Per Roma-Inter c’è il rischio di giocare con il campo ghiacciato

La sfida si sabato sera tra Roma ed Inter potrebbe iniziare con una temperatura sotto agli zero gradi. Enzo Foschi, vicepresidente della Commissione Sport alla Regione, chiede il rinvio: “Non si può disputare un incontro di calcio a -4, né tantomeno i tifosi possono assistere con queste temperature alla partita dagli spalti dell’Olimpico”.

Coni e Federcalcio non hanno intenzione di modificare il calendario ed Abete afferma: “Il calendario è ormai questo. E comunque decide la Lega”. Su tutta la penisola si sta abbattendo il maltempo con picchi di freddo incredibili. Ieri è saltata anche la sfida tra Parma e Juventus.

Foschi continua dicendo: “È opportuno che sia gli organi direttivi del campionato, sia la Prefettura, valutino l’opportunità di spostare il match ad un orario e ad un giorno più idonei sia per i giocatori ma soprattutto per i tifosi, che solo per recarsi allo stadio potrebbero incontrare strade ghiacciate e, quindi, altamente pericolose. Secondo le previsioni, le temperature a Roma precipiteranno in maniera del tutto eccezionale, arrivando ad almeno -4 nella tarda serata di sabato. Anche la Protezione Civile ha comunicato che si sta attivando per l’allerta maltempo dei prossimi giorni e crediamo che sia davvero il caso di muoversi in anticipo per evitare disguidi e pericoli per i tifosi”.

A Roma potrebbe nevicare prima di sabato, nella notte tra domani e venerdì. Il campo potrebbe ghiacciarsi e per i giocatori sarebbe senz’altro una situazione pericolosa. La Lega di A potrebbe invece intervenire qualora ravvisasse pericoli per la salute dei giocatori.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

19 commenti su “Per Roma-Inter c’è il rischio di giocare con il campo ghiacciato”

  1. Maddai veramente ora va bene la neve ,va bene il fango e diluvi che la palla nn palleggia,ma addirittura per ghiaccio mi sembra comico.

    Ripeto siamo nel 2012 ,siamo andati da un pezzo sulla luna,costruiamo robot e macchine milionarie,e nn si riesce a far durare un campo per 90 minuti se si prevede soprattutto ghiaccio.

    Cavolo ci mando mio nonno 3 ore prima,mette i teli lui della serra,copre il campo e lo tiene al caldo per 3 ore ,vedete che nn ghiaccia,.

    Certo se poi nn mettono niente prima,e ci presentiamo li caldi ,caldi e troviamo un campo ghiacciato ,se mandiamo a quel paese tutta la federazione italiana facciamo bene..

    Ripeto con le tecniche che ci sono oggi,riscaldamenti,condizionatori ,il gelo nn può essere un problema.

    Piu che altro le partite si dovrebbero far giocare nel pomeriggio come una volta,perche a anche prima cèrano le coppe..(va bene che ora le prime 3 fanno la champions e in europa vanno piu squadre ok,ma se sti giocatori milionari si fanno problemi ha giocare per freddo o campi fangosi,allora dovrebbero accettare che il campionato e le coppe si prolungassero come date fino a luglio..in pratica i signorini in tutu,dovranno rinunciare ad un mese di vacanza,del resto i comuni mortali fanno 15 giorni d’estate di ferie, la maggoranza,e cmq avrebbero lo stesso la pausa natalizia di altri 15 giorni.
    In totale un mese di ferie come tutti i cristiani,invece sti calciatori fanno 2 mesi ferie e so pure milionari..

    Quindi tommasi e conte che si lamentano hanno ragioe ma fino ad un certo punto,perche anche la federazine ha ragione in quanto giustamente la partite so tante e i caldendari se si finisce a giugno,so quasi obbligati.(Dato l’aumento delle squadre in europa),quindi accettassero di giocare fino a luglio..se vogliono campi migliori.)

    Anche se la soluzione del problema sta alla base:Fare stadi privati ,ma in italia lo stato ha interesse a succhiare soldi,ecco perche nn permettono la privatizzazione degli stadi, ma ha interesse a tenerli di proprieta del comune.

    Tanto è vero che la juventus ha fatto lo stadio solo perche quella zona penso sia stata di proprieta degli agnelli ..altrimenti nn lo facevano manco loro.

    Rispondi
  2. Potrebbero dare ai giocatore le tute da sci, per evitare casi di ipotermia e ogni 20 minuti una pausa thé caldo concessa dall’arbitro.

    Rispondi
  3. Ma qua stiamo impazzendo tutti!!!! Con i materiali che hanno oggi (scaldamuscoli maglie termiche ecc) con i riscaldamenti che fanno e con tutti i soldi che prendono per un po di fredduccio si rimanda na partita?? già siamo ridicoli per rimandarla con 3 centimetri di neve mo pure col freddo??!!! Che vergogna…

    Rispondi
  4. Il problema sta tutto nelle istituzioni, nelle televisioni ecc che vogliono guadagnare sempre più soldi!
    Diciamoci la verità che significa una giornata di 1 febbraio in pieno inverno in cui si presume che ci sia brutto tempo? Se proprio vogliono un turno infrasettimanale in questo periodo si gioca alle 3 e almeno ci sono temperature migliori!
    Bisogna considerare che non tutti gli stadi sono come quello della juve che ha il riscaldamento del manto erboso e quindi è normale che il campo sia ghiacciato.
    A tal proposito credo che sia meglio giocare di pomeriggio anche roma inter di sabato anzichè rinviarla.

    Rispondi
  5. Ragazzi ho visto le previsioni meteo :mrgreen:
    A cagliari niente neve,forse pioggia dopo le 22.

    A milano sabato solo coperto,ne neve ne pioggia,ma nn si esclude il ghiaccio,ma al ghiaccio cè cmq rimedio,perche se nn nevica,basta mettere i teloni ,sale e cazz vari il terreno penso sia perfetto.

    Mentre se nevica no,perche una volta tolto il telo,e si comincia a giocare ,la neve riempe il campo ..

    Pero dal meteo risulta che nn nevica.

    Mentre il 7 penso si giochi a catania,dal meteo risulta nuvoloso con pioggia in serata,ma pioggerellina…niente di che..

    Un saluto dall’operatore meteo bellaroma!

    Rispondi
  6. Intanto hanno annullato altre due gare di serie A per stasera. incredibile. Basta un po di neve e freddo e tutto va in tilt.
    Dove vuole andare l’italia con le candidature a mondiali/europei/olimpiadi non lo so.

    Rispondi
  7. che tristezza il calcio italiano. il colpo di ieri è stato guarin (fuori rosa del porto)…….e fanno il turno infrasettimanale il 31 gennaio di sera……tutto x arraffare i soldi di sky…..che tristezza il calcio italiano.

    Rispondi
    • nel resto d’europa hanno anche stadi col manto riscaldato…
      se nel pomeriggio non fanno -4, perché giocarla per forza di sera? per i soldi

      Rispondi
    • Il rpoblema è che gli stadi (e i campi) italiani necessitano della temperatura perfetta e del sole. Basta un po di pioggia/neve/freddo che vanno in titl. Nel resto d’europa (e del mondo) i campi e gli stadi sono 10 volte piu evoluti e quindi non si creano i problemi.

      Rispondi

Lascia un commento