FINE PARTITA: la Roma ha fatto anche troppo, lo dico senza problemi. I Giallorossi hanno fatto giocando con grande orgoglio e rabbia, nonostante un arbitraggio imbarazzante da parte di Bergonzi, che ha praticamente sconfitto la Roma da solo. Il terzo posto è ora a 10 punti, si fa davvero dura, ma l’importante è continuare a cercare la vittoria, senza guardare la classifica. Non si capisce come possa QUESTA squadra essere al terzo, come possa continuare a vincere. Catenaccio anche con l’uomo in più. Oggi la Roma ha perso, ma vincere sarebbe stato veramente troppo, troppo difficile. Per più di qualche motivo. Niente da rimproverare ai giocatori della Roma: forse solo Heinze ha sulle spalle qualche responsabilità. Sul secondo gol, errore di posizionamento di tutta la linea difensiva, ma oggi è davvero stupido cercare i colpevoli. Partita da dimenticare, anche per l’arbitro. Ancora “complimenti” a chi ha fischiato Juan e Simplicio.
47’st: altro gran cross di Marquinho, stavolta per Borini, che di testa colpisce alto.
43’st: cross di Gonzàlez per Alfaro, che spara alto di testa. Biava atterra Bojan, dopo questi l’ha saltato, e Bergonzi ammonisce lo spagnolo per simulazione. Sarebbe stato espulso il difensore laziale. Ammonito anche Totti, per proteste. Mamma mia che arbitraggio.
42’st: ammonito Borini, che ha steso Alfaro da dietro.
40’st: espulso Scaloni, FINALMENTE, dopo che ha steso Bojan al limite dell’area. Doppio giallo per lui. Esce Hernanes, entra Diakitè. Il brasilianon non voleva uscire. Che tristezza. Ammonito Diakitè.
38’st: Lazio chiusa in difesa! Borini allarga per Marquinho, che crossa stupendamente per Totti: colpo di testa del Capitano, ad un niente dal palo alla sinistra di Marchetti. Entra Alfato, esce Mauri.
32’st: altra opportunità per Mauri, che di testa spara alto.
30’st: la Lazio ora gioca in contropiede: buona opportunità per Mauri, che dall’out di destra cerca il tiro a giro, ma Lobont para. Uscirà Juan, infortunato, ed entra Bojan. De Rossi in difesa.
27’st: cross di Hernanes per Klose, che di testa schiaccia fuori.
25’st: Borini anticipa Dias e calcia al volo, spalle alla porta, ma il pallone finisce fuori.
24’st: Ledesma ha la possibilità di chiudere il match da posizione favorevole, ma Lobont para alla grande. Dias atterra Totti da dietro, a metà campo e spalle alla porta, niente giallo.
20’st: Simplicio perde un pallone clamoroso a metà campo, Hernanes parte solo verso la porta romanista, ma Juan interviene da campione e toglie la palla al brasiliano. Risponde così ai supporters della Lazio, che hanno cominciato a fischiare anche Simplicio.
16’st: GOL DELLA LAZIO. Punizione di Ledesma, pesca Mauri alle spalle della difesa Giallorossa: il capitano della Lazio colpisce al volo e buca Lobont.
15’st: ammonito Heinze, anche se sembrava l’avesse subito lui il fallo.
13’st: il capitano della Roma suona la carica! Gran destro dai 25 m, la palla non gira come vuole lui, ma il tiro non esce di molto.
10’st: esce Pjanic, entra Marquinho. L’infiammazione al retto femorale si riacutizza: al ct della Bosnia staranno fischiando le orecchie…
3’st: brutta gamba tesa di Matuzalem su Totti, Bergonzi non ammonisce. L’arbitro, intanto, annuncia la possibilità di dare la vittoria a tavolino alla Roma in caso di altri versi razzisti.
1’st: la Curva Nord sta riservando dei “BU” razzisti a Juan, che li ha zittiti. Si vergognassero.
FINE PRIMO TEMPO: la Roma parte con l’handicap; subito espulso Stekelenburg, reo di aver atterrato Klose in area di rigore. Batte Hernanes: gol della Lazio. Biancocelesti subito avanti, ma poi vengono fuori i valori delle due squadre: la Roma pareggia subito con il solito Fabio Borini, bomber letale dei giallorossi. Nonostante Bergonzi, che ha graziato molti giocatori della Lazio, e nonostante l’uomo in meno, la Roma sta facendo molto meglio della Lazio. Ci si aspetta un secondo tempo di fuoco…
45’pt: ammonito Mauri per simulazione, si era tuffato in area di rigore.
41’pt: Klose da dietro scalcia De Rossi, ma Bergonzi non l’ammonisce.
40’pt: tentativo della Lazio da fuori area. Ci ha provato Gonzàlez, che con il destro ha sparato altissimo.
36’pt: ammonito Biava, che ha fatto un fallaccio su De Rossi, un brutto pestone. Ricordiamo che Biava è stato graziato ad inizio partita…
34’pt: cross di Garrido, ci arriva Klose ma di testa non riesce a sorprendere Lobont.
29’pt: cross di Scaloni in area, Matuzalem calcia al volo ma nessun biancoceleste riesce a deviare il pallone in porta.
25’pt: Matuzalem entra con il piede a martello su Totti, Bergonzi lo ammonisce.
19’pt: Dias colpisce Totti da dietro, senza nemmeno sfiorare il pallone, Bergonzi non ammonisce il difensore della Lazio.
17’pt: Josè Angel manda in bambola i centrali della Lazio, poi serve Totti al limite dell’area, che calcia forte ma non prende la porta.
15’pt: GOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! FABIO BORINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! CROSS DI HEINZE, SIMPLICIO SPIZZA PER JUAN CHE DA SINISTRA CALCIA E COGLIE LA TRAVERSA: BORINI COLPISCE AL VOLO E SEGNA IL PAREGGIO!
14’pt: Scaloni atterra Borini al limite dell’area, davanti c’era solo Marchetti, Bergonzi ammonisce Scaloni, ma meritava l’espulsione.
9’pt: GOL DELLA LAZIO. Hernanes prende la rincorsa, rallenta la corsa, riparte e calcia spiazzando Lobont.
6’pt: espulso Stekelenburg e rigore per la Lazio. Pallone perso a centrocampo, la Lazio riparte, Klose scatta alle spalle di Juan su assist di Hernanes. Stekelenburg tocca Klose, che cade. E rigore giusto. Sta per entrare Lobont, uscirà Lamela.
4’pt: il primo tiro è della Lazio! Matuzalem ci prova dopo aver saltato Taddei all’interno, ma Stekelenburg blocca in volo.
2’pt: Biava stende Borini, che l’aveva salta con un tunnel d’esterno, ma Bergonzi non l’ammonisce. Borini aveva un intero out a disposizione.
S’INIZIA!
Le formazioni ufficiali.
Roma:
Stekelenburg; Taddei, Juan, Heinze, José Angel; Simplicio, De Rossi, Pjanic; Borini, Totti, Lamela.
Lazio:
Marchetti, Scaloni, Biava, Dias, Garrido, Ledesma, Matuzalem, Gonzalez, Hernanes, Mauri, Klose.
Un derby della capitale importante, importantissimo; in palio c’è il terzo posto in campionato, o meglio, la rincorsa all’ultimo posto disponibile per la prossima Champions League. La Lazio è già li; la Roma dopo una stagione di alti e bassi rincorre a 7 punti. Niente di irrecuperabile per una squadra che nel recente passato ci ha abituato a rimonte impossibili.
Un derby decisivo quindi più per la Roma che ha nella vittoria il solo risultato disponibile.
Appuntamento come sempre alle 15.00 per la diretta del derby della capitale, Roma – Lazio.