Champions League: Manchester U.-Roma 1-0

Roma in campo a Manchester senza Doni. Il portiere è stato colpito da un improvviso attacco influenzale. Trai pali c’è Curci. A centrocampo c’è Aquilani e non Pizarro come sembrava in un primo tempo. E’ una partita equilibrata, con poche occasioni e poco spettacolo, a parte qualche bella giocata di Cristiano Ronaldo. La Roma ha un assetto molto meno offensivo del solito, anche perché gli inglesi pressano molto. Al 39′ ammonito Mexes per un fallo su Rooney. Nel primo tempo i giallorossi sono stati pericolosi solo con un paio di calci di punizione di Totti, gli inglesi hanno attaccato un po’ di più, ma Curci non è stato chiamato ad interventi impegnativi.

All’inizio della ripresa la migliore palla-gol della Roma: Giuly libera Totti a tu per tu dal portiere, ma il capitano sbaglia il tiro. Traversa del Manchester con un tiro-cross, poi si fa male Aquilani, da solo, dopo un tiro finito fuori. Al suo posto entra Pizarro. Il pressing degli inglesi si fa meno asfissiante e la Roma cresce lanciandosi spesso in avanti e conducendo il gioco. Al 65′ i giallorossi chiedono il rigore per un fallo su Mancini scaraventato a terra dopo essersi liberato in area di rigore. Un minuto dopo annullato giustamente un gol di Ronaldo, di tacco, per fuorigioco.

Al 71′ il gol del Manchester, messo a segno da Rooney che si è smarcato bene in area ed ha battuto Curci. Gran gol. Subito dopo Spalletti sostituisce Mancini con Vucinic. Pronta la reazione giallorossa con tiri di Perrotta e Giuly in rapida successione parati dal portiere del Manchester. A un quarto d’ora dalla fine altra sostituzione nella Roma: Esposito al posto di Giuly, poi Perrotta svirgola un bel pallone in area inglese. lLa Roma vuole il pareggio: Esposito lo sfiora all’88’ con un tiro di Esposito che sfiora il palo. Ultimi minuti col Manchester in dieci: Cristiano Ronaldo è costretto ad uscire colpito da Vucinic con una gomitata che gli ha procurato una vistosa ferita all’arcata sopracciliare. Ma il risultato non cambia.

MANCHESTER-ROMA 1-0

Manchester (4-4-2): Kuszczak, ÒShea, Vidic, Ferdinand, Evra, C.Ronaldo, Carrick, Scholes, Nani (34′ st Giggs), Rooney 7 (37′ st Anderson), Saha(21′ st Tevez). A disp: Heaton, Piquè, Simpson,Eagles. All. Ferguson

Roma (4-2-3-1): Curci, Cicinho, Mexes, Juan, Tonetto, De Rossi, Aquilani (16′ st Pizarro), Giuly (34′ Esposito), Perrotta, Mancini (28′ st Vucinic), Totti. A disp: Julio Sergio, Barusso, Antunes, Brighi. All. Spalletti

Arbitro: Mejuto Gonzalez (Spa)

Marcatore: 25′ st Rooney.

Note: ammonito Mexes per gioco scorretto.

Condividi l'articolo: