Blatter apre alle tecnologie dal Mondiale 2014


Finalmente le tecnologie verranno utilizzate anche nel calcio. A svelarlo è Joseph Blatter, presidente della FIFA, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: ”Stiamo sperimentando la tecnologia sul gol fantasma l’International Board decide a marzo. Ci siamo. Importante che il sistema sia immediato, affidabile e non complicato. La Fifa non può accettare che si ripeta quanto successo in Sudafrica: un pallone dentro 70 cm visto fuori. Platini propendeva per gli arbitri di porta, io no. Idea brillante ma costosa. Sono arbitri, non guardalinee: quante federazioni possono permettersi le cinquine? La tecnologia è meno cara’‘.

Dopo tutte le discussioni che avevano alimentato numerose situazioni di gioco (tra cui il gol di Osvaldo al Lecce) forse nel 2014 si potrebbe fare un grande passo avanti per rendere il gioco ancora più all’avanguardia.


LEGGI ANCHE  Migliori e peggiori in Inter-Roma: Zaniolo sempre ago della bilancia

37 commenti su “Blatter apre alle tecnologie dal Mondiale 2014”

  1. secondo me si risolve poco anche con la moviola… anche per i casi più eclatanti. al palazzo c’hanno la faccia come il cùlo e dubito si facciano problemi ad annullare un gol in fuorigioco se questo sfavorisce una delle strisciate…

    Rispondi
    • ma sì hai ragione, “eh ma l’immagine è sfocata”, “eh ma Osvaldo ha un pelo del naso in fuorigioco”, “eh ma nel regolamento non si capisce se la linea dei difensori è una retta oppure è una ADSL”, ecc. ecc. ecc. non basta la moviola in sé, ci vogliono cose “accessorie”. ma intanto fare esperimenti? se si vuole la moviola prima o poi bisognerà provarla

      Rispondi
      • Se si arriverà pure a negare l evidenza con la moviola e a favorire le solite tre, il degrado del calcio italiano non avrà fine! C è un limite a tutto.

  2. Non mi ricordo dove l ho visto, ma una volta ho visto una clip sugli arbitri (forse su Sky, non ricordo di preciso) dove facevano sentire e vedere quello che si dicevano tra loro durante la partita. Ecco applicare questo durante le partite (far sentire cosa si dicono gli arbitri) secondo me toglie gran parte dei dubbi!

    E un altra cosa, che non mi ricordo chi ha scritto qua sul sito, sarebbe avere un giudice che a fine partita valuta e assegna determinati giudizi su episodi dubbi e non visti durante il match!

    Ad esempio il gol di Osvaldo con il Lecce, gol regolarissimo oltre che bellissimo annullato ingiustamente. Con il giudice di fine gara assegnare il gol perchè alla fine valido! e cosi via!
    Una moviola di fine partita degli episodi più discutibili!

    Rispondi
    • certo, dopo la partita diamo i gol… vinciamo uno scudetto, usciamo per festeggiare e al ritorno a casa scopriamo che ci è stato revocato :mrgreen:

      Rispondi
      • Si farebbe giustizia.

        Se un gol era regolare ma durante la partita è stato annullato ingiustamente, è giusto assegnarlo alla squadra “derubata” a fine partita.

        Si evitano molti episodi spiacevoli come il gol annullato a Osvaldo.

      • Seriamente, pensa a una partita sul 2-0 dove l’allenatore di casa toglie 3 giocatori per farli riposare essendo il risultato al sicuro, poi a fine partita viene a sapere che la partita è finita 2-3, se l’avesse saputo SUBITO non avrebbe tolto i giocatori

      • E’ ovvio che se questa cosa viene messa in regola i diretti interessati (allenatore e calciatori) ne tengono conto!

        Tu ne parli come se fosse una regola di fine partita che nessuno si aspettava e che nessuno sapeva!! e dai su..

      • da un lato hai ragione, se per qualche motivo (che mi sfugge) la moviola in partita fosse impraticabile, allora si potrebbe tenere in conto quella a fine partita.
        Però io non ne parlo “come se fosse una regola che nessuno si aspettava”, forse hai letto il commento di qualcun altro. e dai su :mrgreen:

      • o forse non mi sono spiegato bene io, nell’esempio io intendevo che 3 gol a tavolino sono tanti, ma tanti, giusto alla Giuve potrebbero darli, allora sì che quella è una cosa che uno non si aspetta. e che vuoi fare? mettere un limite al numero di gol assegnabili a tavolino? o cos’altro? per carità si può fare, però io preferirei la moviola in gara, c’è qualche problema in meno. pessima la battuta dei mondiali :mrgreen:

      • L ho scritto prima, questa cosa l ho letta qui dentro da un utente che non ricordo il nome! non l ho inventato io! l ho chiarito e scritto prima!

      • 3 gol a tavolino se regolari, vanno assegnati. juve o altre che sia! È tutta una questione di correttezza!

      • scusa non l’avevo letto che era un’idea de n’artro, mea culpa. me se so graffiati l’occhiali e nun ce leggo bene. li devo cambià :mrgreen: e comunque se difendi il commento di qualcuno a spada tratta, lo fai “tuo” 😉 guarda non dico che nun se pò fa, tutto se pò fà a fallo bene, io scherzavo

      • Io non ho fatto mia questa idea (se no non scrivevo del fatto di averla letta qui sopra!! e dai su…) ma l ho riportata solamente visto che mi trovo d accordo con chi l ha scritta e che purtroppo non ricordo chi.

        Ma di certo non ho fatto mia questa idea e non ho scritto nulla che lo facesse pensare…anzi! ho sempre dato i meriti a chi l ha scritta!

      • non intendevo “farla propria” nel senso di “prendersi i meriti”, ma nel senso di sottoscrivere, sostenere, approvare (mi sono aiutato col dizionario dei sinonimi) 😉

    • insomma le partite le giochiamo la domenica e il risultato lo omologhiamo la settimana dopo….non si può sentire questa cosa! 😉

      Rispondi
      • Ma che settimana dopo!!! direttamente a fine partita!!

        Ci vuole una giuria o un “giudice” solo (come volete voi) che durante la partita tiene conto degli errori clamorosi fatti a discapito della squadra che l ha subiti e a fine partita valutare se l episodio è regolare oppure no! Se per esempio un gol come quello di Osvaldo viene annullato ingiustamente ma era regolarissimo….allora è giusto assegnarlo per meriti e per giustizia.

        Le squadre poi ne tengono conto! sai che il tuo giocatore (esempio) ha fatto un gol regolare, tieni conto della assegnazione a fine partita!

  3. sono favorevole all’inserimento dei sensori di porta per spazzare via l’annoso problema dei gol fantasma e poi stop. Non si può pensare a una partita di calcio come a una di basket. sarebbe una rivoluzione che sinceramente non mi piacerebbe

    Rispondi
    • Non ti piacerebbe dici!? allora almeno in Italia vedremo continuamente la solita Juve,Inter o Milan di turno favorita in ogni partita con 1-2 episodi dubbi a favore.

      Rispondi
      • cambiare tutto per non cambiare nulla…gli occhi di riguardo, i favoritismi esistono (purtroppo) anche in quegli sport che hanno visto un massiccio utilizzo della tecnologia.

  4. Alt!

    Qua si parla di gol fantasma non di vera e propria moviola in campo!

    Qua si “apre” alla tecnologia solo per dei casi limitati come i gol fantasma…ma non alle vere e proprie azioni dubbie durante la partita!

    Poi se non mi sbaglio Blatter è quello che alla tecnologia in campo fino ad oggi ha detto no….parlando sempre al futuro! non vorrei mai che nel 2014 sto cojòne rinvia ancora! 👿

    Rispondi

Lascia un commento