Bocciata la proposta per le Olimpadi di Roma 2020

Nessuna candidatura per Roma alle Olimpiadi 2020. Il presidente del consiglio, Mario Monti, ha escluso la possibilità di organizzare l’evento a Roma. Il Premier ha motivato la sua scelta in conferenza stampa affermando: “Dopo una valutazione sofferta siamo arrivati alla conclusione unanime che il governo ritiene che non sarebbe responsabile nelle condizioni dell’Italia assumere questa condizione di garanzia. Non ce la sentiamo di prendere un impegno finanziario che potrebbe gravare sulle finanze dell’Italia nei prossimi anni. In un altro momento storico avremmo potuto correre il rischio, ora no. Noi pensiamo ai giovani, ben oltre i prossimi mesi, e sappiamo che la traiettoria dell’Italia per numerosi anni a venire può dipendere dal successo o insuccesso della fase di decollo. Siamo nei mesi in cui è prematuro sganciare la cintura di sicurezza”.

Domani il comitato promotore avrebbe dovuto consegnare al Comitato organizzatore la conferma della candidatura romana. Il 7 settembre 2013 a Buenos Aires verrà ufficializzata la città che organizzarà le Olimpiadi del 2020.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

56 commenti su “Bocciata la proposta per le Olimpadi di Roma 2020”

  1. caro Danteguest, tutto vero quello che dici, ma ricordati chi sono gli imprenditori romani. Ricordati degli amici e parenti di Aledanno (sarebbe la stesso con il pdmenoelle, non e’ questione di dx sx), ricordati del GRA, ricordati della metropolitana piu’ costosa d’Europa, ricordati della centrale del latte, ricordati dell’acea, ricordati dell’Olimpico. Ricordati del terminal ostiense, monumento all’incapacita’ e disonesta’. Per fare imprenditoria ci dev’essere onesta’ e serieta’. Cose che non vedo nei vari Angelucci, Geronzi, Mezzaroma, Caltagirone. Questa gente andrebbe impalata sulla via Appia ed i corpi lasciati marcire.

    Rispondi
    • ciao Paulo,sono cosciente dello stato in cui versa dal punto di vista morale l’imprenditoria romana e non solo,pertanto condivido il tuo scettiscismo,ho usato un eufemismo,x questa categoria.
      Ma allo stesso tempo non deve passare il messaggio che il sig monti e i suoi accoliti,hanno preso questa decisione xchè mossi dalla saggezza e spinti dalla magnaminità verso gli italiani, i motivi sono ben altri chi non è sprovveduto lo sa benissimo.
      In ogni caso è sempre un fallimento x una città dover rinunciare a competere in manifestazioni di tale portata xchè non si hanno soldi o xchè non abbiamo una classe dirigente e imprenditoriale all’altezza.E’ triste dover prendere atto che non abbiamo i mezzi neanche x competere e non x vincere l’aggiudicazione dell’olimpiadi.

      Rispondi
  2. finalmente una bella notizia. Roma è salva dall’ennesimo sacco. Ai “furbetti del quartierino” e ai grandi speculatori stavolta è andata male :mrgreen:

    P.S. basta con le Cariatidi ai vertici dello sport. Ancora parliamo di Pescante, Carraro, Matarrese, che erano nel comitato organizzatore. Quando ancora Breznev comandava in Unione Sovietica loro erano già ai vertici del CONI 🙄

    Rispondi
  3. A Roma non si riesce a ultimare una linea di Metro (ormai i costi sono lievitati 3 volte il budget iniziale) figuriamoci organizzare una olimpiade.
    Ha fatto bene Monti, altro che Grecia.

    Rispondi
  4. Credo che sia stata una decisione saggia, visto il perido. Organizzare le olimpiadi richiede molti soldi.. soldi che non ci sono per le cose serie come sanità o istruzione.

    per ora meglio cosi.

    Rispondi
  5. ma manco sanno gestire un po’ di maltempo, sono state annulate un sacco di partite ed ora vorrebbero organizzare le olimpiadi? per fare ancora più danni, costruire robe insensate, rubare soldi……

    Rispondi
  6. era una bella occasione per creare tanti posti di lavoro ed un indotto sul turismo non indifferente, le spese le avrebbero sostenute i privati, caltagirone (il parentello di casini)in primis, certo che se invece di gestire la cosa da italiani si gestiva la cosa con gli italioti… allora si, sarebbe stato il solito magna magna.

    Rispondi
    • la verità è che le olimpiadi andranno alla germania, con tanti saluti dalla signora merkel che ha fatto l’ennesimo accordo sottobanco con l’affarista sig monti.

      Rispondi
  7. Certo che l Italia…è uguale uguale alla gestione Roma della passata gestione! Gestione Sensi Rosella.

    Incompetenza al comando proprio!

    Rispondi
  8. SE VENGONO FATTE INFRASTRUTTURE DI QUALSIASI VOGLIA GENERE ANCHE SPORTIVE DA PERSONE SBAGLIATE, I SOLDI E’ LOGICO VENGONO BUTTATI. VEDERE “ITALIA 1990”, E NON SOLO. SE INVECE VENGONO FATTI IMPIANTI IMPORTANTI, NON SOLO A ROMA, MA ANCHE NELLE VARIE CITTA’ GRANDI D’ITALIA PER LE OLIMPIADI, MA SENZA FARE SPECULAZIONE COME AL SOLITO, ALLORA IN QUEL CASO NON SOLO SI HANNO STRUTTURE FUNZIONALI, MA ANCHE METRO, TRASPORTI PUBBLICI DUNQUE, ATTIVITA’ SPORTIVE PER I CITTADINI (NOI) E TURISMO, ALLORA I SOLDI SPESI DALL’ITALIA SE NON MANGIATI DA “FORZA MAGGIORE” IL GUADAGNO E’ GARANTITO, ANCHE NEGLI ANNI A VENIRE, E SI RECUPERANO I SOLDI SPESI, MA SOPRATTUTTO SI FA IL COSIDDETTO “FATTURATO MADE IN ITALY”…
    …MA QUESTO MONTI NON LO CAPISCE, SERVE AUMENTARE LE TASSE PER RISANARE IL DEBBBBITO POLITICO…

    Rispondi
  9. Meno male a Londra i costi so raddoppiati o triplicati e loro sono molto più onesti. In Italia si sarebbero quintuplicati e non è tempo di buttare soldi. Anche oggi prova di garanzia dei politici non per fare nomi ma ieri il PD aveva presentato una mozione a sostegno delle olimpiadi e oggi Bersani dice che è stata una scelta saggia. Il vero problema è che i politici tutti nessuno escluso pensano ai comodi porci loro oggi dicono una cosa domani un altra.Sarebbe ora che qualcuno gli dicesse la cruda realtà in faccia a questi ladroni e li facesse vergognare

    Rispondi
    • I costi a Londra in che senso? quelli delle olimpiadi o quelle della vita? No perchè le olimpiadi le han finanziate con investimenti privati e han creato molti posti di lavoro tempèoranei e fissi,mentre se ti riferisci ai costi quoptidiani non è tutto vero dato he in molte zone londra è molto più accessibile di milano e roma…

      Rispondi
      • OLIMPIADI, LONDRA 2012: RADDOPPIATI COSTI CERIMONIE
        Il governo britannico ha raddoppiato il budget per le cerimonie delle Olimpiadi di Londra 2012 dopo che il primo ministro David Cameron ha preso visione dei piani.
        Downing Street ha dato luce verde a aumentare di 41 milioni di sterline il preventivo di 40 milioni già in bilancio per le cerimonie che apriranno e chiuderanno i Giochi.
        I nuovi fondi (che si aggiungono alla cifra messa in bilancio dagli organizzatori) saranno attinti dal pacchetto di spesa pubblica di 9,3 miliardi di sterline per le Olimpiadi. Oggi un rapporto ufficiale del governo britannico ha rivelato che anche il budget della sicurezza è volato al rialzo: da 271 a 553 milioni di sterline (quasi 650 milioni di euro), circa il doppio di quanto preventivato l’anno scorso.

  10. “Noi pensiamo ai giovani, ben oltre i prossimi mesi, e sappiamo che la traiettoria dell’Italia per numerosi anni a venire può dipendere dal successo o insuccesso della fase di decollo”….beh! se lo dice il burocrate massone Monti possiamo stare tranquilli,le olimpiadi non sono un investimento x il futuro di una città in termini di infrastrutture e posti di lavoro,meglio seguire la strada già tracciata dalla Grecia del finazismo.

    Rispondi
      • Ciao gigio.
        Le cose sono ben diverse, non sono così superficiali, allora xchè non ha crollato Canada o Sudafrica o Germania .. Questi eventi hanno un ritorno.. A parte i numerevoli posti di lavoro che avrebbe creato.. ( a proposito: è per i giovani)

      • grazie anche all’ausilio di goldman sachs e x il tracollo finale grazie anche alle ristrettezze imposte dalla troika (le stesse che Monti ci sta propinando).
        Vedi il decalogo whashington consensus e vedrai molte analogie tra le strategie adottate x la Grecia e quelle che stanno adottando pian piano (ma non troppo) con il resto dei piigs.

      • perchè Canada,Germania e Sud Africa hanno saputo sfruttare le possibilità economiche derivanti da eventi del genere…mentre in italia o nei paesi del sud europa la classe politica è cosi corrotta che prima si magna poi quel che rimane lo si investe…

      • gigio se solo tu sapessi lo schif.o che é stato fatto in sud africa per i mondiali….
        alla fine i soldi se li son pappati sempre quei 4 ricconi bianchi.

    • Infatti le manovre finanziarie che ha applicato fino ad ora sono uguali a quelli che la banca centrale ha obbligato a fare alla Grecia.. Ciò mi fa insospettire.. Meglio prevenire, o l’Italia è in una gravissima situazione ma TUTTO TACE?

      Rispondi
      • Invece secondo me è la seconda, semplicemente perché dopo la Grecia e la Spagna se appena appena gira la voce che l’Italia è in forte crisi ( e l’Italia è una big dell’Europa, non di poca rilevanza), sarebbe l’ammazzata finale per l’euro come moneta, che già ciondola da qualche anno.. E impedisce la crescita del commercio UE-Estero

      • a me l’articolo dice non date addosso alla Roma è destinata a dominare in futuro ecc….ma fino a quando vedrà pippkjaer con la nostra maglia ho paura…se poi viene a scroccare come faceva il ciccione adriano allora è un altro discorso…urge un centrale vero Astori

      • non preoccupatevi per kjaer che e’ un agente segreto russo con falso passaporto danese e che si fa passare come calciatore per avere copertura e non dare sospetti alla cia! finita la missione tornera’ alla base!

  11. OLIMPIADI 2020: ROSELLA SENSI RESPONSABILE DELL’IMMAGINE DI ROMA

    per come ha lasciato in rosso la Roma non avevo dubbi sul fatto che il governo bocciasse la proposta di candidatura…

    Rispondi
  12. Qua non ci rendiamo conto che tra un po saremo messi a pane e acqua e ci toccherà fare un macello incredibile e questi pensano a fa le olimpiadi!!!??? 😯

    giusta decisione!

    Rispondi
  13. io dà romano comunque sò dispiaciuto…peccato…avrei potuto raccontare ai miei nipoti di aver vissuto un’olimpiade a roma…queste sono occasioni che capitano una volta nella vita….vabbè…pensamo alla roma…

    Rispondi
    • dispiaciuto per lo spettacolo anch’io, ma felicissimo per la porcata evitata.

      Ai nostri figli racconteremo di aver assistito a Roma-Man.United, partita d’inaugurazione dell’AS ROMA ARENA ( Sensi Stadium, Di Benedetto Arena, Totti Arena, o come ve pare :mrgreen: )

      Rispondi
      • lo quello si…i palazzinari ora non potendose attaccà ai fondi del governo s’attaccherano a un’altra cosa….

  14. Scelta saggia. Andassero a mori ammazzati ‘sti maledetti palazzinari e creatori del PIL con il cemento!. Per le olimpiadi bisogna essere seri imprenditori non pagliacci mafiosi!

    Rispondi
    • infatti i mi spiace dirlo ma è cosi..Londra le olimpiadi se le merita perchè si fanno le cose in regola,i soldi sonoper la maggior parte privati,non grava sull’economia inglese in modo negativo anzi creerà posti di laoro…cose che in italia non sarebbero mai successe…

      Rispondi
    • povero Cicchitto…
      me lo immagino già che si strugge nel dolore stringendo in mano il cappuccio da massone dicendo (nel suo perfetto italiano ovviamente): e mo come facciamo a fa fare l’affaracci loro a l’amici nostri palazzinari? manco c’avemo più Bisignani che ce scrive una leggina da portare in parlamento…ce l’hanno arrestato cavolacci…

      Rispondi
      • beh se vuoi info dettagliate ti consiglio di far una bella ricerchina su internet alla voce: Fabrizio Cicchitto 🙂
        comunque provo a farti un sunto: “esimio” esponente del governo Berlusconi, ex membro della loggia massonica P2…insomma un ex massone colluso che si è dato alla politica…roba di ordinaria amministrazione qui in Italia insomma 🙂

Lascia un commento