Si torna con la rubrica “E mò…parlamo noi!“, la rubrica interamente dedicata ai tifosi della Roma, dopo qualche settimana di pausa! Si torna alla grande, con un’interessantissima intervista al nostro amico Luigi, sul sito del nostro cuore conosciuto come ForzaRoma. Abbiamo toccato diversi argomenti interessanti, tra cui il rinnovo di De Rossi, l’idea di calcio di Luis Enrique e…va bene dai, leggete!
Da quanto segui la Roma?
Avevo 5 anni quando mi sono avvicinato alla Roma, ora ne ho 18 quindi sono circa 13 anni. Io sono di Napoli e mentre per qualcuno di Roma è normale tifare per la Magica già da piccoli per me non lo era molto considerando che la mia famiglia è di fede napoletana.
Gioco a calcio da quando avevo 4 anni e la prima partita della mia vita è stata contro un squadra affiliata con la A.S.Roma. Chiamatelo destino ma io da quel giorno mi innamorai di quei colori. Però allora ero solo un bambino.. Mi avvicinai alla Roma nell’anno 1999-2000, il primo anno di Capello sulla panchina della Roma e anno dello scudetto visto, ahimè, dai “cugini”. L’anno successivo quando la Nostra Roma vinse lo scudetto fui contentissimo anche se essendo ancora un bambino non provavo tutto quello che proverei ora.
Il mio sogno è quello di venire a vedere una partita della Roma all’Olimpico!
La Roma ha subito due battute d’arresto: prima il pareggio a Bologna, poi la sconfitta al Sant’Elia…secondo te la dirigenza fa bene a dare ancora fiducia a Lucho?
Diciamo che le battute di arresto sono state tre considerando anche la Coppa Italia. Secondo me la società fa bene ad avere fiducia in Luis. Hanno sempre sostenuto questo allenatore, hanno sempre sostenuto di voler giocare in una determinata maniera. Non avrebbe senso cambiare così per un paio di partite. Per me bisogna aspettare la fine della stagione e anche la prossima stagione. Se in due anni non succederà nulla allora vorrà dire che qualcosa non ha funzionato. Ma per ora bisogna avere fiducia.
La prossima è l’Inter: sensazioni?
Guarda, veniamo da tre risultati negativi e avremo voglia di riscatto. Anche l’Inter viene da un periodo non proprio fortunato! Hanno subito2 sconfitte e 1 pareggio come noi e vorranno riscattarsi. Ma io credo che se i nostri giocatori entreranno in campo con la grinta e la cattiveria agonistica che è mancata in queste ultime 3 partite possiamo strappare un buon risultato (scommetto che avrò molte critiche per questa cosa che ho appena scritto)
Il calcio spagnolo di Luis Enrique è davvero impossibile da attuare in Italia?
Diciamo che la filosofia di calcio italiana è diversa da quella spagnola.
In Italia le squadre giocano soprattutto col catenaccio (specialmente le squadre di bassa classifica) e i difensori sono belli tosti, però è un’idea di gioco che può essere praticata se ci sono gli interpreti giusti (vedi De Rossi. Con lui in campo è tutta un’altra cosa..senza togliere niente a Gago naturalmente)
Josè Angel, Kjaer, Bojan…secondo te è solo un problema psicologico?
Secondo me sì. Io J.Angel ad inizio stagione lo vedevo un giocatore molto forte, peccava in fase difensiva ma attaccava bene. Non per niente ha vinto il premio come miglior giocatore dello Sporting Gijon che non sarà una squadra di campioni ma per aver vinto un premio del genere un terzino significa che le qualità le ha. Kjaer lo seguivo molto al Palermo. Er il mio pupillo, un gran bel centrale bravo anche in zona gol. Al Wolfsburg non l’ho seguito molto non avendone la possibilità però non credo che abbia avuto una involuzione tattica così drammatica. E’ dal dery che ha iniziato a giocare male. Stesso discorso per Bojan. Lui è il giocatore a cui mi ispiro in quanto il mio ruolo più o meno è lo stesso del Folletto. Anche lui dall’espulsione con la Fiorentina è entrato in un tunnel dal quale ancora non è uscito.
Secondo me i 3 sono fragili a livello psicologico, ma per niente scarsi come si legge in giro.
La Roma è ormai troppo lontana dalla Champions: l’Europa League è però vicina…eppuri molti tifosi sono sfiduciati…
A Roma così come a Napoli, da quanto ho capito leggendo quotidianamente il forum, i tifosi sono molto volubili. Basta una partita fatta bene e sono tutti fenomeni e un paio di partite fatte male per essere tutti pippe. Basti pensare che dopo Roma Cesena ho letto frasi come “lo scudetto è alla nostra portata” detto da persone che oggi criticano.
Io personalmente credo che in Europa League possiamo arrivarci lavorando seriamete e mettendoci la giusta grinta in campo.
Sei soddisfatto del mercato di riparazione della Roma?
L’obiettivo è sempre stato chiaro fin dal primo giorno : liberarsi delle zavorre.
Pensare che avevamo in rosa ancora giocatori come Barusso, Antunes e tanti altri a cui erano stati fatti contratti di 5-6 anni a cifre assurde era qualcosa di scandaloso. Ora è rimasto il solo Cicinho che neanche gratis vogliono. Ma d’altronde alla vecchia società piaceva regalare i soldi ai giocatori scarsi. Per quanto riguarda il mercato in entrata ho visto Marquinho poche volte e non posso dire molto. Sul forum si legge un gran bene di lui e spero possa essere utile alla nostra causa.
Rinnovo De Rossi: secondo te rinnoverà? E soprattutto: è giusto che rinnovi a certe cifre?
De Rossi ama troppo Roma e la Roma per andarsene. Io la vedo così. Secondo me firma. Per quanto riguarda il suo stipendi io credo che se nel periodo in cui il Capitano rinnovò il contratto giravano già tanti soldi anche lui avrebbe chiesto tanto (non sono un oppositore di Totti ma credo che così mi inimicherò qualcuno).
Dimmi la tua formazione anti-Inter!
Stekelenburg, Rosi, Juan, Heinze, Taddei, De Rossi (se recupera) altrimenti Viviani, Gago, Pjanic, Totti, Lamela, Bojan.