Perchè Borriello alla Juventus? E’ semplice

In questi giorni centinaia di tifosi della Roma si stanno strappando i capelli per la cessione di Borriello anzitutto, ma anche perchè è stato ceduto alla Juventus. Molti tifosi parlano di regalo, ma la questione è più semplice di quanto sembri. Marco Borriello era seguito da diverse squadre, tra cui il Marsiglia che aveva presentato un’offerta uguale a quella della Juventus, forse con un’offerta più alta di prestito, e un club tedesco che mi risulta essere il Wolfsburg (ora infatti sono su Maxi Lopez), con la quale la Roma avrebbe potuto trattare (Kjaer, nda). Come ha detto anche Fenucci, a questo punto la palla è passata al giocatore. L’ex Milan non ha voluto nemmeno sentir parlare di Francia o Germania, come non avrebbe voluto sentir parlare nemmeno di Inghilterra. Il suo agente aveva contattato la Juventus già due-tre giorni prima che Roma e Juventus s’incontrassero per parlarne ufficialmente. A Roma molti si stanno disperando: premetto che non sono il tipo, ma non mi ha fatto preoccupare nè la sua cessione, nè che sia andato alla Juventus. Anzitutto perchè parliamo di un giocatore che non ha giocato mai, che con questa Roma non c’entra niente; di un giocatore senza il quale l’attacco della Roma ha girato bene, senza problemi. E un po’ perchè sono un tifoso molto “Premierizzato”: parlo del campionato in cui Meireles passa dal Liverpool al Chelsea, dal campionato in cui Torres passa dal Liverpool al Chelsea, del campionato in cui Benayoun veste le maglie di Liverpool, Chelsea e Arsenal in meno di due sessioni di mercato. In Premier ci sono affari tra le “grandi” praticamente ogni sessione di mercato. Questo succede però anche in Francia, Germania, Olanda e via discorrendo. Diciamo che quella di fare le barricate stile tifosi della Juventus nell’operazione Stankovic o quelli della Viola nella trattativa Mutu-Roma è una peculiarità del nostro calcio, o forse della nostra nazionalità. Leggo, e sento: “La Roma avrebbe dovuto incassare di più, avrebbe dovuto vendere il giocatore“. Signore e signori, il mercato è fatto dalle offerte. Se nessuno è disposto a pagarti 8 o 9 milioni cash per una riserva, seppur di lusso, che fai? Partendo dal presupposto che non lo impiegherai, anche per motivi disciplinari (si allenava con una voglia…diciamo che si “allenava”): te lo tieni a scaldare la panchina, o a stirare le tute? Te lo tieni perchè è bello? Sono arrivate tre offerte ufficiali, tutt’e tre simili. Nessuna delle tre prevedeva un’offerta solo cash, tutto e subito. E questo era da dire, per dovere di cronaca.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Perchè Borriello alla Juventus? E’ semplice”

  1. Cmq basta con dare sempre l’alibi alla società “il giocatore si era già accordato con quella squadra e quindi non c’era niente da fare”… e prima Vucinic, e ora Borriello… che ce li abbiamo a fare questi presunti “migliori dirigenti d’Italia”? Com’è che vediamo spesso le altre società imporre destinazioni diverse ai loro calciatori? Dove sta il nostro peso dirigenziale? Quante volte, trovandoci noi nella situazione di acquirenti, abbiamo trovato accordi con giocatori poi mai arrivati perchè le società sono riuscite a mandarlo dove volevano e alle loro condizioni? Per cedere un giocatore in rosa gli si deve solo chiedere: “caro, dove vuoi andare? Non importano le condizioni o il prezzo, decidi tu”. Mi dispiace ma così il dirigente lo sanno fare tutti.

    Rispondi
  2. condivido in pieno l’articolo, è ora di farla finita con sti sit-in pare che tutti debbano diventare bandiere e per forza debbano rimanere nella roma..ma chi l’ha detto? Nessunio discute Borriello che lo scorso anno ci ha risolto non pochi problemi ma adesso non ha mai giocato e non rientra nemmeno nel modulo di Luis Enrique quindi tenerlo per cosa?piuttosto io cercherei di strappare il si di Quagliarella..che, come Borriello, a torino non gioca e come attaccante esterno nel modulo di Lucho lo vedrei benissimo!

    Rispondi
  3. Mi dispiace ma io non condivido nulla di questo articolo…
    Mi pongo una domanda…perchè il calciomercato apre il primo gennaio e si chiude il 31 gennaio e Marco Borriello a Natale si può dire che era già un giocatore della Juve? Voglio capire perchè tutta questa fretta e il perchè bisogna cedere sempre i nostri giocatori alle condizioni che ci vengono dettate dagli altri? SI è COSì…BORRIELLO è STATO UN VERO E PROPRIO REGALO ALLA RUBENTUS…
    Poi ci si lamenta se la sfiga ci perseguita…basta vedere cosa è accaduto a Osvaldo…
    Si voleva per forza cedere Borriello? Ok…c’era tempo fino al 31 gennaio per stare ad ascoltare le offerte che sarebbero arrivate…con la convinzione che il prezzo doveva esser fissato da noi e non dagli altri…e se proprio doveva andare alla Juve…ALLE NOSTRE CONDIZIONI…A TITOLO DEFINITIVO…
    NON CAPISCO TUTTA QUESTA FRETTA…

    Rispondi
  4. borriello a detta di molti non si adatta al calcio di L.E e chi e’ questo L.E un allenatore che ha vinto tutto? puoi anche giocare come il barca ma il barca vince perche’ ha i campioni… qui l’illusione di clonare il barca di guardiola ha mandato vedo fuori di testa molti di voi… il bel gioco vedi zeman e spalletti non basta a farti vincere… un brutto gioco se hai i campioni in squadra… vedi l’inter di qualche anno fa… ti fa vincere tutto

    Rispondi
  5. Allora.. borriello guadagna(va) a roma: 4,5 mln di euro LORDI. Questo vuol dire che la roma risparmierà, almeno per metà stagione, 2,2 mln di euro (piu o meno). E dare 2,2 mln di euro ad un panchinaro fisso è troppo. Se non rientrva nei piani di LE è stato meglio cederlo.

    Pizarro e cassetti guadagnano, in tutto, 5 mln (3,2+1,8) lordi. Se vanno alla juve o altre squadra, la roma risparmierebbe altri 2,5mln. In totale 5mln di stipendi risparmiati per panchinari fissi. Vi sembra poco?

    Poi magarai le cifre possono essere piu o meno quelle, non so come calcolano i tempi per lo stipendio. Fatto sta che con 3 giocatori in meno (e ripeto.. PANCHINARI) la roma ha ancora giocatori da smaltire. Juve, lazio o milan non mi interessa, basta che si smaltisca la rosa di giocatori che non servono.

    Rispondi
    • Per esser corretti Borriello guadagna(va) 5,4 milioni LORDI quest’anno… che fanno circa 2,7 milioni risparmiati (ma hanno dato al calciatore il famoso “incentivo all’Esodo” di circa 275 mila euro lordi)

      Rispondi
  6. tenere borriello altri 6 mesi in panchina aveva senso?
    darlo alla juve vuol dire quanto meno sgravarsi di un ingaggio pesante. poi se dovesse giocare e giocare bene la juve stessa puo comprarlo o ce lo rivaluta e la roma lo potrebbe cedere meglio.

    Rispondi
  7. Qualcuno pensa che la Roma abbia regalato l’attuale crack del calcio mondiale..

    La verità è che nessuno l’ha voluto pijà senza testarlo..
    Mi chiedo; sarà così forte? 🙂
    Mi fanno ridere alcuni commenti… Si capisce subito che negli ultimi anni, a parte Totti non siano passati degli attaccanti..

    Rispondi
  8. A me sembra anche un’operazione intelligente ed oculata.
    Il presupposto è che Borriello, pur essendo un buon giocatore a Roma non giocava.
    Tenerlo fino a fine stagione in panchina avrebbe semplicemente fatto abbassare il prezzo del suo cartellino svalutandolo.
    Attraverso questo tipo di cessione ( prestito con diritto di riscatto) il giocatore potrebbe o esser riscattato , ad un prezzo vicino a quello di acquisto, o rimandato a Roma.Nel caso in cui tornasse a Roma , supponendo un minutaggio decente nell’arco dei sei mesi, la Roma si ritroverebbe in una posizione maggiormente forte nell’ambito di altre contrattazioni ( insomma lo può vendere bene e non a tre milioni).
    Il tutto va condito dal fattore di alleggerimento del monte ingaggi, fatto non trascurabile.

    Rispondi

Lascia un commento