Secondo Panucci la Roma stenta a decollare anche per mancanza di mentalità

Panucci ha commentato ai microfoni di Tele Radio Stereo la sconfitta della Roma contro il Cagliari. Ecco le parole dell’ex calciatore giallorosso:

“La Roma ha perso il 33% delle partite giocate. Il progetto stensa a decollare. Tutti abbiamo pensato che Luis Enrique avesse trovato i rimedi e l’equilibrio. Con il Cesena erano partiti bene, ma le ultime partite hanno detto che la squadra ha tante lacune e deve ancora entrare nella mentalità giusta. La Roma non è ancora una grande squadra, mi sembra in difficoltà a livello mentale: marcano senza cattiveria, soffrono tantissimo sulle palle inattive. E’ chiaro che la città se la prende sempre con uno-due giocatori e le critiche vanno su chi ha sbagliato di più, ma il comportamento di tutta la squadra è stato negativo. Spero reagiscano al più presto, sennò diventa una stagione difficile“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

63 commenti su “Secondo Panucci la Roma stenta a decollare anche per mancanza di mentalità”

  1. la Roma perde e le malelingue riprendono vigore per dare in testa a LE ed alcuni giocatori, Tra questi i più accaniti sono corsaro e il principe che ultimamente si erano ricreduti dopo le vittorie ottenute dalla squadra. Ancora una volta nn hanno capito ke quest’anno sarà di transizione, primo perkè molti sono giovani e vengono da realtà differenti dal calcio italiano, secondo devono assimilare come una seconda pelle il gioco ke propone LE perkè in caso contrario ne vediamo le conseguenze, terzo bisogna completare l’organico. Per cui armiamoci di pazienza e nn stiamo a criticare e ad inveire continuamente contro allenatore e giocatori.
    permettetemi un piccolo appunto a tutti coloro che si riempono la bocca con la parola Totti. TOTTI è il più grande giocatore della Roma ma anche lui è un essere umano,anche lui può sbagliare,anche lui può esser stanco(vista anke l’età) e anche lui va criticato qualche volta e nn per questo essere antitotti 😉

    Rispondi
  2. la Roma perde e le malelingue riprendono vigore per dare in testa a le ed alcuni giocatori, Tra questi i più accaniti sono corsaro e il principe che ultimamente si erano ricreduti dopo le vittorie ottenute dalla squadra. Ancora una volta nn hanno capito ke quest’anno sarà di transizione, primo perkè molti sono giovani e vengono da realtà differenti dal calcio italiano, secondo devono assimilare come una seconda pelle il gioco ke propone LE perkè in caso contrario ne vediamo le conseguenze, terzo bisogna completare l’organico. Per cui armiamoci di pazienza e nn stiamo a criticare e ad inveire continuamente contro allenatore e giocatori.
    permettetemi un piccolo appunto a tutti coloro che si riempono la bocca con la parola Totti. TOTTI è il più grande giocatore della Roma ma anche lui è un essere umano,anche lui può sbagliare,anche può esser stanco(vista anke l’età) e anche lui va criticato qualche volta e nnper questo essere antitotti 😉

    Rispondi
  3. allora prima seconda e terza vanno in champions quarta e quinta in uefa la terza squadra che va’ in uefa deve vincere la coppa italia,sen chi vince va’ in champios ci va’ l’altra finalista se le 2 finaliste vanno in champions ci va’ la sesta qualificata del campionato,siccome l’altra finalista’ sara’ una tra’ napoli e siena e quindi un di loro quasi sicuramente sara’ la terza squadra che avra’ il diritto di andare in uefa la roma dovra’ arrivare almeno quinta

    Rispondi
  4. ragà io sono il primo a pensare che TOTTI oggi faccia piu comodo nella dirigenza, per far capire la mentalità romana ecc ecc.

    Ma è anche vero che se ancora oggi la differenza la faccia ancora un po lui..non dico tanto, c’è da preoccuparsi.

    Non possiamo aspettare che TOTTI sia nella giornata per vincere creando qualche bella giocata.
    Per dare continuità bisogna creare 11 alla pari che corrano alla pari giochino alla pari, prendano stipendi pari e sia tutto piu equilibrato.

    perchè Lamela potrebbe dire: perchè devo sempre e solo rientrà io che prendo 1 mln a stagione quando tu ne prendi 5.5?

    Secondo me deve essere tutto piu equilibrato.

    Rispondi
    • Perché Lamela ha 19 anni deve ancora dimostrà tutto e per il momento non è nessuno! Gambe in spalla e pedalare!!!
      Come si deve permettere un ragazzino di mettere bocca su chi rappresenta la storia?
      Non diciamo càzzate per favore!

      Totti in campo è ancora non importantissimo, ma FONDAMENTALE per la Roma. Il discorso è che ha 35 anni e non può giocare ogni 3 giorni, è normale, ma NON CI SONO VALIDE ALTERNATIVE. Tutto qui.

      Rispondi
      • si ma è quello che dico io.

        Finchè totti sarà fondamentale per questa squadra..rimarremo quello che siamo.

        Serve un cambio di mentalità in tutto a 360°!

        Non credo che se totti smette di giocare andiamo in serie B, comunque vada sempre da metà/medio alta classifica siamo.

      • Sì ma non vedo perché dovrebbe smettere, visto che torno a ripetere è FONDAMENTALE.
        Deve smettere per fare il piacere a te o ai tifosi della Lazio? Non capisco.

    • Ma poi scusa come fai a dire che per essere equilibrata una squadra devono prendere tutti lo stesso stipendio??? Ma che è st’ideologia comunista del càzzo??

      Se ti chiami Messi, Totti, Ibrahimovic o Rooney non puoi prendere quanto Barusso, Kjaer, Greco o Cassetti!!!! Cioè de che stamo a parlà? 😯

      Rispondi
    • ma pure per me, c’è troppa differenza in tutto, troppi talentuosi a troppe mezze pugnett3, a troppi senza fisicità..non c’è equilibrio in questa squadra.
      so tutti fragili lenti e talentuosi e nel calcio serve pure la forza fisica, la velocità, il fisico la tigna e tante altre cose.
      e tranne qualche elemento contato sulle dita, mancano tanti elementi.

      Rispondi
  5. In estate, in tempi non sospetti, avevo detto che la squadra allestita da Sabatini era da 5°-7° posto. Adesso, dopo oltre mezzo campionato (e due/tre obiettivi falliti di brutto), siamo lì. Con outlook negativo, va …di moda. La squadra aveva fatto uno sforzo per tirarsi su ma dal mercato di gennaio è arrivata la mazzata finale(zero acquisti da prima squadra)….Finale di stagione difficile e il prossimo anno ce la vedete la Roma (su questa base)che vince lo scudetto e l’anno successivo puntare alle semifinali di champions? Il progetto ha un passo che definire lento sembra riduttivo…

    Rispondi
  6. Juan poi m’ha fatto tenerezza… nell’ultimo goal IBARBO (IBARBO, NON MESSI!!!) da solo contro lui e Kjaer se l’è bevuti come due poppanti alla prima partita in Serie A.

    Ma se possono vedè certe cose a questi livelli?? Fossi allenatore io li prenderei a cinghiate sul muso, altroché.

    Rispondi
    • Senza contare che siamo riusciti nell’ardua impresa di prendere 2 goal da THIAGO RIBEIRO, uno che in tutta la sua carriera ne avrà fatti sì e no 1 all’anno.

      E Thiago Ribeiro si va ad aggiungere ai vari El Kabir, Morimoto, Moscardelli, Conti, Caracciolo, Bogdani, Amauri, Pinilla, Di Vaio, Diamanti ecc. ecc. ecc. ecc.

      Rispondi
    • Ibarbo è più veloce e più integro di Juan, non l’abbiamo scoperto ieri. Kjaer comunque non c’entra nulla, era al centro dell’area con altri due pecorari in maglia zozzoblu, mentre il resto della squadra passeggiava

      Rispondi
    • Mi permetto di non essere d’accordo. Infatti a calcio non è che batti il tuo avversario facendogli vedere il nome scritto sulla maglia.
      ok sei più forte/esperto sulla carta ma non sempre tutto va come pronostici (per fortuna!) quindi io ieri la vedo così:
      Ibarbo: bravo
      Juan: non bravo
      Ci può stare. Non ci stà che troppo spesso noi sbagliamo di brutto l’approccio alle gare e così via con l’ennesima figuraccia…

      Rispondi
  7. In estate, in tempi non sospetti, avevo detto che la squadra allestita da Sabatini era da 5°-7° posto. Adesso, dopo oltre mezzo campionato (e due/tre obiettivi falliti di brutto), siamo lì. Con outlook negativo, va …di moda. La squadra aveva fatto uno sforzo per tirarsi su ma dal mercato di gennaio è arrivata la mazzata finale(zero acquisti da prima squadra)….Finale di stagione difficile e il prossimo anno ripartiamo da Taddei,Rosi, Einze, Kjaer, Angel, Greco, Simplicio, Bojan, Juan…?
    Ho la sensazione che il progetto sia troppo, troppo lento. 🙁

    Rispondi
  8. Qui abbiamo terzini che fanno le ali, centrocampisti che fanno i difensori, attaccanti che fanno i centrocampisti, portieri che fanno gli stopper e difensori che fanno gli incursionisti… ma ci rendiamo conto??

    E’ chiaro che appena perdiamo un pallone a centrocampo (e ne perdiamo a vagonate ogni partita, visto che gli avversari ci pressano a sangue e noi non sappiamo che fare con il pallone tra i piedi) siamo talmente dislocati malissimo in campo che con 3 passaggi gli avversari ti mettono l’uomo davanti al portiere…

    Ma voglio dire, l’ho capito io che ho 19 anni e non ho fatto nessun corso a Coverciano o dove càzzo ve pare, non lo capisce un allenatore di Serie A? E se l’ha capito perché non fa nulla per rimediare a tutto questo, dopo 7 mesi che continuiamo a vedere le stesse scempiaggini?

    Poi è stato mandato via un calciatore come Borriello dicendo che non serviva a un càzzo ma non ci siamo accorti che nel campionato italiano le squadre si difendono tutte con 35 uomini, e spesso la partita te la risolve un cross in mezzo all’area per i vari Milito, Ibrahimovic, Gilardino, Cavani. Noi quando crossiamo in mezzo all’area ci sono Bojan, Borini, Totti, Lamela a saltare?

    Ma dai su. Cose dell’altro mondo.

    Rispondi
  9. Vincere con il bel gioco è un’utopia (LA CLASSICA “BOTTE PIENA E MOGLIE UBRIACA”) a meno che non ti chiami Barcellona e non hai i vari Messi, Xavi, Iniesta oppure ti chiami Pescara, ti allena il Maestro e comunque giochi in una realtà come la Serie B che è completamente diversa…

    In Serie A ogni squadra ormai ha capito come batterci: pressing alto e ripartenze… in 3 passaggi arrivano in porta, mentre noi facciamo 245 milioni di passaggi per arrivare sulla trequarti e poi ripassare il pallone a Stekelenburg. Così non si può andare avanti, sono 7 mesi che succede sempre la stessa cosa e non è cambiato nulla.

    Rispondi
  10. Una certa mentalità te la danno i grandi giocatori!

    Ora la Roma di VERI grandi giocatori ne ha pochi e molti mediocri. E’ ovvio che i risultati sono altalenanti.

    Quando arriveranno grandi giocatori al posto dei mediocri che abbiamo in rosa, la situazione cambierà radicalmente!

    ora si va avanti cosi! tra gli alti e bassi. Ben consapevoli che in estate ci sarà tanto da fare!

    Rispondi
    • Allora perché la società non ha fatto NULLA sul mercato?
      Come la giri e come la metti si trovano comunque negligenze, che siano da parte dell’allenatore, della società o dei calciatori stessi!

      NON CI SONO SCUSE!!!

      Rispondi
      • Perchè i campioni adatti alla Roma a gennaio non li trovi!

        Perchè stravolgere la squadra dopo appena sei mesi è da stupidi!

        Perchè chiedere ulteriori acquisti di un certo spessore a gennaio quando si ha un passivo di 58 milioni dovuto al mercato estivo dove si sono visti prendere 11 giocatori (UNDICI) per una spesa pari a 80 milioni è da ingrati.

      • Non mi interessa quanto è stato speso finora, se è vero che i soldi ci sono si spendono! Finché non si raggiunge un livello accettabile che ci consenta di essere una squadra competitiva!!

    • Intanto per il prossimo campionato dei punti fermi li abbiamo(e con un anno in più di esperienza nella nostra serie A):Stekelenburg,Gago,Lamela e ,soprattutto,Pjanic,sono calciatori che per quanto mi riguarda potrebbero giocare titolari quasi dovunque nelle grandi squadre europee.Se DDR dovesse fare il gran gesto i giocatori cui affidarsi a occhi chiusi sarebbero già 5.Da qui alla fine dell’anno sono certo che qualche altro dimostrerà il proprio valore.Diciamo che questa estate serviranno 3-4 giocatori di valore e avremo una squadra super competitiva.Per le riserve al posto di ultratrentenni senza più voglia,avremo giovani rampanti di alto livello che ritorneranno dai prestiti(Bertolacci,Florenzi,Crescenzi).Faremo una preparazione come si deve con tutti(la scorsa estate 5-6 giocatori sono arrivati l’ultimo giorno di mercato,e ciò ha reso più complicato il lavoro di L.E.).In più,la gran parte della squadra avrà assimilato al meglio (dopo un anno di esperienza in A),ciò che vuole il tecnico,non si avrà quindi l’handicap di dover partire con tutta la rosa dall’ABC.Con queste premesse,io dico che l’anno prossimo vincere giocando bene si può ,eccome!

      Rispondi
      • Ma infatti l’anno prossimo, con il rientro dei giovani più promettenti (che anche quest’anno sono stati mandati a giocare forse con troppa leggerezza, visti i titolari) e con l’acquisto di 3 o 4 giocatori VERI, PRONTI e di prima fascia, ci ritroveremo con una buonissima rosa. Da questo punto di vista si può anche non essere un po’ ottimisti. Spero che a guidare la nuova rosa però, non ci sia più un tecnico dilettante, perchè questo è.

  11. MEXEX – VUCINIC – MENEZ – PIZARRO – BORRIELLO –
    Il progetto!!!
    ahahahahahahahhahahahahaahhahaha
    non sono stati venduti, sono andati via perche stanchi e soffocati in campo da una m…. trentacinquenne che passeggia e detta legge!
    anche L.E. ha provato a metterlo fuori ma se dovuto subito ricredere….e scendere a compromessi…. alla juve nessuno si azzarda a metter Mirko in panchina…..
    aspettiamo il progetto

    Rispondi
  12. Cerco di essere più chiaro: vincere giocando bene è il massimo, come ad esempio il Barcellona o il Pescara nel suo piccolo, ma se questo non è possibile (e in Italia NON E’ POSSIBILE giocare come vuole Luis Enrique, oltretutto NON ABBIAMO GLI INTERPRETI adatti ad un gioco del genere) il bel gioco se ne va riccamente a fare in cuIo e si gioca come meglio si può purché si vinca! A quel punto anche il catenaccio e il contropiede mi andrebbero benissimo!

    Ripeto: se posso scegliere tra vincere giocando bene e vincere giocando male scelgo indubbiamente la prima alternativa, ma se devo secegliere tra perdere giocando bene e vincere giocando male… allora tutta la vita la seconda!!!!!!!!!!!!

    L’IMPORTANTE E’ VINCERE, NON PARTECIPARE.

    Rispondi
    • ti ho risposto nell’altro articolo.
      Nessuno ti mette davanti le alternative che dici tu, purtroppo, da nessuna parte è scritto che giocando male (o comunque, senza un gioco brillante), si vinca. Che vincere sia sempre meglio è un’ovvietà.

      Rispondi
      • Pure a me sembra un’ovvietà, eppure a leggere tanti commenti (in primis quelli di Tommy) sembra che l’obiettivo primario non è quello di mettere la palla nella porta avversaria ma quello di avere il 90% di possesso palla.

      • Si, ma sto dicendo che la Roma di ieri a mio parere prenderebbe scoppole anche in 11 + raccattapalle a difendere dentro la propria area. Se mancano giocatori chiave e se non giochi bene, qualsiasi cosa preveda il tuo gioco, rischi di perdere. Che poi, giocando in avanti, rischi ancor più gol è diretta conseguenza, ma perdere 4 a 2 o perdere 1 a 0 sempre sconfitta è. 4 a 2 ovviamente brucia di più, ma se davvero conta solo il risultato, una sconfitta è una sconfitta, è ingiusto dire che va bene vincere giocando male ma è vietato perdere giocando male (ovviamente, non c’è da andarne felici).

    • Manca la qualità? Al Novara manca la qualità. Prova a chiedere al Novara di fare il 70% di possesso palla! Il fatto è che non si sa che fare dopo che hai spiaccicato l’avversario in difesa per ficcare quel cacchio di pallone in rete! Poi prendi gol (e t’incaxxi a vedere con quanta facilità ce li fanno)da un rinvio del portiere o da un passaggio sbagliato a centrocampo.
      Attaccano TUTTI ma non lo sanno fare.

      Rispondi
  13. veramente ci sarebbe bisogno di un uomo di esperienza che conosce l’ambiente e affianchi quel GENIO di luis
    io vedrei bene proprio panucci per carisma
    e non sarebbe male neanche alberto de rossi
    insomma qualcuno aiuto sto povero disgraziato di luis

    Rispondi
  14. a panù perchè non ti fai infilare nello staff? c’è bisogno della tua personalità nello spogliatoio giallorosso! secondo me sarebbe un grande motivatore

    Rispondi

Lascia un commento