FINE PARTITA: Di Vaio non ha toccato palla. E già questo dice molto della partita appena finita. La Roma ha dominato in lungo e in largo, il Bologna non ci ha capito nulla. Sarebbe stupido anche cercarlo un m.v.p., perchè tutti hanno fatto un ottimo lavoro. La partita poteva finire tranquillamente 5-6 a 0. Forse la più bella partita della Roma. Perfetta nel gioco, perfetta avanti e dietro. Niente da dire, la Roma oggi ha insegnato calcio al Bologna.
87′: parata pazzesca di Stekelenburg su Morleo! Che miracolo ragazzi! Gran sinistro rasoterra dell’ex West Ham, ma Stek c’è e para bene.
86′: Diamanti cerca di servire Di Vaio ma Stekelenburg anticipa tutti tuffandosi sul pallone.
81′: ancora Francesco Totti, imbeccato da un tacco geniale di Osvaldo, che cerca la botta di destro dal limite dell’area. La palla finisce alta e Totti la prende a ridere. La palla non vuole entrare.
80′: esce un ottimo Simplicio, entra Viviani.
77′: esce Kone, entra Antonsson.
75′: ammonito Perez che ha fermato Osvaldo, che se ne stava andando verso la porta coperta da Gillet, con un solo difensore davanti. Espulso Portanova per proteste.
74′: Osvaldo raggiunge un pallone all’interno dell’area di rigore felsinea, cerca il siluro a botta sicura ma la palla finisce alta.
73′: Morleo cerca la gran botta al volo dalla distanza, ma Stekelenburg para.
72′: Diamanti cerca ancora il tiro, lo fa di piatto a giro, ma Stek c’è e blocca sicuro.
71′: entra Greco, esce Pjanic. Buona prestazione del bosniaco.
67′: entra Bojan, esce Lamela. Ottima prestazione del gioiello Romanista. Kone scalcia e sgomita Rosi a palla lontana, De Marco l’ammonisce, ma lo poteva espellere senza problemi.
66′: Kone salta De Rossi e dal limite calcia centrale: Steke para.
65′: ecco il Bologna! Diamanti tira una gran botta dall’interno dell’area di rigore romanista, ma Stekelenburg salva tutto con un intervento da campione. Si scalda Bojan.
64′: è impossibile, la palla non ha alcuna voglia di entrare! Osvaldo in progressione serve Totti che di testa colpisce e sfiora il palo sinistro di Gillet. Pazzesco, Totti non riesce proprio a segnare.
61′: la palla non vuole entrare! Osvaldo la passa a Pjanic, il bosniaco rilancia il n. 9 della Roma: Osvaldo cerca la porta incrociando di sinistro, ma la palla esce di un soffio.
59′: ancora Roma!! Osvaldo lancia Lamela in area di rigore, l’argentino prende la palla e calcia di destro, ma Gillet para ancora!
58′: come gioca la Roma! Taddei, Pjanic e ancora Taddei in un fazzoletto di terra. Il brasiliano salta Perez, lancia Lamela che dall’out sinistro cerca un cucchiaio delizioso, ma la palla finisce alta.
57′: ora il Bologna si sta davvero innervosendo. Arrivano dopo e atterrano i giocatori della Roma. De Marco continua a non ammonire, non si capisce il perchè.
51′: MIRACOLO DI GILLET! Totti calcia una splendida punizione a giro dai 20 m, ma il portiere del Bologna si supera con una parata fantascientifica, ad una mano sola.
50′: la Roma continua a macinare bel calcio, ma i giocatori del Bologna spesso e volentieri fermano il gioco con falli a palla lontana.
45’st: entrano Gimenez e Mudingayi, escono Ramirez e Casarini.
FINE PRIMO TEMPO: la Roma ha praticamente annullato il Bologna in questa prima mezz’ora. Possesso palla: 18′ Roma e 8′ Bologna. Tanti tiri in porta, gran possesso palla, grande intensità. Benissimo tutti quanti. Il Bologna, probabilmente, sarà costretto ad inserire un mediano, perchè a centrocampo la palla ce l’ha sempre la Roma.
42’pt: Kone dal limite dell’area cerca la porta con un tiro a mezz’aria, che però Juan riesce a deviare in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo, niente di rilevante.
39’pt: PABLO DANIEEEEEEEEEEEEEEEEEL OSVALDO! CHE ROMA! L’ATTACCANTE DELLA NAZIONALE ITALIANA HA FATTO UN GOL PAZZESCO, CALCIANDO CON FORZA, BUCANDO UN GILLET INCOLPEVOLE. La Roma sta dominando il Bologna, i felsinei non sanno più che pesci prendere.
38’pt: CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Osvaldo anticipa Gillet su retropassaggio di Morleo, salta il portiere del Bologna con una giocata pazzesca ma poi ha fretta di calciare e sbaglia.
36’pt: la Roma gioca meravigliosamente! Pjanic s’inventa un passaggio geniale per Rosi che crossa per Simplicio: il brasiliano, in sforbiciata, colpisce alto.
32’pt: Taddei si sta rendendo protagonista di una prestazione davvero di livello. Altro grande intervento difensivo su Casarini.
27’pt: ancora Roma, ancora Simplicio! Totti dal limite la passa ad Osvaldo che effettua il velo per Simplicio: il brasiliano cerca la porta ma Gillet respinge ancora!
23’pt: il Bologna ci prova! Casarini prende palla dopo un rilancio sbagliato di Osvaldo al limite dell’area e calcia dopo aver bloccato la palla: tiro forte, ma alto.
22’pt: Aleandro Rosi, servito da Osvaldo, cerca la porta con un diagonale dall’out di destra: palla fuori.
19’pt: ammonito Aleandro Rosi, che ha fermato una palla lunga di Perez con il braccio destro. Terzo ammonito in venti 20′.
18’pt: ammonito Diamanti, che ha dato una gomitata a Pjanic, cui cercava di strappare la palla.
16’pt: GOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Rodrigo Taddei porta in vantaggio la Roma! Gran destro al volo del terzino della Roma! Totti batte la punizione guadagnata da Rosi sull’out di destra, dopo un rimpallo gli arriva una palla a mezz’aria che Rodri calcia al volo: gran bel gol.
11’pt: Diamanti cerca il gran gol dalla distanza! Dopo aver saltato Lamela e Pjanic calcia da oltre 30 m di distanza con l’esterno sinistro: il tiro non va fuori di molto.
9’pt: altro tentativo della Roma, questa volta con Simplicio, innescato ancora da Osvaldo. Il brasiliano ha calciato alla destra di Gillet, palla a lato.
6’pt: ammonito Osvaldo, reo di aver atterrato Diamanti sull’out sinistro. In realtà, l’ha appena toccato.
4’pt: che azione della Roma! Inizia da Lamela, continua per Osvaldo che trova Simplicio in area: il brasiliano tocca di tacco per Totti che calcia di sinistro, ma Gillet riesce a respingere centralmente.
La Roma ancora non raggiunge il tunnel degli spogliatoi, è una situazione un po’ strana. La quaterna arbitrale sta aspettando, con i giocatori del Bologna, che arrivi la compagine Giallorossa.
Dopo i bagordi per la vittoria contro il Napoli, la Roma si appresta a giocare, contro il Bologna, l’ultima partita del 2011.
Una gara da non sottovalutare per i ragazzi di Luis Enrique che per portare a casa il risultato dovranno sudare parecchio.
Come sempre appuntamento alle 20.45 per vivere e commentare insieme la diretta di Bologna – Roma.