Tommasi parla del razzismo negli stadi

Damiano Tommasi, presidente dell’Aic, ha commentato gli insulti razzisti dei tifosi della Lazio nei confronti del brasiliano Juan durante il derby dell’Olimpico:

Gli ululati razzisti nel derby? È sempre la solita storia: per la maleducazione di pochi ne pagano le conseguenze tutti. Fermare la partita? Bisogna capire se sia giusto fermare uno spettacolo a discapito di tutti o se sia meglio colpire quei pochi che si comportano in modo incivile. Sicuramente la presa di posizione da parte dei calciatori è stata chiara come sempre. La solidarietà della categoria è sempre all’altezza della situazione. Per combattere il fenomeno del razzismo bisogna fare ancora più squadra, non solo negli ambienti calcistici ma anche in quelli politici come Figc e Lega“.

L’ex giallorosso ha concluso commentando la partita:

E’stata una partita segnata subito dall’episodio del rigore. La Roma ha tenuto testa alla Lazio come nel derby d’andata anche in inferiorità numerica, poi ha vinto la squadra che ha spinto di più“.

Photo Credits |  Getty Images

Condividi l'articolo:

22 commenti su “Tommasi parla del razzismo negli stadi”

  1. ma perchè si continua sempre solo a parlare e nn si fa niente sarebbe ora o dobbiamo farla sempre fare franca a questi sottosviluppati mentali, ma si possono sentire ancora queste cose perchè nn li si butta in qualche discarica mi fanno proprio schifo sti dementi

    Rispondi
  2. Io condanno le manifestazioni di razzismo ma dico anche che forse i giocatori che capitano a tiro dovrebbero evitare di dar peso a quei “buuu”… ieri Juan se l’è presa e ha solo peggiorato la situazione… e poi perché offendersi? Davvero nel 2012 c’è ancora qualcuno che crede che aver la pelle bianca o nera faccia differenza?
    Se si capisse questo, i vari Juan, Zoro o Drogba non avrebbero più motivo per ritenersi offesi.

    Rispondi
    • “Davvero nel 2012 c’è ancora qualcuno che crede che aver la pelle bianca o nera faccia differenza?”
      Si’ quelle scimmie che fanno buuu

      Rispondi
      • Ahaha.. bravo!

        “Davvero nel 2012 c’è ancora qualcuno che crede che aver la pelle bianca o nera faccia differenza?”

        Quel depravato del nanopresidentedelmilan!

    • Ma certo che ci sono, ancora nel 2012, ignoranti e razzisti che fanno distinzione sul colore della pelle. Certo che ci sono. E pure te lo domandi???
      Il mondo e l’Italia sono pieni di beceri razzisti e neo-fascisti.
      La storia, purtroppo, non ha insegnato nulla.

      Rispondi
  3. Ieri alcuni di quegli elementi a fine partita li avrei messi sotto con la macchina…ma non perchè laziali….ma perchè coglioni razzisti…

    Rispondi
  4. x qlli ke dicono che l espulsione di stek è da regolamento io rispondo l entrate da dietro sono minimo da cartellino giallo ieri nn sventolati in piu dico ke da regolamento UEFA i cori razzisti so puniti cn la sospensione della partita cn sconfitta 3 a 0 a tavolino…poi basta punta er dito su totti e luis enrique qnd si perde…se ve la dovete pia cn qlkn piatevela cn baldini,è lui ke ha scelto luis(a me nn dispiace se aggiusta la difesa e impara una proposta alternativa)ed è sempre lui ad attuare qsta politica taciturna sugli arbitri…IO VOJO KE TUTELINO LA ROMA,BASTA SVISTE ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  5. Ieri l’arbitro ha chiesto a mauri di far smettere i cori razzisti verso Juan ma quella nullità di un uomo ha fatto un’espressione del tipo: “non ci posso fare niente io”…se lo avessero chiesto al nostro Capitano la situazione sarebbe stata diversa…Siamo orgogliosi del nostro capitano per tutto 😉

    Rispondi
  6. Non c’entra nulla, ma Caltagirone e’ al gabbio. Finalmente, maledetto criminale. Ora tocca agli altri palazzinari romani!

    Rispondi
  7. Fermare la partita no, ma sanzioni salate al club si in modo da responsabilizzarli del pattume che portano allo stadio.

    Sanzioni con 6 zero e squalifica del campo.

    Rispondi
  8. Premetto che non voglio in alcun modo DIFENDERE NESSUNO. Quale sia la ragione, insulti razzisti sono da vietare e punire severamente.

    Però mi viene una domanda… il razzismo negli stadi è “consapevole” oppure fanno i cori solo perchè sanno che è il modo piu facile di offendere?

    Mi spiego meglio… tutti sanno che insultare una persona di colore (ma anche con problemi mentali/fisici o altro eh) è un’offesa pesante. Molto piu che un vaffa. Per questo potrebbe essere che la maggior parte dei cori contro i giocatori di colore sono fatti solo per offendere, non perchè si crede veramente.

    Detto ciò, rimane una delle pagine piu brutte della storia del calcio. Grave quanto andare allo stadio armati e gettare zizzania.

    Rispondi
      • C’hai ragione, dipende anche dagli ambienti, per esempio gli ultras del Verona sono soliti usare cori razzisti. Poi è ovvio, questa cosa succede anche simpaticamente, per esempio Ibra viene preso in giro per il naso fra i tifosi, non in curva ovviamente. Dico che è probabilmente esatto il tuo pensiero e l’appoggio.

Lascia un commento