Graziano Cesari giudica negativo l’arbitraggio di Damato

Graziano Cesari, ex arbitro di Serie A, ha commentato al sito Gazzettagiallorossa.it la direzione di Antonio Damato nella partita di ieri contro l’Atalanta. Ecco le sue parole:

Giudizio sull’arbitraggio?
“Secondo me c’è solo un episodio decisivo: l’espulsione di Osvaldo e la non espulsione di Cigarini. Per me avrebbe meritato più l’espulsione Cigarini e non si capisce perché sia rimasto in campo. Anche perché è inevitabile che in inferiorità numerica si riscaldino un po gli animi”.

Espulsione Cassetti?
“Quando uno insulta un arbitro, un espulsione non è mai troppo fiscale. Certo che se mi dite che il regolamento non è applicato allo stesso modo con tutti, sono d’accordo”.

Voto alla terna arbitrale?
“Sicuramente non sufficiente, perché è stato creato un disequilibrio di gioco, e quando è così gli episodi diventano fondamentali”.

Romagnoli (il secondo assistente di Milan-Juventus) verrà allontanato a fine stagione. E’ giusto?
“Spero che anche Nicchi e Braschi lo accompagnino in questo ultimo anno. Romagnoli sicuramente dopo questa partita ha delle scorie mentali che non si possono eliminare, mi auguro che non sia il solo ad essere allontanato a fine anno”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

31 commenti su “Graziano Cesari giudica negativo l’arbitraggio di Damato”

  1. Riporto un mio post di 4 giorni fa

    er_pelliccia :
    23 febbraio 2012 alle 20:24

    Quest’anno damato ci ha arbitrato 3 volte… 3 sconfitte:
    Roma-Milan 2-3 (con gol di ibra in fuorigioco)
    Fiorentina-Roma 3-0 (con rigore+espulsione di Juan, inventati)
    Juve-Roma 3-0 (con gol di del piero viziato dal fuorigioco di borriello)

    Non vorrei sembrare pessimista,ma… 🙁

    Rispondi
    • Ora possiamo aggiornare lo score di damato con la Roma..

      Non si potrebbe evitare di affidare a damato altre partite della Roma?
      Grazie nicchi, grazie braschi e grazie a chiunque altro abbia voce in capitolo

      Rispondi
  2. per me l’arbitro Damato e un arbitro che sta con la Lazio.Cosi avendo decimato la Roma. Cosi i laziali posso vincere facile.La Roma fa schifo in ogni reparto.Luis non e’ un allenatore che possa allenare una squadra Italiana sopratutto con La “A”. 🙂 😈

    Rispondi
  3. mi sa che abbiamo problemi più seri di un arbitraggio insufficiente.. e poi roma è sempre stata così, quando le cose vanno male si prendono a calci gli avversari.. ma finitela di fare i nevrotici e godetevi i milioni che prendete non sempre degnamente..

    Rispondi
  4. Ripeto che secondo me sbagliate nel dire che la squadra è costruita male e vi spiego perché mostrandovi una formazione tipo:

    Stek
    Rosi-Heinze-Juan-Taddei
    Pjanic-DDR-Gago
    Osvaldo-Totti-Lamela

    Vi pare na squadra più scarsa (attenzione, NEI SINGOLI!!) dell’udinese o della lazie? A mio dire no, assolutamente no! È il fatto di giocare tutti oltre il centrocampo che ci fa sembrare una squadra di cogli0ni!!! Vorrei proprio vedere quanti gol prenderemmo se ci schierassimo con un 4-3-3 CLASSICO e non alla TUTTI IN AREA AVVERSARIA, come er sor Lucho insiste a proporre… Ho capito che deve mantenè na coerenza col suo gioco, ma diamine, un minimo di adattamento proprio no eh?? E poi basta con ste punizioni da sergente di ferro, fanno scojonare noi e i calciatori…

    Rispondi
  5. l’espulsione di osvaldo è severissima, ma forse ci può pure stare, il mancato rosso a cigarini è però un errore enorme quanto il goal non dato a muntari sabato sera. Ok che avremmo perso lo stesso, ok il fatto che se la roma quest’anno è così altalenante è solo a causa della roma stessa, però io sinceramente comincio ad essere un pò stufo per il modo in cui ci trattano gli arbitri, gli errori contro di noi stanno diventando una costanza…

    Rispondi
  6. non se stamo sempre a piagne addosso come i cugini de campagna..”era mejo questo, era mejo quello”

    non è mejo stasse zitti per evitare figuracce in futuro? dove sono quelli che dicevano osvaldo è na pippa, lamela è scarso, borini chi?

    Rispondi
  7. per me era meglio pure montella.montella e genio vedi che sta facendo con catania.quando era lui abbiamo lottato fino in fondo per un posto in champions.mi ricordo che abbiamo vinto in udine con la lazie.invece co luis E non vai nemeno in europa leuage.questo e un testardo e peggio non capisce un cazzo de calcio.e una fogna

    Rispondi
  8. Oggi, il giorno dopo la pessima figura che ricorderò a vita, se possibile sono ancora più incàzzato di ieri.

    Incàzzato perché ormai ho capito che abbiamo un allenatore irrimediabilmente compromesso, che di calcio non ha mai capito niente né tantomeno di gestione del gruppo. Continuiamo a perdere e a fare gli stessi errori ormai da agosto.

    Incàzzato perché un campionato mediocre ci aveva dato la ennesima possibilità (IMMERITATA) di tornare ancora una volta in corsa per il terzo posto, ma che SACROSANTAMENTE dopo le vittorie di Lazio, Napoli e Udinese di ieri sera si allontana definitivamente.

    Incàzzato perché la squadra è costruita male, da dirigenti che stimavo (e forse ancora stimo in fondo) come Sabatini e Baldini che non vedono gli enormi limiti di questa rosa (specialmente in difesa) e che non hanno fatto nulla per livellare nell’ultima sessione di mercato.

    Incàzzato perché non c’è un presidente, non c’è una società che sia presente e che faccia sentire la sua voce… Di Benedetto non può fare il presidente da Boston, è assurdo, è presidente di una squadra di calcio della Serie A italiana e deve stare a Roma, presente e vigile, deve avere sottomano la situazione, non si può andare avanti così.

    Incàzzato perché si continua a dar credito ad un allenatore che non h a fatto nulla per meritarlo. Credito gliel’ho dato anch’io, fino ad oggi, ma ora basta veramente non se ne può più. La pazienza ha un limite.

    Incàzzato perché i tifosi non contano niente, nessuno ci chiede scusa per le umiliazioni che siamo costretti a subire, nessuno ha la compiacenza di riconoscere le proprie responsabilità e cospargersi il capo di cenere, nessuno che ci dica la verità, nessuno che ci metta la faccia nei momenti difficili se non con le solite frasi fatte con la volontà di sminuire ogni accaduto, di far credere che in fondo era tutto previsto all’inizio, che per la Roma è normale prendere 4 goal a Bergamo, a Cagliari, a Firenze, a Torino e un po’ ovunque dove capita…

    Incàzzato per come si è gestito il caso De Rossi. E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non schierare il calciatore più forte a disposizione per un ritardo di 5 minuti significa metterlo in cuIo alla squadra stessa e a tutti i tifosi che aspettano la domenica per vivere 2 ore di gioia. Significa fregarsene dei soldi e del tempo che ogni povero tifoso impiega per quella che è la sua più grande passione, della quale come al solito (tranne a noi) non importa proprio a nessuno.

    Ma tanto c’è il progetto, tanto è così, tanto è un anno di transizione, tanto l’importante è salvarsi… e vabbè, sarà così, prima o poi capiremo che è ora di rifare tutto da capo? Forse. C’è ancora Rafa Benitez libero, ottimo allenatore libero e disponibile, ma non lo prenderemo mai… è pure spagnolo, così magari si farebbero contenti tutti quelli che vogliono il nome “esotico”, ma l’ottusità della dirigenza prevede di continuare così. Finché non apriranno gli occhi anche i più testardi.

    Mi dispiace dirlo ma ormai c’è rimasto solo il derby. E alla Lazio, che tanto prendiamo per cuIo e bistrattiamo, fanno tanti meno proclami di quanti non se ne facciano da noi, non parlano di progetti e di rivoluzioni culturali, eppure operano con i fatti. Sono 2 anni che quella squadra di “pippe”, come diciamo noi, ci da la pista in classifica.
    Forza Roma.

    Rispondi
    • corsaro, non ci conosciamo, anzi non sono solito scrivere ,anche perché di solito io non perdo la calma e la pazienza per la Roma,ma stavolta non ho potuto passarci sopra, in parte ti do ragione perché so due anni che la lazio ci sta sopra, senza fare proclami e con dei giocatori completamente mediocri, mentre noi siamo pieni di giocatori talentuosi, non riusciamo ad avere una continuità che ci manca da agosto.
      ti do anche ragione sul fatto che luis , non si adatto al calcio italiano e che proprio il modulo e la sua tattica non sono adatte al calcio italiano dove ogni squadra, medio o grande si chiudono e partono in contropiede, dove noi lasciamo praterie dietro la difesa.
      Ma ti do torto sui dirigenti dove loro stanno lavorando benissimo cercando di proteggere i giocatori ed allenatore addossandosi le colpe dei continui incidenti di percorso .
      Detto questo stanno lavorando benissimo perché ogni dirigente o presidente potevano benissimo mandarlo via dopo le continue delusioni, come fanno molte società.

      Rispondi
    • e incàzzate pure il prossimo anno corsà..e pure quello dopo

      secondo te una squadra sull’orlo del fallimento, con una rosa al termine di un ciclo in cui l’unico giovane promessa è ROSI, strutture allo sfascio, ecc.. in meno di META’ STAGIONE diventa competitiva su tutti i fronti? ma stiamo scherzando..

      NESSUNO ha ricominciato un ciclo da zero vincendo alla prima stagione..nemmeno il city spendendo i suoi bei 100 milioni a stagione..ma che pretendi..

      sinceramente mi vergognavo molto di più l’anno scorso a vince coi rigori regalati che quest’anno a perde 4 a 1 con l’atalanta..almeno quest’anno il posto che occupiamo è meritato

      Rispondi
      • questo e’ il punto ,io tifo Roma,e per farlo non ho bisogno della tua competenza in materia calcistica!

      • eh lo so clo però che vuoi fa..siamo giunti alla fine di un ciclo..è così..

        ora si ricomincia dai giovani..alcuni diventeranno fondamentali nel tempo e conquisteranno i loro posti titolari fissi..altri verranno continuamente rimpiazzati finchè non si trova l’11 completo..e poi si deve proseguire inserendo sempre giovani o dalla primavera, o da altri campionati, ecc

        purtroppo ci saranno scivoloni imbarazzanti ma non dovevamo aspettare il pensionamento di un’intera squadra prima di integrare nuovi giocatori..però come se dice “squadra che vince non si cambia”..2° e 3° posto ce lo siamo presi volentieri questi anni coi soliti giocatori e ignorando bellamente il futuro che è arrivato alle porte

        i senatori ora non hanno più nulla da offrire (o quasi) e i giovani hanno esperienze da accumulare..non c’è nessuno che nel bene o nel male riesca a tenere in piedi la roma se non ddr che è l’unico pilastro portante che da il 100% sempre

    • De Rossi e’ lo stesso che fino all’anno scorso,secondo te, era una pippa,capitan futuro di stocasso etc etc?
      Risparmiaci questi commenti lunghi noiosi e patetici in puro stile bellaroma.
      E se sei capace qualche volta scrivi FORZA ROMA!

      Rispondi
  9. beh nel calcio provocazione e reazione sono entrambi atteggiamenti da punire, nn è un caso che spesso chi reagisce prende una sanzione maggiore rispetto a chi provoca (vedi lamela con la juve)…questo vuol dire che andavano espulsi sia Osvaldo sia Cigarini…

    detto questo direi che abbiamo perso perché nn ci abbiamo capito una beata madre f a v a x tutta la partita in tutti i reparti…ci sta bene, la prossima volta magari giochiamo meglio…

    Rispondi
  10. Si qualifica come integralismo in senso lato qualunque ideologia con cui si miri alla costituzione di un sistema omogeneo in cui non esista pluralità di ideologie e programmi: o conciliando e unificando tutte le posizioni esistenti; o rigettando e delegittimando tutte le posizioni diverse dalla propria, e rifiutando qualunque compromesso affinché quest’ultima prevalga su tutte le altre. Per estensione approssimativa e dispregiativa spesso il termine è associato ad atteggiamenti di intransigenza, rigore, o addirittura intolleranza e fanatismo (wikipedia). Caso De Rossi a parte: se il principio deve essere possesso palla sempre perchè noi la fase difensiva non la curiamo, allora il possesso palla deve essere del 100%, perchè ieri abbiamo fatto il 70% di possesso e abbiamo preso 4 gol. Un’altra cosa: ma il mental coach da noi ruba lo stipendio?

    Rispondi
  11. a me da’ fastidio criticare questi piccoli episodi,ok cigarini andava espulso e fino all’espelsione di osvaldo ,la roma come taqsso tecnico doveva stare gia’ 2 goal sopra ,ecco perche’ ,si e’ vero ese espellevano cigarini non espellevano osvaldo e forse la partita cambiava ma l’abbiamo persa per colpa della nostra mentalita’ scadente e la nostra assenza di carattere e basta.

    Rispondi
  12. Dalle immagini sembra che Osvaldo scalci da dietro Cigarini, in corsa leggera.
    Dunque, il ragazzo cmq si deve calmare, anche qualora fosse stato provocato.
    Si deve lavorare molto sulla tenuta psicologica, abbiamo o no anche un mental coach?!?
    Possibile che alla vigilia del derby Osvaldo per un verso e Gago per un altro non abbiano un attimino di testa a posto?
    Secondo me ieri siamo scesi in campo storditi dall’episodio di DDR (e non ci credo alla versione dei 4 minuti) e contemporaneamente troppo sicuri di fare risultato.
    Poi, dopo aver preso due gol in 20′, si è tappata la vena a diversi giocatori…
    Anche questo è il rischio di poco equilibrio nel modulo, di una squadra tutta nella metà campo avversaria, di due difensori (di cui uno in atteggiamento senile) sempre soli davanti al contropiede avversario…
    Bisogna imparare a leggere le partite, durante e dopo!!!

    Rispondi
    • Quoto tutto: è questo che non sa fare LE, non sa leggere le partite, o comunque non sa apportare nessun cambio al suo modo di giocare, è questa la pura e semplice verità. La prima cosa che mi viene in mente per fare un paragone è un pò odiosa, ma ci sta tutta: il parruccato nel precampionato ha presentato il ridicolo 4-2-4, si è reso conto che si prendevano solo scoppole, ed è ritornato ad un più classico 4-4-2. A noi invece la cosa non è successa: giochi coi difensori alti sin dall’inizio, prendi scoppole dopo scoppole e insisti nel farlo! Questo mi pare sadismo, per non offendere l’intelligenza dell’allenatore… Voglio dire, qui dobbiamo vedere le cose come stanno: Bonucci è meglio di Heinze? No! Chiellini è meglio di Juan? No! Eppure con sti pipponi la giuve ha quasi la miglior difesa del campionato, perché evidentemente i loro difensori non giocano nel campo avversario come fanno i nostri, che sono forti se piazzati ma lenti se beccati in contropiede!!! Ci vuole tanto a far possesso palla senza stare TUTTI nella metà campo avversaria? A me pare che il Milan ci riesca, perché non dovremmo farlo noi coi palleggiatori che abbiamo a centrocampo? Detto questo sarei contentissimo se il prossimo gol che prenderemo gli avversari lo segneranno dopo una AZIONE, almeno potremo dare la colpa al singolo, diamine!!!

      Rispondi
      • gugly_89 , esageri nel dire che chiellini sia peggio di juan, voglio di attualmente come stanno le cose, per fare un chiellini , ci vogliono dieci juan, attualmente, perché amnesie come le ha lui, in questa stagione non le ha avute, mi dispiace dirlo, ma secondo me quest’anno è il miglior chiellini e dire che l’attuale Juan sia migliore dell’attuale chiellini c’è ne vuole, ma resta il fatto che in parte il problema è la difesa troppo alta, con possesso palla asfissiante, dove se ti ingabbiano il centrocampo, non azzecchi un passaggio ,dove Luis continua a ripetere gli stessi errori e non capisce che con questa difesa alta e con una squadra più forte dell’Atalanta, con tutto il rispetto, per quest’ultima che ci ha fatto il c.u.l.o. , c’è ne farebbero altre quattro, se incontrassimo il milan o la juve o qualunque squadra europea forte come loro.
        Detto questo il problema maggiore è che continuando con questi risultati altalenanti la condizione psicologica dei giocatori è sotto i piedi e di questo passo inizieranno a crearsi i malumori all’interno dello spogliatoio,, quindi o luis se sveglia ed inizia a preparare la squadra in base all’avversario o di questo passo, oltre ad osvaldo o cassetti in molti salteranno i nervi.

  13. Poche chiacchiere :arbitro non arbitro.Si è preso 4 gol e non è la prima volta.Questa è una bella squadra ma la si deve organizzare meglio sul campo.Il prossimo mercato bisogna curare molto la difesa.Quindi niente scuse ci vogliono i fatti.

    Rispondi
    • Non mi pare nessuno si sia appigliato all’arbitro. Si può comunque commentare l’arbitraggio esulando dalla prestazione della squadra. Tanto per ricordarci che, poco poco giochiamo bene, un arbitro che rompe il piffero lo troveremo sempre.

      Rispondi

Lascia un commento