Conferenza stampa di Luis Enrique prima di Roma-Parma

Ecco la conferenza stampa di Luis Enrique in vista di Roma-Parma.

C’è una lettura tattica o tecnica per capire gli alti e bassi della Roma?
“No, non c’è una lettura tattica, fisica o mentale. Dipende dalla bravura degli avversari e dal nostro livello. Ho visto spesso la squadra fare la stessa proposta, poi ci sono avversari che lo fanno meglio, altri no”.

Marquinho è già pronto?
“Non è al 100%. E’ arrivato due settimane fa e ancora deve riconoscere i movimenti della squadra e mettersi al livello fisico del compagni”.

Spesso ha detto che questa è una squadra molto giovane, ma Sabatini ha detto che ciò non incide, che ne pensa?
“Ho detto che io non scelgo in funzione dell’età, ma della personalità e della forma. Non ho problema a scegliere un giocatore di 38 anni o di 17. Ci sono giocatori più o meno bravi”.

Sabatini ha detto che a volte non si trovano contro mosse alle contro mosse degli avversari, che ne pensa?
“Penso lo stesso”.

Sabatini ha detto che è soddisfatto di lei, ma l’obiettivo a lungo termine?
“E’ la prossima partita”.

Ma se finisse oggi siamo fuori dall’Europa League.
“Non finisce oggi, per fortuna. Non mi preoccupa nulla, mi preoccupa la prossima gara”.

Si è iniziato a fare un’idea di chi sarà da tenere in rosa per il prossimo anno?
“No, non so cosa succederà tra 3, 4 mesi, è preparare la partita con la rosa che ho. I calciatori hanno l’opportunità di fare bene partita dopo partita, nessuno ha il posto assicurato, dipende dai risultati. Bisogna lavorare ogni giorno per rimanere in questa meravigliosa squadra”.

Osvaldo può tornare dal primo minuto? Può giocare per 90 minuti?
“Può iniziarla, non so se la potrà finire e non so se la inizierà, ma può farlo”.

Dopo Bologna lei ha detto che non vuole che sia una stagione anonima. Sabatini ha detto che non è un anno di transizione. Li ha paura che la squadra lo veda come anno di transizione?
“Quello che dice Sabatini mi pare giusto. Non so se l’ho detto io. Per me la cosa importante è la partita. Io non ho parlato di transizione, io voglio vincere a Parma e lavoro per questo e quando c’è una sconfitta lavoro per rialzarmi, questa è la mentalità, non regalo neanche un allenamento, è l’unico modo per andare a casa sempre a testa alta”.

Con il Parma è arrivata la prima vittoria stagionale. Ora il parma gioca 3-5-2, un modulo che sembra dare fastidio alla Roma.
“Dipende dai calciatori, può essere 3-5-2 un offensivo o difensivo. Ci sono Floccari e Giovinco che ci daranno fastidio. Noi abbiamo lavorato su come combattere il Parma e fare il nostro meglio.

La Roma prende molti gol alla fine. Da cosa può dipendere?
“Potrebbe essere per deconcentrazione. Se sono perché abbiamo preso un rischio maggiore per vincere la partita non mi preoccupano”.

Il mercato si prepara con mesi di anticipo. Ci sta dicendo che non sta con Sabatini pensando alla prossima stagione?
“E’ così, almeno pubblicamente”.

Quando la Roma incontra un avversario aggressivo perde sicurezza, perché?
“Non dipende dal fatto che siamo una squadra giovane, dipende dall’avversario, dalla fame, dalla voglia e se l’avversario è più bravo in questo non arrivano i risultati”.

Che ne pensa dell’Inter?
“Io penso alla Roma, abbiamo ancora tanto da fare”.

La Roma Primavera giocherà la semifinale, la seguirà?
“Conosco benissimo i giocatori della Primavera e penso sempre a cosa possono fare. Sono il futuro, ma qui c’è una gran differenza tra Primavera e Prima Squadra e in Spagna non è così. Quando giocheranno più intensamente si ridurrà la differenza, ma ora è troppa credo”.

Lei è favorevole a una squadra B come in Spagna?
“Già c’è, è la Primavera. Anche se il livello del campionato è basso rispetto alla Prima Squadra. Se vedi Viviani in Primavera ha un livello troppo superiore e non va bene, perché per crescere ha bisogno di difficoltà. Mi piacerebbe che si scontrassero contro trentenni, contro gente che lotta in campo come in serie B, come accade in Spagna”.

Lei ad oggi confermerebbe la rosa attuale?
“Non confermo nessuno, neanche me stesso. La prova è domani, questo è il vero messaggio. Non c’è mercato per la prossima estate, è domani il mercato. Non pianifico il prossimo anno, che mi importa, il vero esame è domani, il professore è il tifo”.

Photo Credits | As Roma Facebook

Condividi l'articolo:

29 commenti su “Conferenza stampa di Luis Enrique prima di Roma-Parma”

  1. a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca….c’è profumo di Barcellona per luisito altrochè storie….ma tu guarda il caso ha voluto che nella stessa settimana guardiola dice che forse non rinnova e luisito dice che il futuro è roma – parma…che caso….

    Rispondi
    • Lo dice sempre che il futuro è la prossima partita,ad ogni conferenza stampa dice che le partite le vuole vincere tutte a cominciare da quella di cui si parla in conferenza!!!
      Guardiola ha SEMPRE fatto contratti annuali,è normale che sia in scadenza,non ci vedo nulla di strano e non ci vedo nessun collegamento con Luis….
      Va detto poi che Luis non ha rifiutato il rinnovo ma non ha voluto firmare in un momento in cui la squadra andava male(dopo firenze) e non si sentiva di meritare il rinnovo,ha chiaramente detto che il rinnovo vuole meritarselo a fine stagione e non ottenrlo così senza meriti e solo sulla fiducia!!!

      a pensare male spesso ci s’azzecca ma non sempre!!! 😉

      Rispondi
  2. Sarò cecato, ma sinceramente tutto sto “livello superiore di Viviani” nun lo vedo

    cmq grande LE, un signor allenatore, altro che storie! e c’è un bel feeling con sabatini e con la società, bello bello, vedrete la prossima estate… se poi per sbaglio ce scappa la champions league…

    annamo che mo se divertimo!!!!!!!!!!

    Rispondi
      • Chissà perchè noi siamo sempre quelli che “tra tre anni annamo dimo famo vincemo”… a me comincia a stufare sto atteggiamento del futuro… preferirei vincere un uovo oggi che sperare nella gallina domani.

  3. Allora ho letto su un famoso giornale che guardiola sta pensando di nn rinnovare col barcellona…

    Luis alla fine dice:nn confermo nessuno,neanche me stesso…

    Qualche settimana fa ,lessi e poi lo riportai sul forum,che in spagna se guardiola lascia ,danno per certo l’ingaggio di luis alla guida del barcellona A,IN quanto è l’unico che conosce tutti i giocatori dalla cantera alla prima squadra,e può continuare lo stile di gioco blaugrana.

    Ora baldini offre il rinnovo a luis,(dopo sconfitta contro fiorentina,ma luis nn rinnova..),nn vorrei che sto asturiano tanto amato ,ma anche criticato,alla fine ci dia il ben servito lui,altro che panettoni,e ultimatum dati dalla piazza romana..sarebbe il colmo ,ma nel calcio tutto puo succedere…

    Io penso che se lo chiama il barcellona A ,nn fa manco le valigie, e torna in patria,ed il progetto roma va a farsi benedire…
    Speriamo di no!
    Fiducia,alla fine luis se fa esperienza può fare bene,ma il calcio è strano,chi ci dice che questo una volta fatta esperienza,poi se ne va?E nn abbia usato la roma ,solo come cavia e per farsi conoscere????

    Cè è troppo strano che ti offrono un rinnovo e nn firmi..,una societa come la roma che ti da fior di milioni,ma….qui gatta ci cova…luis nn ci tradire la roma punta su di te e anche molti tifosi!!!!!!Dopo sta triste notizia vado a cena fuori,come la roma dopo le sconfitte :mrgreen:
    Speriamo bene per domani cmq,il futuro è sempre piu incerto,il presente nn cè(penso alle frase anno di transizione(detta e ora smentita :mrgreen: ) e certi tifosi che dopo le batoste dicono:”nn vedo l’ora che si rigioca”,la fede è l’unica cosa certa,cè tanta volglia di roma,di vincere,di salire su carri di vincitori,di novità,ma alla fine il calcio è un mondo marcio e vince quasi sempre il dio denaro e il dio gloria..

    L’unica cosa che mi fa stare sereno,è la rosa della roma…con o senza luis(se decidesse di andarsene),la roma resta,i giocatori ci sono e si vince con i giocatori nn con gli allenatori.

    Un saluto a chi sul forum parlava sempre di anno di transizione… :mrgreen: ora a quanto pare questi smentiscono…bo….

    Come del resto anno cambiato idea sul fatto che prima hanno detto:”contiamo di vincere in 2-3 anni”,poi hanno corretto il tiro(in base agli eventi) dicendo:”contiamo di crescere in 2 o 3 anni”.

    Ci vorrebbe unn po piu di rispetto per i tifosi romani.

    Cè i tifosi interisti dopo aver vinto triplete ,stanno facendo una contestazione ferocissima…(e sbagliata perche ci sono stati atteggiamenti violenti)…

    I tifosi romanisti,come al solito,sono tra i piu bonaccioni e pazienti,e come tali,de fregature ne hannp prese tante…tra scudetti persi all’ultimo e altri rubati..
    Pazienza

    Rispondi
    • Non e’ strano che ti offrono un rinnovo e rifiuti…lo ha fatto anche Sabatini…si chiama serieta’. 🙂 Non c’e’ alcunissima fretta. Tutti questi problemi non esistono, non l’inventiamo…

      Rispondi
    • potremmo fare un cambio luis enrique – guardiola, visto che entrambi hanno preparato la valigia.. in questo caso chi se lo ricorderebbe luis? e fatemi scherzare, sù.. allegria..!! 🙂

      Rispondi
  4. Luis parla di meno e cerca di svegliarti e cerca soprattutto di svegliare la squadra.
    La pazienza è finita già da tanto tempo.
    Ricordo a tutti che abbiamo speso più soldi di tutti.
    Quindi se date la colpa del nostro flop alla mancanza di qualità incominciate pure a dire che il nostro mercato è stato come quello dell’inter.

    Rispondi
  5. L’unica cosa che non mi trova d’accordo è sulla prima domanda, per quel che ho visto ci sono molti problemi tattici, soprattutto in difesa, se ripenso a Siena e all’occasione di Destro a porta vuota, dove tre difensori, compreso il terzino, hanno stretto al centro e hanno lasciato solo Giorgi quella è una situazione emblematica di alcune lacune tattiche difensive sulle quali bisogna per forza lavorare. Per il resto è il nostro solito LE e va bene così, anche se spero che dica che pensa solo alla prossima partita solo ai giornalisti e magari guardi un po’ anche ai traguardi da raggiungere… ma bisogna comunque dargli fiducia. Vorrei rivedere presto una bella Roma, daje miste’!

    Rispondi
    • ho capito ma secondo te è LE che je dice de stringere tutti al centro?? ma che c’entra LE se alla squadra je viena la cecagna? guardiamo in cucina piuttosto… che j’hanno dato da magnà, la pajata?

      Rispondi
  6. si può puntare al posto champions perchè davanti hanno smesso di correre e provarci è un obbligo.. per ora, a dirla con le parole di luis, c’è da battere il parma e superare napoli e inter.. altrimenti è notte..

    Rispondi
  7. I tifosi romanisti sono stati molto bravi, stanno aspettando un gioco che non arriva in silenzio e supportando la squadra. LE dice la verita’: non si trovano le contromosse alle contromosse avversarie ed il gioco diviene asfittico lento e noioso. Finiremo con la stessa posizione che abbiamo ora. Ho sempre addossato le colpe a LE ma e’ pur vero che in fondo la squadra e’ quella che e’: Bojan, Borini Osvaldo J. Angel e Rosi non sono giocatori di livello.

    Rispondi
    • Già il fatto che hai sempre addossato le colpe a LE dimostra che non capisci un càzzo, se poi Borini e Osvaldo non sono giocatori di livello… probabilmente è meglio che te compri una settimana enigmistica e te sciacqui

      Rispondi
    • luis e un grande allenatore….ma bisogna daje i giokatori validi….bojan osvaldo e borini sono ottimi x il suo gioko….jose angel rosi kijar taddei greco simplicio perrotta cicinho cassetti questi so giokatori ke nn vanno bene….stanno bene solo in panca…..io mi sarei tenuto pizarro….almeno fino a fine stagione….col siena sarebbe servito….cmq la roma deve ancora togliersi dalle spalle quei 5/6 giokatori….x poter fare quei 4/5 acquisti ad agosto ke a noi servono….ma nn perke nn ci sono soldi ma perke luis vuole una rosa nn troppo eccessiva…stiamo ancora al 50 per cento delle potenzialita e del progetto…..

      Rispondi
      • Tutti i calciatori nominati hanno avuto prestazioni molto altalenanti, e quindi non sono brocchi.
        Dipende da come e chi li mette in campo.

  8. Rimango dell’idea che questo sia un anno di transizione.Ma adesso sia Sabatini che L.E.,si sono accorti che ci sono tutte le condizioni per puntare alla zona champions già quest’anno.Battendo il Parma domani avremmo la possibilità di risorpassare il Napoli e trovarci davanti all’Inter.A quel punto si potrebbe seriamente pensare all’Udinese e alla Lazio(domani gioca a Palermo,abbiamo l’opportunità di recuperarle qualche punto…).Con queste dichiarazioni,vogliono motivare i giocatori e non fargli trovare alibi(perchè a Siena,per la prima volta,al di là del risultato, non hanno creato occasioni pericolose).Come ho detto più volte questa settimana,sono fiducioso nel terzo posto,ma oltre alla bravura ci vuole adesso la “ferocia”,che è quella che ti permette di superare situazioni difficili anche quando ti trovi in svantaggio.Ad esempio la Juve ,non è la squadra più forte,ma è quella che più è dotata di questa qualità,e sopperisce così ai suoi limiti tecnici rispetto ad altre squadre.Anche il tifo deve mostrarsi più maturo e sapere incoraggiare TUTTI(senza trovare capri espiatori ad ogni stop),ci saranno ancora momenti difficili,ma anche chi ci sta davanti non è “continuo” nei risultati.Mancano 15 partite,sono 45 punti,io ci credo ancora!.

    Rispondi

Lascia un commento