FINE PARTITA: grande partita all’Olimpico, ma il risultato sta stretto alla compagine di Luis Enrique. Mancava mezza squadra, ma i Giallorossi hanno messo sotto i bianconeri primi della classe, ed hanno rischiato anche di vincere la partita. Totti oggi era nella classica serata no dal punto di vista realizzativo. La Roma si rialza, grazie ad un fenomenale Stekelenburg e a due colossali Heinze e De Rossi. La Roma c’è. Si poteva vincere, ma in questa situazione d’emergenza, la Roma ha lanciato un segnale FORTISSIMO.
45’st: serata NO per Totti. Liberato meravigliosamente da un ottimo Lamela, salta Barzagli e poi si divora un gol facilissimo. Intanto, ammonito De Rossi per fallo tattico. Orsato ha visto lo stesso fallo, ma la maglia era diversa e non poteva esimere.
43’st: MIRACOLO EPOCALE DI STEK! STEK C’E’! PARATA FENOMENALE SU QUAGLIARELLA! L’attaccante napoletano aveva cercato di saltere Stek con un piccolo pallonetto, ma STEK C’E’!
40’st: ancora Stekelenburg! Bravo Taddei a marcare Giaccherini, con l’ex Cesena che riesce comunque a trovare il tiro, ma l’olandese c’è. Stek c’è. Entra Elia per Pepe nella Juventus, entra Borriello per Osvaldo nella Roma. Grande prestazione dell’attaccante azzurro.
39’st: ma che ha fatto Simplicio? Si libera della marcatura di Barzagli e dopo aver praticamente superato Buffon, cerca il tiro, con Totti libero.
38’st: Pirlo apre per Vidal, che trova Lichtsteiner. L’ex Lazio sbaglia il tiro.
34’st: gran giocata di Osvaldo! L’attaccante dell’Italia si libera di due difensori e poi cerca il cucchiaio: peccato che sia uscita fuori.
32’st: Orsato non si sta regolando minimamente. Vidal atterra Osvaldo a centrocampo, è evidentemente un fallo tattico, ma l’arbitro non la pensa così.
28’st: esce Pjanic, entra Perrotta. Il bosniaco ha un problema agli occhi, uscirà per questo motivo. Più sostanza nel centrocampo della Roma. Comunque, la Roma perde un uomo per infortunio a partita.
26’st: entra Giaccherini, esce Estigarribia.
23’st: ammonito Quagliarella, che aveva calciato a palla ferma. Orsato cambia improvvisamente metro di giudizio. Sta arbitrando davvero male.
22’st: ammonito Bonucci, che aveva trattenuto Osvaldo.
20’st: ammonito Greco per un fallo inesistente su Matri. Orsato continua.
18’st: Buffon para! Totti calcia malissimo il calcio di rigore, forte ma per niente angolato.
17’st: RIGORE PER LA ROMA! IL PRIMO DELLA STAGIONE! Doppio fallo in area di rigore juventina: prima su Simplicio, poi su Lamela. Il secondo Orsato lo fischia ed ammonisce Vidal. Totti per il primo gol in stagione, Totti per lanciare la Roma.
15’st: GOL DELLA JUVENTUS. E’ Chiellini a segnare. La Roma si era abbassata troppo. Vidal cambia per Estigarribia, che cicca il tiro e trova Chiellini che anticipa Stek.
11’st: esce Viviani, ed entra Simplicio. Buona prova per il numero 92 della Roma, nonostante tutto. Ben fatto.
6’st: continua lo show di Orsato, che prima fischia un fallo inesistente e poi ammonisce Pjanic, oltretutto diffidato. Nell’azione prima, grande azione offensiva della Roma, inziata proprio da Miralem che serve Totti in area, ma il capitano non tira e cerca Osvaldo: Barzagli salva tutto!
3’st: Juventus pericolosa, con Pirlo che trova Pepe nell’area della Roma, l’ex della gara cerca il cross basso ma c’è Heinze. Sugli sviluppi dell’angolo, niente d’importante.
FINE PRIMO TEMPO: sottlineo subito le prestazioni colossali di De Rossi, Heinze e Stekelenburg. C’è da sottolineare, comunque, l’arbitraggio a senso unico da parte di Orsato: vede solo i falli dei giocatori della Roma. Bene il tridente della Roma: tutti e tre si stanno sacrificando molto, soprattutto in fase difensiva. La Roma sta correndo molto, ma quelli della Juventus non si reggono. Che partita, ragazzi.
43’pt: Pjanic cerca la gran botta da lontano, ma non trova nè la precisione, nè la potenza.
41’pt: Pirlo cerca il colpo geniale: tiro sotto la barriera sul palo scoperto, ma Stekelenburg ci arriva e fa suo il pallone.
40’pt: CLAMOROSA SIMULAZIONE DI MARCHISIO AL LIMITE DELL’AREA! Marchisio salta completamente Viviani ed ora è anche a terra. Clamoroso.
37’pt: la Juventus gioca proprio bene. Vidal trova Pepe al centro dell’area con un bel filtrante, ma Stekelenburg para facilmente.
30’pt: mamma mia Vidal! Il cileno dal limite dell’area cerca il gol capolavoro, con un tiro di controbalzo molto pericoloso, finito non di troppo a lato.
27’pt: brivido Totti! Grande giocata tra Totti e Lamela, con il primo che sul cross del giovane argentino colpisce di testa e non riesce a trovare la porta, ma trova Osvaldo verso il fondo campo, che la rimette in mezzo per Greco che scivola al momento del tiro e spreca l’azione.
24’pt: MIRACOLO DI STEKELENBURG! Taddei sbaglia a giocare il pallone e serve un assist al bacio per Estigarribia, che calcia di sinistro ma trova un grandissimo Stekelenburg!
23’pt: pericoloso Viviani dal limite dell’area, che sull’appoggio di Lamela, calcia rasoterra: un difensore della Juventus para con il corpo.
19’pt: dopo 10′ di sbandamento la Roma sembra aver ripreso lucidità. La Juventus sta giocando con un’aggressività pazzesca, come in ogni altra partita.
11’pt: Matri crossa per Pepe al centro dell’area, ma l’ex Roma non riesce a segnare, colpendo alto.
9’pt: Estigarribia dal limite calcia forte in porta ma Stekelenburg si oppone con un grande intervento ad un mano sola. Sulla sua ribattuta la palla impatta su Pepe, che però era in fuorigioco.
5’pt: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOL DELLA ROMA! ROMA IN VANTAGGIO, CON DANIELE DE ROSSI! L’ASSIST E’ DI TOTTI! Dal fondo del campo il Capitano ha pennellato una gran palla per De Rossi che ha incrociato al volo: complice un liscio clamoroso di Vidal, la palla entra.
La tensione continua a salire. Non c’è il tutto esaurito all’Olimpico, ma il nervosismo dei presenti si sente eccome.
La grande sfida del lunedì, Roma – Juventus, posticipo della 15a giornata di Serie A. I giallorossi, decimati dagli infortuni e dalle follie della partita contro la Fiorentina scendono in campo contro la vecchia signora, tornata forse ai fasti di un tempo ed ancora imbattuta in campionato.
Una partita quanto mai difficile per gli uomini di Luis Enrique, chiamati a metterci qualcosa che viene direttamente dal cuore e dalla passione per la maglia, per dimostrarci che il progetto di una Roma giovane e vincente non è già sepolto.
Appuntamento alle 20.45 per vivere e commentare insieme la diretta di Roma Juventus.
Formazione titolare, 4-3-1-2: Stekelenburg; Taddei, De Rossi, Heinze, Josè Angel; Greco, Viviani, Pjanic; Totti; Osvaldo, Lamela.