Oggi alle 13.30, nella sede Uefa di Nyon, si svolgerà il sorteggio degli spareggi per l’accesso alla fase a gironi dell‘Europa League 2011/2011 previsto per il 18 e 25 agosto e che vede coinvolte le squadre romane, Roma e Lazio, entrambe considerate teste di serie e quindi al riparo da scontri con gli avversari più pericolosi.
Per i giallorossi un sicuro vantaggio per assimilare del tutto i nuovi dettami tecnico/tattici del nuovo tecnico spagnolo.
Le squadre qualificatesi agli spareggi attraverso i turni preliminari (Palermo già eliminato, ndr) si aggiungono a quelle con Roma e Lazio e agli eliminati dei playoff di Champions League. Si formano così le 32 squadre che giocheranno i sedicesimi di finale previsti per febbraio 2012.
Gli ottavi sono previsti tra l’8 ed il 15 marzo; i quarti tra il 29 marzo ed il 5 aprile; le semifinali tra il 19 ed il 26 aprile; la finale è in programma a Bucarest, Romania il 9 maggio 2012.
Come sempre i turni saranno ad eliminazione diretta e il torneo lungo e soprattutto nelle fasi iniziali, molto stancante. Non è la Champions ma è pur sempre una coppa importante e come tale va rispettata e voluta.
L’avversario che uscirà dalle urne, qualsiasi sia il suo nome, andrà rispettato e non preso sotto gamba, altrimenti rischiamo di fare la figura del Palermo, eliminato ieri dalla semisconosciuta squadra svizzera Thun che ha bloccato i rosanero sul 1-1 dopo il 2-2 di Palermo.