Amichevole Roma-SudTirol: Luis Enrique cambia molto, brillano Vucinic e Borriello

Ieri è andata in scena la seconda uscita stagionale per la Roma targata Luis Enrique. Protagonista della partita Vucinic, entrato nel secondo tempo, realizza una doppietta e colpisce un palo. Ad aprire le marcature ci aveva pensato dopo appena 6 minuti Marco Borriello. Il risultato finale di 3 reti a 0 conta in ogni caso veramente poco.

Luis Enrique ha cambiato molto rispetto alla prima uscita, mantenendo tuttavia una precisa filosofia di gioco che parte dal possesso palla, peculiarità del calcio Spagnolo, ancora non del tutto assimilata tanto da esporre più volte la squadra a pericolosi contropiedi.
Sembra che un altra caratteristica di Luis Enrique sia quella di spostare un centrocampista nel ruolo di difensore. Ci ha provato con De Rossi e almeno per 45′ ci ha ritentato con Brighi.

La prossima uscita, martedì 26 luglio alle ore 20.00, nel triangolare ad Innsbruk (Austria) con Roma, Innsbruk e Paris Sainte Germain, probabilmente sarà la prima per i tanto attesi rinforzi, Bojan e Heinze. Il primo è giovane ed ambizioso e rappresenta l’investimento, il secondo con la sua esperienza e grinta l’affare.

«Bojan è stato una mia richiesta esplicita. E’ bravo, ha fame. Lo co­nosco perfettamente, è un golea­dor, un bomber. Abbiamo giocatori con caratteristiche simili, ma vo­gliamo avere una certa concorren­za. Bojan può ricoprire tutti e tre i ruoli d’attacco, a volte può anche capitare di giocare con più di tre attaccanti. Con me hanno più pos­sibilità di giocare elementi con un profilo offensivo, senza trascurare la fase difensiva. Heinze ha un grande curriculum, ha giocato in gradissime squadre, si caratteriz­za per la sua personalità, ci aiute­ràamigliorare».

LA SINTESI DI ROMA-SUDTIROL 3-0:

Condividi l'articolo:

81 commenti su “Amichevole Roma-SudTirol: Luis Enrique cambia molto, brillano Vucinic e Borriello”

  1. Vorrei ancora una volta sollecitare il forum per capire il modo di pensare.A perte l’anno scorso negli ultimi anni siamo stati protagonisti in campionato (secondi sotto l’inter)e se lo siamo stati lo siamo stati per alcuni nostri giocatori che hanno qualita’ tecniche al di sopra della media, mi riferisco a vucinic totti (anche se a corrente alternata) molto meno menez per varie ragioni su cui non intendo ancora spendere parole e per l’mpegno di giocatori come burdisso per me vera rivelazione e l’impegno di molti altri …….ma l’impegno non basta….senza giocatori di classe non si va da nessuna parte….e’ giusto rivoluzionare un gruppo che ha dato tanto (non ce lo dimentichiamo…a partire da spalletti)ma i campioni in giro sono pochi e gli americani anche se con disponibilita’ economiche non sono e si e’ capito gli sceicchi degli emirati arabi.
    Quindi insisto vucinic a da rimane’,ora abbiamo un gran bell’attacco bojan borriello vucinic totti e non dobbiamo ridimensionarlo e finisco che se menez ha preso le sassate sul parabrezza cosa allucinante…..forse anche il parabrezza di qualcun’altro doveva essere interessato dall’evento grazie

    Rispondi
    • Le sassate sul parabrezza sono fortemente da condannare ed opera solo di teppisti..
      ma quanto a Menez, è un giocatore dal rendimento sotto porta decisamente scarso, non è un attaccante, non è un’ala, non è centrocampista, come trequartista rende poco, insomma Luis Enrique lo ha capito subito ed ha giustamente consigliato di venderlo nella nuova Roma non ha posto.
      Spero solo che le nostre “AMNESIE” difensive siano solo un lontano ricordo

      Rispondi
  2. Non sono pessimista.Giudico la partita per quello che è stata: un’amichevole di Luglio.
    La partita è stata davvero brutta.
    Possesso palla fatto molto male,pochi scambi veloci,giocatori ancora non pronti( ad esempio gli esterni che ancora devono metabolizzare i movimenti).
    Singolarmente:
    Totti ha giocato malissimo,si ha fatto l’assist gol ma ha perso molti palloni, non ha rincorso e aveva una faccia non sorridente(non è che vendiamo pure lui al psg?).
    Vucinic svogliatissimo anche se ha segnato.
    Caprari non ha toccato palla(non chiamatelo fenomeno).
    LA difesa non c’era.Non ci sono ancora i giocatori deputati quindi non mi aspettavo nemmeno i movimenti giusti.
    Antei invece , per me , rimane nota positiva.
    La squadra deve ancora rodarsi…

    Rispondi
  3. “brillante” riferito al Vucinic di ieri mi pare decisamente esagerato… avrà pure segnato due goal (ma diciamocelo, contro ‘ste squadre dovrebbe giocare da solo e farne dieci), ma che faccia aveva?

    Rispondi
  4. partita veramente brutta.sara’ l’avversario e che noi e’ da poco che proviamo questo tipo di gioco.
    forse abbiamo bisogno forse di avversari ancora di basso valore per continuare il lavoro per farlo entrare nel tessuto della squadra.
    sara’ sicuramente stata anche la pioggia che ha condizionato il non volere sbagliare i tocchi di prima.pero’ veramente pochissimi uno due.
    per tutta la partita si e’ salvato solo greco che ha fatto il suo dovere veloce uno due e tiro da fuori area.
    pizarro ha tenuto troppo il pallone.
    Totti non ha mai servito una volta dico una verre.
    bei passaggi filtranti a vucinic pero’ si e’ arrivati a cio’ mai con una azione di completo possesso palla quanto piu sporadicamente e inutuizioni varie.
    insentibili giornali e titoli convince e straconvince.
    quella di ieri e’ stata un partita secondo nessun dettame richiesto da Luis.
    giustifico il primo tempo e la pioggia .nel secondo sembrava meno pioggia e il possesso palla si poteva provare meglio.
    sembravano voler fare un po troppo utti di testa prorpia.brutti segnali.
    io sono il primo ottimista per gli americani e Luis e gli acquisti.
    pero’ spero prorpio si dinao da fare dando retta meglio ai dettami richiesti.
    e che Luis lo dica se quallcosa non gli e’ piaciuto sin da subito perche’ non bisogna dare adito a piccoli agi che poi diventano “famoi er gioco che ce pare”.no Luis dillo pure mezzo stampa se qualcuno va rimproverato o tutti.
    certo meglio glielo dici a faccia e spero che lo ha fatto voglio veder nelle prossime partite non il possesso palla al 90 per cento ma piu ricerca del uno due di quanto nn si sia visto ieri.
    troppi egoismi poca ricerca del compagno di squadra se nn in ricerca degli stessi che si conoscono da tempo.tipo pizarro gira e rigira su stesso quando greco verre erano liberi.troppo solo vucinic-Totti e poco Totti- verre pococ vucinic-verre poco jose angel -vucinic
    poco poco poca roba.
    daje Luis
    via vucinic e dopo menez tutto quello che volete giuste motivazioni e facciaccia brutta scazzato e gol cagati.ora via vucinic accontentiamoci. gol cagati sulla linea determinanti durante momenti importanti nn amichevoli e facciaccia brutta.daje sab 16 e non rompere.basta condizionamenti che e’ forte di li e di qui e dobbiamo ancora ringraziarlo per la champions di quest anno e quello che si caghera’ prossimo d’importante rimanendo…accetto emnez ma ora v applicato lo stesso metro di giusdizio via vucinic.
    e che sab prenda sostituti adeguati come erano shaqiri e martinuccio

    Rispondi
    • mistake riscrivi meglio il concetto vucinic:”gol cagati sulla linea determinanti durante momenti importanti nn amichevoli e facciaccia brutta.daje sab 16 e non rompere.basta condizionamenti che e’ forte di li e di qui e dobbiamo ancora ringraziarlo per la champions di quest anno e il gol prossimo che si caghera’ d’importante rimanendo…accetto menez ma ora va applicato lo stesso metro di giudizio via vucinic.”

      Rispondi
      • la parte sopra non l’ho letta perchè è davvero troppo lunga. mi sono limitato a leggere la cosidetta “correzione”, ma ti assicuro che non c’ho capito una mazza.

  5. finalmente nel triangolare vediamo cosa succede con avversari di un certo livello..
    no è una polemica ma io resto dell’idea ke questo modulo o sai fare bene il possesso palla o sono guai…il barcellona con xavi, ecc.. non sbaglia un passaggio.
    immaginate contro le piccole ke difendono e basta??al primo passaggio sbagliato contropiede e sono dolori.già ieri abbiamo preso qualche contropiede ma per fortuna si giocava contro il sudtirol.. :mrgreen:

    Rispondi
    • stesso timore mio, anche l’altranno sbagliavamo troppo spesso passaggi semplici a centrocampo…preferirei, rispetto a ieri, vedere più tranquillità nel possesso palla e meno fretta nel verticalizzare…
      per il triangolare Juan sarà disponibile? altrimenti la difesa sarà più disastrosa del solito

      Rispondi
      • infatto!!ieri pomeriggio pizarro ha perso qualche palla co le sue trottole…giocherà heinze, juan non so…al max cè antei!!
        il triangolare ce lo faranno vincere totti e bojan :mrgreen:

    • vero per questo motivo parlavo di Pizarro,o visto che a perso la palla piu volte favorendo il contropiede,e o visto tropi lanci lunghi invece di giocare palla a terra,ma siamo solo agli inizi ce tanto da lavorare

      Rispondi
  6. cosa pensate di Pizarro voi???
    a me non convince piu,diversi problemi fisici lo hanno condizionato,nel suo modo di fare la trottola perde tropi palloni importanti favorendo le ripartenze degli avversari,a mio avviso ci serve nuova linfa a centrocampo

    Rispondi
  7. Off topic Malgrado le smentite, i conti non tornano e l’annuncio del closing per il 29 luglio, dato unilateralmente dalla banca, viene definito dagli americani una «forzatura irresponsabile» data l’ampia divergenza di vedute emersa negli ultimi tesi negoziati. Ma cosa è accaduto di così grave da mettere a serio rischio il passaggio di consegne agli imprenditori capitanati da Thomas Richard DiBenedetto? Gli americani si sono ritrovati di fronte una previsione di spesa ben superiore a quella prospettata dalla due diligence. La cosa che li ha lasciati allibiti non è tanto la discrepanza dei dati certificati quanto piuttosto la richiesta ultimativa

    di Unicredit di pagare secondo le quote della futura proprietà (60% DiBenedetto e soci, 40% la banca) un debito extra che risale alla gestione precedente. Si parla di più dei 17 milioni di euro smentiti da un comunicato ufficiale e che stanno facendo pensare agli americani di rompere il contratto. C’è da chiedersi a questo punto su che basi sia stato certificato un bilancio poi rivelatosi per lo meno provvisorio nella sua passività e soprattutto per quale motivo per ben tre volte imanager di piazza Cordusio abbiano insistito per non inserire, come richiesto da DiBenedetto, una clausola con la quale ci si potesse rivalere nei confronti della passata gestione.

    Alla seconda domanda c’è già una risposta, inquietante: l’incomprensibile scelta di Alemanno, su assist di Palazzo Chigi, di affidare una poltrona di assessore a Rosella Sensi, premiandola per aver portato il club sulla soglia del fallimento. Quali possono essere gli scenari per l’AS Roma? Fiorentino, che ha giocato un ruolo importante nella scelta e nella trattativa con gli americani, ha fatto la voce grossa con i bostoniani, avendo ottenuto da Ghizzoni in persona il via libera per gestire direttamente, in caso estremo, la squadra giallorossa. Forte di un accordo chiuso, blindato e non revocabile, firmato lo scorso 15 aprile, Fiorentino sta tirando la corda. Confida forse nel fatto che l’opinione pubblica, già scettica per indole, grazie all’oscuro borbottio delle mille voci radiofoniche che fomentano l’ansia del tifoso più passionale d’Italia, sposi la tesi secondo la quale gli «Americani non c’avevano una lira».

    Giochino pericoloso, perché poi Fiorentino dovrebbe spiegare comemai in dodici mesi è andato a scegliere proprio quegli imprenditori per la Roma, garantendo sulla la loro solidità economica e sull’ambizioso piano di rilancio. O magari dovrebbe spiegare comemai Jim Pallotta oMichael Ruane, che in campo finanziario e immobiliare fatturano cifre inverosimili, hanno perso improvvisamente la voglia di investire in Italia, anche perdendoci i soldi della caparra. Domani o martedì Mark Pannes e Sean Barrow, i top manager scelti da DiBenedetto, saranno a Roma per ribadire la voglia del loro referente di comprare la Roma e investire per rilanciare la squadra, ma non a costo di passare per «ricchi scemi».

    Le conseguenze di una rottura definitiva delle trattative, a tutt’oggi probabile, potrebbero essere nefaste. La Roma potrebbe correre il destino riservato alla Lazio del dopo Cragnotti, spogliata dei giocatori migliori e affidata ad un gestore «amico degli amici». I tifosi giallorossi non vedrebbero più il ritorno di Franco Baldini e lo stesso Walter Sabatini potrebbe decidere di dimettersi. La lupa bicefala, anche litigando potrebbe continuare a ruggire.Quella acefala, sicuramente non avrebbe scampo.
    Ecco tiratece su er morale 😳

    Rispondi
    • è una “notizia” che riportano diverse testate…non so bene che pensare, sono sempre scettico davanti ai giornali visti i precedenti, comunque probabilmente qualche problema dietro deve esserci visto quanto sta durando questa maledetta vendita…staremo a vedere

      Rispondi
    • ahahahahahahahh ! ancora ???? e non ce vonno stà !! e non cè vonno stà !!!! mi dispiace cari gufi, ma è fatta !!! siamo americani !!!!!

      Rispondi
    • mmmmmmmmmm questa e na notizia data dal manifesto ma ho paura che sia bella che pilotata…dall’america non arriva nessuna notizia del genere e in più di benedetto sara qui mercoledi….a me sembra una stronzata la banca non e cosi fessa da ritrovarsi on un pugno de mosche in mano e in piu farebbe una colossale figura di merd@ a livello di immagine….su i reali soldi della cordata ormai tutti sanno che hanno i soldi e che se si dovessero tirare indietro la magagna l’hanno fatto la banca e chi gli e stato vicino…sarebbe guerra a roma….poi a esse sincero a me queste sembrano piu che altro considerazioni di uno scenario che se sogna er giornalista….

      Rispondi
      • ps in piu buttata fuori de domenica giorno in cui e piu difficile smentire il tutto….bohhhhhhh spero di che la mia intuizione sia giusta…..

  8. Nel triangolare di Innsbruck si comincerà a vedere qualcosa di definitivo contro un avversario abbastanza blasonato. Un’ottima occasione per saggiare il potenziale della nuova Roma.
    Non vedo l’ora.

    Rispondi
      • cmq as roma visto che sei connesso volevo dirti una cosa:ora premesso che non voglio allarmare nessuno e poi ho sempre creduto poco al sentito dire..ad ogni modo io sono in contatto con un giornalista dell’etere romano piuttosto conosciuto e informato…beh insomma com’è possibile che a me da informazioni che sono l’esatto contrario di quello che spesso scrivi tu nel forum?

      • Io conosco due persone che mi danno delle dritte e molto spesso anche loro mi dicono cose opposte e quasi mai cose simili… La verità pero sta sempre nel mezzo.

      • Vabè ma gia con bojan – stekelenburg è una grande roma… un paio di buonissimi acquisti a centrocampo, uno in difesa e diventa un grandissima squadra o sbaglio??

      • Non ci scommetterei.
        Conoscendo il ragazzo e’ capacissimo di far impazzire tutta la nostra difesa martedi’. Bisogna vedere come stara’…magari con la mente libera puo’ essere davvero un giocatore di primo livello.
        Sicuramente ci divertiremo.

      • Sempre cosi… i giocatori della roma quando arrivano sono delle pippe quando se ne vanno sono i piu forti del mondo… sempre la solita storia… 😐

      • In Francia, e soprattutto a casa sua come è il PSG, può davvero far bene, ma credo solo lì. Io sono uno dei suoi primi sostenitori, adoro Menez, però purtroppo è ancora troppo immaturo e aggiungerei pure timido. Comunque spero per lui che faccia veramente bene, alla fine lo abbiamo già sostituito e lo sostituiremo bene, quindi non credo che lo rimpiangerò, però gli auguro le migliori fortune.

Lascia un commento