Fabio Borini oggi, raccontato da chi l’ha scoperto

Carlo Jacomuzzi, talent scout e “scopritore” di Fabio Borini, ha parlato del giovane ex Chelsea a Sky Sport 24:
Mi riempe di orgoglio vedere i nostri ragazzi che si affermano all’estero e poi fanno grandi cose: abbiamo giovani calciatori molto bravi. Per questi ragazzi non è semplice abbandonare la propria casa in Italia ed anche le proprie abitudini, per cambiare tutto, dalla lingua allo stile di vita. Quando è arrivato a Londra aveva in mano un programma della scuola che poteva seguire l’anno che andava a perdere e poteva farlo per tutto l’anno. Lo dico per farvi capire l’integrità morale del giocatore. Già si parla di Nazionale? Calma, calma! Un passo alla volta. Sono ragazzi, ed in quanto tali devono crescere a scappellotti, devono imparare a fare brutte figure, rimboccarsi le maniche e rilanciarsi. Non ci scordiamo che questo ragazzo ha giocato con Ancelotti ma anche con il grande Mourinho“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

36 commenti su “Fabio Borini oggi, raccontato da chi l’ha scoperto”

  1. Totti non deve essere sostituito.. provo a dirvi il perchè poi se qualcuno non troverà esatto ciò che ho scritto mi correggerà:

    Il gioco di Lucho è un gioco fatto di finte e controfinte… solo che non è un giocatore a farlo ma tutta una squadra.

    Provo a spiegare cosa intendo riportando i movimenti che avvengono in partita..
    La squadra fa continuamente andare la palla per vie orizzontali e quando questo succede la squadra avversaria per portare il pressing deve salire con il centrocampo.
    Poi avviene un’improvvisa verticalizzazione che fa retrocedere tutta la squadra avversaria indipendentemente se viene fatta sulle fasce o verso il centro.
    Infatti una qualsiasi verticalizzazione costringe il centrocampo avversario a raddoppiare sulle fasce per aiutare i terzini o (in caso di verticalizzazione verso il centro) a stringere verso i difensori centrali per chiudere gli spazi.

    Ora a questo punto avrete notato che spessissimo la Roma verticalizza verso la difesa avversaria per poi tornare a giocare la palla a centrocampo o addirittura in difesa.

    Questo movimento fa sì che il centrocampo avversario arretri e avanzi continuamente senza riuscire mai a capire quando la Roma porterà l’attacco vero e proprio (quello verso l’area di rigore per intenderci).
    Nel momento in cui gli avversari lasciano qualche spazio di troppo (magari pensando all’ennesimo arretramento della Roma) la Roma affonda il colpo!
    E sono i colpi che abbiamo osservato nei due gol di Borini (verticalizzazione centrale verso l’area) e nel gol di Bojan (cross dalla fascia verso l’area dopo una verticalizzazione laterale).
    La difesa in bambola dell’Inter è dovuta proprio al fatto che non se l’aspettavano.. ovvero stanchi di fare avanti e indietro si erano concessi un attimo (di troppo) di pausa.

    In tutto ciò sono essenziali tre cose:
    1- Il mantenimento del pallone e in questo il nostro capitano è uno dei migliori giocatori d’Europa..

    2- Le verticalizzazioni improvvise e inaspettate e in questo il nostro capitano è uno dei migliori giocatori d’Europa..

    3- Il gioco di prima e in questo il nostro capitano è uno dei migliori giocatori d’Europa.. qui aggiungo che in Inghilterra Totti lo chiamano “The king of one touch” ossia “il Re del tocco singolo” e ho detto tutto.

    Ecco perchè, accortosi delle qualità del nostro capitano, L.E. lo ha fatto sempre giocare titolare (fatto salvo i casi in cui non era in forma in cui per L.E. vale la regola chi non è in forma non gioca…).

    Riporto ciò che ho scritto da altre parti:
    Il vantaggio di avere una squadra molto giovane la si ha anche nel fatto che si possono mettere campioni in panchina senza che ne escano particolari polemiche.
    Lamela ha 19 anni, non sempre è decisivo, deve ancora crescere e le partite da giocare sono tante.
    Attacco titolare per me è Totti-Borini-Osvaldo.
    Lamela entra per il primo dei che è stanco, che rende meno del solito o che non è in forma..
    Logicamente se entra al posto di Osvaldo non è che Lamela si mette a fare la prima punta, in quel caso prima punta diventa Borini.

    Altre considerazioni sul gioco di L.E. :
    Nel modulo di Lucho è il trequartista che va a pressare i difensori centrali mentre gli attaccanti vanno sulle fasce a pressare i terzini.
    Anche per questo motivo spesso abbiamo visto Osvaldo che rientrava sulla fascia.. e non lo faceva perchè giocava seconda punta.. lo faceva perchè lo prevede il modulo di gioco. La punta sinistra va sul terzino destro, la punta destra sul terzino sinistro e il trequartista sui difensori.
    Quando gli attaccanti fanno questo lavoro la difesa è molto meno sguarnita e concede molte meno occasioni agli avversari.
    A Cagliari non lo hanno fatto (o lo hanno fatto male) e abbiamo beccato quattro pappine.
    Contro l’Inter lo hanno fatto bene e non abbiamo subito gol.
    Per questo L.E. dice sempre che la Roma attacca in undici e si difende in undici…

    Finito (assafà dirà qualcuno..)

    Rispondi
  2. Ragazzi oggi sono rientrato nel forum… non so se si è palato in questi giorni del fatto che su ogni gol della Roma ????? 😀 c’è una trattenuta diq aulche giocatore. 1 gol trattenuta su DDR. secondo trattenuta di Samuel etc. etc.per non parlare dei baci ed abbracci su Bojan

    Rispondi
  3. Ho una domanda.
    Ma quando rientra Osvaldo, che gli gli deve fare posto fra totti borini e lamela?
    Per curiosità.

    Il grande errore dell’allenatore è quello di non aver trovato ancora il sotituto di totti.
    Io penso che questi non stia affatto gicando bene, ma anche ammettendo che così non sia, cosa accade quando manca per infortunio o altro?
    E cosa accade quando dovrà ritirarsi?

    Rispondi
      • in verita il sostituto naturale di totti doveva essere bojan che in spagna con il barca faceva proprio il ruolo di totti…ma ce sempre pianjc che non lo fa affatto male anche se piu trequartista puro…le soluzioni ci sono certo alcune ancora non hanno brillato di intensita e ambientamento ma pian piano vedrai che andra sempre meglio…..

    • beati voi che volevate prendere una altro attaccante tipo quagliarella 😆
      sono contento di una cosa..finalmente abbiamo tutti veri goleador 😉

      Rispondi
  4. 😥

    Che cavolo.

    Leggo Borini, entro scalpitante e non trovo manco mezza dichiarazione di marco de marchi?

    La attendo da secoli. Ma questo quando parla? Svelerà mai le preferenze di Borini sul suo futuro? Gli piacerà o no Roma?

    Rispondi
  5. …..che caos…si è perso veramente il lume della ragione qui sotto…

    Per fortuna che con capitanlanterna e capitan futuro ,lo scudetto sarà sempre piu sicuro..

    Notte roma

    Rispondi
  6. quoto ,dovrei prendere delle percentali in teoria sulla scoerta di borini,penso un 30 per cento,ma ora bisogna vedere ho 2 o 3 conferenze e incontri importanti,vi farò sapere per i dettagli…

    Rispondi
  7. Redazione, errata corrige.
    Errata:
    Carlo Jacomuzzi, talent scout e “scopritore” di Fabio Borini
    Corrige:
    Il re del forum, talent scout e “scopritore” di Fabio Borini
    😆 😆 😆

    Rispondi

Lascia un commento