Telecamere nei nuovi campi rom

Potrebbero esserci anche telecamere per il monitoraggio interno e esterno nei nuovi campi rom previsti dal Comune. Il provvedimento, ancora in fase di studio per questioni tecniche, sarebbe adottato «per la tutela di chi ci abita – ha detto ieri Sveva Belviso, assessore alle Politiche Sociali a margine dell’incontro sui campi rom tenutosi in Campidoglio -, ci saranno persone che potranno essere inserite nei campi e altre che non potranno: la scelta spetta a Prefettura e forze dell’ordine».
A fare la differenza sarà una carta di diritti e doveri, che dovrà essere sottoscritta dai rom a garantire la volontà di rispettare regole precise, dal pagamento delle utenze all’obbligo di mandare i figli a scuola. Il mancato rispetto della Carta potrebbe portare alla revoca dell’autorizzazione rilasciata dal Comune, rinnovabile di anno in anno, fino a tre volte. O, addirittura, al provvedimento di espulsione. Sarà il rilascio dell’autorizzazione a garantire ai rom la possibilità di vivere negli insediamenti. Se le regole sono chiare, lo è meno la struttura dei campi. In ognuno sono previsti un presidio di vigilanza, affidato alla polizia municipale, e uno socio-educativo sanitario. «Negli insediamenti – per il sindaco Gianni Alemanno – devono stare solo quanti vogliono integrarsi e non devono esserci attività illegali». Ad oggi, i rom ufficialmente censiti a Roma sono seimilacinquecento, ma il numero reale è stimato in novemila. A far discutere sono ancora le aree dove sorgeranno le strutture. Il Prefetto ha inviato un appello ai municipi romani e ai comuni della regione per individuare zone disponibili. Un mese è il tempo per la risposta, ma per ora ci sono stati solo rifiuti e proteste. Il 22 gennaio, comunque, sarà presentato il piano definitivo.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp