Editoriale. Dalla risata di Luis Enrique, al calcio di Lamela

Ieri la Roma è tornata a perdere dopo una serie positiva che durava proprio dal pareggio contro la Juventus nel nostro Stadio, partita in cui avevamo schiacciato i bianconeri con molte riserve in maglia Giallorssa. Oggi le cose sono andate diversamente e ci servirà da lezione, come ogni altra sconfitta. Luis Enrique ha sempre mostrato grande umiltà, anche in questo senso: usa spesso le sconfitte per dare lezioni ai giocatori, che sono perlopiù giovani. Erik Lamela, che io adoro come calciatore, dovrà essere quanto ammonito da Baldini e Luis Enrique. Da quello che si è potuto capire dalle immagini Chiellini lo ha preso e strattonato a terra mentre ripartiva, ma questo non giustifica la sua reazione spropositata. Certo, come si dice per Balotelli (calcio a Scott Parker, nda), ci stanno certi contatti nel calcio, altrimenti dovrebbero mettere tutti un paio di ballerine, ma la Roma ha una politica ben precisa per i cartellini rossi. Domani la squadra si riunirà a Trigoria e Baldini, Sabatini e Luis Enrique avranno un confronto con il ragazzo: semplicemente gli diranno di stare calmo, di stare tranquillo, come il suo mister. L’agonismo piace da morire a Luis Enrique, l’ha sempre detto, ma non deve sfociare in penalizzazioni per il resto del team.
Analizzando la partita di ieri, la risata di Luis Enrique in faccia al bordocampista ci sta a pennello. Problema psicologico? Non direi proprio. Guardiamo le statistiche: possesso palla 41% Juventus – 59% Roma. Tiri in porta: 4 Juventus. , 1 Roma. Tiri fuori: 7 Roma, 6 Juventus. E’ stata una partita strana, nervosa e gestita male da Banti, che ha sbagliato nei confronti dei bianconeri davvero molto, ma nel primo tempo; mentre nel secondo ha cominciato a sfavorire la Roma. Compensazione? O, più semplicemente, non è in grado? Per il morale non è il massimo perdere 3-0 in contropiede, ma è qui che dev’esserci la reazione. Domenica con il Bologna vogliamo vedere tutti un’altra Roma, anche se forse ancora orfana di De Rossi.
A proposito, è inutile parlare di singoli ieri. Lamela ha strusciato pochi palloni, Totti addirittura meno, Bojan si è mosso per tutto il campo ma non è mai stato servito, Simplicio ha fatto pena, così come Taddei. Heinze troppo nervoso, Josè Angel ha pensato solo a difendere, Kjaer ha fatto un errore nel primo gol ma ne ha salvati altri due (peccato per l’autogol). Insomma, chiunque prendi, prendi male. Uniche note positive: Gago e Pjanic, ma non è una novità.
Un applauso alla Juventus, comunque. E’ vero che ieri non ha giocato alla solita maniera, è vero che ha “giocato”, ma quanto corrono, ragazzi? Abbiamo perso contro quella che è MERITATAMENTE la prima della classe. Conte sta spremendo olio dalle pietre. Quando la Roma sarà SQUADRA quanto la Juventus, non ci saranno avversari alla nostra altezza. Prestazioni di squadra della Roma si vedono troppo raramente, ma c’è tempo. Peccato aver perso la Coppa Italia, ma avremo subito la possibilità di rifarci: nel giro di pochissimi giorni dovremo affrontare Bologna, Cagliari, Inter e Cagliari.
Adelante.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

92 commenti su “Editoriale. Dalla risata di Luis Enrique, al calcio di Lamela”

  1. Guardate che faccia felice e compiaciuta ha il guardalinee.
    MAL.EDE.TTO PE.ZZO DI ME.RDA !!
    La partita la perdiamo comunque, perchè tanto non è serata, ma mi dovete dire quell’incompetente del guardalinee dove guardava quando un attimo prima del calcione di Erik, chiellini lo tira giu’ di peso.
    MO.RTA.CCI.SUAAAAAAA

    Rispondi
  2. MOSE PARLA DE DAINELLI IN CAMBNIO DE GRECO…
    no dainelli no vi prego…ma non avevano detto in un passato recente che la roma avrebbe preso solo giocatori costruttivi per il progetto e non prestiti?dai caz.zo spero solo che questo silenzio e immobilismo sul mercato della roma riserbi qlk sorpresa nelle ultime ore di mercato come fatto in estate senno’ mi preoccuprei di due cose…o st’anno lo vonno fa anda’ cosi come vada e non e’ giusto o abbiamo dirigenti col prosciutto davanti l’occhi che nn vedono lacuna sulla rosa oppure aime’ qst non vonno spenne na lira e la cosa mi irrita troppo.SVEJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Rispondi
  3. Sorellarose e alla fine diciamo: “Amen”. Accettiamo le sconfitte senza fare drammi, perchè come disse Pradè: bisogna imparare la cultura della sconfita, come fanno all’estero. Sai com’è i tifosi della Roma hanno vinto di tutto.

    Rispondi
  4. bojan a me ricorda giovani do santos……prima baby fenomeno del barcellona e poi pian piano scivolato in serie B inglese…..spero di sbagliarmi ovviamente

    Rispondi
  5. Forse non sono in grado di esprimermi e quindi fate difficoltà a capirmi. Non sto dicendo che L.E. deve essere cacciato, ma che è solo inadeguato a questo campionato. In futuro sarà il migliore come no, non posso saperlo. Stiamo analizzando una sconfitta e come è maturata, tutto qua. Da tifosa posso rammaricarmi di una sconfitta avvenuta senza dignità, carattere e determinazione?Io, personalmente, mi infastidisce vedere sempre gli stessi errori in difesa e sempre praterie. Ora, caro Luis, non hai calciatori adeguati al tuo gioco?Vai da Baldini e li richiedi. Non te li vogliono comprare?Allora cambi gioco e ti adegui a quello che hai. Tutto qua. Dalla prossima sconfitta( che spero non ci sia)dirò: Bravo Luis e diamogli tempo.Così sono più tifosa

    Rispondi
      • Indubbiamente!Ma se non hai i giocatori adatti, cambi e fai un tipo di gioco più attento. Ieri, ripeto, era la partita della verità.
        Bojan secondo te è adeguato?Josè Angel?Io Bojan lo rimanderei al mittente.

    • la partita di ieri è stata ridicola per una roma che pensava di essere già arrivata dopo la goleada col cesena. piaccia o non piaccia è cosi

      Rispondi
  6. Careo Matteo come spesso accade mi trovo d’accordo con il tuo editoriale, ieri abbiamo fatto male(TUTTA la squadra) ma ci servirà da lezione, è anche e sopratutto dagli errori che si impara!!!
    Forza Maggica e Forza Luis!!!

    Rispondi
  7. smontiamo anche un teorema banale.
    Chi oggi accetta la sconfitta senza fare drammi e senza volere la testa di nessuno,non e’ contento di aver perso ieri,anzi il contrario!

    Rispondi
      • Mi sembra che i meriti all’avversario li abbiamo rivolti e soprattutto al suo allenatore. Come dice Goteborggiallorossa : stiamo diventando grandi. Io non vedo questa grandezza al momento, ma la moda che si porta ora è “Diamogli tempo”.Amen

      • concordo, a me il progetto della nuova roma piace ma la grandezza al momento non la vedo nemmeno io

  8. per ora siamo grandi con le piccole, salvo qualche eccezione.. è già un discreto risultato, ma non possiamo solo e sempre giocare col cesena all’olimpico.. la piscina di catania ha mascherato qualche problema.. bisogna crescere per evitare di ripetere i fasti zemaniani o spallettiani nei periodi peggiori e cioè grandi potenzialità e grandi batoste nei momenti decisivi.. spro sarà diverso con luis..

    Rispondi
  9. DICO NA COSA A CHI DA DEL NON ROMANISTA A CHI CRITICA O ANALIZZA GLI ERRORI DELLA SQUADRA…CARI MIEI LA CRITICA CE SEMPRE STATA E SEMPRE CI SARA’…SAREBBE SIN TROPPO FACILE SCRIVERE DOPO UN 5A1 COL CESENA MA E’ PROPRIO ANALIZZANDO GLI ERRORI DI SQUADRA TECNICO E SOCIETA’ CHE SI INTUISCE DOVE MIGLIORARE…SIAMO IN COSTRUZIONE E CE TANTO DA LAVORARE E QUESTO NON VUOL DIRE ESSERE PESSIMISTA MA REALISTA…CIO’ CHE NON E’ CHIE E’ OTTIMISTA PERSO…IO SONO OTTIMISTA NELLA VITA MA A VOLTE L’OTTIMISMO IN TUTTO TI FA PERDERE IL SENSO DELLA RALTA’…CIO’ CHE VUOL DIRE CHE NON SONO ROMANISTA?ME DISPIACE MA IO STI COLORI CE L’HO NEL SANGUE DA SEMPRE E PER LA ROMA VOGLIO IL MEGLIO CHE CI SIA…FORZA ROMAAAAAAAAA

    Rispondi
    • La critica è giusta e costruttiva. E’ giusto difendere i propri colori, ma dopo la partita di ieri non puoi andare davanti alle telecamere e dire che hai visto in campo quello che volevi e poi ti metti pure a ridere…la Roma era timida, lo è stata per 90 minuti…ci sta che questo accada in una squadra di giovani…ma è stupido negarlo!

      Rispondi
    • criticare è un diritto di tutti i tifosi,però farlo a mente fredda e in maniera costruttiva è un conto, aspettare una sconfitta per poter sparlare de luis e della squadra per poter dire “TE L’AVEVO DETTO!” la trovo una cosa squallida e da poveretti!! e ,fidate, molte persone pseudotifosi(in generale nn solo quelli del forum)a roma nun aspettano artro che dirti che loro te l’avevano detto,che luis così,gli americani colà,e quello nun pò giocà è troppo piccolo è troppo grande e bojate simili, solo per il gusto de dì “TE L’AVEVO DETTO!”…. a me so sto tipo de creitiche me me fanno rosicà,non critiche costruttive fatte ragionando e con cognizione di causa!! 😉

      Rispondi
  10. mamma mia.
    Abbiamo perso una partita che dramma!
    Ne perderemo altre,sicuramente ne vinceremo.
    Ieri la Roma ha giocato malissimo,tutta la Roma,si sentiva bellissima ed ha preso una bella lezione,dagli errori quest’anno si puo solo imparare.
    Sempre a caccia del colpevole,c’e’ un compevole?
    Guardiamo avanti ora ci aspettano 3 partite importantissime prima della sfida contro l’inter.
    FORZA AS ROMA per sempre!

    Rispondi
    • e’ cosi antipatico leggere le vostre lagne ad ogni sconfitta.
      Ci serve quello ci serve questo,io avrei,lui fa cosi,fate fare il lavoro a chi lo sa fare e tifate Roma,non e’ difficile!
      La vostra critica non e’ costruttiva ,nemmeno il contrario , e’ semplicemente inutile,visto che chi porta avanti la Roma(per fortuna)non la pensa come voi!
      Leggere che Luis Enrique andrebbe cacciato ,sempre dopo ogni sconfitta,e’ cosi deprimente…..non si tratta di cambiare squadra o di essere finti tifosi,significa peccare di quella presunzione volgare e sciocca ed ignorante tipica di un certo modo di pensare ,per fortuna sempre piu’ timido,di buona parte di voi,e di chi vi rappresenta,i vari renga marioncino e compagnia varia che altro non aspettavano che vedere la Roma perdere per poter tirare nuovamente merdä.

      Rispondi
      • criticare prestazioni oscene come quelle di ieri è un obbligo x migliorare. Dovremo accettare in silenzio umiliazioni e partitacce come quelle di ieri?

  11. IO SPERO SOLO CHE CON IL TEMPO …LA SQUADRA CRESCA VELOCEMENTE E CHE VENGA RINFORZATA PERCHE’HO TROPPA VOGLIA DI AVERE LA MIA ROMA REGINA DI TUTTO…CHE DOMINA OGNI AVVERSARIO JUVE O CESENA CHE SIA…ITALIA O EUROPA CHE SIA…E’ QUESTO CHE UNA CITTA’E UNA TIFOSERIA COME LA NOSTRA MERITA…DAJE CAZ.ZO AMERICA’ DATTE DA FA E NON TE NE PENTIRAI 😳

    Rispondi
  12. Apprezzo molto l’articolo di Matteo,specialmente dove difende Kjaer,che sta diventando uno dei capri espiatori,ogniqualvolta le cose non vanno bene(e ricordiamoci che senza due suoi interventi difensivi non riprenderemmo la partita col Catania sull’1-1…).Per il resto vedo il solito spettacolino,dopo un mese e mezzo di vittorie,alla prima sconfitta ritornano i soliti disfattisti,per cui tutti sono da buttare,L.E.fa ridere e non ne azzecca una,la società non ha comprato giocatori adeguati,e sconcezze varie.Qualcuno qui si diverte solo quando si perde e può agitare l’indice per fare il saputello che avrebbe evitato tutti gli errori(ma fatevi il corso di Coverciano…).La Juve ha giocato meglio,ma non ha di certo incantato,il subire goal subito ci ha penalizzati considerato il fatto che era una partita secca (e fuori casa),ciò ha favorito il loro contropiede(non a caso i migliori in campo sono stati giocatori di fascia come Lichtsteiner e Estigarribia).

    Rispondi
    • CARO MIO LA CRITICA ESISTE E’ED ESISTERA SEMPRE…CIO NON TOGLIE CHE QUI DOBBIAMAO PARLARE SOLO DI ERRORI NMON DI DISFATTE PERCHE’ SAREBBE ESAGERATO MA SAREBE FIN TROPPO FACILE SCRIVERE DOPO UN 5A1 AL CESENA…LA SQUADRA E’ DA MIGLIORARE E NON POCO SIA COME ATTEGGIAMNETO CHE COME ROSA…E DICENDO QST CHE VUOKL DIRE CHE NON SSO DELLA ROMA?ME DISPIACE MA IO STI COLORI CE L’HO NEL SANGUE NEL CUORE E NELLA MENTE E SOLO ANALIZZANDO GLI ERRORI DI SOCIETA’ E SQUADRA CHE SI PUO’ CAPIRE DOVE SI SBAGLIA E CRESCRE…FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Rispondi
      • Princeps…io esprimo quel che penso, e se leggi gli interventi da settembre a novembre, erano per incensare LE e per dire che la Roma diventerà la regina d’Europa. A me non frega se c’è il progetto o il resto…a me frega che ieri abbiamo preso una LEZIONE di calcio (potevamo perdere di 5 goal) senza che i giocatori muovessero un dito o ci mettessero grinta…ieri mi sono ANNOIATO a morte a vedere il gioco della Roma…io la seguo sempre e anche allo stadio…ma se continuiamo a ragionare solo da tifosi con gli occhi bendati non vedremo mai gli errori macroscopici. Se tu sei contento di perdere 3-0 con la Juve senza mai tirare in porta, buon per te…io ho aspettato fin troppo, e credevo fosse l’anno giusto perchè finalmente avevamo un po’ di liquidità. A te piace il gioco di passaggi noiosissimo che abbiamo fatto ieri? Se si, allora hai tutte le ragioni del mondo e io la vedo sbagliata!Io non faccio il corso a Coverciano, ma sono consapevole che il gioco del Barcellona puoi farlo solo con i giocatori del Barcellona, punto e basta.

    • Peter Pan, sei libero di pensare ciò che vuoi, ma potresti almeno accettare le opinioni altrui. Ogni volta ed ad ogni sconfitta dici sempre la stessa cosa: Ritornano i soliti disfattisti. Per quanto mi riguarda io ci sono sempre nelle sconfitte e nelle vittorie. Tu vedi positivo in una sconfitta maturata così, io no. Catenacciari o no (r non mi è sembrata una Juve catenaccio, ma una Juve ordinata e ben messa in campo e soprattutto avevamo di fronte la Juve B) la juve è prima in classifica ed è passata in semifinale e noi? DIAMOGLI TEMPO….
      Kjaer il colpevole?Mexes è stato, soprattutto qui, martoriato.

      Rispondi
      • ti piace ricordare sempre Mexes,scordando come ha giocato il primo anno,e gli ultimi 2.
        Scordando quante volte ci ha lasciato in 10,perche’ isterico!
        Perche’ massacrare Kjaer,dimmi cosa ha fatto di peggio rispetto agli altri?

      • Froma: Perché mi rispondi qui?
        Ti stai sbagliando, a me piace discutere con chi la pensa diversamente.

      • Goterbor l’ultimo anno non mi ricordo un Mexes disastroso. Certo che Kjaer non mi sembra tanto meglio. Le espulsioni di Philippe era giuste a volte e meno giuste altre. Mi ricordo un Mexes il primo anno, tant’è che ogni volta che lo vedevo in campo facevo gli scongiuri. Però se poi sento dire che la nuova proprietà non voleva più Mexes ho delle mie perplessità. Io sono una delle poche che nn accusa i giocatori. A me Bojan, Kjaer e Angel non li vorrei mai vedere in campo, ma raramente li accuso. Però se si difende Kjaer, allora dico la mia su Mexes. Philippe non è andato al Cesena, ma al Milan. Sono stufa di sentire che ogni calciatore che se ne va dalla Roma: non è buono, è un mercenario, ha fatto solo danni ecc..mentre quelli che arrivano so tutti fenomeni

      • froma da quanto tempo scriviamo qui?
        da molto,a parte le illusioni la Roma e’ stata sempre la stessa.
        Porta pazienza stiamo diventando grandi,non e’ ancora l’ora dei giudizi definitivi!

  13. Ho letto un bel pò di opinioni e posso dire la mia…

    Corsaro c’hai ragione! Kjaer secondo me non è un giocatore da Roma, non per ieri sera, ma per tutte le sue prestazioni dall’inizio della stagione fino ad oggi. L’unico fuoriclasse la dietro si chiama Juan, Heinze fa del suo meglio e a me piace, Burdisso sarebbe titolare se non fosse rotto, Kjaer scalderebbe la panchina…non è giovanissimo, ha già giocato in Italia e da titolare, in Germania faceva ridere, qui sta facendo altrettanto…io non ci punterei.

    Capitolo Bojan…non saprei che dire. Probabilmente ci aspettiamo troppo da lui, magari non si è ambientato, ma è vero che non combina niente di nuovo, è timido, involuto, direi inutile e anche fisicamente disintegrato dagli altri costantemente…speriamo si riprenda, in queste condizioni altro che 40 milioni, al massimo 400 euro…

    Angel, altro buon giocatore, che invece di crescere si è perso…

    Va bene il progetto, va bene perdere, di certo non pensavo che ieri sera saremmo andati a Torino a schiantare la Juve…però è sacrosanto chiederesi perchè Zeman insegna calcio in 15 minuti a chiunque e perchè la rivoluzione Juve ha portato risultati che forse nemmeno loro potevano prevedere così rosei. Questo non significa attaccare la nostra AS Roma, ma imparare qualcosa anche da chi fa meglio di te…io ho sempre pensato che questa squadra in questo momento è troppo legata alle scommesse e che non tutte le scommesse le puoi vincere regolarmente…Abbiamo scommesso su Osvaldo/Lamela/Pjianic/Bojan/Borini/Angel/Kjaer…

    Ad oggi Osvaldo ha fatto ricredere tutti positivamente, Lamela è un gran giocatore, Pjianic sta facendo un ottimo campionato, Borini sicuramente ci mette l’anima…

    Abbiamo azzeccato 4 scommesse su 7…per il resto bisognerà aspettare e vedere anche qualche faccia nuova, che magari non sia solo una scommessa..

    Per fare un esempio pratico, Gago non era una scommessa, ma un calciatore pronto che da un contributo solido, stesso dicasi di Heinze…forse ce ne voleva qualcuno in più a puntellare questo progetto per poter pretendere qualcosa di più e in tempi più rapidi.

    Io la Roma ieri sera l’ho trovata imbarazzante. Ci hanno surclassato da ogni punto di vista e noi siamo regrediti allo sterile possesso palla lento e infruttuoso con una squadra che ci pressava continuamente e affondava con serenità negli spazi che gli lasciavamo su ogni pallone perso…e questi non erano gli attaccanti del Catania…per dire che il Catania ci ha messo sotto quasi come la Juve, solo che non ha concretizzato….

    Allora basta davvero mettere 5 uomini a centrocampo e fare pressing feroce per metterci in seria difficoltà? abbiamo delle contromisure? Siamo in grado di cambiare qualcosa in corsa? boh…

    Rispondi
  14. Una cosa fastidiosa?Il criticare sempre e solo i giocatori che scendono in campo. Ma forse vi sfugge che c’è qualcuno che li mette in campo e che prepara la partita. La Juve ieri ha fatto solo un allenamento e, sinceramente, io da tifosa romanista mi sento offesa. Ovvio sono contenta quando si vince, ma guardo anche l’avversario che abbiamo di fronte, per questo non elogio più di tanto Luis Enrique. In futuro sarà l’allenatore più forte del mondo, ma al momento non mi da garanzie

    Rispondi
  15. Ma la vogliamo finire con questa storia che chi critica in negativo, non è romanista?Ieri era la partita della verità, punto e la Roma ha fallito sotto ogni punto di vista. Diamo Bojan a Conte e vedi come lo rianima. Qua si parla sempre dei giocatori o dei singoli. Esempio banale: fino lo scorso anno Pepe era un flop, ora, con Conte è un fenomeno. Dire che Luis Enrique è inadeguato, non è un’offesa, ma un punto di vista che può essere condiviso oppure no. Del possesso palla me ne frego se poi perdo con la Juventus B, dove tutti sono felici di fare le riserve. Anche Pizarro è felice di poter andare a fare la riserva di Pirlo. Stranezze di Roma. Estigarribia sembrava Cristiano Ronaldo. Giaccherini non te lo dico. La juve è prima in classifica meritatamente è vero, ma in loro vedo voglia di vincere. Il fatto che la Juve è inbattutta sall’inizio del campionato doveva dare degli stimoli in più e tentare di vincere. Conte ha il merito di far sentire tutti parte integrante

    Rispondi
    • A noi mancono quei 2 o 3 elementi per farci fare il salto di qualità, pero’ per ora questa é la squadra e va accettata cosi.

      Vorrei solo che tu provassi a pazientare con la Roma nello stesso modo in cui ora affrettatamente elogi la Juve.

      Rispondi
      • Si pazientiamo, diamogli tempo, per carità. La Juve va MERITATAMENTE ELOGIATA e soprattutto va elogiato il suo allenatore, però, sai com’è ad ogni partita vedo sempre praterie. Ci sta di peredere e lo dico 100mila volte, ma non così, senza dignità. Si parla sempre di cambio mentalità e di mentalità vincente e non mi pare che L.E. la dia, mio personale punto di vista. Mentalità vincente non significa accettare certe sconfitte, ma fare in modo che certe sconfitte non arrivino. A Catania si è dato colpa al campo, ma lì la Roma ha mostrato i suoi limiti, limiti che stanno nel suo allenatore. A gennaio siamo fuori da tutto. Ok non dovevamo vincere il campionato, non dovevamo arrivare in Champions, ma almeno in finale di Coppa Italia ci stava visto che non abbiamo tutti questi impegni.

      • froma: io invece le accetto le sconfitte perché ho dato la mia fiducia totale a questa squadra.
        E sebbene manchino dei rinforzi e sebbene qualche giocatore abbia bisogno di maturare, questa é la squadra, e io la sosterro’.
        Sono giovani: 4 20enni in una gara non é cosa semplice da fare.

        A me della coppa Italia non importa proprio nulla.

  16. Sono d’accordo con mario77.
    Opinione personale: la squadra manca di personalità, i giocatori juventini correvano e avevano FAME, aggredivano, quelli della Roma sembravano campioni arrivati, con tocchetti passaggi scontati, lenti, macchinosi, cercavano sempre il numero…è un problema che la Roma aveva anche gli anni passati, e secondo me è proprio l’ambiente che crea questo senso di appagamento…tutti fenomeni, nessuno che corre e si danna l’anima. Sono un fan del progetto e credo che possa diventare una grande Roma, ma ho molte cose da dire.
    Conte allo stato attuale è 3-4 spanne sopra a LE per qualità, rabbia, carattere che infonde alla Juve (e conte mi sta proprio sulle p…, quindi mi costa dirlo).
    Simplicio, Taddei, Greco, Josè Angel sono imbarazzanti, non sono giocatori da Roma assolutamente. Josè Angel è irritante e nullo, non si ricorda nè in fase difensiva nè in fase offensiva.
    Pjanic è la mia grandissima delusione…ma come si fa a dire che sia fortissimo? forse questo è dovuto alla giovane età…ma io da quando lo vedo avrò visto due partite in cui è stato sufficiente, il resto è niente: nè dribbling, nè aperture illumminanti, solo passaggi a un metro scontati e inutili, solo azioni rallentate.
    Josè Angel idem, l’uomo dal retropassaggio facile. Simplicio non è da Roma e deve calare 10 kg per giocare a calcio. Bojan è stato inesistente, ma su lui ci spero un po’ di più.
    Problema fondamentale, checchè ne dicano gli esperti: la Roma NON ha un attaccante per sostituire Osvaldo e questo è fondamentale per una serie di ovvi motivi che ieri spero tutti abbiate visto. Poi, la Roma senza De Rossi è una squadra medio-piccola, De Rossi è insostituibile.
    In più, BASTA, basta con questi stucchevoli passaggi…io sono arrabbiato tantissimo, che NOIA, ieri la partita della Roma è stata una noia assoluta, senza ritmo, senza idee…solo passaggi (preferibilmente al portiere)…ma chi l’ha detto che questo è giocare bene? Mi sono veramente irritato.
    Allo stato attuale delle cose la Roma è due spanne sotto la Juventus, c’è poco da dire…vedo una squadra lenta, senza aggressività, noiosa all’inverosimile e che senza attaccante non sbloccherà mai le partite (è successo sempre, tranne col Cesena, che è una partita ingiudicabile).
    Io ho pazienza e sono sponsor di LE, ma adesso la sto perdendo…ora che si hanno i soldi, si inizino a comprare Giocatori con la G maiuscola, altrimenti saremo il Palermo della serie A (perchè almeno a Luis non si può dare la colpa di questo: avere a terzino Taddei e basta e a centrocampo Simplicio e Greco). Io qui vedo sempre le altre squadre esultà, sono stufo!

    Rispondi
  17. a me il progetto roma piace, ma anche se sono giovani io a fine anno lascerei andare kjaer, bojan e jose angel….non mi sembrano giocatori da grande squadra

    Rispondi
  18. ho letto molti post, e dico anch’io la mia!

    Non voglio esser catastrofista o che altro, ma solo evidenziare come la partita di ieri sera ha inquivocabilmente sentenziato che noi siam ancora una squadra in embrione!

    A parte il gioco, lento e compassato, è mancata (checchè ne dica il buon Luis Enrique) la personalità e la mentalità vincente!..e non cerchiamo giustificazioni sul fatto di esser rimasti in 10, perchè eravamo già sotto di due gol!

    Con buona pace di tutti i tifosi che fino a ieri erano euforici per il filotto inanellato nelle ultime partite, è doveroso ricordare come le ultime vittorie siano arrivate contro squadre assolutamente mediocri del centro classifica….e per di più giocando all’olimpico!

    ….la “partita” col Catania, aveva già dimostrato i limiti della Roma…abbiamo una squadra giovane, inesperta, e senza personalità!….far girar la palla per linee orizzontali può andar bene con il bologna o col cesena, può mascherare i difetti contro squadre medie, tipo Catania (ma solo perchè son incapaci a finalizzare), ma se poi giochi contro squadre di livello che san segnare (inter, milan, juve), prendi sonore mazzate, come ieri!!!

    ciò detto, ovviamente voglio ancora credere nel progetto di luis enrique; la sua fortuna si chiama Baldini (che per me è il garante del fatto che ci sia un progetto!); forza roma!!

    Rispondi
    • copy paste anch’io: E allora perché qualche settimana fa abbiamo rischiato di vincere proprio contro la Juve?
      (rigore sbagliato di Totti)

      Per me sei catastrofista ottimista.

      Rispondi
      • ogni partita e’ storia a se e poi dimentichi il fattore olimpico dove non siamo imbattibili ma di sicuro meglio che fuori no?… a me scoccia che coi i giuventini sempre li dovemo giocassela…

  19. E VERO LA GIUVE E FORTE
    MA LI ODIO COME SEMPRE
    E SPERO PROPRIO CHE SCOPPINO PRESTO!!!
    CONTE HA I CARATTERE, VOGLIA
    E IL NUMERO DEL MIGLIORE
    SPACCIATORE
    😯

    Rispondi
  20. Ieri era una giornata storta, quanti errori, scivolate, passaggi imprecisi… Ci puo’ stare.

    Certo quelli che si erano illusi che la Roma potesse vincere subito lo scudetto fanno ridere, i giovani che abbiamo si sono misurati contro la prima in classifica, anche se il risultato é un po’ esagerato, la Roma forse ha avuto un punto di riferimento per capire dove stanno.

    Dice bene Baldini quando fa notare come in alcuni settori manchi la qualità e che é compito della società provvedere.

    Al Nord dicono che la Roma si sia sgonfiata, io dico che la Roma sa quanto vale, ma che siete voi che la volete a tutti i costi sopravvalutare o sottovalutare.

    Rispondi
  21. e’ vero che la juve e’ stata superiore ma non sul gioco(a mio parere gioca da piccola con 11 giocatori dietro la linea della palla e contropiede)ma come squadra e fisicita’.
    purtoppo e’ la verita’ ma la roma cosi’ come’ ora potra togliersi belle soddisfazioni ma con le grandi ha sofferto e soffrira’ proprio perche’ per portare avanti un progetto di gioco simile devi avere gli uomoni giusti che non sappaino far bene solo con le piccole ma di carattrere e forza fisica da riproporsi anche con le grandi e qui mi riferisco soprattuto ai terzini abili ad attaccare e restare alti col cesena…ingurdabili ieri sera qnd attaccati…il gioco di luis prevede due terzini di spinta che sappiano anche soffrire qlk ripiegamento ma prevalentemente d’attacco costringendo i dirimpettai a difendere e non viceversa e allora si che puo’ andar bene un taddei adattato ma con squadre piu’ blasonate e soprattuto in trasferta paghi la carenza sulle fasce e qui spero che la societa’ vada ad intervenire…e’ vero come dicono tanti per il primo anno puo anche andar bene cosi…ma per me ‘e sbagliato…servono giocatori di un certo peso specifico…campioni per puntellare una base giovane e forte che e’ stata cosrtuita qst estate perche’ cosi’ non si va da nessuna parte e senza coppe un ‘altro anno sara’ dura…spero che la dirigenza faccia qlk sforzo e di sicuro sara’ ripagata in futuro.da qui a giugno servono un divensore titolare 1/2 terzini titolari un centrocampista fisico(siamo carenti di stazza in mezzo al campo) e allo stesso tempo bravo a giocare coi piedi e secondo me un attaccante che faccia la differenza…un bomber…noi nn ce l’abbiamo…forza roma sempre

    Rispondi
  22. Una partita sbagliata a torino ci può stare, niente drammi. Non ho capito un paio cose però:
    1. ho visto Totti fare la punta a ridosso dei difensori, invece di venire a centrocampo a fare gioco come al solito, e ieri avremmo avuto bisogno come il pane di lui a far girare palla. Le 2 punte invece facevano le ali e non si accentravano mai.
    2. Josè Angel. Non si propone mai. aspetta sempre il passaggio sui piedi e non detta mai la profondità. Ma questo dovrebbero farglielo capire in qualche modo.
    Detto questo, il gioco che vuole fare la Roma ha bisogno di interpreti all’altezza, in particolar modo contro squadre forti. Alcuni non lo sono ed è normale, non puoi pretendere di comprare 11 fenomeni al primo colpo.

    Rispondi
  23. Corsà, sei pesantissimo. Non te ne rendi conto, ma basta una sconfitta (seppur brutta) e diventi peggio di Bellaroma. Sei deluso, siamo delusi, lo sappiamo, FINE. Abbiamo giocato una partita di merda, questo è oggettivo. La juve ci è stata superiore e fine sono cose che succedono nel calcio: come perdere 3 a 0 contro la fiorentina e pochi giorni dopo batterla 3 a 0. Vediamo se alla prossima in campionato con la Juve torneremo con un altro atteggiamento.

    Rispondi
  24. Certo che siete proprio disfattisti. La roma ha giocato bene almeno 6 partite e ora ne basta una (cntro la prima in classifica, tra l’altro) per buttare tutto via?

    Dai su non è un dramma. Gli ultimi due anni ha vinto la roma a torino, quest’anno è toccato alla juve. Non vedo drammi. Una partita sbagliata ci può stare; come dice baldini fa tutto parte del cammino. L’importante è andare avanti sulla strada (che, come hanno dimostrato le ultime partite, è quella buona.

    Sono sicuro che già contro il bologna si vedrà la roma dell’ultimo periodo. Inutile fare drammi.

    Rosico eprchè volevo la stellina d’argento e eprchè mi sarebbe piaciuto prendere a calci (calcisticamente parlando) la juve, ma farne un dramma esistenziale, no.

    Rispondi
      • Quello é secondo me il metro da usare per capira le potenzialità della Roma, certo in estate o tra poco con marquinho terzino o centrocampista qualcosa cambierà.

        I due gol ieri sono contropiedi avvenuti sulla fascia di Taddei, lo sapevamo, ieri purtroppo era in affanno.

    • de Rosicare Rosicamo tutti,
      te sei uno de quelli che rosica pensando,
      poi c’è pure chi rosica snza pensà e spara su tutti così a casaccio!!!
      😉

      Rispondi
  25. checche se ne dica ieri non c’è stata mai partita. e’ evidente che alcuni giocatori non sono di alto livello (bojan, taddei, angel) e con la juventus questa differenza la paghi.

    Rispondi
    • invece totti, lamela e company hanno giocato bene ieri! parlare di singoli ieri, come dice matteo, è inutile. Si salvano solo gago e pjanic. Tutti gli altri ampiamente sotto la sufficienza.

      Rispondi
  26. Non sono d’accordo con la conclusione di questo editoriale”Quando la Roma sarà squadra quanto la Juventus, non ci saranno avversari alla nostra altezza”.. Dalle mie parti si dice… chi di speranza vive,disperato muore… Qui contano i fatti..Esaminiamo i fatti: Roma e Juventus l’anno scorso sono arrivate 6 e 7. Hanno cambiato in toto dirigenza,allenatore,e una decina di calciatori cad. Noi continuiamo a pavoneggiarci dietro la parola “progetto”…come se le altre società non programmassero un futuro… La juve..dopo anni ha indovinato le strategie… Pirlo a parametro zero.. gli ha dato la svolta… barzagli a 400.000 € è stato un’affarone, ecc. Dagli errori si impara…l’anno scorso noi siam stati la 4ultima difesa di serie a… e con questo gioco ci si aspettava di cominciare la rosa dalla retroguardia… Non abbiamo terzini veri… quelli che ci sono nel ruolo non sono all’altezza.. e ogni volta veniamo attaccati sulle fasce soffriamo maledettamente… giocare con i centrali a metà campo…prevede che questi siano velocissimi… e che i terzini sappiano fare una diagonale… e invece… A metà campo…con grande rispetto dopo DDR,Gago e Pjanic ci sono buoni giocatori ma non degni sostituti… e in attacco dove giochiamo a 3 in questo momento son 4… non possono riposare, ne ammalarsi(facciamo scongiuri). E’ ovvio che la coperta sia corta… Certo il caso DDR è prioritario…e speriamo bene. Ma x chi si aspettasse quest’estate chi sa quale shopping… vi ricordo che ancora dobbiamo pagare 1/2Borini,Gago,e Kjear.(circa 20 ml). Quindi entrare nelle coppe è fondamentale… Mi auguro che oltre tagliare altri 3/4 calciatori in rosa in questa settimana..si cerchi qualche tampone per le lacune evidenti..

    Rispondi
    • Se la ROMA HA UN PROGETTO LO STESSO SI PUò DIRE DELLA jUVE, NON DELLA LAZIO E NEMMENO PER ORA DELL’INTER.PER IL RESTO TI QUOTO.

      Rispondi
      • Io penso che l’identità di un progetto può essere varia… ora è di moda, e fa tendenza l’idea che il progetto sia prendere tanti giovani talenti e farli maturare…. giusto…ma non è certezza di vittoria(Arsenal docet). Il Milan l’ultima Champions l’ha vinta con un’età media di 29,4 anni. Io penso che per essere competitivi ci vogliono tanti fattori, tra cui anche la fortuna. Ma le parole di Sacchi(non l’ultimo arrivato) sono lo specchio di quello che è attualmente la nostra realtà…: La Roma ha un’idea affascinante, e LE può essere il braccio di questo progetto… ma ad oggi non ha gli interpreti giusti per realizzarlo”

  27. Sei vuoi essre obiettivo Kjaer ha salvato due reti e sull’autogol che poteva fare? fare finire la palla allo juventino solo in aria? almeno si è battutto,non è facile veder sbucare Juventini da tutte le parti, soprattutto dlla fascia dove Taddei era inesitente ieri. almeno ci ha provato. Piuttosto se sei obiettivo dici anche Totti, al pari degli altri, non pervenuto ieri. Ma so che ti chiedo troppo

    Rispondi
  28. ieri sera la juve è stata piu’ brava, è stata piu’ forte, ha meritato.
    Il 3 a 0 è troppo pesante per quesllo che si è visto in campo fino all’ espulsione di Lamela, ovvio, pero’ è passata la squadra ampiamente piu’ meritevole.
    Una piccola nota… la juve ha fatto un’ ottima partita per 10/11 dei suoi elementi… indovinate un po’ chi ha stonato fuori dal coro??
    Questo per le vedove…
    Altra nota, mi vergogno di certi tifosi che sventolano sul balcone come se fossero bandiere una volta al vento della vittoria un’ altra a quello della sconfitta… dicendo tutto, il contrario di tutto e il contrario ancora.
    Mi fa’ specie soprattutto quella che sventola sul balcone di piazza venezia… 🙁

    Rispondi
  29. Umiliati dalla juventus B.
    Ieri si è rivista la roma di udine, firenze ecc…
    La cosa che più mi ha infastidito è stato l’atteggiamento psicologico, dovuto al fatto che si giocava a torino contro la juventus. I giocatori sono stati incapaci di giocare come sapevano. Sembrava la roma di ranieri delle peggiori giornate. Peccato, perchè dopo tutti i complimenti spesi su questa squadra, ieri abbiamo fatto proprio una bruttissima figura con i gobbi.

    Rispondi
  30. soliti disfattisti, vi basta una partita per tornare a criticare. mo magri facciamo 4 goal al bologna e sarete tuti e due a scrivere mamma mia come siamo forti ecc ecc.
    la realà è che la roma in 6 mesi ha cambiato società. squadra cn 11 elementi e sta cercando di cambiare modo di giocare se ve ne siete accorti. mi sembra che dal non gioco di ranieri. adesso 2 passaggi di fila con un’identità di gioco si vedono. ripeterò fino alla nausea. il city. il barcellona, l’arsenal ecc, non hanno vinto il primo anno, ci vogliono 2/3 anni prima che si possa vincere qualcosa. noi non è che siamo da soli a giocare che vinceremo subito scudetti e coppe. ci vuole calma e senza che con una sconfitta tutto il lavoro va a puttane. mamma mia

    Rispondi
    • Senti non prendiamoci per il cuIo, anche la Juve quest’anno ha rifondato quasi completamente, ieri sera c’erano ESTIGARRIBIA, GIACCHERINI, PIRLO, MARRONE, BORRIELLO E LICHTSTEINER CONTEMPORANEAMENTE IN CAMPO, tutti giocatori nuovi rispetto all’anno scorso, e con un allenatore nuovo che fa giocare la Juve in modo completamente diverso rispetto a Del Neri o chi c’era prima… eppure la Juve non ci sta mettendo 3728967 mesi per assimilare il gioco, ma macina risultati dalla prima giornata e sta stravincendo tutto… mi spieghi com’è possibile questo???

      Rispondi
      • Perché appena uno vuole dire la verità deve passare per non romanista?
        O forse vorresti dire che ho scritto qualcosa di falso?

      • voglio dire che puoi essere amareggiato per la sconfitta, ma il vero tifoso a fine di una partita persa non lagna, lamenta o contesta ma tifa, urla e incita ancora piu’ forte!!
        la domanda che ti faccio è:
        sei un tifoso?

      • Infatti se non ti sei accorto io sto contestando, e dopo ogni sconfitta sono sempre più fiero di tifare Roma… tu piuttosto sapresti rispondere al mio quesito, quello posto qua sopra?

      • cioè se hai scritto qualcosa fi falso?? non esiste il falso ed il vero nelle opinioni… io non sono d’accordo neanche su di una virgola di quello che hai scritto se non che è stata una partita deludente per noi. poi sempre e comunque forza roma! dal massaggiatore al presidente, nessuno escluso!!!!!!!

      • E’ un’opinione che la Juventus ieri sera giocava con 6 GIOCATORI NUOVI, che HA INIZIATO LA STAGIONE CON UN NUOVO ALLENATORE e che nonostante tutto STA VINCENDO TUTTE LE PARTITE?

        E’ una mia opinione oppure è la VERITA’????

      • è la verità, com’ è la verità che ha giocato meglio, corso di piu’ e vinto meritatamente.
        è opinabile che se si incontra una squadra che gioca meglio di noi e ci batte giustamente tu e tutte le vedovelle sparse in giro rompano i cosiddetti di nuovo ai giocatori all’ allenatore al ds etc etc… vuoi essere il piu’ forte al mondo? allora non tifi per una suadra ma oggi per il barca, ierl’ altro per il milan di sacchi e capello, ieri per l’ inter di mourinho, un giorno per il manchester un altro per il real…ma che tifoso sei???
        devi sempre e comunque incitare la tua squadra del cuore tutto il resto è merdà per i merdaioli…

      • Io sono sempre tifoso, questo non vuol dire niente, però se c’è da ammettere che abbiamo fatto schìfo lo ammetto senza problemi, a differenza vostra!!!

      • guarda che la juvemerd.a sono cinque anni che costruiscono il loro progetto e raccolgono ,fin’ora, solo delusioni e ogni anno hanno speso fior fior de quattrini…quindi nun c’hanno messo un sacco de mesi ma c’hanno messo anni!!! io i tifosi juventini ho ricominciato a sentilli st’anno…sennò s’erano estinti

  31. Louis ha sbagliato!!!!! NOn è vero che dopo 4 partite vinte sei un Dio e dopo quattro perse sei uno str..onzo Eh no, Louis basta perderne una che sei uno stro..nzo e che pseudo tifosi, quelli “se ci fossi io” iniziano a buttarti mer da addosso. Sono d’accordissimo con editoriale di Vitale. Soprattutto che Kjaer non è stato il peggiore e che Bojan non ha ricevuto una palla giocabile. ma certi, sempre psuedo tifosi hanno bisogno dei loro capri espiatori. Piuttosto Vitale, ma Sabatini dei difensori e almeno un altro centrocampista forte forte ce li compra? Qui stiamo arrivando a 20 attaccanti (esagero, però insomma)

    Rispondi
    • Kjaer: un goal provocato e un autogoal ieri sera. Non è stato il peggiore?
      Bojan non struscia una palla da novembre, non è solo la partita di ieri…

      Se dobbiamo dire le cose come stanno da persone obiettive, diciamole; altrimenti se dobbiamo tapparci gli occhi dicendo che va tutto bene e autoconvincendoci che il Barcellona ce fa na pippa, basta che lo dite…

      Rispondi
  32. La verità è che per un motivo o per un altro la Roma STORICAMENTE, dal 1927, gli appuntamenti importanti li fallisce SEMPRE.
    Questo significa che nella storia del calcio italiano, diciamoci la verità, non abbiamo mai contato un emerito càzzo… 3 miseri scudetti in 85 anni sono niente… almeno il quadruplo di questi scudetti li abbiamo persi a càzzo di cane (vogliamo ricordare che nel decennio appena trascorso siamo arrivati ben 8 VOLTE AL SECONDO POSTO??? ROBA DA NON CREDERCI), per non parlare della finale di Coppa Campioni e tanti altri episodi che non voglio ricordare (perché ancora bruciano come il fuoco) ma che hanno costellato la nostra storia di SCONFITTE E FALLIMENTI.

    Per UNA VOLTA, e dico UNA VOLTA che avevamo la possibilità di raggiungere un traguardo di per sè STORICO (10 Coppe Italia e stella d’argento) PER PRIMI siamo andati a giocare a Torino come una banda di ballerine adolescenti… DOVEVAMO ENTRARE CON IL FUOCO NEGLI OCCHI, MORDERE SU OGNI PALLONE, ERA COMPITO SOPRATTUTTO DELL’ALLENATORE INCULCARE AI GIOCATORI L’IMPORTANZA DI QUESTA PARTITA PER TUTTO IL POPOLO GIALLOROSSO, invece ce ne usciamo con un secco 3-0, e non facciamoci illusioni perché sarà proprio la Juventus a vincere per prima la Stella d’Argento.

    A noi ancora una volta rimarrà il solito fumo della pipa… poi ci lamentiamo se ci prendono in giro chiamandoci “vincitori morali”…

    Rispondi
    • a corsaro so 10 anni che arriviamo in finale di coppa italia e so minimo 4 anni che possiamo metterci la stellina arrivando a 10 e fai drammi proprio quest’anno che ci siamo rifondati? mamma mia te basta una partita che perdi per ritornare a criticare? boh io non la vedo cosi negativa la cosa. la juve quest’anno è quadrata nnha mai perso e tu volevi andare a torino e vincere?
      guardiamo avanti abbiamo una squadra giovanissima che ogni tanto s’inceppa. ed è normalissimo.

      Rispondi
      • Ma che discorsi sono?? Allora siccome la Juve non ha mai perso finora dovevamo per forza andare a Torino a perdere… ma come la ragioni?
        Io dico che indubbiamente la Juve è una squadra purtroppo molto forte quest’anno, ma noi ieri sera NON ABBIAMO GIOCATO, NON SIAMO SCESI PER NIENTE IN CAMPO!
        Io dico che si può anche perdere, ma non in questo modo!!! SIAMO STATI COMPLETAMENTE NULLI, COME SEMPRE ACCADE NELLE PARTITE CHE CONTANO!

        E poi imparate una cosa: quando c’è da elogiare si elogia e fa piacere a tutti, però quando c’è da criticare si critica pure… senza per questo voler rinnegare il passato o voler smantellare il progetto, però dopo aver visto una Roma che è andata a Torino piegandosi a 90° in una partita in cui avremmo dovuto dare la vita, NON ME LA SENTO DI STAR ZITTO!

        Infine dico che ci esaltiamo tutti (ME COMPRESO) quando vinciamo con Novara, Cesena o Atalanta mostrando un gioco spumeggiante, ma ci rendiamo conto che appena giochiamo contro una squadra che pressa alto e riparte bene non siamo in grado di prendere contromisure? Vedi la partita di ieri, quella contro la Fiorentina in campionato, quella di Udine, quella contro il Milan in casa… COMPLETAMENTE NULLI!

        Grandi con le piccole e piccoli con le grandi. Questo siamo.
        Sono deluso.

      • Dimenticavo poi dopo questo strazio di partita l’onta di veder Luis Enrique ai microfoni dire che ha visto quello che voleva… ma un po’ di rispetto per i tifosi, no eh?? Rispetto per quei 300 cogIioni che al freddo di Torino sono andati a seguire la Roma per subirsi gli olè degli juventini???

        Luis Enrique avrebbe dovuto assumersi le proprie responsabilità, ammettendo di non aver preparato bene la sfida sotto il profilo psicologico. Sembravamo una scolaresca in gita di 5° elementare. Punto.

  33. Proprio un bel compitino… ma quanto ci piace raccontarci le favolette a noi romanisti… sveglia ragazzi che a dormire non si pigliano pesci.
    Quando faremo, quando saremo, quando vinceremo… MA QUANDO MAI????????

    La realtà è quella di ieri sera, punto e basta. C’è il prsente, punto e basta. A fare promesse per il futuro sono bravi tutti, anche Wanna Marchi.

    E poi francamente, un tecnico che dopo un’umiliazione come ieri sera dice che questa è “più o meno la Roma che vuole”, se io forssi presidente lo avrei cacciato ancora prima che finisse la frase.
    E che caz…. dai, un po’ di rispetto per la gente che paga il biglietto e il canone, dai!

    Rispondi
    • che doveva fare??parlare male della squadra??fare i nomi di chi l’ha deluso??? dicendo quelle cose ha difeso la squadra e i singoli dalle critiche,magari rischiando pure di passare per scemo lui, ma si vedeva benissimo che era incazzato nero perchè nn hanno fatto in campo quello che voleva lui!!!
      se vogliamo diventare grandi dobbiamo giocare allo stesso modo sia coi titolari che con le riserve..ancora nn stiamo a questo punto,ma abbiamo ampi argini di miglioramento…

      Rispondi

Lascia un commento