milione di euro di multa piu 10 punti di penalizzazione nella classifica del campionato…cosi puniti i tifosi e la squadra…non ne faccio differenze di colori per tutti uguali!!

    Rispondi
  7. La regola per me è giusta. Se io decido di stenderti davanti alla porta, impedendoti così di segnare un goal quasi certo, ti costringo a tirare un rigore che puoi anche sbagliare. Se decido di far questo devo avere un danno adeguato. Togliere l’espulsione in questi casi significherebbe che ogni domenica i portieri non ci penserebbero due volte a falciare gli attaccanti lanciati a rete. Il problema non è la regola, il problema è che sia sempre applicata, PER TUTTI. Se ieri era Buffon sarebbe stato espulso o sarebbe uscito fuori un inspiegabilmente più morbido giallo? Non è una supposizione ipotetica: in alcune partite, anche dell’anno scorso, Buffon nella stessa situazione è stato graziato. Interroghiamoci su queste cose piuttosto? PARITÀ DI TRATTAMENTO!

    Rispondi
    • Io metterei una clausola se il portiere te frantuma allora rosso e due giornate di squalifica perchè intervenendo cosi rischi di fare male veramente…e te butta come ieri con klose rosso e una giornata di squalifica…per te quale sarebbe la squadra migliore per domenica?

      Rispondi
      • domenica stiamo davvero rovinati. Il problema è che paghiamo ancora quella cavolata dell’esclusione di De Rossi a Bergamo. Gago era diffidato e si sapeva ma per via del provvedimento disciplinare è stato schierato e puntualmente ammonito, così poi ha dovuto saltare il derby. Con Gago al derby ti potevi pure permettere di non far giocare tutto il match a Pjanic, che si sapeva essere in condizioni precarie e che dopo l’espulsione è stato pure costretto a correre di più, come tutti. Conseguenza: ti si è rotto Pjanic. Ora è davvero un casino e la storia resta sempre la stessa: va bene scegliere di mandare tizio o caio in prestito, e di cedere questo e quello, ma poi vanno sostituiti. Faceva schif0 pizarro domani? Non se sapeva a gennaio che serviva un difensore perchè Burdisso è sempre fuoti, Kjaer è penoso e Juan è facile all’infortunio (soprattutto se lo costringi a rincorrere gli avversari 30 volte a partita)? Ora sono bei caxxi! Sarebbe saggio cambiare modulo a Palermo, giocare un po’ più coperti (il che non significa catenaccio, significa non difendere solo in 2 e pure altissimi) per proteggere adeguatamente la difesa. Credo che Kjaer comunque debba giocare: mai mettere i giocatori fuori ruolo. Questo abbiamo e questo si propone, tentando però di facilitare il compito ai nostri giocatori, di valorizzarli secondo le loro caratteristiche e non mettendoli in difficoltà. Kjaer è lento e non è bravo ad impostare l’azione: allora non difendi altissimo, non lo devi costringere a rincorrere sempre l’avversario in spazio aperto, i centrocampisti gli devono essere un po’ più vicini per ricevere il pallone. Difesa con Kjaer-Heinze. Sulla fasce Rosi e Taddei (si potrebbe anche provare marquinho, ma di esperimenti quest’anno ne sono stati fatti davvero troppi), al centro De Rossi, Gago e Perrotta (sì, perrotta), in attacco Lamela trequartista dietro a Bojan e Borini. Potrebbe anche giocare Totti da trequartista, ma mi piacerebbe che Lamela potesse aver quest’occasione vista l’amarezza subita nel derby: era il suo compleanno e ha fatto 6 minuti scarsi di gara.

      • Diciamo la verità: si potrebbe pure provare a fare un 4-4-2 a palermo, con Lamela a fare l’esterno sinostro (un po’ come a Napoli) o se si vuole essere meno spregiudicati, Marquinho a sinistra. Con il 4-4-2 Totti centravanti e Borini (che ha detto anche in nazionale che lui ama defilarsi) a svariare su tutto il fronte d’attacco. Diciamo la verità: in queste condizioni, con queste assenze, dopo una serie di sconfitte e di trasferte inguardabili, se si va a Palermo e si torna con un punto ci si potrà ritenere soddisfatti. Bojan comunque sembra in forma. Almeno il secondo tempo lo farei giocare per tutti i 45 minuti. L’ho visto voglioso e deciso nel puntare l’uomo sabato. I difensori del palermo sono molto lenti e macchinosi. Se li punta non lo prendono più.

      • che ne dici di questa formazione?

        Pigliacelli
        Rosi
        Kjaer
        Heinze
        Taddei
        Gago
        De Rossi
        Marquinho
        Lamela
        Bojan
        Borini

        (Curci,Ricci,Jose Angel,Viviani,Greco,
        Piscitella,Totti)

        Non ho messo Lobont in porta xkè ogni volta che gioca mi fa venire un infarto e se vedi nel secondo gol per buttarsi si sposta e indica la strada del gol a mauri si autocianghetta da solo

        Sarà la sera tarda ma quante giornate deve scontare osvaldo?

      • Credo che non sia assolutamente il momento per far esordire il portiere della primavera. Basta imprudenze. Tra l’altro Pigliacelli non lo trovo assolutamente pronto per un livello oltre la Primavera: è bravo con i piedi ma fra i pali per ora non mi convince per niente.

  8. cmq lette le dichiarazioni di bossi,colui che è stato al governo di questo paese per anni ed anni capisco come su certe cose siamo propio senza speranza.Quello è pazzo,altro che i buuu….

    Rispondi
    • Bossi è il male assoluto della società, lui è chi lo segue…
      Ieri ha detto che Lucio Dalla era un italiota, indegno di essere padano, perché la madre era del Sud… ma vaffancuIo tu e la Padania del càzzo, con tutti i problemi da risolvere in Italia sto pezzo di m***a gioca a Risiko!!! PAGATO DA NOI!!!!!!!!!

      Rispondi
      • e oggi ha detto che il nostro presidente della repubblica rischia la vita, verrà fatto fuori dalla gente del nord.. 😯

      • Solo in Italia può essere tollerato un partito ANTI-STATO!!!!! 😯
        Un partito palesemente anticostituzionale!!!

      • Parli te, e il tuo partitino fascistella che lo ha sempre sostenuto?
        Ora che fai l’indignato?
        Comunque complimenti per come gestisci le conversazioni tra tifosi.

      • Il mio partito odìa Bossi più di quanto lo odì io… non so a cosa ti riferisci 😆

  9. ah mo è ka regola sbagliata??se stamo ad attacca a tutto, quante partite abbiamo vinto noi grazie a questa regola??è sbagliata xké perdiamo noi cosi…pensiamo ad evitare queste espulsioni piuttosto

    Rispondi
    • E’ giusto… se andiamo a guardare dietro all’episodio ci accorgiamo che come al solito la Roma era messa malissimo in campo, e al primo contropiede è successo quello che praticamente capita ad ogni partita, quando prima/quando dopo…

      Rispondi
  10. Mi spiace che quella che non escludo possa essere stata l’ultima partita di Juan con la maglia della Roma sia stata macchiata da un gruppo di tifosi incommentabili. Ci è rimasto malissimo, si era visto in campo e l’ha ribadito dopo la gara.
    Se poi atteggiamenti di questo tipo vengono “puniti” quasi come un lancio di palle di neve ai fotografi…

    Rispondi
      • No. Nel senso, si, ovviamente sarebbe meglio ignorarle, perché non meritano nessuna attenzione. Ma quando stai lì sul campo, ti senti un boato di insulti rivolti solo a te, bhe, si fa pesante.

      • Sì, infatti ho considerato che non fosse facile, però ripeto se capisci che non hai niente di cui offenderti non devi offenderti… prendili come dei fischi qualsiasi e buonanotte…

    • Il Juan di Domenica è stato a dir poco monumentale. L’ultimo a cadere. Peccato che a causa di infortuni sia ormai incostante. Ma a me è sempre piaciuto come difensore. Un campione nel suo ruolo.

      Rispondi
    • Ci ho pensato anch’io. Mi dispiace infinitamente che sia finita così l’avventura giallorossa di Juan. Non meritava questo tipo di congedo.

      Rispondi
  11. Non possiamo parlare del regolamento infame solo ora che abbiamo perso il derby per l espulsione di stek,non facciamo le verginelle poi,qualche derby in passato lo abbiamo rubacchiato,non mi piace piangere come i laziali,e non facciamo le verginelle nemmeno su i buuu razzisti,noi siamo riusciti a farli addirittura ad un nostro giocatore,tale okaka,addirittura dopo un gol,ce lo siamo già scordati??

    Rispondi
  12. Due concetti:

    – l’espulsione di Stekelenburg con tanto di rigore purtroppo c’era tutta… la regola è sbagliata a prescindere perché in questi casi il rigore e l’ammonizione al portiere sono già abbastanza penalizzanti, l’espulsione è eccessiva ma purtroppo il regolamento finché non verrò modificato (e dubito, al di là delle chiacchiere, che verrà mai fatto) è questo, giusto o sbagliato andava applicato.

    – sui “buuh” a Juan dico che sono assolutamente da condannare, però secondo me i calciatori (e in generale le persone) di colore devono smetterla di offendersi per questo… avrei apprezzato di più da parte di Juan se ieri avesse fatto finta di non sentire, anche per non dar importanza alle provocazioni dei burini… capisco che non è facile, però ormai mi sembra una cosa condivisa da tutti il fatto che la differenza del colore di pelle non ha alcuna importanza, quindi non c’è nulla di cui offendersi… io non mi offenderei mai se mi fischiassero perché ho la pelle bianca, non so se mi sono spiegato 😉

    Rispondi
    • Mi spiace ma non sono d’accordo per niente sui buu razzisti. Il razzismo non si combatte mai abbastanza, qualsiasi cosa faremo, mai. Deve essere annientato come il vaiolo, la peste. Mai pensare che si possa essere morbidi, massima durezza se no ci saranno sempre focolai e non ce ne libereremo mai. Anche perché con la stupidità che c’è è molto, molto dura estirparlo

      Rispondi
    • Concettualmente non è sbagliato quello che dici, però cerca di capire, sei da solo contro centinaia di maleducati che in pratica offendono, oltre che te stesso, anche tutti i tuoi parenti, il tuo paese, tutto ciò che tu sei, senza contare che hai già giocato tanti minuti di partita, quindi non riesci neanche ad essere lucido al 100%. Come ti sentiresti tu? I giocatori che si trovano in queste situazioni vanno tutelati, stop. Sospendi la partita e “invita gentilmente” ad uscire dallo stadio quegli animali (perché a definirli uomini offendo me stesso, oltre che tutti voi), vedi come si sentono loro dopo.

      Rispondi

Lascia un commento