“E mò…parlamo noi!”, appuntamento con ForzaRoma

Si torna con la rubrica “E mò…parlamo noi!“, la rubrica interamente dedicata ai tifosi della Roma, dopo qualche settimana di pausa! Si torna alla grande, con un’interessantissima intervista al nostro amico Luigi, sul sito del nostro cuore conosciuto come ForzaRoma. Abbiamo toccato diversi argomenti interessanti, tra cui il rinnovo di De Rossi, l’idea di calcio di Luis Enrique e…va bene dai, leggete!
Da quanto segui la Roma?
Avevo 5 anni quando mi sono avvicinato alla Roma, ora ne ho 18 quindi sono circa 13 anni. Io sono di Napoli e mentre per qualcuno di Roma è normale tifare per la Magica già da piccoli per me non lo era molto considerando che la mia famiglia è di fede napoletana.
Gioco a calcio da quando avevo 4 anni e la prima partita della mia vita è stata contro un squadra affiliata con la A.S.Roma. Chiamatelo destino ma io da quel giorno mi innamorai di quei colori. Però allora ero solo un bambino.. Mi avvicinai alla Roma nell’anno 1999-2000, il primo anno di Capello sulla panchina della Roma e anno dello scudetto visto, ahimè, dai “cugini”. L’anno successivo quando la Nostra Roma vinse lo scudetto fui contentissimo anche se essendo ancora un bambino non provavo tutto quello che proverei ora.
Il mio sogno è quello di venire a vedere una partita della Roma all’Olimpico!

La Roma ha subito due battute d’arresto: prima il pareggio a Bologna, poi la sconfitta al Sant’Elia…secondo te la dirigenza fa bene a dare ancora fiducia a Lucho?
Diciamo che le battute di arresto sono state tre considerando anche la Coppa Italia. Secondo me la società fa bene ad avere fiducia in Luis. Hanno sempre sostenuto questo allenatore, hanno sempre sostenuto di voler giocare in una determinata maniera. Non avrebbe senso cambiare così per un paio di partite. Per me bisogna aspettare la fine della stagione e anche la prossima stagione. Se in due anni non succederà nulla allora vorrà dire che qualcosa non ha funzionato. Ma per ora bisogna avere fiducia.

La prossima è l’Inter: sensazioni?
Guarda, veniamo da tre risultati negativi e avremo voglia di riscatto. Anche l’Inter viene da un periodo non proprio fortunato! Hanno subito2 sconfitte e 1 pareggio come noi e vorranno riscattarsi. Ma io credo che se i nostri giocatori entreranno in campo con la grinta e la cattiveria agonistica che è mancata in queste ultime 3 partite possiamo strappare un buon risultato (scommetto che avrò molte critiche per questa cosa che ho appena scritto)

Il calcio spagnolo di Luis Enrique è davvero impossibile da attuare in Italia?

Diciamo che la filosofia di calcio italiana è diversa da quella spagnola.
In Italia le squadre giocano soprattutto col catenaccio (specialmente le squadre di bassa classifica) e i difensori sono belli tosti, però è un’idea di gioco che può essere praticata se ci sono gli interpreti giusti (vedi De Rossi. Con lui in campo è tutta un’altra cosa..senza togliere niente a Gago naturalmente)

Josè Angel, Kjaer, Bojan…secondo te è solo un problema psicologico?
Secondo me sì. Io J.Angel ad inizio stagione lo vedevo un giocatore molto forte, peccava in fase difensiva ma attaccava bene. Non per niente ha vinto il premio come miglior giocatore dello Sporting Gijon che non sarà una squadra di campioni ma per aver vinto un premio del genere un terzino significa che le qualità le ha. Kjaer lo seguivo molto al Palermo. Er il mio pupillo, un gran bel centrale bravo anche in zona gol. Al Wolfsburg non l’ho seguito molto non avendone la possibilità però non credo che abbia avuto una involuzione tattica così drammatica. E’ dal dery che ha iniziato a giocare male. Stesso discorso per Bojan. Lui è il giocatore a cui mi ispiro in quanto il mio ruolo più o meno è lo stesso del Folletto. Anche lui dall’espulsione con la Fiorentina è entrato in un tunnel dal quale ancora non è uscito.
Secondo me i 3 sono fragili a livello psicologico, ma per niente scarsi come si legge in giro.

La Roma è ormai troppo lontana dalla Champions: l’Europa League è però vicina…eppuri molti tifosi sono sfiduciati…
A Roma così come a Napoli, da quanto ho capito leggendo quotidianamente il forum, i tifosi sono molto volubili. Basta una partita fatta bene e sono tutti fenomeni e un paio di partite fatte male per essere tutti pippe. Basti pensare che dopo Roma Cesena ho letto frasi come “lo scudetto è alla nostra portata” detto da persone che oggi criticano.
Io personalmente credo che in Europa League possiamo arrivarci lavorando seriamete e mettendoci la giusta grinta in campo.

Sei soddisfatto del mercato di riparazione della Roma?
L’obiettivo è sempre stato chiaro fin dal primo giorno : liberarsi delle zavorre.
Pensare che avevamo in rosa ancora giocatori come Barusso, Antunes e tanti altri a cui erano stati fatti contratti di 5-6 anni a cifre assurde era qualcosa di scandaloso. Ora è rimasto il solo Cicinho che neanche gratis vogliono. Ma d’altronde alla vecchia società piaceva regalare i soldi ai giocatori scarsi. Per quanto riguarda il mercato in entrata ho visto Marquinho poche volte e non posso dire molto. Sul forum si legge un gran bene di lui e spero possa essere utile alla nostra causa.


Rinnovo De Rossi: secondo te rinnoverà? E soprattutto: è giusto che rinnovi a certe cifre?

De Rossi ama troppo Roma e la Roma per andarsene. Io la vedo così. Secondo me firma. Per quanto riguarda il suo stipendi io credo che se nel periodo in cui il Capitano rinnovò il contratto giravano già tanti soldi anche lui avrebbe chiesto tanto (non sono un oppositore di Totti ma credo che così mi inimicherò qualcuno).

Dimmi la tua formazione anti-Inter!
Stekelenburg, Rosi, Juan, Heinze, Taddei, De Rossi (se recupera) altrimenti Viviani, Gago, Pjanic, Totti, Lamela, Bojan.

Condividi l'articolo:

32 commenti su ““E mò…parlamo noi!”, appuntamento con ForzaRoma”

  1. qui romanisti semo pochi, ‘na decina, maggioranza ragazzotti, tanto che un Luciano ci disse di soprassedere col RomaClub M….
    ma di lazziali ce n’ è uno … vien dall’ Albania ed è mancante di cognizioni storiche … più tutti li paesani quando si tratta di tifare contro

    Rispondi
  2. Ditelo a me che abito a SanBenedetto del tronto :qui è pieno di Juventini,Intersti e Milanisti.Quando la Roma perde si beccano sfotto ovunque.Quando le loro squadre vincono lo scudetto o peggio trofei europei “quando vince qualcosa la tua rometta?”.Quindi per favore Roma dammi un motivo per vendicarmi.Onore a chi tifa Roma fuori dalla Capitale.

    Rispondi
    • sono Raniero da Montorio al Vomano (TE) e sono abbonato in curva sud dal 1996. Volevo dare un mio giudizio su tutto cio che sta accadendo intorno alla Roma.Premetto che appoggio in pieno la rivoluzione tecnico/tattica e societaria che è stata fatta , avevamo bisogno di resettare e di partire da zero. Mi sembra che cosi è stato fatto soltanto c’e’ da dire che quando c’è una rivoluzione cosi profonda devi mettere in preventivo che qualche acquisto lo puoi sbagliare. Jose Angel, Simplicio, Kiaer e ci metto pure Greco con tutta la buona volonta’ non sono calciatori da Roma. Possono tranquillamente giocare in serie A ma col Chievo, Atalanta, eccc O letto in un intervista Jose Angel che dichiara…. ma vedi …a Siena in campo era una lastra di ghiaccio e quindi una squadra tecnica come la nostra era svantaggiata. beh ! A Cagliari il campo era un bigliardo clima del tutto diverso da quello di Siena pero abbiamo rimediato 4 gol. Il mio pensiero quindi è il seguente: riconfermare Luis Enrique credo molto nel suo progetto ma bisogna comprare almeno 5 giocatori di livello. Che ne pensi?

      Rispondi
  3. concordo pienamente con questo ragazzo. anche io sono delle parti di napoli, precisamente di salerno, qui quasi nessuno è romanista, sono tutti napoletani, interisti, milanisti e juventini. daccordo anche nella formazione. 😉

    Rispondi
  4. Intervista perfetta,sono d’accordo praticamente su tutto(anche sull’idea di provare Viviani, se DDR non recupera).Per il resto,capisco le difficoltà di tifare Roma in un contesto dove quasi tutti tifano per altre squadre,io sono di Palermo,che è piena di tifosi rosanero(ovviamente),ma anche interisti,juventini e milanisti,quando si perde per me son dolori tutta la settimana.

    Rispondi
    • mannaggia de rosella sensi che ce faceva arriva sempre secondi..pe fortuna s e’ risolto tutto perche’ co questi lo scudetto e’ assicurato :mrgreen:

      Rispondi
      • bravissimo, qua il mondo è alla rovescia, ce l’hanno venduta bene sti americani.. rosella era insultata perchè arrivavamo secondi, voglio vedere dove arriviamo quest’anno e il prossimo.. ahahahahaahah

  5. Comunque, ecco come avrei risposto io, cioè molto peggio 🙂

    Da quanto segui la Roma?
    Da quando c’è Rojadirecta 🙂

    La Roma ha subito due battute d’arresto: prima il pareggio a Bologna, poi la sconfitta al Sant’Elia…secondo te la dirigenza fa bene a dare ancora fiducia a Lucho?
    Certo perché lo Slovan è una corazzata invece

    La prossima è l’Inter: sensazioni?
    Freddo

    Il calcio spagnolo di Luis Enrique è davvero impossibile da attuare in Italia?
    Veramente, a essere pignoli, ad averlo attuato l’ha attuato

    Josè Angel, Kjaer, Bojan…secondo te è solo un problema psicologico?
    HA HA HA!

    La Roma è ormai troppo lontana dalla Champions: l’Europa League è però vicina…eppuri molti tifosi sono sfiduciati…
    Molti sfiduciati per l’Europa League? Ma chi l’ha fatto ‘sto sondaggio? Il PDL?

    Sei soddisfatto del mercato di riparazione della Roma?
    Godo per Barusso

    Rinnovo De Rossi: secondo te rinnoverà? E soprattutto: è giusto che rinnovi a certe cifre?
    Non è andato a Manchester con Zoro, vuoi che vada a Manchester con zero?

    Dimmi la tua formazione anti-Inter!
    Una qualunque purché tutti sciatori

    Rispondi
  6. quoto Viviani al posto de simplicio o greco(sempre che DDR nn recuperi)..e comincerei a fare un pensierino anche su Nego in prima squadra 😉

    Rispondi
  7. invece di star a rompere le pa.lle con l’allenatore si sa che vuol fare il signor De Rossi da grande ,seguire il profumo dei soldi o il capitano della roma che gli da solo 6 milioni di euri…questo è il vero scandalo non decidersi cosa fare dopo mesi di trattativa manco fosse maradona

    Rispondi
    • Cosa c’è di scandaloso? DeRossi se li merita quei soldi, e se vogliamo ragionare da grande squadra 6 mln non sono “Niente” in confronto ad altri campioni che giocano in serie A. E sopratutto se si punta su giovani future promesse, se un giorno raggiungeranno questa promessa, anche loro chiederanno tale cifra come giusto che sia.

      Rispondi
      • Charly concordo che secondo me ci deve essere chiarezza su questa situazione, anche perchè si sta parlando di uno dei giocatori più forti della nostra rosa attualmente,e non un giocatore qualsiasi…Speriamo che presto sapremo tutto.

  8. Bell’intervista!!!Complimenti per essere diventato Romanista in una famiglia di napoletani, ti capisco, io sono nato Romanista in una famiglia di interisti(che ho poi convertito!!! 😛 )

    Rispondi
    • Beato te!
      Da me ogni domenica é una lotta a quale partita vedere, a quale tempo assistere, a quanti minuti a testa di Roma e Napoli dobbiamo assistere ecc..

      Rispondi
      • Ahahahahah 😆 !!! immagino la scena!!! Vi nascondete il telecomando a vicenda!!!Per fortuna che i miei non lo seguono il calcio…

  9. “Hanno sempre sostenuto questo allenatore, hanno sempre sostenuto di voler giocare in una determinata maniera. Non avrebbe senso cambiare così per un paio di partite. ”

    Ehm… un paio di partite? E’ da settembre che prendiamo scoppole ogni 2×3!

    Basti pensare che dopo Roma Cesena ho letto frasi come “lo scudetto è alla nostra portata” detto da persone che oggi criticano.

    E’ ovvio che qui ti riferisci a me… veramente io scrissi “SE CONTINUIAMO COSI’… ecc. ecc.” perché eravamo a -11 dalla Juve con una partita da recuperare e tutto il girone di ritorno da disputare, dunque matematicamente (prevedendo anche un comprensibile calo della Juve, gli scontri diretti, ecc.) poteva anche essere DIFFICILISSIMO ma NON IMPOSSIBILE (sognare fa parte dell’animo del tifoso, no?)… in realtà non ho mai detto che eravamo da scudetto, nè tantomeno ci ho mai creduto se proprio lo vuoi sapere.

    Rispondi
    • Non mi riferivo solo a te ma in generale. Mi riferivo al fatto che si passa da un estremo all’altro dal “siamo da scudetto” all'”andiamo in serie B”.
      Comunque abbiamo idee diverse di vederla..

      Rispondi
      • Non ho mai detto nè pensato di essere da scudetto, feci solo una considerazione per quanto irrealistica basata su dati comunque effettivi.
        Così come non ho mai detto (nè tantomeno penso) che andremo in Serie B.
        Però continuando così non credo nemmeno che arriveremo in Europa.

      • Infatti ti ripeto che non mi riferivo a te per lo scudetto come non mi riferisco a te per il fatto della serie B. Io ho parlato in generale non di Corsaro o di tizio e caio

Lascia un commento