Roma-DiBenedetto «L’accordo è fatto» Manca solo la firma

Rassegna Stampa – CorSport – Il Corriere dello Sport ripercorre tutta la giornata di ieri, terminata con il comunicato ufficiale.

Habemus accordo. Al termi­ne di altre dodici ore di trattativa, tra falsi allarmi, notizie false e tenden­siose, contronotizie, sussurri e grida, dopo le ventitrè di una giornata in­tensissima, sul sito della Borsa italia­na (ma si può?), è uscito il comunica­to, a firma Italpetroli, Unicredit e Di-Benedetto As Roma LLC che ha san­tificato il passaggio di consegne.

FIRME – Intendiamoci, le firme non ci sono ancora, ma tutte le parti in causa, come potete leggere nel comu­nicato che pubblichiamo a parte, han­no ufficializzato che, finalmente, è stato trovato il modo giusto per santi­ficare la nuova Roma americana. Co­me, peraltro, avevano fatto intendere, all’uscita della riunione fiume che an­che ieri si è tenuta a Via Pinciana nel­l’elegantissima sede dello studio Gri­maldi e associati, sia il dottorPaolo Fiorentino con alcune parole moltoprecise, sia mister Tom immortalato con il pollice alzato, il segnale del suc­cesso. Ci sarà bisogno, comunque, di un altro paio di settimane, forse ven­ti giorni, perché vengano espletate tuttte le procedure che sono state suggelllate nella giornata di ieri.

A questo punto è molto probabile che mister DiBenedetto oggi in giornata torni ai suoi affari americani a Boston (un volo sarebbe stato già prenotato, la prenotazione ci sarebbe anche per i prossimi giorni), poi tornerà a Roma per quelle firme che sarebbero dovu­te arrivare in questi giorni, prima della scadenza dell’esclusiva (oggi). La giornata è trascorsa in attesa del comunicato arrivato in nottata, an­nunciato dal professor Attilio Zimato­re, presidente di Roma 2000 che alle 15,30 aveva detto: «Uscirà un comu­nicato. Le cose stanno procedendo bene, lo vedrete dal comunicato. Sia­mo verso la fine».

INTOPPI E SOLUZIONI – In realtà neidue giorni serrati trascorsi nella sede della Grimaldi Associati di via Pin­ciana, sono sorti diversi problemi di natura economica. Legati ad alcune contenziosi ancora in piedi (i princi­pali riguardano le vertenze di Bati­stuta e il dottor Brozzi), al lease back di Trigoria e agli stipendi di marzo e aprile. Ballano diversi milioni, DiBe­nedetto Fiorentino non sempre si sono trovati d’accordo su questi pun­ti. Nella palazzina d’epoca, la trattati­va si è svolta in una grande sala riu­nioni, ma di fronte ad ogni intoppo DiBenedetto si è chiuso con i suoi le­gali in un’altra stanza e poi è tornato con una modifica all’accordo. Alla fi­ne si è giunti a una via d’uscita. L’uni­ca percorribile. Unicredit e il consor­zio americano hanno trovato un’inte­sa sulla costituzione di una Newco in Italia, partecipata al sessanta per cento dagli americani e al quaranta da Unicredit. I tempi per la costitu­zione della nuova società non sono strettissimi, quindici-venti giorni, senon altro perché ci sarà da riscrivere dall’inizio tutti i contratti. E’ questo il principale motivo della nuova proro­ga.

LA NUOVA DIRIGENZA – Anche dai legali di DiBenedetto è trapelato ottimismo sulla felice conclusione della trattati­va, pur nella consapevolezza di alcu­ne situazioni ancora da sistemare. La scelta dei dirigenti, per esempio. Ci sono delle divergenze anche in que­sto caso. Però c’è da dire che Unicre­dit non può non chiudere questa ope­razione, anche a costo di venire in­contro agli americani e ridurre ulte­riormente il ricavato dalla cessione della Roma, che nel luglio scorso era stato previsto intorno ai 150 milioni. Roma è in attesa, i suoi tifosi in ansia. Siamo arrivati ad aprile e la program­mazione per la nuova stagione è già in ritardo. Ecco queste oltre tredici ore di trattativa ricostruite attimo per attimo.
CRONOLOGIA – Ore 9- La seconda giornata infinita è cominciata pun­tuale, con l’arrivo dell’avvocato Cap­pelli, il padrone di casa.

ore 9,05– E’ la volta di Paolo Fio­rentino, numero due di Unicredit.

ore 9,20– DiBenedetto è uscito dal­l’hotel Aldovrandi, con gli uomini del­la scorta che hanno provato a depi­stare i cronisti che lo attendevano. L’imprenditore americano non vole­va essere fotografato e gli uomini del­la scorta gli hanno fatto da schermo (poi nel corso della giornata si è arri­vati a un accordo e mister DiBene­detto non si è più fatto proteggere da un telo).

ore 9,30– DiBenedetto è arrivato allo studio Grimaldi. Mentre, nella mattinata romana, sono cominciate a circolare notizie contrastanti. Prima negative, con il rischio che non venis­se confermata l’esclusiva in caso di mancate garanzie sullo sviluppo del­la società. Poco dopo un’altra fonte ha assicurato invece che la trattativaproseguiva senza ostacoli.

ore 11,25– Paolo Fiorentino ha la­sciato la riunione per andare dal sin­daco. Alemanno aspettava DiBene­detto, che però si presenterà solo quando sarà presidente.

ore 11,30– Ha raggiunto la sede di via Pinciana il professor Zimatore, presidente di Roma 2000.

ore 12- DiBenedetto è uscito per recarsi nella sede dell’Antitrust in Piazza Verdi. L’incontro con il presi­dente Catricalà è durato venti minu­ti. Si è trattato di una visita che era stata già programmata.

ore 12,30– Mister Thomas è torna­to in via Pinciana. Pochi minuti dopo è tornato pure Fiorentino.

ore 13,10– Alemanno ha chiesto di essere aggiornato sulla trattativa. Il portavoce del sindaco, Simone Tur­bolente ha spiegato:«Speriamo che tutto si possa concludere nel miglio­re dei modi, ma servono garanzie e ciò comporta un po’ di tempo. Quan­do DiBenedetto chiuderà la trattativalo riceveremo in Campidoglio e par­leremo anche dello stadio».

ore 13,15– Pranzo.

ore 14,05– Paolo Fiorentino ha la­sciato di nuovo la sede di via Pincia­na, per fare ritorno un’ora dopo.

ore 15,40– Un gruppetto di una de­cina di tifosi ha sventolato una gros­sa bandiera giallorossa sotto le fine­stre dello studio Grimaldi, intonando cori da stadio e anche per DiBenedet­to. I tifosi sono in attesa di notizie po­sitive, si augurano che questa tratta­tiva si chiuda in frettaore 17,15- E’ entrato nello studio anche l’avvocato di Unicredit Di Gra­vio. Si continua a lavorare alla stesu­ra del comunicato, che sarà congiun­to.

ore 21,10– I lavori sono andati avanti a oltranza, c’è stata un’altra ce­na di lavoro a base di involtini, car­paccio, rughetta e frutta.

ore 21,45– In serata è tornato l’ot­timismo, dopo qualche profonda di­vergenza che aveva portato a inter­romperela riunione nel corso della giornata. La trattativa, in ogni caso, anche dagli spifferi che arrivano dal­l’interno, era data in dirittura d’arri­vo. Oggi non è detto che ci siano nuo­vi incontri. Non ci sarà Fiorentino, impegnato a Torino in una riunione di manager di Unicredit e non è escluso che DiBenedetto, alla luce degli sviluppi della giornata di ieri, faccia rientro a Boston per tornare a Roma quando sarà il tempo delle fir­mei.

ore 22– Da fonti Unicredit è trape­lata fiducia:«Si va avanti, c’è ottimi­smo, abbiamo raggiunto un accordo di massima ma non ci sono le firme».

ore 22.05– Paolo Fiorentino ha la­sciato la palazzina di via Pinciana:

«La trattativa procede bene, sta an­dando avanti. Non ci sono differenze tra domanda e offerta. La firma non ci sarà in settimana, leggerete nel co­municato».

ORE 23.10 -Ecco il comunicato. Habemus accordo.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp