Derby Roma Lazio, Annamo a vince

C’è una sola città al mondo dove si vive cosi accesamente la passione per il calcio, molte volte anche in maniera eccesiva, dove una gara diventa un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, pieno di sfotto’, pittoresche espressioni dialettali e coreografie che fanno venire la pelle d’oca. Ci sono in palio non solo i tre punti in classifica ma molto di più, si combatte per l’egemonia della città eterna.
Quando si parla di derby nel mondo del calcio si intendono le stracittadine, cioè le partita di due squadre della stessa città, della stessa regione o di altre regioni vicine. Queste partite sono sempre vissute con molte emozioni e tentazioni.

La rivalità tra due squadre della stessa città può assumere di frequente connotazioni ben più ampie di quelle meramente sportive se a scontrarsi non sono solo gli undici giocatori in campo ma ben si un’intera comunità religiosa, politica o sociale come avviene in tante nazioni nel mondo.
Per i tifosi e calciatori è uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione calcistica, di una vittoria in questa partita se ne parlerà per tutto l’anno e spesso diventa un match cosi sentito che può arrivare ad assegnare coppe e scudetti… questo è il derby!!!

Tanti sono i derby sparsi per il mondo intero, alcuni più appassionati di altri ma sempre molto combattuti sportivamente parlando. Per citare solo alcuni ci sono: Celtic-Glasgow Rangers, Boca Juniors-River Plate, Arsenal-Tottenham, Partizan-Stella Rossa, Flamengo-Fluminense, Galatasaray-Fenerbahce, Olympiacos-Panathinaikos, Real Madrid-Atletico Madrid, Benfica-Sporting Lisbona, etc.
In Italia possiamo nominare: Milan-Inter, Genoa-Sampdoria, Catania-Palermo, Juventus-Torino, e tanti altri. Nessuno però vissuto in maniera cosi intensa, calda e passionale come il derby capitolino, chiamato anche del cupolone.

Arriva il 170° derby di Roma e con lui la voglia di rivendicare una stagione fino a questo momento altalenante. Certamente sono tante le cose da migliorare per far si che questa squadra possa fare quel salto di qualità tanto atteso da tutti.
Non possiamo abbaterci però, perche noi tifosi della Roma abbiamo sempre dimostrato, nel bene e nel male di essere vicini alla squadra. Dal Circo Massimo, dimostrativo esempio di tifo in Italia, alla sospensione tentata nel derby del 21 marzo 2004, punto critico del tifo nel calcio italiano.
La curva Sud è un delirio, una girandola di colori e di cori, uno spettacolo che spesso e volentieri offusca e ruba la scena alla partita. Allora basta di saggi e moralisti, di critiche di corridoio che non fanno altro che gettare fango sulla nostra passione. Torniamo a fare i veri tifosi.
Quattro lettere, due colori, una sola fede… Roma annamo a vince!!!

Riccardo Lelli.

Condividi l'articolo:

39 commenti su “Derby Roma Lazio, Annamo a vince”

  1. adesso è più importante prendere i 3 punti e capire se ce la facciamo ad essere continui.. non serve umiliare la lazio e festeggiare tutta la notte se poi prendiamo 3 pappine a palermo.. non ci ubriachiamo di fesserie come al solito..

    Rispondi
  2. Su facebook ho detto ad un laziale “che mèrde che siete, c’avete l’aquila maschio e l’avete chiamata Olimpia!”
    M’ha risposto: “intanto noi abbiamo un simbolo da esibire, la vostra lupa non potrà mai volare”

    Cioè diteme voi. Ce rinuncio.

    Rispondi
  3. Non so se domani verranno distribuiti i fogli, comunque imparatelo, li dobbiamo SOVRASTARE, SFMR.

    Oh forza grande Roma per Te combatterò
    in giro per l’Europa il Tuo nome porterò
    invaderò gli stadi di tutte le città…
    la lazio è una merda…la Roma vincerà!!!

    sulla base del coro degli Shamrock Rovers
    youtube.com/watch?v=j75fFPS9u8c

    Rispondi
    • Che grandi i tifosi dello Shamrock… io sono stato in Irlanda a Dublino per due settimane a febbraio 2011, quella terra la porterò sempre nel cuore… e i supporters irlandesi sono eccezionali, davvero.
      Brava gente, brava davvero… stanno sempre a bere però so’ veramente unici e calorosi 😉

      Rispondi
      • pure io ne conosco corsà…volevo sfiarne uno a whiskey…poi mi son ricordato che avevo un fegato e ho lasciao perdere 😀

  4. sn sikuro ke domani faremo una grande partita… la lazio e’ una buona squadra ma si trova in quella posizione di classifica xke’ l’inter e’ finita il napoli ha perso dei punti x la champions e noi abbiamo cambiato tutto ..kmq ho visto la formazione i loro terzini (scaloni garrido) so peggio dei nostri (rosi taddei) dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Rispondi
  5. Che si vinca o si perda domani voglio 18 leoni tra campo e panchina dobbiamo sbranarli…dobbiamo sempre avere la palla tra i piedi non dobbiamo fargli capire un caxxoooo

    Forza Romaaa

    Rispondi
  6. ALLA MAMMA DER LAZIALE JE PIACE ER SESSO ORALE E SE JE METTI UN DITO AL C.ULO RAJA COME UN MULOO JE PIACE PIALLO AR C.ULOOO

    Rispondi
  7. caro Luis Enrique, domani dimostra a tutti ke sei un grande allenatore; e ke l’eventuale vittoria nel derby sia un punto di partenza, nn facciamo lo stesso errore ke abbiamo fatto dopo Roma-Inter

    Rispondi
  8. non sto piu nella pelle…
    non è che si può anticipare a oggi…
    Forza ragazzi
    Forza Roma
    annamo dai…. daiiiii
    anima e cuore

    Rispondi
  9. Quanto ce terrei a vince il derby… FORZA RAGAZZI, FORZA LUIS ENRIQUE… Forza tutti… annamo a vince pe’ davero…

    Rispondi

Lascia un commento