Franco Baldini sul rinnovo di De Rossi, Luis Enrique, Totti e non solo

Franco Baldini a Rai1:
Eravamo un po’ preoccupati di interrompere la serie positiva di Juventus, Napoli e Bologna, ma oggi è andata bene. Totti si è scusato solo per la mancanza di gol, perchè per il resto la sua presenza in campo si è sentita, tutta la squadra ne ha beneficiato. Verso me c’è molta fiducia, ed è bello. Ci sono altri però che non ne hanno per niente e questo fa parte del nostro lavoro: sta a noi far cambiare idea a queste persone attraverso il nostro lavoro. Il tipo di calcio che vorremmo? Se ci riuscissimo, esaudiremmo un mio desiderio, un sogno. Vorrei che anche nel mio Paese fosse possibile fruire del calcio come ho visto in Spagna e in Inghilterra. Sarebbe bellissimo. Per lo stadio ci sono tanti tecnicismi e tanta burocrazia che non vale la pena spiegare. Lo stadio diventerà una parte importante del nostro cammino. Per ora è fondamentale proporre un calcio che faccia venire allo Stadio la gente e le famiglie. Oggi nel settore distinti nord c’erano 2000 bambini, ed è stata una cosa veramente bella. De Rossi? E’ una trattativa e quindi ha i suoi tempi, le sue interpretazioni: le due parti cercano di sfruttare al meglio tutte le armi negoziali. Non dirò cosa succederà. Se ne sta parlando, per questo è una partita aperta. Con Totti non ci sono stati problemi, è nato tutto per errori miei di comunicazione e per varie interpretazioni forzate. Luis Enrique? Mai avuto problemi con lui. E’ un grande allenatore, lo dice anche chi non ha mai giocato, chi non gioca mai. Qualcosa di positivo da dire ai tifosi? Vorrei dire De Rossi, ma abbiamo bisogno di tempo, ci sono delle tappe da rispettare. Io più che dirle le vorrei fare e se ce ne sarà dato il tempo lo faremo“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

70 commenti su “Franco Baldini sul rinnovo di De Rossi, Luis Enrique, Totti e non solo”

  1. Per la cronaca i tifosi del real quando la sqaudra va male tirano fuori i fazzoletttini bianchi…

    Quelli della juve so i piu critici di tutti e lo abbiamo visto.

    Quelli di milan e inter nonostante le vittorie criticano assai.

    Il tifo è questo le radici sono queste,viviamo il presente,e nn facciamo i tifosi futuristi che è meglio.

    Poi credo che sia grazie alle critiche costruttive che luis ha rivisto delle cose e forse inquadrato la squadra.
    Quindi w la crtica costruttiva!!!!

    Rispondi
    • bellaroma non ho seguito il discorso quindi magari sbaglio , però trovo normale criticare quando le cose vanno male purchè nei limiti del rispetto!!… quindi fai bene!!! pure chi dice di non criticare alla fine lo fa 🙂

      Rispondi
      • Esatto luca pure a me pare una cosa normale criticare se le cose vanno male chi si reputa giusto da criticare(rispetto sottinteso,infatti ho parlato di critiche fatte in un forum cmq moderato,fatte in radio in cui se insulti sfumano,lungi da me contestare o insultare giocatori e societa,nn l’ho mai fatto,mi limito solo a dare giudizi personali sulle singole partite,chiacchiere da bar insomma.. :mrgreen: ),ma alla fine nn tutti siamo uguali..e aggiungo per fortuna!!! :mrgreen:

      • secondo me (magari sbaglio) crea solo malcontento e pressioni una tifoseria che critica, si lamenta e non sostiene la propria squadra..ed è per questo che in italia gli allenatori spesso non arrivano a mangiare il panettone

        ferguson stesso sarebbe stato mandato a casa se avesse iniziato con la roma (visti i suoi risultati mediocri a manchester i primi anni)

        io tifo Roma nel bene e nel male..l’importante è il divertimento..la dirigenza pensa al resto..ho fiducia in loro

        poi oh..non sono un santo..per una brutta sconfitta come con la fiorentina la lamentela può scapparci..

        ma inventarsi crisi e problemi pure quando si vince che senso ha?

  2. allora bellaroma (ma anche altri) il giorno che ti vedrò pagare lo stipendio di uno dei giocatori della roma, o vicino a sabatini e baldini a firmare sull’acquisto di un nuovo giocatore, o vicino a di benedetto allo stadio, o vicino a luis enrique in panchina..

    ti dirò “ok puoi criticare o contestare”

    per ora ti ricordo che sei un semplice tifoso e non un dirigente, vice-allenatore, proprietario..

    quindi limitati a tifare e a fare le chiacchiere da bar perchè è questo il nostro compito

    va bene ipotizzare qualcosa e vedere i pareri degli altri sul forum, scambiare e condividere informazioni.. ma non va bene criticare, insultare, e lamentarsi di continuo verso la società (che ripeto non è tua)

    non è una questione di critica o contestazione..è una questione che il calcio si guarda e basta

    oppure fai come me che seguo la roma ma il calcio che amo è quello che gioco non quello che guardo

    Rispondi
    • il calcio si guarda e basta????io ho contestato?io ho insultato la roma????? 🙄 😯 😯 😯 😯
      No comment lupastro,nn ti ho mai letto,e spero di nn farlo piu,nn scrivermi perche nn ho piacere di dialogare con te ,neanche a fa le chiacchiere da bar.Ti chiedo di ignorarmi visto che io farò altrettanto,apparte che poi è la prima volta che ti leggo per fortuna.
      Nn perdo tempo a polemizzare con te veramente.Passa a rompere le scatole altrove

      Rispondi
      • il mio è un discorso generale partito da un tuo commento nel quale parli della differenza tra critica e contestazione..e appoggi la critica..io in realtà non appoggio nè l’una nè l’altra cosa..perchè ripeto preferisco un dibattito sereno, uno scambio di opinioni, ecc..non un continuo lamentarsi

        forse è un pò fraintendibile quello che ho detto e mi dispiace se mi sono espresso male o ti sei sentito accusato solo tu

        il succo del mio discorso (rivolto a tutti) è: basta lamentarsi, sosteniamo la roma e divertiamoci

  3. Se De Rossi ha deciso di andarsene avrà i suoi perchè, che siano di natura economica, ambientale o personale… Secondo me i mielgiori acquisti di questa Nuova Roma sono Baldini e Sabatini. Vorrei ricordare che solo un anno e mezzo fa eravamo con mezzo piede in tribunale coi libri contabili…

    Rispondi
  4. Scrivo qui perche nn mi fa postare sotto:Piove che tu sei un ribelle,nn ho dubbi,ti piace tanto la polemica ,litigare etc..

    Pero con la roma te e atri utenti,nn avete mai mosso una critica a luis,anche quando luis stesso ha ammesso le sue colpe.(per cui avete sempre accettato tutto senza mai obiettare,remissivi significa questo)

    Anche capello e mourigno hanno ricevuto critiche,è una cosa normale ,svolgono un lavoro pagato molto profumatamente,e se sbagliano è giusto che vengano criticati.

    Il vostro problema è che confondete la critica con la contestazione.

    Contestare significa andare a trigoria o allo stadio e urlare e fischiare cio che si pensa di negativo ad un allenatore o giocatore,e questo è sbagliato farlo subito ,li ci vuole pazienza,si deve aspettare prima di far partire una contestazione.

    La critica puo essere fatta all’ordine del giorno(tramite forum,tramite telefonate alle radio,tramite messaggi alle radio o trasmissioni o sui vari blog in generale),in base alle singole prestazioni,mi ripeto ancora:
    “se si danno i voti a luis e giocatori,nn si fa altro che mettere sotto un analisi critica il loro operato in quella partita,quindi si giudicano,e ci puo essere un giudizio positivo(voto positivo) o giudizio negativo(voto negativo),ma senza dare sentenza finali!!!!!

    Perche cmq questo avviene per le singole partite,una sentenza si puo dare a fine stagione,è li che si fanno i bilanci e si mette in conto tutto.

    La sentenza l’hai data te piove su bojan dicendo che nn ha grinta e carattere,e cio è gravissimo perche ha 21 anni,uno a quell’età ancora nn puo essere formato completamente a livello caratteriale,ma come gia scritto con l’esperienza il carattere si cambia ,la grinta puo arrivare con la fiducia nei tuoi mezzi(solo se giochi pero le ottieni ste cose),mentre la tecnica nn si aquista(il contrario di quello che ha detto tommy,che secondo lui la grinta e il carattere nn si comprano al supermercato 😯 ,sbagliatissimo maturando un giocatore puo cambiare caratterialmente).

    Se vi ricordate totti da giovanissimo i derby li sentiva tanto,e nn giocava benissimo,poi maturando,ha fatto i pallonetti da centrocampo..e maturando ha aquistato carisma tanto è vero che è diventato capitano,poi cmq cè chi matura prima e chi dopo,e cmq nn penso che bojan nn abbia grinta e carattere anzi!
    Cmq puntualizzerei bene questo:

    Critica e contestazione sono 2 cose completamente diverse,il vostro errore è che nn avete capito questo.

    Rispondi
      • Quello che ti chiami paradosso io lo chiamo verita.
        Mi reputi un paraculo?
        Bè io mi reputo un semplice tifoso che tifa roma e no un tifoso pon-pon che pure se perdiamo 6 a zero canto e inneggio alla squadra.
        Se perdo rosico e critico.

        Nn tutti i tifosi sono uguali per fortuna,ma penso che voi siate in minoranza a roma.

        Magari se eravate tifosi del bratislava o di qualche altra squadretta eravate sicuramente la maggioranza.

        Lo stadio olimpico e i tifosi romanisti in generale penso siano piu simili a me,che nn riesco a ridere e gioire lo stesso se perdo e la squadra gioca male.

  5. Comunque c’è da dire che noi siamo proprio jellati eh… quando perdiamo tutte le nostre dirette concorrenti vincono, quando vinciamo idem!
    Ieri abbiamo vinto noi e hanno vinto pure Milan, Udinese, Juventus, Inter e Napoli… solo alla Lazio abbiamo recuperato 3 punti!! 😯

    Rispondi
  6. Ieri sera alla DS Gene Gnocchi ha affermato con assoluta sicurezza “per le fonti che ho io, De Rossi ha già deciso di andare via”…

    Dunque mettiamoci il cuore in pace, del resto se voleva restare avrebbe già firmato da mo’.

    Resta solo da vedere se anche stavolta questa società riuscirà nell’impresa di regalare il suo calciatore più pregiato a parametro zero. Per come la ved o diciamo che è sulla buona strada. E lo dico senza sarcasmo ma con grande dispiacere.

    Rispondi
    • Mah… io non do molto credito a quello che dicono in giro poichè si è sentito di tutto.
      Di sicuro c’è una cosa,comunque vada la società dovrebbe far firmare De Rossi in modo da ricavarne soldi da una eventuale cessione a giugno.
      Per me deve rimanere.
      FORZA ROMA

      Rispondi
  7. de rossi lo faranno firmare solamente a chiusura di mercato per tenere i riflettori delle big puntati su di lui

    a me sinceramente non dispiacerebbe se il city o il milan o il real toppassero la campagna acquisti lasciandoci del tutto liberi di muoverci su mercato

    anche perchè se sabatini fa finta di volere casemiro e guarìn (mediani entrambi)..tutti pensano che allora de rossi è in rottura col club e si cercano rimpiazzi..

    invece noi ci pigliamo buoni buoni quello che ci serve..poi de rossi firma..casemiro continua a fare la pippa al san paolo..guarìn magari viene pure..così scarichiamo simplicio ahahah

    io lo farei solo per vedere le facce da cacca di mancini, galliani, e mou

    Rispondi
  8. baldini, non è sufficiente il bel gioco per cambiare la mentalità del calcio, c’è da fare un lavoraccio con mille spunti.. ci auguriamo che in questo paese sia ancora possibile..

    Rispondi
    • devo dire una cosa…l ho capito oggi…noi stamo qua a giudica derossi ma noi al posto suo cosa faremmo?l ambiente romano nn è bello x le radio tv ecc…totti ha vinto e ha derossi hanno fregato uno scudetto(2008) e ha perso qllo cn ranieri…fa il calciatore a roma nn è tt rosa e fiori…gurda totti x un rigore alla juve ha dovuto sopporta critiche assurde.
      concludo ke se derossi rimanesse sarei felicissimo,xo dovesse parti(ovviamente solo all estero sarei cosi dolce)me ne faro una ragione

      Rispondi
      • Vincere o non vincere dovrebbe essere secondario. Totti avrebbe potuto vincere molto di più. Purtroppo oggi contano solo i soldi e i risultati a scapito di passioni e sentimenti.

        riguardo alle critiche: un capitano deve avere le spalle larghe.

        Giocatori ”bandiere” e simboli delle squadre oggi non esistono più.

        Que sera sera

      • si per me può andare basta che rinnova rimane fino a giugno e almeno 30 milioni ce li danno…non che se ne va a parametro zero…

    • Quello che affermo è fondato su una cosa. Se la società farà tutto il possibile per tenerlo, ovviamente non potendogli offrire le cifre estere, De Rossi, per come lo conosciamo tutti, non rifiuterà, perchè è un uomo. Mexes, mi ci sarei giocato la casa, e mi sono sempre esposto nel dire che se ne andava, perché il comportamento che aveva avuto con l’Auxerre ne determinava il carattere. E lo si vedeva anche in campo che era un po’ viziatello e impulsivo. De Rossi, per come lo vedo ha carattere. Quindi, essendo sicuro che la società farà di tutto, altrimenti sarebbe un duro colpo di immagine anche per gli americans, De Rossi sono straconvinto che rimanga. Ad eccezione, che a giugno non assestino un colpo di mercato da paura. (che escludo)

      Rispondi
      • Ti voglio ricordare che Mexes dopo ina stagione in panchina grazie a Ranieri, chiese alla società di essere ceduto. La società nn volle perchè il Milan in cambio di Mexes gli dava Borriello.
        Diciamo le cose come stanno

      • Mexes a me caratterialmente non mi è mai piaciuto, dovevano scursarsi se faceva la riserva a Juan e Burdisso? Secondo me è comunque non tutto vero ciò che dici, visto che ora la fa a Nesta e Silva. Se ne è andato puramente per soldi! E a parametro 0. Dove avergliela messa nel …. all’Auxerre ha fatto la stessa cosa con noi. A quell’età difficilmente si cambia testa, e Phill non è stato da meno. Poi, oh, a me non ha cambiato la vita, non ha ucciso nessuno, però io sapevo ciò che avrebbe fatto.

  9. Matteo, ti ricordi quando contrariamente alle notizie date per certe alle quali anche tu hai creduto, giustamente, di Mexes che rimaneva, io ti dissi che Mexes se ne andava sicuro al mille per mille? Bhe, vuoi un’altra mia certezza? Trombino le squillo, rullino le trombe: DANIELE DE ROSSI rimane a ROMA!!!

    Rispondi
    • pure x me rimane….se dovesse anna via lo rimpiazeremo in mezzo al campo …certo rimpiazzarlo ner core è impossibille…totti e derossi so come er colosseo, un pezzo de roma

      Rispondi
    • DDR e’ sicuramente a un bivio importante della sua carriera,a sino a oggi dato tutto quello che poteva a questa squadra, “lasciamo perdere che per due anni ha avuto un calo, forse o certamente dovuto a questioni personali”, ma questo ragazzo, non si e’ mai tirato indietro, lo dimostra il fatto, che malgadro tutto quello che scrivono riguardo il suo futuro, mette il cuore in campo.DDr e’ uno di noi, non puo’ fare a meno di Roma e della Roma.

      Rispondi
    • Anche per me rimane di sicuro, anzi io le sue dichiarazioni di oggi le ho lette proprio in questo senso…lui ha le idee chiare: ” RESTA A ROMA”

      Rispondi
  10. volevo intervenire su dr,luis ha detto lo vedo tutti i giorni e lui vuole rimanere…poi ddr ha detto che con luis si trova da dio ed ha sorriso quando gli hanno riferito che luis ha detto che rimane……per me resta al 110 per cento

    Rispondi
  11. Ragazzi, Buonanotte a tutti! 😛 Sempre Forza Roma, grande CAPITANO! Matteo Vitale, tu continua a restare in contatto con le persone MOLTO influenti e con i migliori amici di Walter Sabatini, mi raccomando eh?! 😛 Notte a tutti!!!

    Rispondi
  12. Io penso che se ne va, dopo aver firmato. L’idea che faccia il contrario nn mi passa neanche per un attimo e si vede in campo, che si danna per questa maglia.
    Il fatto che oggi era in campo, invece che a pranzo con Mou o in Inghilterra nn significa che resta a Roma.
    è un professionista, ama la Roma e gioca per la squadra per cui viene remunerato, caro Matteo.
    Tevez va a cena con Galliani perchè è fuori rosa.
    Caso mai il suo procuratore è altrove

    Rispondi
    • concordo froma,anche io dico che firma,ma nn sono sicuro che vada via dopo la firma.

      Io dico che poi dipende dalla roma,ossia se ddr reputa che la roma che ci sarà fra un anno possa lottare per i vertici e lo soddisfa dal punto di vista professionale resta altrimenti va via.
      Ecco spiegato tutto sto tempo per la firma,perche se magari e ripeto magara..decide di restare fino alla fine,giustamente vorrà un contratto da super top player qualè e quindi ora lui e il suo procuratore stanno cercando fino alla fine di strappare il contratto piu alto possibile.(su questo nn si puo polemizzare,i grandi club ,fanno grandi contratti e dovremmo essere contenti se la nuova societa proprietaria della roma puo permetterseli).

      Rispondi
  13. guardiamo sempre avanti e non indietro e se DDR firma è x essere il leader di qsto progetto senza riserva alcuna ….
    FORZA ROMA E FORZA DANIELE CHE CON TE “SPACCHIAMO” !!!!!!

    Rispondi
  14. francamente è difficile pensare che un giocatore che dica:”sono sempre piu sicuro di cosa fare” possa esser giudicato come prossimo partente.
    DDR se partirà lo farà solo a giugno.arrecare un danno cosi grosso alla roma,come la partenza a parametro zero,sarebbe un atto stupido anche per il più ipocrita dei voltagabbana.

    Rispondi
  15. Era tanto difficile da capire che il progetto era serio?

    Forza Roma, Forza Luis e Forza tutti i tifosi che sin dall’inizio hanno creduto in questa squadra.

    Rispondi
    • Ma che il progetto era serio ,la garanzia te la davano baldini e sabatini ,sti americani li stiamo imparando a conoscere,proprio come luis.

      Cmq se voi visto che nn avete mai mosso una critica a luis ,vi sentite piu tifosi o primi tifosi,siete liberi di farlo,nessuno vi dice niente anzi magari vi ci posso pure chiamare primi tifosi se vi rende contenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a me nn cambia nulla…

      L’importante è che accettiate anche chi ha un animo piu critico e meno paziente e remissivo del vostro.

      Rispondi
      • ah,
        appena hai sentito la parola parakulo hai sentito il bisogno di scrivere.
        😆 😆 😆 😆 😆

        Un animo remissivo? Di natura sono ribelle.

  16. Ma infatti io sono ottimista su ddr!
    Ho fatto molti commenti in cui dicevo che la faccenda della firma stava andando per le lunghe per il fatto che un contratto cosi nn si fa in 2 secondi e si deve stare attenti e limare anche i piu piccoli dettagli e quindi si prende piu tempo che si puo.

    Detto questo una volta che firma ,per me ddr poi è libero,è un professionista e puo scegliersi la carriera,anche se da romanista se va via(dopo la firma) mi dispiacerebbe,ma nn lo contesterò mai,perche mi piace proprio come persona ,è uno sincero rispettoso e inteligente .

    Rispondi
  17. io dico solo che e’ un grande uomo uno che si prende la colpa su polemiche che hanno creato gli altri ,per il bene comune fa’ questo,ricordate che non solo i giocatori vincono ma tutto l’ambiente,prendete l’inter non ha mai vinto niente con moratti spendedo un botto di soldi,e’ arrivatom mourinho ha crato l’ambiente e ha vinto tutto,poi se ne andato e niente e se continua cosi’ non vinceraq’ mai niente,ma vi rendete conto a preso gasperini per mandarlo via ,perche’ diceva che non gli piaceva la difesa a 3 ma nessuno gli ha spiegato a moratti che gasperini ha sempre giocato cosi’,questo perche’ moratti si circonda di gente in malafede ,invece gli americani ,ignoranti di calcio ma non di affari hanno subito chiesto chi erano i migliori e si sono presi sabatini e baldini,di baldini ne ho gia’ parlato,di sabatani tutti i presidenti che ci hanno lavorato hanno detto che oltre a essere una persona competente e’ onesto,no come molti DS CHE PRENDONO BIDONI PERCHE’ DIETRO PRENDONO LA STECCA,ci siamo passati pure noi no?

    Rispondi
    • Matteo, beato te che sei ottimista!!! io asono superpessimista, lee dichiarazioni di De Rossi oggi secondo me sanno di addio!!! “Rispetto l’opinione di Luis Enrique…” e io ci aggiungo “…ma non la condivido!” Più chiaro di cosi!!!

      Rispondi
      • guarda io vojo tt giocatori ke credono ner progetto e ke remano nello stesso obiettivo:vittoria….er barca ha venduto ibra noi potemo riusci a sostitui derossi se va via…i giocatori vanno e vengomo la roma resta 😉

      • Scipio, se in lui fosse chiara la volonta’ di andarsene, sai dove sarebbe ora? Oggi sarebbe stato in tribuna all’Etihad Stadium, o a pranzo con Mourinho…
        Questo per me e’ evidente. Sul serio.

        “Luis Enrique ha espresso la propria opinione, io e lui parliamo molto”. C’e’…non e’ che mi voglio attaccare a tutto eh, odio le illusioni…il fatto sapete qual e’? Ne’ Sky, ne’ io (nonostante sia in contatto con persone MOLTO influenti, nonostante abbia la possibilita’ di cercare Sabatini, o uno dei suoi migliori amici e agente FIFA), ne’ Mediaset, ne’ Renga, ne’ Corsi, ne’ NESSUNO puo’ sapere qualcosa su questa trattativa…e’ una cosa che rimane tra Baldini, Fenucci, Sabatini, Luis Enrique, De Rossi e Berti. Qualcuno di questi secondo voi si lascia scappare qualcosa? Sabatini vi assicuro di no 😛 Le indiscrezioni su questa cosa sono del tutto ridicole, infondate…da non essere proprio prese in considerazione. Fateci caso, due dirigenti della Roma han parlato della trattativa, a distanza di oltre una settimana…e cos’hanno detto? “E’ una questione di tempi”, nient’altro. E chi vogliamo ascoltare? Che cosa ne sanno i giornalisti di cosa si sono detti Berti e Baldini a pranzo? Non sanno nemmeno dove hanno pranzato.
        Giornalismo non e’ sinonimo d’invenzione.

      • Matteo spero tu abbia ragione…Ho letto che è questione di tempi, sono disposto ad aspettare, però il tempo passa…Sono 6 mesi che si dice è questione di tempi! Cmq la Roma è esistita prima di De Rossi ed esisterà dopo De Rossi, quindi se vuole andare via gli auguro ogni bene, sperando solo non vada via a 0. Lo so che nessuno sa cosa cosa accadrà, io non mi faccio influenzare dai mass media, ma dallo stesso De Rossi e le sue parole dette nel post partita sono INEQUIVOCABILI, spero di sbagliare…

    • sulla situazione in generale mega-ottimista…su DDR non so proprio come pensarla, per certi versi sembra contentissimo (oggi dava tutto meno l’idea di qualcuno con l’intenzione di andarsene a breve), per altri mi chiedo perché tutto questo tempo per una firma (se, come si dice, l’ultima offerta è stata formulata da tempo). Certo, meglio così che un Mexes che dice “tranquilli resto”…

      Rispondi
    • Io credo (ma posso sbagliarmi) che de rossi resterà a roma. Rinnoverà.

      Ha sempre manifestato orgoglio e felicità di stare a roma e nella roma. Con LE ha un ottimo rapporto. Sa perfettaente quello che vuole fare (ha le idee chiarissime, detto da lui) e credo che questo sia “restare”. Avrebbe qualche dubbio in piu sulla scelta di andare in un’altra squadra.

      Io l’ho letta cosi, poi boh! speriamo!

      Rispondi

Lascia un commento